martedì 7 febbraio 2017

A un... rigore (o due) dal sogno: Juventus - Inter 1 - 0

L'Inter esce sconfitta con il risultato di uno a zero dalla gara contro la Juventus giocata allo 'Stadium'. Nella foto (Inter.it) D'Ambrosio, uno dei migliori in campo tra le fila nerazzurre, viene arginato dal centravanti argentino dei bianconeri Gonzalo Higuain.

La juve c'è (si sapeva). L'Inter quasi.

Il sogno naturalmente era duplice: fare risultato a Torino, che sarebbe stata in sé un'impresa importante, ma soprattutto dimostrare di essere una squadra competitiva ai massimi livelli.

I rigori negati forse hanno vanificato il primo obiettivo.

La prestazione della squadra ha mostrato che non possiamo ancora considerarci  fra i top team, ma che ci siamo abbastanza vicini. Più vicini che in qualsiasi stagione del recente passato. Manca poco.

La juve, (egemonia sul palazzo a parte, che non è un esempio da seguire), ci ha indicato la via. 

In campo per i bianconeri nessun giocatore bellino, raffinato, di quelli che piacciono a molti tifosi. In campo undici belve, con un paio di loro che dispongono anche di giocate sublimi.

I bianconeri hanno giocato con 4 attaccanti, due soli centrocampisti in mezzo, ma uno di questi (Pjanic) è soprattutto costruttore.

Cuadrado ha vinto un terno al lotto, ma ci ha provato.

Alcuni dei nostri sono arrivati in posizione simile e hanno cincischiato.

Ma non è questo il discorso.

Loro hanno schierato 8 uomini di corsa e di lotta al servizio di due talenti estremi, che però correvano e lottavano come gli altri. 

Dybala ha fatto recuperi straordinari persino nella fase finale della partita.

Higuain si è sbattuto più in orizzontale, ma non credo abbia corso e lottato di meno.

In realtà non si è trattato di una lezione nuova, almeno per noi dell'Inter. Che abbiamo vinto il triplete convincendo a sacrificarsi uomini del talento di Eto'o, Pandev, Wes, persino Milito

Nelle grandi partite non sono ammesse amnesie, pause, momenti di... riposo, timidezze.

Chi vive queste situazioni, non è uomo da grandi partite.

Avendo perso, alcuni rimpiangono Banega, persino Barbosa.

Io credo che al momento questi non abbiano il fondo atletico (in senso lato) per giocare simili partite.

Come non lo hanno Ansaldi e Naga.

Come non lo ha ancora del tutto Joao (ma forse anche qui manca poco),

Come lo ha a corrente alternata Brozo (non è un caso che uno con piedi meno pregiati, Kondo, abbia fatto meglio di lui).

Come non lo ha più Palacio.

Come lo ha ancora, ma solo parzialmente Candreva, prezioso nel sacrificarsi, ma ormai incapace di spunti vincenti, secchi.

Seondo me qualche scelta relativa ai singoli può essere discussa, soprattutto… a posteriori.

Qualche uomo può aver reso meno non tanto del previsto quanto dello sperato. Ma l'atteggiamento tattico e la disposizione complessiva non potevano essere che quelli decisi dal mister.

Non sono d'accordo (ma certo posso sbagliare io) con gli amici che avrebbero voluto Banega, o magari addirittura Barbosa per impostare un tipo di gioco diverso più “palleggiato” e a sostegno della loro tesi portano la gara dell'andata. Due partite completamente diverse, ma soprattutto allora una juve assolutamente meno quadrata, determinata, dirompente e con un grado di forma differente.

So che alla maggior parte degli amici interisti non piace sentire questo, ma io ho visto una juve fortissima, già in condizione per il finale di stagione in cui si giocherà tutto e con gli uomini migliori oggi al top.

La  juve dell'andata giocava con la difesa a 3, con in campo Asamoah, fuori Higuain, con Mandzukic centravanti e Dybala sicuramente non nella forma attuale.

Questa juve è tutta un'altra cosa e, insisto, ha tutte le sue chance di giocarsi anche la CL.

Ebbene, contro questa juve, pur con qualche uomo che ha evidenziato i limiti citati, abbiamo retto alla pari o quasi.

Loro hanno avuto più occasioni, forse, ma grazie esclusivamente alle giocate super di Dybala (rovesciata e tiro a giro sul palo) di Pjanic (grandissimo Handa) e allo smarcamento fulmineo di un Higuain, per il resto ben contenuto. Poi l'errore di un singolo nostro e di conseguenza il terno al lotto vinto da Cuadrado.

Sul piano della manovra mi sembra che li abbiamo contenuti bene e a nostra volta, almeno nel primo tempo siamo riusciti a renderci pericolosi. Nonostante i limiti individuali che ho detto.

Si noterà che tra i giocatori “limitati” non ho citato per esempio D'Ambrosio e Murillo, che per molti non possono giocare nell'Inter

Certo, avere giocatori più affidabili e dai piedi più morbidi, ma con le stesse caratteristiche atletiche e di grinta sarebbe molto meglio.

Ma probabilmente sarebbe stato sufficiente avere noi un... Dybala e un'ala di scatto e dribbling travolgente per vince la partita.

Ma qui i casi sono due: o si concorda con la mia tesi per cui la squadra non poteva essere disposta meglio, perché essendo lievemente inferiore doveva cercare le contromisure più efficaci (e di conseguenza si lavorerà nel mercato estivo sui limiti) oppure si pensa che con qualche scelta diversa di schieramento sarebbe stato possibile battere la juve .

E allora non servono grandi investimenti: senza “sbagli” del mister, saremmo già al loro livello.

