sabato 6 maggio 2017

Perché considero importante centrare la qualificazione in Europa League: Genoa - Inter

Nella foto (fonte: Inter.it) l'allenatore Stefano Pioli durante la seduta di allenamento di ieri pomeriggio.

Nel presentare questa partita devo spiegare quanto secondo il mio punto di vista in verità Genoa - Inter, alla pari delle altre tre gare che ci separano da qui alla fine del campionato, sia una sfida molto importante e che necessiti di essere affrontata con la massima determinazione possibile.

Un atteggiamento radicalmente diverso da quello che abbiamo visto nelle ultime uscite stagionali.

L'obiettivo nelle prossime quattro partite deve essere fare bottino pieno (o quasi) e sperare in un inciampo del Milan in modo tale da poter raggiungere e/o superare i 'cugini' e centrare l'ultimo posto disponibile per la qualificazione all'Europa League.

Una qualificazione che dovrebbe poi nel caso passare attraverso il superamento della fase preliminare richiedendo un ritiro anticipato e un prolungamento dei tempi del campionato e degli impegni e delle forze necessarie.

È noto che esiste una corrente di pensiero che è orientativamente contraria all'Europa League, considerata una competizione di secondo piano e una specie di 'intralcio' agli impegni più importanti di campionato (quindi la qualificazione alla Champions League).

Questo orientamento è per forza di cose poi tanto più contrario all'Europa League se si richiede anche la disputa dei fastidiosi preliminari.

In aggiunta sussistono le sanzioni della Uefa che dovrebbero anche l'anno prossimo imporre delle limitazioni alla rosa di calciatori utilizzabili nella competizione a seconda di quelli che saranno i movimenti di mercato.

Insomma, messa in questi termini, questa Europa League sembrerebbe essere solo un gran bel fastidio e qualche cosa da evitare a tutti i costi.

Tanto è vero che c'è chi sostiene che Milan, Inter, Fiorentina stiano facendo del loro 'peggio' per evitare di centrare la sesta posizione in classifica.

Qualcuno ha voluto spiegare così anche il recente andamento negativo della squadra.

Io non la penso così.

Personalmente, poiché credo nella professionalità e nella serietà dei nostri ragazzi, invece non ho nessun dubbio sul fatto che loro come la società e l'allenatore puntino a centrare il massimo obiettivo possibile, cioè il sesto posto, e che continueranno a impegnarsi allo scopo almeno finché non ci sarà la 'condanna' definitiva della matematica.

D'altra parte è comunque innegabile che quello che è apparso come un evidente calo di tensione dopo il pari contro il Torino, che ha avuto la conseguenza di vedere sfumare il sogno della qualificazione alla Champions, costituisce un dato di fatto, peraltro anche certificato dalle dichiarazioni degli stessi giocatori.

L'Inter da quel momento ha ottenuto la miseria di due punti in sei partite.

Pari contro Toro e Milan nel derby; sconfitte contro Sampdoria, Crotone, Fiorentina, Napoli.

Un ruolino di marcia nelle ultime sei partite che non lascia, alla vigilia della partita con il Genoa, pensare a nulla di buono.

Peraltro non si tratta di una partita facile, considerando che il Genoa non è ancora salvo e cercherà di strappare davanti al proprio pubblico punti importanti per la permanenza in Serie A.

Pioli dovrà inoltre fare fronte alle assenze di Murillo (squalificato) e quelle quasi certe di Miranda e Ansaldi per infortunio.

Defezioni che lo costringeranno a reinventarsi la difesa e forse lo schieramento complessivo della squadra.

Il Genoa dal canto suo deve rinunciare ai due ex Laxalt e Pinilla (squalificati) oltre ovviamente il lungo degente Perin e Izzo.

Juric non dovrebbe comunque sconvolgere lo schieramento della squadra e proporre il solito 3-5-2 mutuato dal suo 'maestro' Gasperini.

Probabili quindi: Lamanna tra i pali; difesa imperniata sull'ex Burdisso, affiancato da Munoz e Gentiletti; Lazovic a destra, mentre Beghetto dovrebbe prendere il posto di Laxalt a sinistra. Miguel Veloso in regia con Rigoni e uno tra Cataldi e Hiljemark, mentre davanti Pandev potrebbe spuntarla su Palladino per una maglia da titolare accanto a Simeone.

Inutile dire che mi aspetto che giocheranno con la massima determinazione possibile.

La situazione a Genova sponda rossoblu è molto tesa.

La squadra viene da una settimana particolare: la sconfitta con il Chievo e le lacrime di Juric in conferenza stampa; il dissenso dei tifosi manifestato in maniera particolarmente accesa; il ritiro punitivo ad Aqui Terme.

D'altra parte, come si dice, se Sparta piange, Atene non ride.

Ho già rappresentato la nostra situazione.

Per chiarire ulteriormente la nostra situazione di difficoltà: abbiamo tre punti meno del Milan e ci giochiamo tutto nelle ultime quattro partite da giocare contro Genoa (in trasferta), Sassuolo, Lazio all'Olimpico, Udinese.

Il Milan dal canto suo sarà subito impegnato in una gara difficile contro la Roma.

I giallorossi anche attraversano un momento difficile.

Hanno il fiato del Napoli sul collo e in città c'è il solito clima delirante.

Ieri davanti al Colosseo dei 'tifosi' (ancora incerto se fossero dei 'supporter' giallorossi oppure della Lazio, ma poco importa) hanno impiccato i fantocci di De Rossi, Nainggolan, Salah e lasciato quello che è chiaramente un messaggio di tipo mafioso.

Si preannuncia quindi anche in questo caso una partita molto accesa e cui siamo forse spettatori doppiamente interessati: per la classifica e per il futuro dato che voci sempre più insistenti vorrebbero Luciano Spalletti sulla nostra panchina il prossimo anno e che 'radiomercato' avvicina ai nostri colori di volta in volta i vari Rudiger, Manolas, De Rossi, Strootman, Nainggolan.

Almeno uno di questi mi sento di dire che vestirà sicuramente di nerazzurro la prossima stagione.

Ma questo discorso riguarda il futuro e sebbene molti preferirebbero il campionato fosse già finito, come ho già precisato, ci sono altre quattro gare da giocare e la squadra e tutto l'ambiente nerazzurro devono essere concentrati sul presente.

Secondo me possiamo centrare l'obiettivo, superare i preliminari e disputare una decente Europa League senza che questo infici il nostro andamento in campionato.

Non è ancora chiaro del resto quale sia il piano di Suning per rafforzare la squadra, ci sono molte incertezze, ma come tifoso io guardo senza dietrologie a quelli che sono i fatti: l'Inter deve andare in Europa.

Tra l'altro io ho una considerazione importante dell'Europa League.

Atletico Madrid e Siviglia hanno gettato le fondamenta dei loro progetti trionfando in questa competizione e poi operando intelligentemente sul mercato.

Spiegherò le mie ragioni in un post la prossima settimana, ma allo stato attuale delle cose io non credo si possa costruire un'Inter competitiva ai massimi livelli da subito.

Mi piacerebbe ovviamente (e sarò contentissimo di essere smentito nel caso), ma non riesco a crederci: non ho al momento elementi per farlo.

L'Europa League può costituire un percorso di crescita, è un percorso di crescita fondamentale per una squadra che non sa più che significhi giocare in Europa; oltre che un momento di visibilità internazionale utile per evidenti ragioni commerciali.

Tutto questo passa dalla partita di domani allo Stadio Luigi Ferraris.

Per la prima volta forse ci sono veramente molti dubbi su come Pioli affronterà la partita. Questo almeno per quello che riguarda la scelta degli uomini.

L'idea è che non dovrebbe sconvolgere lo schema base del 4231.

In particolare nel reparto difensivo però ci dovrebbero essere dei cambiamenti e dove potrebbero trovare posto Andreolli e Santon al posto di Nagatomo, evidentemente sacrificato sull'altare delle critiche violente ricevute nel corso di questa settimana dopo la partita con il Napoli.

Per il resto prevedo i soliti ballottaggi tra Kondogbia e Brozovic e Joao Mario e Banega.

Sicuramente leggendo o meglio ipotizzando la formazione io stesso fatico a essere entusiasta: la squadra è apparsa nelle ultime partite stanca, demotivata e incapace di proporre una qualsiasi idea di gioco.

Lo stesso Stefano Pioli, le cui responsabilità sono relative, appare in qualche modo stanco.

Oramai da tempo ha rinunciato a sperimentare e tentare nuove soluzioni, affidandosi in maniera quasi cieca a un sistema di gioco e degli uomini che evidentemente ha ritenuto siano il meglio possibile.

I tempi della lunga serie positiva di risultati sono lontani anni luce ora.

Eppure potrebbe forse bastare una scintilla, una prestazione positiva e tre punti al Ferraris, per riaccendere pure un poco questa squadra e magari anche l'ambiente e dare senso a queste ultime partite che se non altro costituiscono una specie di derby a distanza.

A parte tutto, appellandomi agli istinti più 'bassi' (si fa per dire), sul piano della semplice rivalità sportiva conterà qualcosa o no finire davanti al Milan?

Questa Inter è sicuramente più forte di Genoa, Sassuolo e Udinese. Possiamo fare nove punti nelle prossime quattro partite e giocarcela con la Lazio.

Rialziamo la testa. Lo dico soprattutto ai giocatori che sembrerebbero, sono tutti quanti sotto esame.

I tifosi vorrebbero una (improbabile) rifondazione totale.

I calciatori tutti dimostrino di avere quelle qualità umane e fatte di determinazione e concentrazione, dedizione al lavoro, oltre che quelle tecniche, per potere essere degli uomini su cui puntare anche nel futuro.

