mercoledì 7 febbraio 2018

Giovanili Inter: conferme e delusioni e la vittoria in YL della Primavera contro lo Spartak Mosca

Nella foto (fonte: ZonaInter): i ragazzi della Primavera festeggiato il nostro portiere Vladan Dekic. Il Nazionale serbo Under 19 è stato fondamentale nella lotteria dei rigori respingendo due dei penalty calciati dallo Spartak. La squadra allenata da Mister Vecchi si qualifica per gli ottavi di finale della Youth League!

Ndr. Segue il report sulla partita di Youth League Inter - Spartak Mosca 3-3 (6-4 d.c.r.).

Turno di campionato con segnali contrastanti per le nostre giovanili: pesano soprattutto (anzi solamente, per la parte negativa) i risultati delle due squadre maggiori.

La Primavera è caduta inopinatamente a casa del Chievo mentre la Berretti è stata fermata in casa dalla Virtus Bassano.

Tutti positivi gli altri risultati del settore agonistico.

Ma ecco il riepilogo di risultati e marcatori:
  1. Primavera: Chievo - Inter 2-1 (Adorante)
  2. Berretti: Inter - Bassano 1-1 (D’Amico)
  3. Under 17: Inter - Milan 1-0 (Rossi)
  4. Under 16: Milan - Inter 1-1 (Bonfanti)
  5. Under 15: Milan - Inter 1-2 (Radaelli, Magazzù)
  6. Under 14: Inter - Monza 6-0 (Ndoci, Bonavita, Cugola, Curatolo, Uberti, Marise). Ndr. Secondo il sito ufficiale dell’Inter 2 gol di Curatolo e nessuno di Cugola.
  7. Under 13: Mantova - Inter 0-5: (Owusu, Esposito 2, Gallo, Stante)

Veniamo dunque alle singole partite.

Campionato Primavera: Chievo  - Inter 2 - 1

La partita l’abbiamo vista in molti, ma non l’ha vista SeS che in veneto non ha inviati.

Dopo il match non ho scritto il solito report e quindi mi limito a riportare cenni dei principali inteventi (degli amici del blog e mio).

Per Ziemelu:

“La Primavera in questo periodo rispecchia perfettamente la prima squadra: gioco orrendo o totalmente assente, tanta confusione, errori, poca fluidità di manovra, poca intesa tra i compagni, grosse difficoltà a segnare e alcune scelte discutibili da parte degli allenatori.”

Questa la mia risposta:

“Per una volta sono d'accordo con Ziemelu: Inter davvero modesta, a tratti deludente.

Poi è chiaro che non possiamo continuare a celebrarla ad ogni vittoria importante e a denigrarla ogni volta che non fa bene.

Si dovrebbe dare un giudizio equilibrato, che riguarda la stagione nel complesso.

Per me è una squadra forte se è completa.

Giocatori come Lomba, Brignoli Zaniolo Colidio Odgaard Merola, Gossò, lo stesso Belkheir sono insostituibili.

Oggi con un arbitro onesto probabilmente avremmo vinto, ma il discorso non cambierebbe affatto”

Karlito ha aggiunto:

“Senza considerare Zinho, Pina, Sala e Pissardo, tra cui Zinho e Pina non fanno parte della Primavera perché colpevoli di essere in prima squadra.”

Poi è la volta del Gianca che scrive:

“Per me la Primavera non ha giocato così male.

Adorante ottimo (meglio di Belkheir quando gioca).

Con un arbitro onesto e un difensore discreto (il belga della Berretti rispetto al nostro n. 4) avremmo vinto la partita anche con molte seconde linee”

Ancora un mio intervento:

“Con un arbitro onesto si poteva vincere sicuramente. Ciò non toglie che abbiamo giocato male: un'infinità di passaggi e interventi sbagliati e soprattutto, come dice sempre Ziemelu (in altre circostanze  a torto) solo con lanci lunghi alla speraindio.