Invece secondo me le soluzioni “difensive”, quelle per le quali la disposizione degli uomini e i movimenti contano almeno quanto la capacità individuali (cfr il recente dibattito sul blog) sono state quasi perfette. Cuadrado è stato contenuto piuttosto bene; Higuain ha avuto qualche spazio solo nel finale, quando un po' dovevamo scoprirci; Dybala ha fatto qualche numero straordinario, ma quello è nelle sue corde e non si può toglierglielo.

Il punto debole è stato sulla fascia destra il duello Candreva-Alex, con Murillo che ha ben contenuto un instancabile Madzukic. Tuttavia in questo caso per me non avevamo alternative a Candreva: Eder avrebbe richiesto altri cambiamenti, Barbosa non è pronto per questi match, Biabiany ha limiti ormai appurati.

Invece in mezzo, forse (ma a posteriori), Kondo sarebbe stato più utile di Brozo.

Le statistiche.

Ho detto più volte che per me nel calcio contano poco: per esempio un intercetto è una palla recuperata o una sbagliata?

E 3 passaggi a un compagno a 2 metri sono meglio di un cambio di gioco intelligente e riuscito?

Detto questo, almeno a livello di curiosità vediamo se i dati disponibili supportano la nostra analisi

Allora: l'Inter ha avuto più possesso di palla (52%). Sappiamo che quasi sempre, statistiche alla mano, chi ha più possesso  palla perde. O chi perde ha più possesso palla, non saprei.

Qui però abbiamo avuto un sostanziale equilibrio.

Altri dati però sembrano confermare una maggior efficienza (non schiacciante) della juve:

-5 parate di Handanovic contro 2 di Buffon.

-10 tiri a rete (di cui 7 in porta) dei bianconeri, contro 8 tiri, di cui  solo 2 in porta dei nostri.

Di questi tiri gli juventini ne hanno scoccati 4 da dentro l'area, contro 2 nostri.

(Nb su un sito si sostiene che l'Inter con 12 tiri verso la porta di Buffon ha il record per le partite interne della juve. Non saprei, ma io mi sono attenuto ai dati ufficiali trasmessi dalla Lega).

Relativo equilibrio per le occasioni: 9 loro, 6 noi.

Lieve predominio nostro nei corner che però non significano molto (8 a 6).

Le ammonizioni, considerando anche che con loro giocava l'arbitro, dimostrano che ci hanno messo più cattiveria: 5 ammoniti per loro, 3 per noi.

Abbiamo perso meno  palle (28 a 34) e ne abbiamo recuperate solo 2 di  meno.

Sono tutti dati che parlano di un certo equilibrio, secondo me.

Più interessante il computo della pericolosità dei singoli (la somma di tiri in porta, assist e occasioni da gol).

Per la juve i più pericolosi sono stati:

-Dybala 5, Pjanic 4 Higuain 4, Cuadrado 3

Per l'Inter: Gagliardini 3 (1 tiro in porta, 2 occasioni)

Tra tutti gli uomini di attacco dell'Inter (Icardi, Perisic Candreva, Joao) si segnala solo una giocata (un assist) di Joao.

Secondo me qui sta la spiegazione del gap che ancora esiste: la qualità dei giocatori offensivi (da sempre sostengo che un simil Sanchez ci farebbe fare un salto di qualità definitivo).

Quanto alle palle recuperate, D'Ambrosio ha il primato assoluto, con 4, contro 3 di Gaglia e Chiellini (forse qualcuna con un ...falletto?).

Sanchez per me ci servirebbe come l'oro, anche più di qualche terzino o difensore centrale: un attaccante fortissimo e che segna ha costi enormi, è merce rara. Un difensore di rendimento lo si può trovare a prezzi più contenuti).

E' anche vero però che si potrebbe sostenere il contrario: cioè che la produttività modesta dei nostri attaccanti è dovuta al fatto che la loro difesa è molto più forte della nostra. Che quindi deve essere migliorata.

Tutto lecito. Solo che io questa volta non ho avuto l'impressione di una loro difesa irreprensibile (anche per il modulo molto squilibrato, forse), mentre i loro attaccanti si sono resi protagonisti di giocate (non moltissime, invero)ignote ai nostri, per qualità, almeno oggi.

Né D'Ambrosio né Murillo né Medel (per dire di giocatori di sostanza ritenuti scarponi da molti nostri tifosi) sono tra quelli che  hanno perso più  palle (Brozo, Joao, Mandzukic con 6).

Vedremo dopo perché da questo punto di vista, i dati riportati possono essere importanti in prospettiva (non immediata).

Concludiamo con i Km percorsi, dove prevalgono Khedira e Pjanic su Gaglia. Subito dopo viene D'Ambro, che ha fatto meglio del suo omologo Alex.

Come velocità media, Brozo batte tutti di gran lunga (8.5 km/h contro gli 8.1 di Pjanic), mentre nello sprint Maurito è primo, davanti a Khedira, Perisic e Higuain.

Conclusioni.

Ribadisco quanto scritto su Twitter.

Secondo me l'analisi di una partita non può limitarsi agli errori arbitrali.

Due o tre episodi restano 2-3 episodi. In 95’.

Ma nel calcio spesso sono gli episodi a produrre un risultato, più ancora delle prestazioni e in una partita abbastanza equilibrata come juve Inter, questo è ancora più vero.

Ciò detto  non possiamo nasconderci il fatto che davanti loro hanno più uomini capaci di risolvere con una giocata e che dietro sono più forti di noi, che abbiamo dovuto ricorrere a qualche accorgimento tattico insolito per frenarli.

Forse al momento non siamo inferiori in mezzo al campo, soprattutto se anche Brozo incontra una buona giornata (ma i campioni sono sempre al top in queste partite) o comunque se Kondo gioca sempre come ha fatto ieri.

Non sono neppure d'accordo sulla tesi per cui  ieri si sarebbero dovuti impiegare più giocatori con spiccate caratteristiche offensive
, come ha sostenuto, mi pare, Pap su twitter e come forse ritiene anche Emiliano, se ho capito bene.

