mercoledì 22 novembre 2017

Settore giovanile: il nerazzurro va sempre di moda (con una eccezione)

Nella foto (fonte: legaseriea.it) uno scatto della partita di domenica della Primavera di Mister Stefano Vecchi contro i pari età della Roma e terminata con il risultato di due reti a uno (Zaniolo, Rover).

Ancora weekend super per il nostro settore che fa registrare, a livello agonistico, sei vittorie e una sola sconfitta.

Le classifiche dei vari campionati ribadiscono l'eccellenza dei nostri ragazzi e anche le convocazioni nelle selezioni nazionali (non solo azzurre) confermano la bontà del lavoro di dirigenti e tecnici.

Vediamo allora la situazione delle varie squadre dopo le ultime partite.

Campionato primavera: Roma - Inter 1-2 (Zaniolo, Rover)

Di questa partita, alla quale gli amici hanno potuto assistere in diretta tv, avevo scritto brevemente, come sempre in questi casi.

Ecco riproposto il precedente commento:

Per una volta sono d'accordo con Ziemelu: di positivo oggi soprattutto il risultato, ma la squadra nel suo insieme non mi è piaciuta.

In particolare il centrocampo di oggi non è da prima fascia in categoria.

Colidio ha numeri potenziali importantima non è ancora affidabile; bene Zaniolo; encomiabile l'impegno e l'assist del secondo gol per Mutton, che però ha dei limiti a mio parere.

Lomba il migliore.

Individualmente tutti i difensori hanno fatto bene, ma.... la fase difensiva nel suo insieme non mi è piaciuta: mentre quando loro attaccavano in massa trovavano sempre l'uomo libero, noi siamo stati pericolosi solo sulle ripartenze.

Come per la prima squadra abbiamo trovato difficoltà ad attaccare la difesa schierata.

In mezzo è fondamentale Emmers, speriamo di poterlo schierare presto.

SeS si limita a dare le formazioni e a un brevissimo commento: 

“Sbancata Roma. Di misura, ma sempre in controllo della partita.

Questa la sintesi della vittoria dell’Inter di Vecchi.

Ai nerazzurri serve prima un rigore di Zaniolo, poi la rete di Rover, per strappare i tre punti nella capitale.”

In classifica l’Inter torna seconda in solitudine, a un punto dall’Atalanta ma con un vantaggio più netto su Genoa e Milan.

Quinto, a 4 punti da noi il Torino, che affronteremo al Breda domenica alle 11.00, dopo la trasferta in Danimarca di mercoledì prossimo (ore 16.00 italiane).

Intanto nella netta vittoria dell’Atalanta sulla Lazio si segnalano la prestazione del ‘nostro’ Bastoni (“Voto 7: terminati gli aggettivi per il colosso della retroguardia. Lotta di fisico, ha piedi educati”).

E dell’auspicabile futuro nostro Melegoni (“7.5: ogni tocco illumina la scena”).

Nel campionato primavera 2 , Damo migliore in campo per la Cremonese. Hanno giocato anche Putzolu e Vitali. Panchina per Gallina.

Campionato Berretti: Sudtirol - Inter 1-3 (Adorante 2, Esposito)

Per questa partita dispongo solo delle formazioni. Ci sarebbe un video dei gol su “Zona calcio fai da te” per chi riesce ad aprirlo: a me non riesce.

Tintori
El Kassah (Galazzi), Coltro, Van Den Eynden, Rizzo
Pompetti, Esposito, Soares
Ballabio, Adorante (Pelle), D’Amico (Mandracchia)

Grazie al pari imposto dal Bassano all’Atalanta, ritorniamo in vetta da soli, con 2 punti sui bergamaschi.

Sabato prossimo trasferta a Vicenza.

Campionato U17: Udinese - Inter 1-0

Ancora una prestazione negativa, anche se la sconfitta in trasferta è di misura ed è venuta su rigore. Dobbiamo dare una certa fiducia al lavoro di Zanchetta, visti i risultati dello scorso anno. Ma è certo che nella passata stagione disponeva di uno squadrone, mentre in questa ci sono problemi più consistenti.