Poi è vero, ho dimenticato Sala e Pisso (che non avrebbe mai preso il secondo gol e forse avrebbe parato il rigore)”.

A questo confronto si aggiungono, ben più autorevoli, le parole di Vecchi:

“Abbiamo raccolto qualcosa meno di quello che avremmo meritato nelle ultime due partite.

Al minimo errore veniamo puniti e davanti concretizziamo poco la mole di gioco che costruiamo.

È un momento un po' così, speriamo di cambiare rotta martedì in Youth League.

Dovremo commettere meno errori sia in fase difensiva che davanti, essere un po' più bravi nel difendere e creare occasioni. E, ovviamente, concretizzarle.

Martedì non potremo commettere errori contro lo Spartak Mosca.

Oggi abbiamo fatto un buonissimo primo tempo, nella ripresa abbiamo commesso più di un'ingenuità, subito gol e ci siamo disuniti. Abbiamo perso per due gravi errori, dobbiamo essere più cattivi, maliziosi in certi casi.

Mi auguro che contro lo Spartak si veda qualcosa di diverso.

Di positivo ci sono gli ultimi 60' col Milan e il primo tempo di oggi. Qualcuno ha dimostrato di essere pronto, è una stagione con un organico in cui tanti si stanno dimostrando all'altezza, purtroppo a volte veniamo puniti per i nostri errori e dobbiamo crescere sotto questo punto di vista."

Ovviamente il mister dice quello che può dire.

Davvero abbiamo perso per due errori, ma sinceramente, al contrario di quanto è apparso al Gianca, io questo gran primo tempo non l’ho visto.

Secondo me abbiamo faticato e sbagliato troppo anche nella prima frazione.

Quello che conta però è la seconda sconfitta consecutive che ci ha riportati dietro l’Atalanta, mentre la Roma, che ha sconfitto la juve vedova di… Pjaca, si avvicina pericolosamente, a 4 punti ma con una partita da recuperare.

E domenica, dopo il match di YL affronteremo proprio l’Atalanta in casa, mentre la Roma avrà una trasferta sulla carta agevole a Bologna, terz’ultimo in classifica.

Lo Spezia ha battuto la Pro Vercelli 4-1 e Mulattieri è capocannoniere del girone Primavera 2 con 12 gol.

Nella Cremonese (1-1 a Brescia) in gol Gallina e in campo dall’inizio Putzolu e Vitali; dal 64’ Spaviero.

Nella Spal sconfitta 2-0 a casa della capolista Empoli in campo dall’inizio Esposito, Russo e Maranzino.

Campionato Berretti: Inter - V. Bassano 1-1

Di questa partita, sebbene si giocasse a 10 km da Milano nessun report di SeS.

Per fortuna l’ho vista io e qualcosa posso raccontare.

Cominciamo dalla formazione:

Tintori
Ballabio (Airaghi), Van den Eyden, Coltro (Mandracchia), Rizzo
Roric, Soares, Demirovic (El kassah)
D’Amico, Pelle (Gallazzi), Gossò

Il primo tempo, come forse avevo già scritto, avrebbe deliziato Ziemelu: tanti fraseggi, anche in velocità, un dominio netto, ma purtroppo un solo gol.

Nella ripresa il ritmo è calato, gli avversari hanno giocato il tutto per tutto, pressando più alti e creandoci difficoltà, anche se le occasioni migliori (e probabilmente un gol non visto dall’arbitro tra le proteste di tutti i nostri, dopo che il loro portiere aveva respinto oltre la linea) le abbiamo avute noi.

Fatto sta che al 96’ dopo sei assurdi minuti di recupero il solito infortunio difensivo portava al loro pareggio, proprio sul fischio dell’arbitro che chiudeva il match.

Molto bene ho visto Tintori (autore di un grande intervento), fortissimi i due centrali, con Paolo Coltro davvero in notevole crescita. Anche Soares come perno basso del centrocampo ha giocato una buona partita, nonostante un paio di passaggi pericolosamente sbagliati (certo non sembra un… portoghese, per piede ma anche per fisico e agonismo).