Il confronto tra  Martens e Insigne da una parte, Perisic e Candreva dall'altra, per esempio, non mi convince.

Perché Mertens gioca da punta centrale, per quanto particolare, dunque il confronto (sulla capacità di copertura) andrebbe forse fatto con Icardi, mentre Insigne, secondo me rientra come Candreva ma è più pericoloso ai 20 metri.

Oggi abbiamo 6 punti dal Napoli e 8 teorici dalla Roma, anche se speriamo in un regalo della Viola.

E quanto meno non siamo superiori alle due rivali come organico, dunque quei punti peseranno.

Rispetto alla juve, ci mancano un paio di fuoriclasse determinanti da metà campo in su e almeno un paio di difensori solidi, di rendimento e possibilmente con una tecnica rassicurante
.

Con Verratti, Sanchez, Manolas e Rodriguez (se questi ultimi due mantenessero le promesse) o con giocatori di pari valore, potremmo giocarcela con chiunque.

Oggi, anche le prospettive per il terzo posto sono piuttosto ridotte.

E tuttavia nessuno dovrà mollare di un centimetro.

Chi lo facesse dimostrerebbe di non essere idoneo per l'Inter davvero forte che tutti vorremmo e che credo Suning costruirà.

C'è poi la questione allenatore.

Come immaginavo sono bastate due battute d'arresto (non del tutto imprevedibili) perché anche Pioli venga ritenuto incapace da molti tifosi.

Qui conterà la società.

Mi spiego: facciano quello che credono, in estate.

Ma, nella prassi gestionale del gruppo, nello spogliatoio e in campo, non nelle dichiarazioni pubbliche che non valgono nulla, sostengano Pioli energicamente fino al termine del campionato.

I giocatori hanno le antenne: delle dichiarazioni se ne infischiano, ma se c'è aria di delegittimazione la colgono e hanno uno stimolo in meno per dare tutto e meritarsi la conferma in un progetto che si annuncia di grande rilievo ma potrebbe avere una guida diversa.

Le pagelle.

Handanovic: almeno tre interventi di grande sostanza: su Dybala, Pjanic e Madzukic. Molti lo criticano, ma con un altro portiere non staremmo a discutere di arbitraggi. 7

Murillo: in un ruolo che non gli è abituale deve contrastare un giocatore fortissimo, Mandzukic, e spesso anche le avanzate di Alex che brucia Candreva. Certo, spinge poco, ma ci mancherebbe... 6.5

Medel: prezioso nel duplice compito di bloccare gli attaccanti avversari e far ripartire l'azione, senza sprecare palloni. Ci sono centrali migliori, ma lui in rosa merita di starci anche in futuro. 7

Miranda :  partita di grande concentrazione, con la quale (e con la sua intelligenza calcistica) riesce a contenere avversari letali. Higuain gli sfugge solo una volta. 7-

D'Ambrosio: prestazione di grande sostanza. Non ricordo percussioni irresistibili di Cuadrado dalla sua parte (ne ricordo una, centralmente). Lotta, chiude, spinge. Non ha il piede di Chivu, ma in campo fa il suo. E' l'esterno che ha corso di più e il giocatore che ha recuperato più palloni tra gli oltre ventidue in campo. 6.5

Gagliardini:
il migliore dei centrocampisti. Forse non solo dei nostri. Forte nei contrasti, nel senso della posizione, negli inserimenti, negli appoggi. Sfortunato nelle conclusioni. Sta diventando un'autentica certezza. 7

Brozovic: corre più di tutti, gestisce un'infinità di palloni, ma questo va a discapito della precisione e della lucidità. Personalmente considero la sua prova vicina alla sufficienza, ma essendo un uomo a cui si chiede qualità, questo in una partita simile non basta. 5.5

Candreva: Non è al top o forse ha cominciato un progressivo declino atletico. Non salta mai l'uomo e crossa solo dalla tre quarti. L'Inter fa solo 5 cross, pochissimi rispetto al passato e lui un po' c'entra. Copre, ma spesso in ritardo. 5

Joao: ecco uno che quando vede la juve alza il tiro della sua prestazione. Continuo a pensare che pochi, partendo da dietro, abbiano la sua capacitò di condurre palla in piena velocità per poi scegliere (spesso) la soluzione giusta. Purtroppo raramente è decisivo, per il momento. E qualche volta è ancora un po’ timido nei contrasti. 6.5

Perisic: ho letto numerose critiche sulla sua prova. A me è piaciuto. Certo, non è stato decisivo, ma ha lavorato tanto, dovendo anche aiutare a contenere Cuadrado e Litchsteiner. Davanti tutto il reparto è risultato un po' sacrificato, se si eccettua una mezz'ora nel primo tempo. 6.5

Icardi: ho letto giudizi e voti negativi sul suo conto. A me la sua prova non è dispiaciuta per nulla. Queste sono partite in cui un attaccante o è Dybala e inventa un paio di giocate extra, oppure tocca poche palle e gioca di sacrificio. Nel caso di Maurito poi, l’assistenza è stata davvero scarsa, con Candreva che non saltava l’uomo, Perisic che partiva da lontano per coprire e lo stesso Joao che si affacciava in avanti persino meno di Gagliardini. Compito di un attaccante è far gol e Icardi in questo è stato chiuso bene, ma si è dato da fare, da vero leader, per rendersi utile comunque. Dall’altra parte, per esempio, il celebrato Higuain non è che si sia prodotto in azioni eclatanti. Insomma, per me Maurito si è guadagnato una sufficienza ampia. In attesa di vederlo affiancato da una punta che salti l’uomo e chiami ad uscire uno dei marcatori centrali. 6+

Kondo: ha fatto molto bene, a mio parere. Credo non abbia perso un pallone, ha chiuso e organizzato le ripartenze in modo più sollecito del solito. Dobbiamo solo sperare che si esprima sempre cosi. 6.5