Questa la formazione scesa in campo ad Udine:

Pozzer
Vaghi, Baruffi (Burgio), Ntube, Colombini
Gianelli, Squizzato, Duse (Mitrea), Rossi (Carlino)
Vergani, Esposito (Fonseca)

Siamo a metà classifica staccati di 10 punti dall’Atalanta e anche un’eventuale vittoria nel recupero con la Spal (mercoledì ore 14.30 Interello) visto che pure i bergamaschi devono recuperare, non farà migliorare di molto la situazione.

Però è ora di cominciare a risalire e tra Spal e Brescia (domenica, in trasferta) è necessario raccogliere punti importanti.

Campionato U16: Inter - Lazio 3-0 (Bonfanti 2, Cester)

Ecco il testo del report pubblicato dopo il post:

Vittoria importantissima contro la squadra che comandava il campionato e che ora è stata scavalcata dai nostri, primi in  splendida solitudine.

Tra l’altro se come mi è stato detto l’Atalanta ha davvero pareggiato, ora sui bergamaschi, che restano tra i rivali più accreditati, abbiamo qualcosa come sette punti.

Anche in questo caso la solidità difensiva è il perno sul quale si costruiscono i successi della squadra, come dimostrano le cifre: 5 gol subiti in 10 partite di campionato, la metà esatta di quelli subiti da Lazio e Atalanta.

Nello stesso tempo però il reparto offensivo, pur privato di due elementi del calibro di Cancello ed Esposito, per il salto di categoria,  sa essere spietato e produttivo, come la partita odierna ha confermato.

E’ stata una grande gara, molto attesa e di forte impatto emotivo: lo testimonia tra l’altro la gioia immensa espressa dai nostri giocatori dopo ogni marcatura.

La Lazio ha confermato la sua forza, tanto che al termine del primo tempo il Pizzi che ha visto la partita con noi esprimeva una certa preferenza per il gioco espresso dai laziali.

Ma anche in questa fase più equilibrata i nostri non hanno concesso vere occasioni ai loro attaccanti e nella ripresa la maggior determinazione e l’abilità di alcuni nostri atleti ha fatto la differenza.

Curioso che anche tra gli U16 si sia ripetuto il recente passato vissuto dagli U15: come domenica contro l’Atalanta, anche oggi a somiglianza con quanto avvenuto per Magazzù, è stato bomber Bonfanti a decidere il match: maggiore soddisfazione per lui che proprio da Bergamo, scuola Virtus, proviene.

Si deve riconosce molto merito al mister Bonacina, che ha trovato in fretta la quadratura giusta, cambiando di ruolo qualcuno (ad esempio Sottini) dando fiducia a Bonfanti e soprattutto recuperando parecchi giocatori (Tinazzi, Feltrin, Verzeni ecc.) che lo scorso anno trovavano qualche difficoltà, sia pure per motivi diversi.

Sono certo che a breve assisteremo anche al pieno recupero di coloro che oggi sembrano un poco sacrificati.

Le prestazioni individuali:

Stankovic: non ricordo gradi parate, ma sui cross (anche ieri, come a Bergamo tantissimi corner per gli avversari) e nelle uscite ha mostrato  assoluta padronanza.

Guedegbe: una partita di grande sostanza e attenzione. In fase difensiva non sbaglia nulla e non fa mancare il suo apporto in appoggio.

Sottini: colonna della difesa: centralmente non si passa.

Airoldi: in notevole crescita, baluardo.

Di Marco: potenza atletica e accortezza tattica.

Boscolo: ancora tra i migliori in assoluto. Sembra avviato a un ottimo futuro.

Cester: ala sinistra come numero di maglia, spesso si scambia di posizione con Simic per creare un centrocampo a tre. Poi segna pure…

Simic: si alterna nei ruoli di centrocampista e attaccante. Iniziative importanti, qualche volta viziate da un eccesso di personalismo.