Sarebbe il modo migliore possibile a questo punto per finire il campionato e per cominciare sotto relativi buoni auspici la nuova stagione.

Emiliano D'Aniello

165 commenti:

  1. Grazie per il resoconto della trasmissione di ieri Luciano. Avevo pubblicato apposta per l'occasione un post con il link per lo streaming, ma purtroppo pare che non abbia funzionato a dovere. Magari segnalalo agli amici di Radio Milan Inter alla prossima occasione.

    Colombini credo sia stato la tua prima scelta come top player della settimana... Evidentemente non fu una decisione casuale.

    RispondiElimina
  2. La tentazione è forte perché è un grande allenatore, ma non vorrei Conte...con noi non centra niente e secondo me non funzionerebbe. Preferirei Allegri per dire, sbaglierò ma secondo me è anche più bravo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per quelle che sono le loro caratteristiche caratteriali, secondo me Allegri con noi sarebbe destinato al fallimento. Conte invece avrebbe possibilità di riuscire. Poi chiaramente il discorso sulle qualità umane del soggetto e i suoi trascorsi è un'altra storia. Ma uno aziendalista come Allegri da noi finirebbe travolto, un accentratore e con grandissima personalità come Conte invece è un tipo di figura che funzionerebbe acquistando credito e potere presso società, giocatori e tifosi.

      Elimina
    2. Vero quell lo che dice Emiliano e questo ragionamento è uno dei punti per cui Simeone è considerato perfetto. Però un "aziendalista" di questo livello non lo abbiamo mai avuto, forse. E bisognerà vedere se in futuro, comunque non a breve avremmo sempre bisogno di una figura simile o ci "evolveremo".

      Elimina
  3. Caro Emiliano, non credo proprio che centreremo l'obiettivo EL. I giocatori non lo vogliono, e in campo ci vanno loro. Tutto sommato forse meglio così, almeno non devo trangugiare altra amarezza il giovedì sera visto il modo ignobile in cui hanno affrontato la competizione in questa stagione. Certamente sarebbe auspicabile non dover più stipendiare personaggi che si permettono questo genere di atteggiamento poco professionale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco. Le prestazioni in EL di quest'anno sono state orribili. La speranza è che si possa sempre migliorare ovviamente... Una cosa che non ho detto su questa partita è che questo turno potrebbe non essere decisivo anche se dovessimo perdere. Se - ovviamente solo se - il Milan dovesse uscire sconfitto dalla gara casalinga contro la Roma. Anche questa una eventualità tutta da valutare in una partita che costituisce una vera e propria incognita.

      Elimina
  4. Questa volta non sono molto d'accordo con Emiliano e neppure..con chi è in disaccordo con lui.
    Non sono d0accordo sulla stanchezza di Pioli che no sperimenta. semplicemente non c'è nulla da sperimentare, per me. Non sono d'accordo sui giocatori che non vogliono l'El con relative qualificazioni in luglio. Secondo me contro il napoli, ad esempio hanno giocato una delle partite più intense della stagione sul piano dell'impegno.
    Non sono neppure d'accordo che non si possa fare subito una squadra competitiva e anche senza rifondazioni totali: basta un grande mister e bastano 4 grandi giocatori, completi. Oltre a un anno in cui si possa lavorare con calma, da metà luglio e poi settimana per settimana, senza intralci.
    Appartengo alla scuola di pensiero per cui l'EL da ripescati sarebbe un intralcio e non aggiungerebbe nulla. Poi, partita per partita voglio vincerle tutte sapendo che questo implica EL, ma si tratta di un discorso diverso.
    le possibilità sono tutte legate alle partite di questa settimana: se accorciamo sul Milan persisteranno, altrimenti sarà un discorso chiuso. Dopo la Roma il Milan ha un percorso più facile e avrà i soliti aiutini.
    Il fatto è che non basterebbe neppure un punto (pareggio nostro e sconfitta loro). Ce ne vogliono minimo due (vittoria nostra e pareggio loro). meglio se tre.
    Quindi per noi la vittoria è l'unica possibiltà (magari sperando che la Lazio abbia matematicamente il quarto posto quando l'affronteremo, anche se dubito che Inzaghi consentirà a loro di rifatare.
    A Genova, tecnicamente è anche possibile vincere. fattori ambientali, di condizione atletica, di concentrazione "involontaria" rendono improbabile questa ipotesi.
    Per il prossimo anno si dovranno prendere giocatori che oltre ad essere bravi siano guerrieri. Se non lo sono non è colpa loro ma di chi li ha scelti.
    Il guerriero è tale indipendentemente dalla natura della partita. Ricordo Matrix giocare nella Primavera come se fosse stata una finale di CL

    RispondiElimina
  5. Girano voci su un Barbosa titolare a Marassi vicino ad Icardi.....aspetto gli sviluppi e poi commento.
    Per quanto riguarda le indiscrezioni su Conte seduto sulla nostra panchina, ogni giorno appena alzato e prima di andare a dormire offro la mia preghiera affinché uno scenario tanto "DECISIVO" possa diventare realtà.
    I discorsi tipo "non lo voglio perché ha fatto...o è stato...." neanche li commento, mi ricordano in un certo senso (anche se lontanamente) quelli dei tifosi dell'Atletico Bilbao, che pretendono solo baschi in rosa....cosa molto romantica, ma estremamente limitante a livello internazionale.
    Io voglio il meglio per la mia squadra, quello che è stato (se ovviamente uno è ancora un tesserato riconosciuto dalla FIGC) non ha alcuna importanza....queste cose hanno importanza:

    massima professionalità

    integrità

    competenza

    dal momento che indossano i nostri colori!

    Nutro un profondo "odio sportivo" per gente come Buffon, Nedved e Chiellini, ma non nego che li avrei tanto voluti in campo con i nostri colori...sfido chiunque a dire il contrario.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io Buffon e Nedved non li vorrei mai.

      Elimina
    2. io sì li vorrei per come si sono espressi sul campo, ma non so se da noi avrebbero reso così, non abbiamo mai avuto gli stessi farmacisti dei ladri (giudicati colpervoli di doping e prescritti). Visto che hanno il potere di poter eludere le leggi sui doping, non vedo perché non debbano continuare a farlo.
      Bonucci sarebbe lo stesso Bonucci all'Inter? E Dybala?

      Elimina
  6. Cmq sta storia del... Dopo il pareggio di torino abbiam mollato...
    È un'idiozia, semplicemente perché vincendo le altre 5 successive saremmo al 3o posto davanti al napoli e 3 punti dietro la Roma.
    Che i giocatori abbiano la decenza di dire le cose come stanno.
    La qualificazione in champions era ancora più che fattibile.
    Quindi semplicemente sono giocatori non all'altezza mentale tecnica e fisica per la champions league.

    Non voglio che passi l idea che il furbo d'ambrosio voleva insinuare: "siamo da champions come gruppo... Ma causa de boer e la partita di Torino abbiamo staccato la spina.... perciò il gruppo non è da rifondare"
    Si prendano le reali loro responsabilita, e siano consci che per otte ere risultati serve una totale rifondazione, in campo e fuori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quindi semplicemente sono giocatori non all'altezza mentale tecnica e fisica per la champions league....

      ed è per quello che "Dopo il pareggio di torino abbiam mollato..." è tutto molto logico.

      Vi sono limiti mentali...
      Vi sono limiti tecnici...
      possono essere vissuti singolarmente, possono essere presenti contemporaneamente.

      Elimina
  7. Il calcio è veramente materia opinabile. per Luciano "contro il napoli, ad esempio hanno giocato una delle partite più intense della stagione sul piano dell'impegno".
    Io ho trovato più intensità di impegno nelle partite a Pinzolo. Vediamo domani a Genova , leggo di Barbosa dal primo minuto.....daltronde Pioli aveva detto che sarebbe arrivato il suo momento :)

    RispondiElimina
  8. Sulla EL totalmente d'accordo con Emiliano, si veda il Manchester United per capire quanto sia assurdo snobbare questa manifestazione, atteggiamento peraltro solo italico. E la vergognosa partecipazione di quest'anno è una delle nostre pagine più brutte

    RispondiElimina
  9. Seguendo il consiglio di mondofutbol ho visto un video su gonzalo maroni : innamorato.

    RispondiElimina
  10. Allora ormai è appurato: la ostra squadra non ha bisogno di rinforzi. E' già straordinaria. deve solo trovare qualcuno che la faccia impegnare un po0 di più. Infatti se contro il fortissimo napoli abbiamo perso 1-0 restando in partita fino alla fine e rischiando più volte di pareggiare, pur impegnandoci meno che nelle amichevoli di Pinzolo , è chiaro che se i nostri si fossero impegnati li avremmo sotterrati.
    Avanti così allora. basta un motivatore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto Luciano comunque noto che appenna non si segue il tuo pensiero parte lo sfotto, l'irrosione, tutti imbecilli quelli che non pensano come te non fregherà a nessuno mi vi saluto a mai più , vi lascio alle tue granatiche certezze....alla faccia del luogo civile dove discutere !

      Elimina
    2. Dai Riccardo non esagerare, Luciano non apprezza ma ci sono altri che lo fanno. Comunque non mi sembra il caso di parlare di inciviltà....almeno non qua dentro.

      Elimina
    3. Forse ho esagerato Daniele, ma non è questione di essere appezzato o meno, ma è l'irridire l'opinione altrui mi irrita. Voglio dire per me era evidente che sembrava di essere di fronte a una partita poco intensa ( anche da parte del Napoli, che infatti ha ha giochicchiato con noi ) Nessuno ha parlato di squadra fortissima, di sottorrare. Poi al limite si cerca di capire le opinioni altrui....ecco forse ho sbagliato a parlare di incilvità e mi scuso.