Eder: più tosto e reattivo di Candreva e in una gara come questa sono caratteristiche essenziali. Non sposta gli equilibri ma dà il suo contributo. Spreca una ripartenza che poteva essere letale. 6

Palacio: sv

Pioli: mette in capo la squadra come meglio non si potrebbe dal mio puto di vista, anche se a posteriori forse sarebbe stato meglio partire con Kondo al posto di Brozo. Ma certo uno non può indovinare la giornata di un giocatore e Brozo avrebbe dovuto, oltre che correre e tamponare, rendersi più pericoloso in avanti rispetto a Kondo. Sulla destra invece non aveva nessuno da preferire a Candreva. Quando ha messo Eder ha dovuto spostare a destra Perisic e non è stata una buona soluzione. Ha presentato un’Inter che se l’è giocata quasi alla pari con la juve e non è poco. Il vero test per lui comincia ora, quando dovrà gestire la delusione. 6

Luciano Da Vite

65 commenti:

  1. Solo una precisazione (anche perché in verità, se escludiamo qualche giudizio sui singoli, mi rivedo perfettamente nella tua analisi della partita). Non cambierei Perisic e Candreva con Mertens (che peraltro ora sta giocando come centravanti, quindi il confronto, condivido, non sta in piedi in questo momento) e Insigne. Per quanto li consideri bravi.

    Ma li considero in assoluto meno 'giocatori veri' rispetto a Perisic e Candreva. Ho in un buona parte già scritto un mio post sulla partita, che a questo punto pubblicherò se per te va bene anche domani, ma in effetti molti dei punti coincidono con quelli delle tue osservazioni. Non avrei cambiato nulla nello schieramento iniziale. Trovo che tutte le scelte fatte da Pioli fossero ampiamente motivate... Anche quelle che hanno riguardato i cambi fatti a partita in corso.

    Probabilmente nel merito del doppio confronto Candreva-Perisic vs Insigne-Mertens sei stato 'tratto in inganno' dal confronto che ho avuto nel merito con uno degli amici del blog (forse Sergio?), ma le mie considerazioni erano praticamente le tue stesse nel merito. Anzi, escludevo proprio ieri ogni confronto anche con la gara d'andata...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aggiungo in tal senso che forse questo è il motivo per cui non sono particolarmente entusiasta di Barbosa (sperando comunque che si affermi, faccio il tifo per lui) e che in generale vorrei sempre un centravanti d'area di rigore rispetto a un calciatore come Eder oppure un ala d'attacco. O comunque se mi si proponesse di scegliere tra Mandzukic e un esterno, sceglierei il primo.

      Elimina
    2. Forse sarò poco 'elegante', che dire, ma penso che l'intensità di gioco sia la chiave principale per ottenere successo. Il modulo e tutto il resto vengono di conseguenza.

      Elimina
  2. Chiedo scusa agli amici del blog... Due partite che non mando un post scaramantico contro icardi durante la partita...e due sconfitte.
    Devo tornare alle buone abitudini

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fabio a questo punto ti concedo alla vigilia di ogni partita un post proprio dedicato e scritto di tuo pugno da mettere in home page. :)

      Elimina
  3. Si ero io a parlare di tale confronto, senza precisare che non mi riferivo al mertens attuale ma al mertens esterno. La mia opinione è che considerando la solidità del nostro centrocampo, inserendo uno zielinski potremmo avere come esterni più efficaci mertens e insigne. Naturalmente è una mia opinione ma vedendo le partite di sarri sempre sono convinto che nella sostanza in fase di copertura la coppia mertens insigne non sia inferiore a perizia candreva con la differenza di essere appunto molto più letali. Con un centrocampo fisico come il nostro credo che la loro esclusività ed agilità si sposi bene. Sopratutto se uno degli esterni bassi (presumo rodriguez) ha le caratteristiche atletiche e agonistiche di un goulam (nella fattispecie anche più forte tecnicamente di costui)è personalmente una ipotesi plausibile. In generale post di Luciano inappuntabile, concordo con tutto ciò che sostiene e che già ritenevo sulla sostanza della nostra partita e delle nostre possibilità. Sicuramente sono più severo con perisic in quanto ritengo che in fase di affondo sia sempre stato poco lucido e prevedibile: la fase inevitabile di contenimento naturalmente neutralizza le sue qualità (non eccelse).

    RispondiElimina
  4. Ottimo post. Pensavo, Luciano, avessi intenzione di esprimerti di più anche sulla direzione di gara.. Due cose solamente: la prima, che al di là della diversa caratura dei giocatori in campo, ritengo (forse a maggior ragione), che si sia giocato ASSOLUTAMENTE, almeno, alla pari. Mentre volevo approfondire la questione Verratti: veramente è l'uomo TOP che ci darebbe fare il salto di qualità? Il ns attuale centrocampo a me piace moltissimo...

    RispondiElimina
  5. ....per me la partita è finita sul goal di cuadrado (il secondo tempo l'ho registrato e chissà se lo vedrò ...): però il primo tempo nostro (che siamo quel che siamo ...) ha messo a nudo i limiti della j**e, che solo una "stampa" cieca può esaltare a dismisura...poi certo...il sorteggio europeo potrebbe sospingerli più avantii del loro valore....per quanto riguarda noi, è evidente che siamo scoperti in almeno tre ruoli : un centrale fisicato (manolas? ok); un terzino sx (ricardo rodriguez? ok): e una punta d'appoggio a Maurito (Sanchez? Ok), che richiedeerbbe una "ridisegno" dell'assetto della squadra, con il sacrificio (credo) di Candreva, confidando che l'interesse del Chelsea, per lui, persista....sinceramemte sacrificare un botto di soldi x verratti (per il quale il PSG chiederebbe uno sproposito) non mi sembra il caso...ci sono in giro centrocampisti più forti di lui, ma meno pubblicizzati e, soprattutto, meno cari (non che i soldi siano miei...però...)