Weiser: grande abilità con la palla tra i piedi, è sempre un po’ fragilino ma appare in crescita anche a livello agonistico.

Barazzetta: numeri di alta scuola realizzati in piena velocità. Con la crescita potrebbe pagare sul piano della potenza ma se riesce a mantenere lo spunto vincente che lo caratterizza…

Bonfanti: gol decisivo con l’Atalanta, doppietta che apre (e chiude, nei fatti) la partita con la Lazio. Bomber implacabile, vero uomo d’area. Forse non ha piedi raffinati ma nei sedici metri è incontenibile.

Sangalli: entra nel finale, quando c’è da dare ordine e gestire la partita, situazioni che sono il suo pane.

Verzeni: conferma di essere ormai, anche fisicamente, un’alternativa credibile a Barazzetta.

Mirarchi: leggerino, ma con la palla tra i piedi è perfettamente a suo agio e aiuta la squadra a respirare e ripartire.

SeS dedica al match un articolo intitolato: “Bonfanti, sono gol pesanti.”

Nel testo si parla di prestazione impeccabile per la capacità di sfruttare le occasioni costruite. Segue la cronaca delle principali azioni eil giudizio dei due tecnici.

Per il nostro Bonacina: ”La prestazione è stata molto buona, ma ci sono ampi margini di miglioramento. Il merito va comunque a tutti i ragazzi.”

Per Fratini, tecnico della Lazio, “Risultato giusto ma abbiamo giocato al di sotto delle nostre possibilità.”

Le pagelle:

Stankovic 6.5 si fa trovare sempre pronto. Supportato dal fisico (???)
Guedegbe  6.5 torna titolare e contiene le incursioni avversarie
Sottini 6.5 mantiene alta la linea difensiva. Ottima prestazione
Airoldi 6.5 diligente, ordinato, mai fuori tempo
Barazzetta 6.5 qualche spunto, presenza costante sulla fascia
Boscolo 7 lotta e sorregge il baricentro. Padrone assoluto del centrocampo
Wieser 6.5 supporta la manovra offensiva. Esce stanco
Simic 6 sufficienza risicata
Bonfanti 8 il più lesto in area di rigore. Bomber di razza
Cester 7 si rende più volte pericoloso. Stacca in maniera impeccabile per il 3-0 finale

Come detto nel report, ora comandiamo la classifica con 2 punti sulla Lazio e 5 sull’Atalanta, fermata sul pari a Bologna.

La difesa è indubbiamente il punto di forza, con 5 soli gol subiti, ma anche l’attacco è secondo, superato solo, di poco, dalla Lazio.

Domenica ancora una partita casalinga, contro il Brescia, ore 15.00 a Interello.

Campionato U15: Inter - Lazio 2-0 (Magazzù, Pucci)

Anche di questa partita ripubblico il report:

Contro una Lazio ben messa in campo e solida, nonostante la posizione di centro classifica, l’Inter si complica la vita nel primo tempo a causa di un turn over abbastanza consistente rispetto alla vittoriosa partita di Bergamo, anche per lo spostamento di ruolo di alcuni giocatori.

Questa la formazione iniziale:

Priori
Chierichetti, Uccellini, Cepele, Peruchetti L
Peruchetti R, De Milato
Ballabio, Peschetola, Sabia
Politi

La squadra perde di potenza e pur giovandosi delle caratteristiche di agilità e di tecnica di alcuni giocatori (De Milato e i quattro attaccanti) non riesce a trovare la forza per impensierire una difesa ospite organizzata e di fisicità spiccata.

In pratica solo il blocco difensivo (cambio del portiere a parte) resta inalterato e in questa prima fase tiene aperto  il risultato.

Le cose cambiano radicalmente quando a inizio ripresa entrano Magazzù e Pezzini per Sabia e Politi, poi Pucci e Gnonto per De Milato e Peschetola.