      Elimina
  11. Forse si confonde l'impegno professionalmente inteso (con la consapevolezza dei propri limiti), con la foga...l'attacco alla diligenza...

    RispondiElimina
  12. Riccardo non lo so. Può darsi. Può darsi anche che in quella situazione non sapesse far meglio. Di sicuro non ha fatto danni. Ovvio che se quelli è il suo meglio torniamo a capo, ovvero che la "colpa" è di chi li ha presi. Ma il non essere stati travolti da una squadra che è molto più forte in quella situazione psicologica particolare è un fatto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No , non si può sempre dare la colpa a quelli che li hanno presi; Brozovic poi è recidivo...può darsi che non sia mancato l'impegno da parte sua,ma senza dubbio è mancata la concentrazione costante durante la partita o più probabilmente non è un giocatore da grande squadra; se a 25 anni non hai ancora capito come stare in campo e soprattutto a farlo con più raziocinio...meglio lasciarl oandare verso altri lidi.

      Elimina
  13. – Potrebbe essere il momento di Gabigol?

    "Gabigol da quanto siamo arrivati noi all’Inter è cresciuto, ha lavorato bene, anche se qualche momento di pausa se lo è preso. Adesso è in condizione, come lo sono i suoi compagni di reparto. Io devo scegliere bene e sbagliare meno possibile, abbiamo bisogno di sbagliare meno possibile".

    Chissà cosa avrà voluto dire.....si allena male.....ha giocato peggio....non si impegna abbastanza.....certo che se usiamo come paragone alcuni dei nostri scesi in campo ultimamente, il Barbosa che ha visto lui deve essere un vero disastro...una calamità oserei dire!
    Riguardo poi il "abbiamo bisogno di sbagliare meno possibile" vorrei tanto sedermi insieme a lui e parlare a lungo....nel dettaglio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' abbastanza evidente come nelle ultime settimane Pioli abbia un pò perso il bandolo della matassa e non abbia più in mano la squadra...senza dubbio gli è mancato un supporto maggiore da parte della Società nel gestire questo periodo di flessione nelle motivazioni di diversi giocatori...le parole di D'Ambrosio rendono bene l'idea.

      Elimina
  14. Be' se sono riuscito a far uscire dai gangheri una persona mite e pacifica come Riccardo, significa proprio che non so gestire il contraddittorio, come dice lui.
    Potevo dire le cose in un altro modo, ma sono esasperato (copevolmente) da questa storia che sento ripetere continuamente dal giorno dopo il triplete. Ogni sconfitta è colpa del mancato impegno e/o delle sbagliate scelte di una decina di allenatori.
    per me la realtà è evidente a chiunque la voglia vedere.
    Aldilà di possibili singoli episodi noi perdiamo spesso perché abbiamo squadre abbastanza modeste, la cui capacità è espressa dalle classifiche finali di ogni anno.
    In particolare poi l'attribuzione di scarso impegno nella partita contro il napoli per conto mio è veramente incredibile.
    Si sarebbe impegnato poco il Napoli (che si gicoava la seconda piazza con qualificazione diretta alla CL, saltando i preliminari pericolosissimi, come la storia insegna. E si sarebbe impegnata ancor meno l'Inter che infatti ha perso 1-0, restando sempre in partita contro un Napoli che si sarebbe impegnato poco.
    Io ho visto un Napoli strepitoso per 30' minuti e poi sempre determinato e combattivo. Ho visto una squadra, la nostra, che ha letteralmente dato l'anima riuscendo a riaprire la partita proprio solamente in virtù dell'impegno strenuo. Che poi un paio di giocatori, per le loro caratteristiche profonde anche quando si impegnano non sembrano materazzi o Lothar questo è sicuramente vero. Però per conto mio anche Brozo si è impegnato moltissimo, senza costrutto.Vedremo: se Pioli lo dovesse confermare significherebbe che anche lui l'ha visto impegnato anche se spesso a vuoto, oppure che è masochista.
    Io lorripeto, raramente in questa stagione ho visto la nostra squadra dare tutto in modo persino commovente, come contro il Napoli a Milano.
    Il mio era un paradodsso, am posto che non ho visto un sotto impegno del Napoli, se contro una squadra che a me è parsa fortissima fossimo riusciti a stare in partita sino alla fine, rischiando di pareggiarla, nel finale i corner si susseguivano e l'arbitro ha pensato bene di dare solo 3' di recupero, se tutto questo soffe stato possibile con uno scarso impegno, a me sembra lecito pensare che impegnandoci avremmo stravinto.
    Io la penso così. probabilmente ho espresso male questi concetti e i scuso con tutti.Ma i concetti rispondono al 100% al modo in cui ho vissuto e visto la partita.
    Ed è indiscutibile, sul piano logico che se siamo stati in partita contro il napoli senza impegnarci, potenzialmente saremmo un squadra fortisisma, il giorno in cui ci impegnassimo

    RispondiElimina
  15. Non concordo neppure con Pierre secondo il quale Pioli abbia perso il bandolo della matassa. Pioli nelle ultime partite ha fatto quello che qualunque altro mister avrebbe fatto, per conto mio. E credo che se scegli banega brozo, Joao, devi conoscerne anche le caratteristiche agonistiche e mentali altrimenti, con tutte le attenuanti del caso, hai sbagliato

    RispondiElimina
  16. Si Luciano I nostri hanno dato tutto in campo contro il Napoli. Ma la ns squadra è talmente male assortita (e poco allenata) che in 90 minuti non l'ha mai vista.

    RispondiElimina
  17. La juventus è la versione moderna della favola dello scorpione e della rana, loro rubano, anche se fosse inutile, persino dannoso, loro rubano a prescindere, non possono farne a meno, la juventus ruba perché "è la sua natura".

    RispondiElimina
  18. Luciano anche tu però......Benitez, Ranieri, Mazzarri, Mancini, Pioli han sempre fatto quello che qualunque altro mister avrebbe fatto....Thohir e Moratti hanno fatto quello che qualunque presidente (o proprietario) avrebbe fatto.....i preparatori son seri professionisti e a questi livelli non si possono discutere, fan quel che si deve fare.....Ausilio idem con patate.
    Vuoi vedere che se la squadra è in queste condizioni malgrado gli ingenti investimenti (non vorrei sbagliarmi, ma forse negli ultimi anni abbiamo investito anche più dei ladri), è colpa di noi tifosi?!
    Luciano, perdonami ma devi iniziare ad attribuire qualche responsabilità, altrimenti diventi poco credibile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dimentichi i populisti ed il destino cinico e baro.

      Elimina
    2. Ma anche le stagioni, non sono più quelle di una volta.

      Elimina
  19. Francesco: non è vero che non l'hanno mai vista. la partita è stata combattuta fino alla fine e ci sono stati periodi di superiorità nostra, anche se piuttosto sterili.
    A proposito di juventus sembra proprio quasi ufficiale ch Chibozo il prossimo anno andrà da loro.
    Sempre a proposito di juventus in trasmissione l'altro giorno il consulente tecnico delle giovanili juventine ha detto una cosa sulla quale è il caso di riflettere.
    In allenamento, sostiene lui, la prima squadra si esprime sempre con un'intensità, un'aggressività e un ritmo pazzeschi.
    io non ne dubito, ma mi chiedo come sia possibile. Qualunque altra squadra se forzasse tanto i ritmi in continuità in allenamento avrebbe un'autentica ecatombe di infortunati. E' una cosa fuori dal normale

    RispondiElimina
  20. Intanto oggi ho visto una bella amichevole giocata dai nostri U17 contro il Novara (nelle cui fila giocava un mio vecchio 'pallino', Montecchio.
    Abbiamo vinto 3-1 con due gol di Pelle e uno del panterone..
    Mancavano ovviamente i nazionali, oltre che Schirò.
    Ma nel primo tempo abbiamo giocato molto bene, chiudendolo 2-0 e sfiorando altri gol senza rischiare nulla. nel secondo siamo entrati in un po' meno concentrati e la partita si è fatta più confusa, prima ancora che, intorno al 15' fossero completati tutti i cambi.
    nel primo tempo hanno giocato
    Tintori
    Lunghi Coltro Rizzo Corrado
    Gavioli Esposito Roric
    Gossò
    Pelle Adorante.

    Poi sono entratiRadaelli grassini El kassah Eboko Soares Patacchini Stankovic Demirovic.