    RispondiElimina
  6. tutto giusto perfetto ma gli errori arbitrali oggi son stati troppo determinanti 1 rigore con probabile ammonizione a Chiellini o Lichsteiner o Mandzukic avrebbe cambiato probabilmente tutto..

    leggevo che nell azione dell angolo con il gol c'e' stato un fallo in area confermate??

    poi il fallo di confusione fischiato alla fine beh .... ma alla fine l'arbitro ha preso 6 quindi tutto bene

    e cmq Luciano per la moviola in campo avevi come al solito ragione tu.. se tanto chi decide sono alcuni cosa cambia

    RispondiElimina
  7. Emiliano, Sergio: grazie per le precusazioni. Comunque se anche ci fosse stata qualche differenza di valutazione non sarebbe stato un problema, un blog è fatto anche per esprimere opinioni diverse.

    A Emiliano dico che considerare fodnamentale l'intensità non è una cosa "poco elegante", ma da intenditore di calcio. Non conosco allenatori che schierino giocatori fragili e incostanti, a meno che non siano fenomeni assoluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nessun problema. Cioè, questo vale anche per Sergio. Nel senso che la mia precisazione voleva essere anche un commento al post oltre che ribadire il mio punto di vista. Ovviamnete, Sergio, avevo inteso che nel caso in particolare tu ti riferissi a Mertens come esterno, ma ne abbiamo già parlato. Aggiungo che Mertens, che sta avendo un exploit in questo nuovo ruolo, è comunque un giocatore che mi è sempre piaciuto. Non mi dispiacerebbe averlo in rosa, ma non al posto di Candreva. Lo stesso in fondo vale anche per Insigne. Anche se come ho sottolineato se dovessi decidere per un solo giocatore da prendere nel reparto avanzato vorrei un centravanti a non un esterno.

      Elimina
    2. Comprendo e rispetto il tuo punto di vista naturalmente. Il mio punto di vista di instaura naturalmente su una difesa e un centrocampo con la nostra fisicità e con una mezz'ala di livello superiore. Se ad esempio avessimo un rodriguez e un darmian ad accompagnare la fase offensiva (oltre ad un zielinski come mezz'ala) non avremmo bisogno del lavoro sporco di candreva (e forse anche di quello di perisic) ma potremmo sfruttare un giocatore dalle qualità superiori. È chiaro che se questo giocatore avesse la disposizione al sacrificio che ha ad esempio dybala o lo stesso insigne sarebbe ancora meglio. Io potendo contare su tali opzioni ed eventuali offerte di mercato forse lo venderei candreva (a 30 milioni di corsa) partendo il prossimo anno con un berardi e caprari come riserva. Certamente al momento visto gli innesti plausibili basterebbe anche un esterno fortissimo in grado di vedere la porta e di scardinare le difese avversarie.

      Elimina
  8. per quanto riguarda la scelta tra le coppie perisci candreva e mwrtens insigne, la coppia che io preferirei è Sanchez Perisic. Ma anche Mertens Perisic potrebbe andarmi bene

    RispondiElimina
  9. Carissimi Luciano condivido in pieno il Tuo pensiero. In questo momento la Juve ci è superiore per uomini ed organizzazione di squadra: non va dimenticato che giocano insieme da tanti anni e che costituiscono un gruppo ben affiatato che sa gestire le partite difficili.
    Per il terzo posto penso ancora che possiamo giocarcela: non abbiamo le coppe e sia il Napoli che la Roma dovranno farci visita e sono due partite da non sbagliare anche emotivamente sperando in arbitraggi sereni.
    Temo le prossime due che precedono la partitissima con la Roma: sono gare da vincere a tutti i costi se vogliamo conservare qualche speranza di CL.

    RispondiElimina
  10. Per quanto concerne Verratti, io non credo che ci siano tanti centrocampisti migliori di lui. Forse Pogba e Nainngo. ma sono soprattutto diversi.
    Verratti non so da chi sia sponsorizzato, ma è un mio pallino. Forse anche per motivi di...autostima, visto che quando era piccolo lo avevo "consigliato" al casi.

    Sul fatto poi che non ci serva non caisco proprio. Considerando Joao e Banega trequartisti abbiamo tre soli centrocampisti: Gaglia kondo e Brozo. Un quarto, di livello, è indispensabile, sia se si continua a giocare a due, ancor più se si decide di passare al 433 con un esterno prolifico.
    In quel caso forse sarebbe superfluo Banega

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se vuoi migliorarti devi prendere Verratti per forza, concordo. Nel senso che i tre centrocampisti che abbiamo in rosa sono ,anche considerando l'età, di un buon livello.

      Elimina
    2. ...prenderesti Verratti a 80 milioni? io no...

      Elimina
    3. Prenderei najngolan a 60.
      100 mln najngolan e manolas...

      Elimina
  11. ...Lou, per fortuna i soldi sembrano non mancarè. Io volevo solo mettere la lente sull'effettiva utilità: d'accordo sul fatto che sia forte, ma poi dovrà essere un titolarissimo con ovvia costruzione della squadra storno a lui. Non vorrei che fosse solo il grande colpo (perché costa un botto) o perché la squadra deve essere più italiana. Sempre posto che il PSG sia diposto a privarsene..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ....strapagare alcuni giocatori - anche per le dinamiche che possono innestare - non è mai buon affare, a prescindere che i soldi (che non sono miei....) ci siano....ma non ci sono pozzi senza fondo...e cmq aggiungo (x il mio mulino...) che Conte - che è molto antipatico, ma ne capisce - non lo ha mai considerato "centrale" nel suo "progetto azzurro" ....