Ora le punte sono due, entrambe molto potenti, dietro di loro si schierano Willy e Ballabio alternandosi nella posizione di esterno e di trequartista, mentre Pucci gioca in linea con Peruchetti R, ma quando serve si proietta in avanti.

Se nel primo tempo non abbiamo avuto nessuna palla gol,  nella prima parte del secondo dominiamo, colpendo prima due pali, mettendo alla corde la difesa laziale per poi trafiggerla, con una grande prodezza di Magazzù al termine di una bella azione corale e poi con un preciso rasoterra di Pucci su assist di Gnonto.

Finale senza storia e vittoria importante: siamo a 10 vittorie in 10 partite, con 30 punti in classifica e due soli gol subiti (in un’unica partita: non c’è dubbio che la solidità difensiva sia l’arma in più di questa squadra).

Le prestazioni individuali:

Priori: impegnato soprattutto sui traversoni e sui corner, se la cava con disinvoltura.

Chierichetti: sta ordinatamente in zona contrastando sempre i tentativi del suo avversario.
Uccellini: come a Bergamo, insieme a Cepele costituisce un baluardo centrale insormontabile per chiunque.
Cepele: come sopra.
Peruchetti L: domina la sua fascia con vigore atletico e determinazione.

Peruchetti L: centrocampista basso, ha molti meriti nell’impermeabilità del reparto difensivo del quale si può considerare parte integrante.
De Milato: il “mio” Pippo conferma di attraversare una fase complessa: sa giocare a calcio come pochi ma rispetto ad alcuni avversari la potenza non è ancora adeguata.

Ballabio: anche lui paga un po’ il deficit di potenza, ma ha più grinta e più velocità che gli consentono di prodursi in qualche bella giocata.
Peschetola: nella zona centrale, dietro le punte paga la desuetudine al ruolo e anche lui, agendo di agilità non riesce a sfondare.
Sabia: vale il discorso fatto per gli altri uomini dediti soprattutto alla fase offensiva: parte spesso bene, ma poi non ha la forza per arrivare sino in fondo.

Politi: giocatore di indubbia qualità (con le dovute proporzioni per struttura fisica e agilità lo avevo paragonato al primo Altobelli) avrebbe necessità di essere affiancato da uomini più potenti.

Magazzù: come a Bergamo è il vero mattatore della partita,  the man of the match, ogni volta che ha la palla è un pericolo, attacca e disintegra la difesa ospite. Il gol, frutto di una bella manovra corale è un capolavoro di potenza e precisione. In precedenza aveva colto un palo.

Pezzini: l’ex cremonese è cresciuto in questi mesi di lavoro atleticamente e ora tiene il campo con piglio autoritario: spettacoloso il suo tiro da fuori che si stampa sulla traversa. Sempre insidiosissimo.

Pucci: si batte sulla linea mediana leoninamente e quando, spintosi in avanti, riceve una palla importante da Gnonto, non perdona, con un preciso rasoterra.

Gnonto: il suo apporto è sempre ricco di sostanza e allo stesso tempo spettacolare.

Anche per questa partita c’è un articolo di Ses dal titolo: “Inter, panchina dorata: cambi decisivi, decima vittoria consecutiva.“

Nel testo si parla di primo tempo brutto e povero di idee e di una ripresa praticamente perfetta. Dopo la cronaca si riporta il giudizio del tecnico: “Nel primo tempo la Lazio si è ben difesa e ci ha concesso pochi spazi. Nella ripresa invece siamo riusciti a sbloccarci, la partita si è aperta ed è diventato tutto più semplice. La società mi ha messo a disposizione tanti giocatori di attacco e cerco di farli ruotare. Questa è davvero una fortuna per un allenatore.”