    Mi pare che la situazione per le finali sia abbastanza delineata.
    I titolari dovrebbero essere Tintori
    Lunghi (o grassini) bettella Rizzo (o Coltro) Corrado
    Schirò gavioli (o Esposito con gavioli laterlae) Visconti
    (con Roric che oggi ha fatto bene prima alternativa insieme a Pata)
    Gossò (pelle)
    Merola Adorante

    RispondiElimina
  21. Dico quello che penso. Se sono credibile o no lo valutano gli altri. Non posso dire il contrario di quello che penso per essere credibile.
    Poi non mi pare di non aver fatto critiche: hano sbagliato tutti, un po' in una situazione così che si protrae a lungo. però tutte le squadre che hanno fatto un exlpit superiore alle loro forze finanziarie organiche hanno poi fatto male. Il napoli del post maradona è scomparso dal grande calcio. Il Milan da quando berlusca non butta più soldi a palate, idem.
    In più Mm ha dovuto vendere e l'unica offerta era di un proprietario serio ma con limiti di spesa e competenza, al quale è subentrato un altro proprietario che sembra migliore, ma ci sono stati tre cambi di proprietà in poco tempo. Di giocatori scarsi ne sono stati pesi molti ma nelle stesse situazioni è successo anche al Milan che è arrivato quasi sempre dietro di noi.
    Sono state allestite squadre poco competitive ma io cerco di capire perché e secondo me i motivi ci sono per evitare semplificazioni distruttive che non consentono di comprendere i fenomeni reali e la loro dinamica. Comunque a me non piace distruggere senza considerare tutto, ma quando dico che bisogna cambiare punto di vista nella scelta dei giocatori e che si deve conoscere anche il loro carattere la forza, l'attitudine alla lotta e la grinta, mi sembra che qualche indicazione sulle responsabilità ci sia. verso chi ha preso Hernanes, Ljajic e Jovetic (anche se questi due sono stati presi l'ultimo giorno, per disperazione e uno in prestito l'altro con pagamento dilazionato) e ora Banega Brozovic gli stessi joao e barbosa (che pure potrebbero sfondare). Sono questi gli errori, non i D'Ambrosio, i Murillo i Kondo, nemmeno i Naga, vista la situazione.
    E per altro bisogna anche pensare che sono venuti i Miranda, i Perisic, i Gagliardini, i Candreva, gli Icardi.
    Insomma, chi vuole lapidare lapidi pure. Io preferisco valutare circostanze, pro contro e comunque esprimere un giudizio sufficientemente netto per chi lo vuole leggere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una critica Luciano....una critica oggettiva, non lapidare!
      Se la Rosa non è equilibrata è oggettivamente dimostrato che chi l'ha allestita ha peccato in qualcosa.
      Se la squadra arriva sistematicamente a fine stagione sulle gambe, c'è una responsabilità oggettiva di chi la prepara o no?
      Se un giocatore sboccia e diventa determinante con un allenatore, mentre prima era "ingiustamente" ignorato, si potrà dire che quest'ultimo ha sbagliato nel valutare?
      Io non lapido nessuno, cerco di motivare ogni mio giudizio per quanto riguarda il "sottile" invito ad andare a postare da qualche altra parte.....un po' mi deludi.

      Elimina
    2. Come puoi non definire Kondo un errore? Hai bisogno di soldi e cedi Kova. Poi acquisti al suo posto uno che non ha tecnica e non ha corsa. Inoltre Kova era più simpatico, se vogliamo dirla tutta. Per 40 milioni bonus inclusi. Boh

      Elimina
  22. Poi a proposito di ironia e di mancanza di rispetto (se l'iroina è mancanza di rispetto) vedo che non sono solo a utilizzarla

    RispondiElimina
  23. Però io non capisco. Di blog e siti in cui si spara a zero su tutti, in cui i giocatori sono lazzaroni, i dirigenti incompetenti i tecnici analfabeti, i preparatori incapaci e perfino i medici non sanno il loro mestiere, è piena la rete. Se si vuole che anche questo blog si adegui, fatelo senza di me , non succede nulla eh...io posso anche non scrivere o parlare solo di giovani. Non me l'ha mica ordinato il medico (anzi, semmai il contrario)

    RispondiElimina
  24. A me sembra che l`unico reale dato di fatto e` che se felipe melo avesse avuto la maglia bianconera avrebbe subito neanche la meta` dei cartellini e che acquah con lo stesso metro di arbitraggio di stasera contro di noi non avrebbe finito il primo tempo. Come del resto Lulic in coppa italia. La juve ha fatto sincera pena per 4 mesi quest anno, a detta degli stessi tifosi, ed e` stata tenuta su da buffon, avversari compiacenti ed arbitraggi piu` che rivedibili. Ha iniziato a migliorare da gennaio in poi entrando in forma. E, nelle rare situazioni di difficolta`, viene tuttora favorita, tipo contro di noi, milan, napoli o stasera. In piu`, hanno beccato l`unica serata storta di messi.... Il loro triplete non varra` una cippa, perche` in italia non ci sono avversari finche` non torneremo noi..... E torneremo ,,,,,, Con buona pace di chi evidentemente non vede le partite. Negare l`impegno dei ragazzi contro il Napoli e` assurdo, prevenuto e ceco. Poi abbiamo limiti evidenti. soprattutto negli errori difensivi in parte individuali, in parte di sistema. Io per primo ho criticato la cessione di Ranocchia e Jovetic come uniche serie alternative in attacco e difesa. Come quella di guarin lo scorso anno. Ma in queste cessioni, quanto hanno influito i fischi e la maleducazione di s.siro, ambiente nel quale i tre sopracitati non potevano piu` giocare serenamente? Applaudire l`infortunio e l`uscita di ranocchia per esempio, ed io c`ero, mi ha fatto vergognare di essere li`. I fischi a guarin, che mai ha lesinato un grammo di sudore per la nostra maglia, sono assurdi. Come sapete, per me medel starebbe bene a casa sua. Ma mai mi sognerei di insultarlo, ne` sul web, ne` a san siro. Quindi? Non cercate l`Uomo dei Niracoli. Ora che ci sono i soldi, forse, potremo prendere prime scelte. Forse Icardi avra` un serio concorrente. Forse la difesa avra` un centrale affidabile. Forse la smetterete di ritenervi superiori a seri professionisti che davvero spendono il loro tempo per l`Inter come gli allenatori che si sono succeduti in questi anni. E tornerete a fare i tifosi senza paragonarci al Male. La domanda su Bonucci. ammonito al 15` del primo tempo a nonaco e responsabile di tre palle gol contro i francesi, e` meno oziosa di quel che pensiate. Ma siete cosi` sicuri che non sarebbe da un bel po` a giocare in Inghilterra? I primi due anni di juve sincera pena difensiva ha fatto. Ed ancora adesso non eccelle di sicuro se arbitrato con un metro normale. Perche` se le trattenute di d`ambrosio sono differenti da quelle su d`ambrosio allora vale tutto. Come nel wrestling

    RispondiElimina
  25. Infine. Luciano, sono quasi del tutto d`accordo. Tranne che al solito su medel, ma mi sto prendendo da solo ingiro. Sull`EL la penso differente. Con i tifosi ed i media che ci ritroviamo, e l`impossibilita` di schierare per questo la squadra B e vada come vada, mwglio starcene a casa. I provvedimenti UEFA ci tolgono di nuovo competitivita`. Non reggerei ulteriori polemiche post partita dai soliti esperti di campo e spogliatoio.

    RispondiElimina
  26. Caro Michele, in molte cose, non in tutte la penso come te ed il mio atteggiamento verso la mia squadra, le mie valutazioni, sono diverse rispetto a quelle della stragrande maggioranza dei tifosi.
    Forse conta l'età. Sono stato anch'io da giovane un giudice implacabile di cose che conoscevo solo dal di fuori. Ho criticato aspramente 8eufemismo) tecnici giocatori dirigenti presidenti senza pormi mai il problema delle condizioni in cui si agiva. Il destino dell'Inter era vincere. Se non si vinceva o almeno non si lottava sino alla fine era una colpa e bisognava trovare i rei.
    Adesso sono molto più moderato, sono gli anni probabilmente e il fatto che in oltre sessant'anni di militanza da tifoso ho visto la mia squadra al top 3 volte: con Moratti-HH, un paio d'anni col Trap e nel quinquennio di Moratti Branca.
    Ho abbastanza esperienza per dubitare se mi potrà capitare ancora di vedere l'Inter vincere. Forse non farò in tempo.
    Gli allenatori sono bravi, tutti più bravi dei tifosi e dei giornalisti, ma ci può sempre essere uno più bravo di loro. I dirigenti conoscono il loro mestiere meglio di noi ma ce n'è sempre qualcuno più bravo; i presidenti sono seri e facoltosi, ma ce ne sono sempre di più facoltosi, di più connessi con il potere, calcistico e non. I giocatori sono i meno colpevoli. Spesso mediocri, ma non è colpa loro, fanno quello che possono.
    Il problema oggi non è essere competitivi con la juve (non subito). io capisco la fretta la necessità dei tifosi di vedere la squadra essere almeno competitiva con napoli e Roma che teoricamente sono alla nostra portata e in astratto (cioè senza considerare la storia recente, gli anni e le situazioni da cui proveniamo) dovrebbero starci alle spalle.
    E capisco di conseguenza l'impazienza il furore iconoclasta.
    Ma qui sta un punto di differenza tra noi: la nostra superiorità su napoli e Roma sta nella storia, che conta poco, e nel tifo.
    I nostri tifosi sono i più presenti allo stadio, più degli stessi juventini. E' un tifo grandissimo da l punto di vista della capacità di resistere a disillusioni.
    Magari io preferirei avere 30 mila anziché 50 mila ma tutti compatti nel sostenere la squadra e nell'evitare di addentrarsi in valutazioni che non competono loro. Io non so nulla di amministrazione, di gestione di una società di calcio, di gestione degli spogliatoi degli allenamenti e di tante altre cose che ruotano attorno al calcio e le determinano. Posso dire, che so, che guardando solo ai risultati Conte mi sembra più bravo di pioli. ma sono consapevole del fatto che si tratta di un giudizio a ruota libera.
    Comunque noi abbiamo un grande pubblico con dei difetti, in parte provocati proprio dall'eccesso d'amore, in parte dai tempi moderni che, attraverso le semplificazioni indotte dai meccanismi di rete portano all'estremizzazione e allo sparare sentenze senza prima il lavoro dettagliato di analisi (oggi dai giovani considerato noioso e inutile) che dovrebbe venir prima di ogni sentenza.
    Del resto questo è il mondo che giustamente loro si sono creati e nel quale io mi sento per certi aspetti un residuo ingombrante.