      Elimina
  12. Volutamente non ho ripreso in mano il testo del post dopo aver letto la notizia della criminale decisione sulla doppia squalifica.
    Volutamente nel post ho preferito parlare di calcio e non di truffe.
    Tra l'altro chi ha dato 2 giornate a maurito dimostra di non essere un intenditore di calcio o di sottovalutatre le doti di fromboliere dell'argentino. Se avesse davvero voluto mirare Rizzoli, lo juventino non avrebbe avuto scampo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sacrosanto il commento su maurito. È veramente offensivo pensare che non l'avrebbe centrato, più offensivo che le dichiarazioni e le critiche che Maradona gli rivolge di continuo.

      Elimina
  13. Non posso dire se spenderei 80 milioni per Verratti, perché non consoco il budget
    tecnicamente (che è quanto da tifoso mi compete) vorrei il giocatore

    RispondiElimina
  14. Luciano, come 'scaletta', va bene se domani pubblico il mio post su Juventus - Inter e poi giovedì (ammesso tu pensi di prepararne uno anche questa settimana, come mi auguro) spazio al top player della settimana?

    Ovviamente come sempre, se ci sono amici che vogliano scrivere un post sulla partita o sulla doppia squalifica o comunque abbiano considerazioni varie sul mondo-Inter sia prima squadra che giovanili, sono bene accetti.

    RispondiElimina
  15. Ok. Grazie delle risposte. Comunque sono (quasi) convinto che se ad Icardi viene contestato solo il lancio del pallone e non improperi vari, la squalifica possa venire del tutto annullata. Sarebbe troppo il colmo altrimenti.

    RispondiElimina
  16. Verratti e una super seconda punta : diventiamo da scudetto.
    Mi andrebbe bene Bernardeschi.
    E berardi al posto di Perisic ( se non ha problemi fisici).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi trovo d'accordo. Sfortunatamente abbiamo bisogno anche di un centrale e un terzino con più qualità

      Elimina
  17. No ...io Verratti a 80 ml. non lo prenderei; i capitali adesso sembrano esserci, ma spero che vengano spesi bene e senza esagerare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente la sua valutazione è attorno a quelle cifre. La sua come quella di un suo equivalente come grande centrocampista. A meno che non si voglia ancora puntare su nomi che non sono ancora affermati a quei livelli ma si ritiene ne abbiano il potenziale. Però abbiamo già giocatori di questo tipo nel reparto.

      Elimina
  18. Va benissimo, Emiliano. Il post ci sarà anche questa settimana e anche questa volta penso che la scelta ti farà piacere...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono curioso. :) Più napoletani in maglia nerazzurra! La vera strategia di Suning per rilanciare il club.

      Elimina
  19. Brozovic fermo almeno due turni per infortunio, vediamo come affrontiamo questo primo momento difficile con Pioli, io sono fiducioso, però se Fabio facesse un post anti Icardi sarei molto più tranquillo :)
    Dico una sciocchezza se propongo Pinamonti al posto di Icardi, ove, come temo, venisse confermata la squalifica?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...Pinamonti va bene.... ma a1 0 minuti dalla fine se saremo sul 3-0 ... #nonscherziamosullapelledell'Inter

      Elimina
  20. Bonazzoli: "All'Inter devo tutto. Kovacic impressionate. Pinamonti merita tutto quello che gli sta capitando"

    "Mi sono trovato bene in ogni squadra, ma stare a casa, a Brescia, è una sensazione unica. Giocare per il club della propria città è una cosa che mi inorgoglisce e che mi fa sentire importante". Parte dalla fine il racconto del viaggio in giro per l'Italia di Federico Bonazzoli, attaccante delle Rondinelle scuola Inter che si è concesso in una lunga chiacchierata ai microfoni di Sky Sport. "A a 6 anni - ha continuato Bona - sono passato nelle giovanili dell'Inter, dove ho fatto dai Pulcini all'esordio in prima squadra. Devo tutto ai nerazzurri: mi hanno fatto crescere a livello umano, tanto che a nove anni sapevo già gestirmi da solo. Samaden, Celario e gli allenatori che ho avuto mi hanno aiutato molto, e ora con ognuno di loro sto mantenendo un bel rapporto. Nel mondo Inter, tutti mi hanno lasciato qualcosa di indimenticabile.

    L'intervista, poi, si focalizza sul periodo interista in prima squadra. "Icardi e Kovacic sono i giocatori più forti con i quali abbia mai giocato. Ho avuto la fortuna di allenarmi con grandissimi campioni, gente molto più forte di me, ma Mateo Kovacic è quello che mi ha impressionato più di tutti. Vede cose che altri non vedono, sono rimasto molto colpito da lui, poi è una persona umile e per bene. L'avversario più arcigno? Juan Jesus, speravo di non avercelo mai contro in partitella. E' uno che non ti lascia mai respirare. Handanovic, invece, è sempre stata la persona alla quale ho cercato di 'rubare' qualcosa'; D'Ambrosio è un ragazzo molto professionale, a un livello fuori dal normale. Non ho mai visto una cosa così".

    Il paragone con Podolski. "E' un personaggio, un ragazzo molto simpatico. Per arrivare ai suoi livelli devo fare di tutto, però è un campione assoluto e mi fa solo che piacere essere accostato a lui".

    Chiosa su Pinamonti, il giocatore che ha ereditato il suo posto nella Primavera: "Purtroppo non ci siamo mai incrociati. E' un ragazzo che stimo, perché è umile e gli auguro tutto il bene di questo mondo. Merita tutto quello che gli sta capitando".

    RispondiElimina
  21. Torno su juve-Inter. Guardare i video della punizione di chiellini intercettata da Icardi (poi si danno, non qui, i 5,5, se va e segna diventa 7!) o il pallone calciato da Icardi a fine partita, che NON "sfiora" nessuno. Per me è malafede. E' cominciato domenica sera alle 23 il "tam tam" a difesa della juve, contro l'Inter (ma contro "chiunque" possa "disturbare"), preventivo e...PUNITIVO. Malafede, assoluta.