Le pagelle:

Priori 7 un suo difensore prova a segnargli, ma lui salva con un gran tutto
Chierichetti 6 in copertura
Uccellini 7 con lui non si passa
Cepele 6 preciso nelle retrovie
Peruchetti L 6.5 lotta con caparbietà. Meglio in difesa
Ballabio 6.5 gioca moltissimi palloni
Peruchetti R 6.5 bene in interdizione, non soffre mai
De Milato 5.5 prova incolore (Pucci 7 entra con la grinte giusta e sigla un bel gol)
Peschetola 5.5 giornata no (Gnonto 8 cambia la partita, semplicemente imprendibile)
Politi 5.5 isolato, non si trova (Magazzù 7.5 entra, prende un palo e sblocca la partita)
Sabia 5.5 incide poco in fascia (Pezzini 7 legno e assist)

In classifica siamo a punteggio pieno, con 7 punti sull’Atalanta e 9 sul Milan. Abbiamo subito 2 reti contro le 11 del Milan e le 12 dell’Atalanta, ma le due rivali hanno segnato più di noi.

Domenica Inter - Brescia all’Enotria, ore 11.45.

Campionato U14: Cremonese - Inter 1-4 (Cugola, Baioni, Naimzada, Marise)

Formazione:

Rovida (Malivindi)
Pandini (Marocco), Trubia (Lanfranco), Cugola (Gatti), Perin
Savane Baioni (Pelamatti), Uberti (Castoldi)
Bonavita (Ndoci)
Naimzada (Marise), Menegatti (Saracino)

In classifica Inter e Milan sempre al comando con 5 punti sull’Atalanta, che deve recuperare una partita.

Domenica ci sarà proprio Inter - Atalanta, all’Enotria, ore 15.00

Da segnalare ancora una grande prestazione di Tommy Goffi che con due gol trascina il Monza alla vittoria in trasferta sul Lumezzane.

Campionato U13: Inter - Albinoleffe 5-3 (Autorete, Esposito 2, Owusu 2)

Formazione:

Greco E
Mariani, Stante, Pezzella, Corsini
Kasa, Itraloni, Di Maggio, Di Palma
Owusu, Grieco

A disp. Bellumè, D’Addesio, Cerlesi, Esposito, Zanaboni.

Inter prima in classifica con un punto sul Milan e 3 sull’Atalanta.

Domenica Brescia - Inter alle ore 10.00.

Luciano Da Vite

28 commenti:

  1. Eheh va bene Luciano. Cose che succedono a tutti comunque. Sarà un valido motivo per il ragazzo per ripetersi a alti livelli. :)

    RispondiElimina
  2. emiliano: sono riuscito a ristabilire il contatto: forse riusciamo a pubblicarlo verso il fine settimana

    RispondiElimina
  3. E adesso tutti a sostenere la nostra U17 nel recupero contro la Spal (Interello, ore 14.30) in attesa di ricevere notizie (non scrivo "buone" per scaramanzia) dalla Danimarca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo sono appiedato e non riesco a raggiungerti.Col pensiero sono lì .Dalle 16 una parte di me volerà in Danimarca . Speriamo che le notizie siano tutte positive.
      FORZA RAGAZZI .

      Elimina
  4. Formazione Inter : Dekic-Zappa-Bettella-Nolan-Sala-Rover-Brignoli-Schirò-Zaniolo-Pinamonti-Odgaard. Diretta Su twitter sito inter.

    RispondiElimina
  5. In vantaggio al 4' con Schirò. Siamo al 17'.

    RispondiElimina
  6. 17' - Sala a un passo dal raddoppio!!! Dopo la conclusione di Zaniolo respinta dalla difesa danese, il capitano nerazzurro si avventa sul pallone e lascia partire un sinistro che si spegne a fil di palo!

    RispondiElimina
  7. 26' - Altra grande chance per i nerazzurri!!! Zaniolo scambia con Odgaard e si presenta da solo davanti a Kikkenborg, decisivo in uscita bassa nello sbarrare la strada al numero 10 interista.

    RispondiElimina
  8. 31' ⚽️ GOOOOOOOOOOOOOL!!! Odgaard firma il raddoppio!!!

    Discesa sulla destra del numero 11 nerazzurro, che entra in area e con un colpo da biliardo infila Kikkenborg sul palo lontano!