    RispondiElimina
  27. L'altro punto su cui non sono d'accordo con te è sulal juve. Che per me è davvero molto forte.
    La proprietà la conosciamo tutti.A parte i soldi, si tratta di un'autentica famiglia Reale, in Italia. Non c'è ambito di potere nel quale non spadroneggino.
    La dirigenza, forte di quel sostegno alle spalle è efficientissima. Sbagliano anche loro, come tutti. Ma negli anni hanno venduto Tevez, Vidal Pogba, Morata e qualche altro di quel livello restando sempre forti.
    Dopo le esperienze disastrose dei primi anni post B hanno capito che il problema non è prendere giocatori belli, ma un paio di giocatori straordinari e per il resto buoni giocatori ma grandissimi atleti-agonisti.
    E naturalmente, in virtù della forza societaria li possono prendere.
    Gli aiuti, anche vergognosi sono connaturati alla loro stessa essenza, senza di quelli sarebbero un'altra cosa. Gli aiuti consentono loro di costruire la squadra che vogliono, poi di vincere di più o più facilmente. Ma resta il fatto che in campo mettono valori assoluti.
    Ho capito che potevano davvero vincere la CL proprio nel girone d'andata, condotto in testa pur giocando male, subendo qualche sconfitta e vincendo a volte per aiuti determinanti. Ma a loro bastava questo per essere primi. Quando avrebbero prodotto il massimo e il meglio avrebbero ucciso il campionato e creato le basi per un serio attacco alla CL. Non si può essere al top per undici mesi. ma se quando no sei al top riesci a stare a galla sei ben messo..
    Noi al nostro top ci stiamo per 3 mesi più o meno, ma nel resto sbraghiamo. Da anni e con qualunque allenatore.
    Ripeto loro sono forti davvero, anche come squadra oltre che come società. Non basta dire che sono aiutati anche se è vero.
    Io poi dico di più.
    Il consulente tecnico delle giovanili juventine ha magnificato l'intensità straordinaria degli allenamenti di prima squadra. io dico che loro sono all'avanguardia anche nella medicina. Non parlo di farmaci illeciti. non encessariamente.
    Per quel che mi hanno detto unaa volta i farmaci integratori erano finalizzati alla prestazione , si prendevano prima della gara. oggi i farmaci si prendono per rendere possibili allenamenti quotidiani molto più intensi che ti portano in gara ad esprimere una superiorità atletica e quindi di grinta notevole rispetto agli avversari.
    La juve quindi per il momento è un po' fuori gioco.
    ma l'obiettivo più immediato resta quello di raggiungere almeno la competitività con napoli, Roma e lazio e magari di lasciare alle spalle Milan Viola e gli outsiders che di volta in volta si presenteranno.
    Io ho fiducia nella nuova società: se sarà capace di esprimere una linea di comando (oltre che una...finanza) di altissimo profilo, autorevole e severa potremo davvero ripartire. Per arrivare dove...si vedrà

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai disegnato benissimo il quadro della situazione...quello che mi sorprende dello strapotere bianconero è stata la loro capacità di restare concentrati e stimolati per la maggior parte delle partite disputate negli ultimi sei anni: certo loro hanno la vittoria a qualunque costo nel loro Dna,dobbiamo dire che sono stati bravi a non affezionarsi e comunque a sostituire in modo vantaggioso molti pezzi pregiati e non solo quelli....i dubbi però sulle prestazioni prolungate di alcuni giocatori mi restano. Poi ,a corollario e vista l'espulsione di Acquah, mi chiedo anche se esiste una spiegazione alle pochissime espulsioni subite dai bianconeri in questi anni,considerando che il loro gioco è basato molto anche sullo strapotere fisico.

      Elimina
  28. Nel caso non si riuscisse ad arrivare a Simeone o Conte cosa ne pensate di Mihajlovic?

    RispondiElimina
  29. Chibozo ai condannati per doping è una notizia orrenda, io penso che diventerà un grandissimo giocatore. M'intristisce sorprendermi a sperare che invece s'imbrocchisca e fallisca la sua carriera di calciatore. Il fatto che a pari età fa impallidare Mastour. Sì, sono cinico, spero che non abbia futuro.

    RispondiElimina
  30. La premessa è che io ho grande stima per Stefano Pioli e che ho una grande considerazione di lui sul piano umano e su quello professionale. Una considerazione che è aumentata giustamente dopo che si è seduto sulla nostra panchina e ho avuto modo di conoscerlo meglio. Tra l'altro non lo ho mai voluto considerare un semplice traghettatore ritenendo che pure se non fosse particolarmente blasonato meritasse pari considerazione che Simeone, Conte, ecc. E che se ora ritengo che a fine anno sia il caso di cambiare (se resterà tiferò comunque per lui) sia perché la situazione per lui si è fatta oggettivamente pesante e ha finito inevitabilmente per essere considerato da tutti come uno dei principali colpevoli del fallimento sportivo di quest'anno. Io non penso che sia così, al contrario penso che Pioli abbia portato all'inizio una vera boccata d'aria fresca e dimostrato di essere un buono psicologo e gestore di risorse oltre che tatticamente preparato. Ma dopo la sconfitta con la Roma per me in lui hanno cominciato a prevalere insicurezze per le troppe critiche e la richiamata pressione di dover per forza centrare un obiettivo impossibile e ha cambiato atteggiamento. Quando parlo di sperimentare non mi riferisco ovviamente a ricercare strane soluzioni ma semplicemente a avere quella stessa flessibilità che avevo apprezzato e che gli ho riconosciuto nella prima parte della sua gestione. Con scelte che possono essere state più o meno buone ma comunque segno di una certa vitalità. Che da un certo punto in poi io non ho più visto e allora anzi ho visto veramente il Pioli semplice traghettatore e che come tale non può essere confermato. Questo è quello che penso senza sminuirne le capacità. Anzi. Lo penso proprio perché ritengo sia più bravo di quanto abbia fatto da un certo punto in poi fermo restando gli evidenti limiti della nostra rosa e la difficile situazione ambientale. Detto questo spero che vinca le prossime quattro gare riscattandosi e come per tutti i nostri ex che hanno dimostrato grande professionalità, se cambierà, lo seguirò con grandissima simpatia e stima. La stessa che ho per Ranieri, Mazzarri, Strama (forse per Strama un po' di più, lo avevamo un po' adottato).

    Per l'Europa League rispetto la tua diversa corrente di pensiero Luciano. È un punto di vista su cui siamo storicamente divisi, diciamo così, e comprendo anche le tue ragioni. Vediamo che succede e vada come vada speriamo nel meglio...

    Non penso che pubblicherò un live per la partita a questo punto. La discussione continuerà su questo post.

    RispondiElimina
  31. Be' la differenza di opinione almeno su questo mi sembra contenuta: tu attribuisci a un'involuzione di Pioli la mancata flessibilità dopo qualche mese di lavoro. Io la considero ovvia e indispensabile. cambi all'inizio quando devi conoscere i limiti di ciascuno. Poi trovi la squadra migliore e insisti su quella.
    Se oggi giocasse barbosa, magari anche segnando 3 gol, non significherebbe che Pioli ha ritrovato l'entusiasmo iniziale, ma che ha definitivamente mollato la presa.
    Secondo me.

    RispondiElimina
  32. intanto oggi a Ponte Lambro ho visto due partite del Torneo Facchetti per 2003. Mi spiace non poter vedere il prosieguo del torneo, causa...Genoa Inter.
    Nella prima partita ho visto il renate sconfiggere per 1-0 l'Atalanta, alla quale mi dicono però mancassero diversi titolari.
    Nella seconda partita i nostri hanno sconfitto la Virtus Entella per 2-1.
    Finalmente ho visto un bel primo tempo dei nostri, messi in campo razionalmente, con 4 difensori tre centrocampisti di qualità e tre punte...pure. Centravanti ha giocato l'argentino in prova. Non un gran fisico ma buona tecnica buoni movimenti, troppa insistenza nel dribbling (il primo lo vinceva, il secondo no...)
    Nel primo tempo finito 1-0 con uno straordinario gol di la Torre, involatosi in solitudine tra dribbling e allunghi, per poi trafiggere il portiere. Aldilà di questo, ho visto diverse manovre di qualità, con passaggi di prima, ragazzi che si facevano trovare e niente rischi dietro.
    A inizio secondo tempo il secondo gol, ancora di la Torre, ma questa volta a conclusione di una manovra corale.
    Poi con i cambi la partita ha assunto un altro volto. non tanto per demerito dei nuovi entrati, ma perché i nostri dovendo giocare più partite in un giorno si sono un po' ritirati.
    A un paio di minuti dal termine su rigore, decretato dalle...invocazioni del pubblico entellese, il gol del 2-1. Ancora il tempo per Poku di sbagliare un gol solo davanti al portiere e tutti negli spogliatoi.
    Oltre a La Torre ottime prove di De Milato, grande play, di Ballabio, di Butti dell'argentino e di Gnonto.
    Però tutti sono gracilini o piccoletti. Forse il problema sta qui

    RispondiElimina
  33. Collegandomi all'ultimo commento di Emiliano che condivido in gran parte e di cui cito un pezzo: "Ma dopo la sconfitta con la Roma per me in lui hanno cominciato a prevalere insicurezze per le troppe critiche e la richiamata pressione di dover per forza centrare un obiettivo impossibile e ha cambiato atteggiamento". Supponiamo che sia così. Le critiche e la pressione immagino non possano essere quelle della stampa ma siano conseguenza esclusivamente o soprattuto delle richieste della società e dell'atteggiamento tenuto di settimana in settimana dalla stessa.
    Non mi pare ci sia l'imbarazzo della scelta per un sostituto. Ora, è possibile che l'Inter abbia fatto sentire insicuro l'allenatore - cioè abbia reso possibile l'insorgere in lui di pressioni - senza avere già posto in essere un discorso con un altro tecnico? Che siano alla ricerca è cosa nota, sebbene in via ufficiosa. Ma se le cose stanno così ci sarebbe qualcosa in più di un contatto preliminare, di un sondaggio e, come sosteneva Luciano, la scelta è già stata fatta. Altrimenti metti l'allenatore in bilico dovendo poi improvvisare.
    Oppure Pioli non ha avuto alcuna pressione e le insicurezze sono sorte non in conseguenza di una mancata fiducia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. * presunte insicurezze, eventualmente legate solo ai risultati. Tra l'altro si parla, in generale, di insicurezze sorte dopo la partita in coppa Italia, e dopo le sconfitte con Juve e Roma, quindi un tempo molto lontano rispetto all'ultimo mese e mezzo.