    RispondiElimina
  22. Luciano, perche Barbosa non sarebbe pronto per questo tipo di partita? Sulla base di cosa, dei tre quarti d'ora giocati finora con la nostra maglia? Io non credo poi che sia questione di chi è pronto o di chi non lo è, ma di chi è meglio mettere in campo tra quelli che hai a disposizione.....per me non inserire Barbosa o Pinamonti al posto di questo Palacio (senza voto, perché? Non vuoi infierire?) è una grave mancanza di coraggio...e non è la prima volta.

    RispondiElimina
  23. Mettere pinamonti dal primo minuto sarebbe un duro colpo per barbosa.
    Io metterei il brasiliano e sono convinto che darebbe il 110 %.
    In più credo che sua stimolato anche dalle prestazioni di Gabriel jesus col city.

    Certo, cambierei modulo, visto che non avremo Icardi al centro dell'area.

    RispondiElimina
  24. Secondo me (e modestamente secodo Pioli, stando ai fatti) barbosa non è ancora pronto per nessun tipo di partita del nostro campionato, almeno come titolare iniziale.

    tra Palacio e barbosa al momento c'è molta differenza. Eppure io spero in barbosa ma mi sembra che debba lavorare, entrare a partita in corso contro avversari domati o quasi, giocare amichevoli e t0rnei e soprattutto tante partite infrasettimanali
    A Palacio non ho dato voto perché ha giocato troppo poco.
    Chi vuole giocare al tiro al Palacio si accomodi. Non chiedetemi di starci. Palacio non è più un grande giocatore, ma è ancora un giocatore. Intelligente e gran lavoratore.
    Per me.
    Pinamonti è una prima punta, un giocatore completamente diverso da Barbosa, che non a caso Pioli ha impiegato sempre sull'esterno. Quindi se barbosa è intelligente non lo considererebbe un colpo
    Ach'io credo che darebbe il 110%, ma credo anche che non basterebbe.
    Poi se mi sbaglio, lui entra e spacca, vadgli chiedo scusa con..entusiasmo.
    ma ora la penso così, sapendo che posso sbagliare

    RispondiElimina
  25. Ragazzi io spero proprio che non arrivi bernardeschi. Secondo me come mentalità e concentrazione non può giocare in una squadra importante, nelle partite importanti praticamente è sempre avulso dal gioco. Non spenderei più di 15 milioni per lui; peccato perché ha mezzi tecnici di prim'ordine. Berardi è di un'altra categoria al momento e costa paradossalmente di meno.

    RispondiElimina
  26. Non credo proprio che costi di meno. Comunque sono d'accordo. In futuro non si può sapere. oggi no c'è partita fra i due

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sono spiegato male. Non spenderei più di 15 milioni per bernardeschi ma il prezzo stabilito dai toscani mi sembra sia di 50 milioni.... mentre Berardi prima dell'infortunio aveva una valutazione di 25 milioni. Al momento dubito si sia alzata

      Elimina
  27. Bella l'intervista a Bonazzoli. Sarebbe ovviamente bello rivederlo in nerazzurro... chissà che non possa veramente succedere.

    Su Barbosa la penso come Luciano. Così come su Palacio e i cambi fatti da Pioli contro la Juventus. Ne parlo del post che pubblicherò domani anche tra l'altro.

    Non mi so esprimere su Pinamonti e se possa sostituì Maurito. Forse giocando in una posizione meno 'impegnativa' sì. Mi dà comunque l'impressione di essere più pronto di Barbosa...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che per il gioco che deve fare, cioè far salire la squadra e giocando di sponda forse davvero è più pronto Pinamonti di barbosa. Guarda su bonazzoli credo davvero si tratti solo di irrobustirsi ancora perché i movimenti giusti li fa e sta crescendo come agonismo e pericolosità e partecipazione alla manovra. Mi pare sia più resistente tra l'altro, è solo una questione di tempo. Tra l'altro una caratteristica per cui lo vedo esplodere a breve è questa: è pura determinazione. Chi ha questa dote (ad esempio berardi) fa il salto definitivo

      Elimina
    2. Mi piacerebbe molto che tornasse in nerazzurro. Pends che se il ragazzo dimostrerà con Suning ora questo non sia impossible. Sono molto
      Contento di sapere sia ok crescita.

      Elimina
  28. Luciano mica ho offeso Palacio, semplicemente per me non è più atleticamente idoneo.
    Pioli sbaglia...punto, ecco perché avrei dato in prestito Pinamonti e Barbosa (a Gennaio) perché il campo lo vedranno solo se gli altri tre attaccanti saranno rotti o squalificati...e questo perdonami è il motivo per il quale questo allenatore farà sempre 30 ma mai 31, perché pur avendo tante qualità manca purtroppo di coraggio.
    Spero di essere smentito.

    RispondiElimina
  29. Sergio, se hai seguito le ultime partite della Fiorentina avrai capito che il vero crack in quella squadra non è Bernardeschi ma Chiesa jr.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo. Oltre ad avere passo ed esplosivita straordinaria possiede un'attitudine alla lotta innata fuori dal comune. Giocatori così li vorrei a prescindere, inoltre possiede molte doti del padre: se migliora sotto porta secondo me può anche diventare attaccante come Enrico. Deve crescere in resistenza ma è normale è un ragazzino, anzi, è una forza della nature per Ia sua età

      Elimina
  30. Concordo da tempo che Berardi è più giocatore del Bernardeschi: più presenza fisica e più personalità. Finalizza e dialoga con gli altri con disinvoltura per noi sarebbe un upgrade sicuro.
    Io Pinamonti titolare lo rischierei e sinceramente panchinerei Candreva che ultimamente dimostra di esser fuori forma. Ecco il tridente Eder, Pinamonti, Palacio mi intriga, abbinerebbe qualità ed intelligenza con spirtito di sacrificio. Penso però che Pioli non possa rischiare in questo momento e farà una scelta conservativa con Eder, Palacio, Candreva che tutto sommato dovrebbero bastare per vincere con l'Empoli.