    RispondiElimina
  9. Ottimo Luciano, va benissimo! Aspetto tue novità anche per gli Under 17! Intanto grandissimi i ragazzi della primavera.

    RispondiElimina
  10. 50' ⚽️ GOOOOOOOOOOOOOL!!! PI-NA-MON-TIIIIIII!!!

    Cross dalla destra di Rover e colpo di testa vincente dell'Arciere di Cles 🏹 che mette la palla nel sette e firma il 3-0 per i nerazzurri!!!

    RispondiElimina
  11. 54' 🔁 Primo cambio per mister Stefano Vecchi:

    ⬆️ Visconti
    ⬇️ Zaniolo

    RispondiElimina
  12. U17: Inter Spal 1-0 (Vergani su rigore). partita obbrobriosa

    RispondiElimina
  13. 60' ⚽️ GOOOOOOOOOOOOOL!!! Ancora Odagaaaard, doppietta per lui!!!

    Dal limite dell'area l'attaccante danese fa partire un sinistro che termina alle spalle di Kikkenborg dopo una deviazione!!!

    RispondiElimina
  14. 62' ⚽️ GOOOOOOOOOOOOOL!!! Visconti firma il pokerissimo!!!

    Filtrante di Odgaard per il centrocampista classe 2000, che supera il portiere avversario con un bel sinistro a giro!!!

    RispondiElimina
  15. 72' ⚽️ GOOOOOOOOOOOOOL!!! Doppietta anche per Pinamonti!!!

    Percussione di Sala, che viene atterrato in area. È calcio di rigore per l'Inter: il numero 9 nerazzurro si presenta sul dischetto e non lascia scampo a Kikkenborg!

    RispondiElimina
  16. Vero un ottimo mercoledì infatti anche rubentus è eliminata!

    RispondiElimina
  17. Bene la primavera, ma a posteriori va riconosciuto che gli avversari non fossero eccelsi. Infatti dopo il 2-0 ho lasciato che fosse il solo Giancarlo ad aggiornare la goleada...

    RispondiElimina
  18. Luciano se mi dai l'ok, in attesa del post sul top-player, domani pubblicherei un post molto dettagliato con un riepilogo di tutte le operazioni di prestito, cessioni con diritto/obbligo di riscatto ecc.

    RispondiElimina
  19. Ma certo, poi non hai nessun bisogno del mio ok

    RispondiElimina
  20. Per completezza di informazione, ecco i risultati della pre agonistica


    Giovanissimi B provinciali (girone N):
    Lombardina Inter 1-12
    Inter fuori classifica.
    Prossima partita Inter leone XIII


    Esordienti 2006 sq.1 (girone 6):

    Aldini Inter 5-4 (Bandara Mocchetti Kone Poropat)
    Inter a 3 punti dalla prima (pro Sesto) con una partita da recuperare
    Sabato prossimo Inter Pro Sesto


    Esordienti 2006 sq. 2 (girone 11):

    Inter Enotria 1-1(Ebegbelhumen) Inter sempre prima in solitudine. Prossima gara: Baggio Inter


    Pulcini A 2007 sq. 1 (girone 16)
    Turno di riposo. Inter seconda a 1 punto dall’Accademia Inter.
    Prossimo match: Villa Inter

    Pulcini A 2007 sq. 2 (girone 18)
    Turno di riposo.
    Inter terza, con una partita da recuperare. Prossima gara: Rozzano Inter

    Pulcini B 2008 sq. 1 (gir. 34):
    Turno di riposo.
    Inter prima.
    Prossima gara: Rhodense Inter

    Pulcini B sq. 2 (gir 29)
    Turno di riposo. Inter prima
    Prossima gara: Rodanese Inter

    Pulcini C (girone 48)
    Inter Rhodense 6-6 Inter quarta.
    Prossima gara: Schiaffino Inter

    RispondiElimina
  21. NUovo post online: https://fratellidelmondo.blogspot.it/2017/11/dove-sono-andati-20172018-il-dettaglio.html

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Printfriendly