      Elimina
    2. Mi riferivo a tutto quello successo dopo la sconfitta con la Roma e il bombardamento di critiche che è seguito. Da allora Pioli è andato avanti con il 4231 senza mai cambiare. Forse non è insicurezza ma 'sicurezza' come dice Luciano, nel senso che a quel punto ha ritenuto di avere trovato una sua formula e l'ha applicata fedelmente fino alla fine. Eppure i risultati sono mancati. Forse ovviamente sarebbero mancati anche se avesse cambiato, eh, non lo sapremo mai.

      Elimina
  34. Dimentichi, Gabriele una frase del Trap, vittorioso e dunque in tempi insospettabili: allenare all'Inter è come essere perennemente in una centrifuga, si perdono anni di vita.
    Detto questo se un allenatore non regge l pressione (ma non credo sia il caso di Pioli che secondo me è andato per la sua strada : dentro i migliori ognuno nel suo ruolo e 4231 di base, senza nessuno sbandamento) se non regge la pressione, dicevo, non solo non è da Inter ma non è da squadra professionistica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pioli ha fatto quello che gli dicevano di fare. All'inter dura solo chi dice sempre sì

      Elimina
  35. Handanovic; D’Ambrosio, Medel, Andreolli, Nagatomo; Candreva, Gagliardini, Kondogbia, Perisic; Eder, Icardi

    Ammetto che speravo in Santon a sinistra e Barbosa in avanti. Anche se quest'ultima sarebbe potuta essere anche una mossa della disperazione, e fortunatamente allora non siamo a questo punto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me giusto abbia riproposto Nagatomo. Se lo aveva scelto nelle ultime gare, evidentemente lo vede bene. Farsi condizionare da un errore per quanto grave, secondo me non sarebbe stato giusto. Speriamo non ne faccia altri. :)

      Elimina
    2. Io non sono uno che critica o si accanisce contro i giocatori. Con Nagatomo ammetto sono un po' a limite. Ma non tanto o non solo per il contributo tecnico. Mi sembra spesso uno che si sente lì per caso. Si gira dall'altra parte, cammina, sbaglia spesso rimesse laterali... Mi sembra l'abc. Ma speriamo bene.

      Elimina
  36. Almeno dall'inizio, gioca Eder e non Gabigol. Pioli non ha mollato

    RispondiElimina
  37. Se...si impegnano vinciamo. O forse non basta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel frattempo Ausilio con sagge dichiarazioni risolleva l'ambiente e prepara la partita come solo lui sa fare

      Elimina
  38. Primi 15 minuti... Ho ammirato i beniamini del Blog... Icardi e Candreva...
    Per il primo nessun movimento in profondità corretto (eder per 2 volte invece trovato in profondità su lancio lungo), durante azione offensiva in colpevole fuorigioco non fa movimenti corretti, di testa nessun duello vinto, tocca palla due volte sbagliando un facile passaggio sui 20 mt e perdendo un duello aulla fascia con burdisso che esce palla al piede.

    Candreva, sbaglia tutto, tenta due cross colpendo sul primo il difensore e nel secondo effettuandolo in modo inutile dalla trequarti in modo lento e troppo alto e lungo.
    Sbaglia un comodo passaggio sulla destra per liberare perisic, e poi commette fallo.

    Ora chiedo... A chi a questo punto della partita..pensa che stiano giocando da sufficienza...
    Non avete forse un preconcetto benevolo nei loro confronti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho ammirato Eder incapace di chiudere un 1-2 con perisic semplicissimo. Medel causare un rigore non fischiato. Nagatomo non seguire il suo uomo, libero di crossare dal fondo. Un'ottima squadra davvero

      Elimina
    2. Dimmi oa verita... Tu a icardi...avresti dato un 6 fino ad ora? Corretto?

      Elimina
    3. Ma cosa cambierebbe, Fabio? Ogni giornata le stesse cose... Non ha senso. Nessuno disconosce limiti ai giocatori, ma quando il discorso si fa più ampio, ti perdi in un bicchier d'acqua.

      Elimina
    4. Io disconosco in molti di voi l obiettività nel giudicare i calciatori... Nonché la conoscenza del gioco del calcio stesso.

      Chi ha giocato a pallone... E in campo c è stato, capisce subito che icardi per TUTTA la partita ha evitato volontariamente di entrare in contrasto di testa, e possibilmente i duelli fisici.
      Ha sempre saltato in notevole anticipo rispetto al marcatore essendo ovviamente il piu delle volte superato dal pallone.
      Per me un giocatore che pensa a se stesso e non alla squadra, che gioca per se stesso, per non farsi male, e per il solo proprio tornaconto, è il primo che deve esser mandato via.
      Molti di voi non lo capiscono.... Svegliatevi ragazzi.
      Nel calcio contano si le qualità, in icardi tra l'altro non eccelse,ma soprattutto la voglia di esser parte di una squadra e di fare il meglio per la stessa.

      Elimina
    5. Va be', parla da solo per quanto mi riguarda...

      Elimina
    6. Te la sei cercata (scherzo, che qua son suscettibili); IO NON ho giocato a pallone, ho giocato a calcio. Due cose diverse.

      Elimina
    7. Se non ti sei accorto di questo modo di giocare "codardo" ed egocentrico di icardi... Vuol dire che o a calcio non hai giocato...o hai giocato sempre senza dare tutto in campo...

      Elimina
    8. Ma ti ho scritto che SCHERZO. Lo so, per te è una ragione di vita.

      Elimina
    9. Le mie ragioni di vita sono altre..ma è una mia convinzione e principio

      Elimina
  39. Il problema è che eder nagatomo e medel sono evidentemente da sostituire... Ed inoltre hanno fatto anche delle cose positive.
    Il primo quarto d ora due pilastri da cui si dice vogliamo ripartire hanno sbagliato TUTTO.
    TUTTO
    non possiamo permettercelo, davanti ci vuole QUALITÀ.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh oggi devo dare ragione a Fabio...per una volta può anche essere sostituito...poi potrà anche fare una tripletta nel secondo tempo,ma sarebbe un segnale per tutti.
      Per quanto mi riguarda poi non comprendo la voglia di far giocare un mucchio di pseudo attaccanti per poi vedere Perisic girare per il campo senza costrutto ed Icardi cercato quasi sempre con lanci centrali che lui immancabilmente non raccoglie.

      Elimina
  40. Io spero porti fortuna .... in una partita imbarazzante il nostro capitano Bomber è stato il più imbarazzante dei 22 in campo - mai un movimento giusto mai un taglio sul primo palo (e seppur poche qualche cross è anche arrivato) non una palla tenuta non un duello vinto con Burdisso - l'ho sempre difeso e continuo a sostenere sia un bomber come pochi - va affiancato da un grande attaccante COMPLETO - i gol non sono tutto .sicuramente non il povero eder che comunque ha fatto molto di più in questi desolanti 45 minuti.
    Su candreva sono meno severo ma ha sbagliato un gol pazzesco.
    Non saprei neanche che cambi fare - certo vedere j.mario banega Gabigol in panchina e nagatomo in campo mi fa tanto pensare al mercato fatto

    RispondiElimina
  41. Un Inter appena modesta con Pioli che rischia tutto con EDER trequartista, non sa più a che santo votarsi... Ormai inutile anche per il 6 posto. Speriamo che nel secondo tempo succeda qualcosa a ns. favore,.
    Si deve ormai pensare già' da adesso alla nuova rifondazione....

    RispondiElimina
  42. Ecco questa ammonizione di Nagatomo spiega la sua intelligenza calcistica....

    RispondiElimina
  43. e poi mi dite che Pioli non è in confusione....non parliamo poi dei giocatori ,naturalmente.

    RispondiElimina
  44. A pioli visto gli ultimi mesi non farei guidare neanche la squadra di calcio del mio oratorio.

    RispondiElimina
  45. Occhio al Torino, non sia mai che ci tocca davvero fare i preliminari

    RispondiElimina
  46. Pioli perfetto, giocatori encomiabili, non fate i tifosotti, il lavoro di Pioli darà i suoi risultati.....così va bene ?

    RispondiElimina
  47. Se ha briciolo di dignità si dimetta subito !

    RispondiElimina
  48. Ma solo a me e' assolutamente evidente che stiamo facendo di tutto ma veramente di tutto per evitare l'Europa League???

    RispondiElimina
  49. Per fortuna che è uscito Icardi, l'unico che segna. Grande Inter, con palleggio sopra fino, occasioni, rigore segnato. Perfetto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh...era un modo per fargli fare una standing ovation dopo una grande prestazione

      Elimina
  50. Tenetevi Candreva e Icardi...io parlo all'inizio. Esponendomi. È facile parlare sempre dopo, come fanno molti.

    Vi darà fastidio.