    RispondiElimina
  31. Anche io d'accordo con Daniele:tutta la vita Chiesa (costa -ancora-meno di Bernardeschi e ai Della Valle oltretutto darei meno soldi possibili..) e Berardi (anche per farla vedere alla giuve). Per questi due colpi non so cosa non farei...

    RispondiElimina
  32. Mi permetto di dirlo visto che il ragazzo sta bene ma ho trovato bello che Teo, appunto il ragazzo vigliaccamente picchiato da quattro poliziotti francesi, nell'incontro con Hollande indosasse una maglia dell'Inter.....tante cose vorrei dire su questo vergognoso fatto ma questa non la sede adatta.

    RispondiElimina
  33. Beh...la punizione fatta ribattere a chiellini da rizzoli che mandava in porta Icardi mi era scappata domenica sera...sono sconcertato...Quando pensi di averle viste tutte...

    RispondiElimina
  34. Daniele: abbiamo due opinioni diverse, nulla di male.
    Per me non esistono gli allenatori che hanno coraggio.Io non so cosa sia il coraggio nelle scelte tecniche: conta solo la competenza. vedi giocare i ragazzi tutti i giorni, sai nei dettagli che cosa possono dare e che cosa no, magari anche solo per il momento. Non scegli in base all'età, perché saresti un masochista.
    Scegli in base a quello che vedi in campo.
    Poi puoi sempre sbagliare. Sbagliano qualche diagonosi i più famosi dottori, per dire.
    Però io se sono ammalato preferisco farmi visitare da un lumiare piuttosto che seguiree l'opinione di un appassionato di medicina.
    Anche se mi fa sempre piacere sentirla

    RispondiElimina
  35. Riccardo:sonocose che non dovrebbero accadere in un Paese civile, ma accadono anche da noi, come ben sappiamo.
    Io mis stupisco piuttosto di chi difende gli agenti che sbagliano. Essere investiti di un potere particolare per tutelare la gente e poi utilizzarlo per sfogare setimenti di vendetta, magari dopo una provocazione, è proprio brutto. Chi rispetta davvero le forze dell'ordine, in qualunque Paese dovrebbe volere la pounizione di chi danneggia l'immagine stessa del corpo a cui appartiene.
    Del resto in Italia non si riesce neppure ad approvare il reato di tortura...Chissà perché...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In Europa come in tutto il 'mondo occidentale' tira veramente una brutta aria. Si percepisce... ci si scontra con una violenza e un abbrutimento culturale a tutti i livelli davvero preoccupante.

      Non voglio estendere la parentesi 'politica' ma chiaramente sono anche io, sebbene rispetti chiaramente il ruolo delle forze dell'ordine, contro ogni tipo di violenza. Che quando è esercitata dal potere è per forza di cose ancora più spaventosa.

      Le parole di più di cento anni fa di Giorgio Muggiani, pure se riferite s una squadra di calcio, volevano indicare qualche cosa di più grande e che oggi è ancora lontano da essere realizzato. Difficile guardare con ottimismo al futuro ora, anche se assumere atteggiamenti rinunciatari significherebbe arrendersi passivamente a questo stato di cose. Credere ancora nella democrazia per quanto difficile credo sia comunque un atto doveroso... altrimenti è come smettere di giocare. Scusate L lunga parentesi extra calcio.

      Elimina
  36. Si è fatto male anche Brozo. Dunque ci mancheranno tre uomini importanti, in una partita delicata
    Io, per fare una chiacchiera da bar giocherei con
    handa
    D'Ambro Murillo Miranda Ansaldi (o santon)
    Gaglia Medel Kondo
    Barbosa (Eder) Pina Joao

    RispondiElimina
  37. Barbosa nel santos ha giocato prima punta oltre che esterno...
    Proverei a farlo giocare anche per questioni di entusiasmo che sembra poter contagiare il pubblico e che in una partita dopo due sconfitte penso possa essere importante.
    Inoltre farei riposare candreva e giocherei con eder palacio e barbosa, con la possibilità di interscambio tra i tre in modo da togliere punti di riferimento all empoli che farà una partita difensiva.

    RispondiElimina
  38. Secondo me Pioli, a prescindere dagli uomini, dovrà inventarsi comunque qualcosa. Troppo prevedibile pensare a Eder esterno e Palacio centrale. Forse anche solo invertire i due potrebbe costituire una variabile. Senza dimenticare che potrebbe anche optare per schierare dia Banega che Joao. Non sto esprimendo una mia preferenza. Solo considerando della ipotesi.

    RispondiElimina
  39. Dovendo rinunciare a Icardi e Perisic Pioli schiererà probabilmente Candreva, che pure avrebbe bisogno di un turno di riposo, forse.
    Barbosa in Brasile giocava da prima punta. Già, in Brasile. magari può farlo anche qui. Pioli che lo vede all'opera ogni giorno, in quel caso lo impiegherà proprio così.
    E se farà bene, io sarò il più felice

    RispondiElimina
  40. Luciano...anche io sono scettico nell uso di barbosa come prima punta, per questioni fisiche, però avendoci giocato qualche movimento dovrebbe saperlo fare... Inoltre mancando il terminale offensivo abile sui cross, a mio parere sarebbe interessante proporre un attacco con i tre piccoli, interscambiabili tra loro durante la partita, puntando a fraseggi stretti e non ad un gioco sugli esterni che vanno al cross

    RispondiElimina
  41. Pubblicato il nuovo post su Juventus Inter.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Printfriendly