    Ma avevo enormemente ragione.

    Pensare di ripartire da Candreva e Icardi è il male di questa squadra.

    Pioli poi ci dovrà spiegare molte cose... Oppure semplicemente ammettere di essere un incapace

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che hai ragione, TU conosci il calcio. Noi siamo dilettanti.

      Elimina
    2. Evidentemente... Se dopo pochi minuti di gioco capisco tutto... Lo conosco. E bene.

      Elimina
    3. Infatti. Sei sprecato sul blog.

      Elimina
    4. Capisco la rabbia...ma parlare dei singoli per commentare partite come quelle dell'Inter nelle ultime settimane , è esercizio superficiale ....poi Fabio se vuoi che ti si riconosca l'assoluta bravura di esperto calcistico ...beh,almen oda parte mia eccola: sei un grande !

      Elimina
    5. Ripeto, il problema è che da icardi e candreva si vuole ripartire per ricostruire la squadra. Sarebbe l errore piu grande.

      Elimina
    6. E aggiungo...anche oggi errore di Handanovic sul gol.palla da mandare comodamente in angolo

      Elimina
  51. Sono daccordo con Riccardo.
    Se ha un briciolo di dignità si deve dimettere subito Pioli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Servirebbe a nulla ma concordo. L'unico impedimento sarebbe il denaro.

      Elimina
  52. Tutta la primavera nelle prossime portiate, compreso Vecchi.

    Questa gente non deve più vestire la maglia dell'Inter.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non tutta. Andreolli Medel gabigol palacio eder mananche nagatomo hanno corso e lottato.. gli si chiede quantomeno quello.

      E poi di esser messi un po meglio in campo...lo spazio lasciato a veloso...e la posizione di gaglia e kondo in quell azione vanno oltre la comprensione umana

      Elimina
    2. Hai presente Medel su Simeone? Ma lui lotta.

      Elimina
    3. Sul fatto che sia scarso ti do pienamente ragione... Ma nelle ultime partite preferirei veder gente che ha ancora voglia di lottare piuttosto che un gruppo di egocentrici in campo..

      Elimina
    4. Cosa vuol dire "lottare", quello è rigore e rosso. Certo, Simeone era in fuori gioco ma credi Medel lo sapesse? Nagatomo lotta? A me sembra, lui si, un giocatore di pallone. In quanto a Palacio, rispetto per il passato, ma oggi io non ho visto niente, per me tutti a terra. Salverei Andreolli, che non ha giocato mai. Non per la prestazione, per l'atteggiamento.

      Elimina
    5. Per quanto mi riguarda sulle qualità sono d'accordo che nell'inter attuale ci voglia una totale rifondazione.
      Gli unici che a mio parere sono tecnicamente capaci di giocare a calcio sono Gagliardini Perisic Banega J Mario Miranda e Gabigol.
      Il resto per il mio modo di vedere il calcio potrebbe esser venduto.

      Forse terrei d'ambrosio (anche se per le ultime dichiarazioni e prestazioni preferirei non vederlo piu...).

      Anche candreva ha un buon piede, teoricamente, ma è un giocatore troppo monotematico e che ha perso totalmente la velocità che un tempo aveva.
      Icardi invece ha un ottima lucidità sotto porta.e stop.
      Venderei di corsa entrambi.

      Quinho sentito spesso criticare banega... Ma è forse l unico che va a chieder palla in ogni dove, è presente, ha qualità...poi farà anche degli errori ma è nel gioco, e ha tecnica e idee per trovare soluzioni non scontate.
      Lo terrei

      Elimina
  53. Sono abbastanza d'accordo con Fabio, uno dei più grandi problemi di questa squadra è la mancanza di qualità davanti, oggi accentuata dal fatto che ha giocato Eder invece dei "soliti" Banega o J.Mario che almeno danno del tu al pallone. Per raggiungere la CL ci vuole ben altro.
    Anche su Icardi la penso come lui, solo non credo che non vada volontariamente a contrasto, penso che sia proprio limitato a fare quel lavoro...

    RispondiElimina
  54. Comincio a pensare che Icardi andrà via, non perché lo cedano ma con la clausola. Se dovesse capitare siate coerenti. Come, tanti, non furono coerenti con Cou (parlo in generale non per il blog).

    RispondiElimina
  55. Icardi lo si può pure vendere, per carità, ma per uno migliore.
    E di migliori negozi vedo pochi.
    Falcao, forse Belotti, Aguero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah, io terrei Icardi e un altro grande attaccante. Sembra che non possano giocare due attaccanti.

      Elimina
  56. Inter allo sbando facendosi battere da un Genoa mediocre : comincio a credere anch'io che in questo momento siamo al livello di Pescara e Palermo....
    Se non riusciamo neanche a segnare su rigore vuol dire che giocatori ed allenatore dovrebbero tutti dare le dimissioni...Pioli oggi le ha provati tutte facendoci godere dei nostri attaccanti ( Icardi, Candreva, Perisic, Eder, Palacio, Gabygoal ) .
    Non vorrei sentire Pioli ripetere le solite litanie, magari ci parlerà' anche del rigore non dato al Genoa e di quello sballato da Candreva ( me lo sentivo....).
    Spero che Pioli stasera dia le dimissioni e che Vecchi faccia le ultime tre partite con la sua formazione, ed intanto si cominci subito ad operare quella rifondazione della società' e si scelga un allenatore (?) che detti lui la campagna acquisti affiancato da un nome di un vero interista, come Oriali o Materazzi.

    Aspetto lumi da Luciano, voglio sapere come si può' passare da un 7/1 con l'Atalanta a fare 2 punti in sette partite. Io ora capisco perché' Mancini se ne sia andato. Se potessi farei di tutto portare Simeone a Milano dandogli carta bianca per ricostruire dalle basi la squadra.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le ripete Pioli, "la partita l'abbiamo comandata", "possiamo fare meglio" (vorrei vedere!).

      Elimina
  57. Icardi lo si può pure vendere, per carità, ma per uno migliore.
    E di migliori negozi vedo pochi.
    Falcao, forse Belotti, Aguero.

    RispondiElimina
  58. Credo non fosse mai successo, sono d'accordo con costacurta. Poi discutiamo su chi e come.

    RispondiElimina
  59. Vecchi al posto di Pioli. Stabilmente 4-5 primavera nell'11 titolare per le ultime partite. Atteggiamento da perdenti di molti giocatori come perisic candreva e ahimè maurito. Medel è semplicemente scarso ma ha più garra di tutta la rosa messa assieme. Rosa costruita senza considerare non solo la complementarietà dei giocatori ma neppure la personalità. Incredibile... in linea generale condivido il pensiero di Fabio anche se non me la sento di fare di icardi un capro espiatorio. Perché con un'ala vera a lui non si richiederebbero movimenti particolari. Neppure il discontinuo perisic (a prescindere dal mediocre candreva) crea superiorità numerica ne si accentra. Comunque una decina di tagli vanno fatti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a medel saremmo stati 1 a 0 Genoa e in 10 dal 10 del primo tempo

      Elimina
    2. Con me o te al posto di candreva saremmo stati 1 a 0 perche se mi arriva la palla a un metro dalla porta riesco a non farmi autotunnel...
      Cosa mai vista.

      Elimina
  60. L'ingresso di Gabigol immediatamente dopo il loro gol è una paraculata degna di Oronzo Canà.....e comunque non ho capito perché Pioli inserito lui, abbia tolto la punta di riferimento....mah!
    Della partita l'unica cosa che ho apprezzato è il gesto di Pandev al gol...mi mancano i giocatori di qualità, i Milito, Pandev (che di quel gruppo non era certo uno dei migliori) gli Snejider....abbiamo una mancanza assoluta di qualità e leadership.
    Della squadra non so chi salverei in vista della prossima stagione, sicuramente ascoltate le parole di Ausilio nel pre-gara eviterei accuratamente di affidare a lui la campagna di rafforzamento.
    Inutile dire che attualmente vedo tutto nero, ci vorranno anni per tornare competitivi e ridare dignità a questi colori.....le prossime mosse della società saranno decisive!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel frattempo le ultime (ingaggi dell'ultimo calciomercato, rinnovo a ausilio, rinnovi medel e Ambrogio) sono tutte sbagliye

      Elimina
  61. E Pioli non si dimette, i giocatori chiedono scusa, Medel dice : " abbiamo un po' staccato ", Ausilio sembra vivere su Marte, Zanetti e Gardini non pervenuti....questo finale di stagione fa apparire



    I giocatori chiedono scusa, Medel dice " abbiamo un po' staccato ", Pioli da Marte ci conferma che mai si dimettera, Flaiano diceva che in Italia è pericolo dare le dimissioni perché qualcuno potrebbe accettarle, sembrerà da Marte Ausilio alza il morale delle truppe. La pazienza è finita, almeno la mia, questi signori infangano la nostra Storia ..che dire Forza Macron !


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusatemi ,ma che senso avrebbe adesso dare o chiedere le dimissioni...mancano tre partite ...mi sembra una richiesta demagogica e nulla più.

      Elimina
  62. Essere furiosi? Ognuno reagisca come vuole. Ma macron che cosa c'entri poi....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vuol consolarsi vincendo da qualche parte...

      Elimina
    2. Beh...non penso un interista oggi possa ritenersi felice e contento...essere furiosi penso sia normale

      Elimina
    3. Vorrei esserlo, furioso, invece sono stanco. Stanco di aspettare la prossima stagione.

      Elimina
    4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    5. È vero Amstaf...il termine giusto è "stanco".
      Possibile che le nostre stagioni hanno sempre questa tradizione consolidata di un calando finale? Mai un picco!

      Elimina
  63. Ogni reazione oggi ci sta. Io, avendo visto la partita con un mio amico fraterno genoano, non riesco ad essere furioso Anche perche, e lo dicevo ieri, l'unico obiettivo dell'inter e fare chiarezza. E non passava certo dalla partora di oggi. Non stavo ironizzando. Non capivo invece le parole su macron. Forse perché la politica ha smesso di appassionarmi da troppo.

    RispondiElimina
  64. Scusa Michele la rabbia mi fa capire male. Macron era per dire che almeno la politica ci eviti di avvelenarci il sangue e la la vittoria della le pen altro che avvelenarci il sangue, altro che dimissioni di Pioli....ma forse ho sbagliato il contesto.

    RispondiElimina
  65. Commento per la prima volta e l'occasione non è certo la migliore.Vorrei solo dire che sono questi i momenti in cui si vede il vero tifoso interista. Abbiamo vissuto momenti difficili, ma ci siamo sempre ripresi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forza Inter SEMPRE...
      ma si vorrebbe vedere un inter migliore..

      Elimina
  66. Certo che tutti questi giocatori plurimilionari non sanno altro che dire abbiamo mollato, abbiamo mollato ma lo stipendio a fine mese lo prendete o no, obiettivi ce n'erano o no, ma non si possono gentilmente accompagnare alla porta insieme a chi li ha scelti, l'unico di cui mi dispiace è il buon Pioli che hanno quando andavamo bene è stato delegittimato dalle ricorrenti voci di un suo sostituto, intendiamoci non sono un suo tifoso ma capisco lui la riteneva una grande opportunità a differenza di gran parte dei giocatori

    RispondiElimina
  67. concordo ma secondo me con molte meno colpe di altri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Responsabilità, non amo parlare di "colpe" non è un tribunale o un confessionale, ne hanno ovviamente tutti. Se poi si trattasse, come affermano i protagonisti, di un fatto mentale l'allenatore non potrebbe esimersi. In questo caso nessuno ha dimostrato solidità e forza mentale, per provare a competere sempre, anzi, nelle difficoltà si son sciolti. La differenza tra normali e grandi, calciatori, allenatori, dirigenti, oltre il talento e le capacità (professionali) dovrebbe farla proprio questo, la "testa", il non mollare sino a che non è finita la competizione. All'Inter, questa stagione, nessuno lo ha fatto. La differenza starà nell'individuare chi potrebbe, crescendo, farlo e chi no. Per esempio, nei giocatori, un discrimine sarebbe l'età...

      Elimina
    2. il tuo discorso ci sta ma il senso del mio intervento è che secondo me pioli non è da inter ma li è stato messo e l'ha vissuta come una grande occasione mentre i giocatori non da inter se ne contano a bizzeffe e ci raccontano che hanno mollato, se avessimo grandi giocatori pioli o non pioli credo avremmo ottenuto ben altri risultati visto che 2 squadre che ci precedono sono atalanta e milan

      Elimina
  68. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  69. Emiliano, volevo dirti che per qualche tempo non penso di scrivere post sulla prima squadra. commenterò in breve qualcosa se ce ne sarà l'occasione e risponderò a eventuali domande dirette.
    Non sono per nulla furioso, solo molto avvilito
    Volevo solo dire che la prova di genova a me sembra confermare la mia tesi secondo la quale col Napoli abbiamo dato tutto.
    Rispondo all'amico che voleva sapere (non credo polemicamente) la mia opinione su come sia stato possibile un simile percorso dopo Inter Atalanta.
    E' molto semplice: in Inter Atalanta ci è andato tutto molto bene e a loro tutto male. Era chiaro anche allora che quello non fosse lo scarto reale tra le due squadre. Poi è cominciato un progressivo declino sempre più accentuato . Le cause non le so e non mi imprta molto di ciò che dicono i giocatori. Non possono certo affermare di essere dei giocatori mediocri.
    Dal mio punto di vista comunque non sono da Inter (cioè sono da Inter di questi ultimi anni, non da Inter che abbia ambizioni) Se poi non lo sono per motivi di tenuta mentale o di scarse attitudini tecnico atletiche non spetta a me stabilirlo.
    Io noto solo che senza quella decina di partite incredibili, la nostra marcia, nelle altre 25 ed oltre è da serie B netta.
    E non parlo per la sconfitta, ma per quello che abbiamo espresso.
    Per me a questo punto occorre una rivoluzione nella linea di comando (niente "toppe", ma cambiamento radicale e meditato). Poi ricostruzione tecnica della squadra, inevitabilmente per gradi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lasciamo costruire tutto al bravo ausilio?

      Elimina
    2. Capisco Luciano. Va bene. Ovviamente spero che cambierai idea, considerando molto preziose tutte le tue osservazioni, ma so che non farai mancare il tuo contributo nei commenti... quindi va bene così.

      Per il resto, è dura, ma cercherò di fare il punto della situazione in un post, anche se ovviamente c'è poca voglia di continuare a raccontare tutte queste sconfitte.

      Elimina
    3. Vediamo però Emiliano di non essere troppo accomodanti o accondiscendenti, vediamo di dire le cose come stanno....perché qua non c'è niente da capire, che nessuno potrà mai convincermi (e credimi ci stanno provando) che una rosa composta per lo più da nazionali "titolari", possa fornire prestazioni come quelle fornite nelle ultime 7/8 gare!
      No perché con i se e con i ma non si va da nessuna parte....è bene che la società stia poco a ragionare o ad ipotizzare, e inizi a fare scelte nette....drastiche se necessario.

      Elimina
  70. Ragazzi vi prego di non polemizzare tra di noi. Questa annata nera volge al termine per fortuna. Serva da lezione a chi governa la società. Vogliamoci bene e chiudiamo il sipario. Grazie.

    RispondiElimina
  71. Una petizione tra i tifosi contro Ausilio potrebbe essere una forma civile di protesta(almeno sul piano tecnico) di una progettazione di squadra inconcepibile. Non è il solo ma sicuramente le principali decisioni sono passate da lui. La sua conferma avvilisce molte speranze nel gruppo suning, si spera che rivedano la scellerata decisione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Personalmente sarei contrario. Le petizioni, oltretutto inflazionate, non credo servano e non credo che i tifosi debbano fare petizioni CONTRO il singolo, dirigente o giocatore o allenatore. Inoltre i Cinesi sarebbero assolutamente indifferenti.

      Elimina
    2. Si mi riferivo a una petizione in cui si nominavano l'incredibile numero di acquisti improduttivi al netto dei pochi funzionali e funzionanti.In altre parole un argomentazione dilettante capace almeno di produrre delle domande a chi da esterno non conosce la gestione tecnica passata

      Elimina
  72. Un uccellino mi ha detto che in uno dei diversi colloqui avuti con Simeone, il tecnico argentino avrebbe espresso la ferma volontà di non privarsi nè di Icardi nè di Medel in caso di arrivo sulla panchina nerazzurra.

    Questo per dire che le chiacchiere che si fanno sono e restano da bar.

    RispondiElimina
  73. L'uccellino ti ha detto anche quando viene Simeone ?

    RispondiElimina

  74. Dubito che alla fine arriverà, ma di certo si è fatto di tutto. Questo vale per Simeone, ma non solo. Anche se un pò ci spero ancora.

    RispondiElimina
  75. Ieri ha subito più falli Gabigol in 12 minuti che eder,candreva e icardi messi insieme in tutta la partita.

    Per Icardi l'ennesima partita senza nessun fallo subito....

    Meditate gente...meditate...

    RispondiElimina
  76. Francesco è davvero una persona straordinaria. Ecco, per l'Inter vorrei tutti tifosi così.
    A volte mi chiedo se Buono sia il cognome, o un soprannome

    RispondiElimina
  77. Sono convinto anch'io che il Cholo non si priverà di Icardi e Medel. Invece Conte probabilmente sostituirebbe volentieri Icardi con uno più partecipe al gioco aggressivo della squadra

    RispondiElimina
  78. Anche il Milan ieri sera...non si è impegnato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il milan ha qualità che valgono la metà della Roma dai...
      Ieri luciano hai visto contro chi giocavamo???? Dai.. è indecente fornire una prestazione di quel tipo contro un genoa cosi imbarazzante.
      E in alcuni giocatori il poco impegno è stato evidente.
      Faccio notare che sempre icardi per una delle prime volte nel campionato non è stato tra i nostri migliori 5 nella velocità massima raggiunta. Lui che può tranquillamente scattare fino a 33/34 km/h ieri non ha superato i 31...
      È qualcosa di strano...no?
      Peccato non avere dati più precisi su di lui...

      Il genoa aveva vinto 1 partita nelle ultime 19 ...contro l empoli, è rimasto senza attaccanti da metà primo tempo... Era doveroso vincere

      Elimina
    2. Totalmente d'accordo con te Fabio e Pioli spero abbia un sussulto di orgoglio schierando domenica alcuni Primavera, ma non lo farà.

      Elimina
  79. Io prima di cambiare Icardi cambierei tutti gli altri componenti della rosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io che sono uno strenuo "attaccatore" di icardi so bene che è uno dei giocatori migliori che abbiamo...
      Ma bisogna fare delle scelte... E icardi ci permetterebbe vendendolo di acquistare due giocatori da 40 mln l'uno ... Secondo me è cedibile per il suo rapporto utilità/prezzo di mercato

      Elimina
  80. Pioli, Zanetti, Ausilio sono interisti , lo dimostrino dimettendosi

    RispondiElimina
  81. Online il post della partita: http://fratellidelmondo.blogspot.it/2017/05/il-sonno-della-ragione-genera-mostri.html

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Printfriendly