Molto bene nel primo tempo Demirovic, giocatore di buon fisico e al quale la palla non scotta proprio tra i piedi.

Poi due super per la categoria, gli esterni D’Amico e Gosso che in fondo si assomigliano. Entrambi non sono alti (ma D’Amico ha segnato di testa), entrambi hanno gamba e risultano imprendibili in progressione anche perché la conduzione della palla in corsa è quasi perfetta.

Purtroppo in mezzo Pelle, che ha giocato una buona partita, ha confermato di non essere (per il momento?) una prima punta di sfondamento. Lui ha bisogno di ‘entrare’ con la sua tecnica e la sua intelligenza negli spazi apertigli da un centravanti boa.

Comunque davvero un bel primo tempo della squadra, che ha perso diversi giocatori importanti per il turn over della Primavera.

Fortunatamente anche l’Atalanta è stata fermata sul pari a Vicenza e quindi continuiamo a comandare la classifica, ma al secondo posto, a un solo punto, si è inserito il Feralpi, vittorioso a Trieste.

Domenica noi andremo a Padova, il Feralpi a Bolzano e l’Atalanta riceverà in casa la Triestina

Campionato Under 17: Inter - Milan 2-1

In ordine di… età questa è la prima partita di un triplete da derby mancato di un soffio.

Lo stesso sprint e sport è costretto a titolare in prima pagina:

"C’è un’Inter che funziona: è quella del settore giovanile." (Ndr. Ma non ditelo a Ziemelu.)

Ho visto la partita, ma partirò dal resoconto (e dalle pagelle) di SeS segnalando eventualmente di volta in volta il mio dissenso.

“Milan: semaforo Rossi. Il trequartista condanna i rossoneri. Settima vittoria consecutiva per Zanchetta.”

Questo il titolo.

Nel testo si parla di gara di spessore… "nella quale si trova un, po’ di tutto: gesti tecnici, grinta, intensità e colpi di scena… La spunta Zanchetta mentre a Baldo rimane solo il rimpianto per l’occasionissima mancata nel finale che avrebbe regalato ai rossoneri un pareggio importante, ma francamente immeritato… Incontro carico di adrenalina, con l’Inter che dai primi minuti ha cercato insistentemente Vergani e Fonseca." Dopo il vantaggio di Rossi, “ancora una grande parata di Soncin su conclusione di Duse, arrivato al termine di un’azione meravigliosa.”

Nella ripresa prima Vergani poi Chrysostomu sfiorano il gol. Poi l’Inter controlla la partita, ma nel calcio la sorpresa è in agguato: “a tempo scaduto Ntube buca un pallone agevole, la palla giunge a Salami che supera Pozzer nel contrasto ma viene incredibilmente stoppato da una scivolata di Vaghi.”

A parte il fatto che l’intervento di Salami sul nostro portiere era fallo vistoso e forse anche è stato sanzionato dallo stesso arbitro, se non ricordo male (Gianca potrà eventualmente correggermi).

Queste le pagelle:

Pozzer: 6 spettatore. Sull’occasione finale può solo pregare.

Vaghi 7 autore del salvataggio miracoloso che regala i 3 punti (Ndr. A parte questo una buona spinta, ma qualche imprecisione nel cross).
Pirola 7 dietro è un muro e davanti sfiora il gol di testa.
Ntube 6 tutto bene fino a quando regala la palla a Salami (Ndr. Qualche minuto prima un amico addetto ai lavori mi aveva chiesto un parere su Ntube. Gli ho detto: molto forte, quasi insuperabile, ma in ogni partita devi aspettarti un suo errore, per ora).
Colombini 6 attento in difesa (Ndr. Vero, spinge meno del solito, ma dalle sue parti non si passa…).

Duse 6.5 un bel tiro, poi esce (Ndr. Importante lavoro di copertura e ripartenza sul centro destra)
(Chrysostomu 6.5 nuovo arrivo, entra molto bene.).
Del Grosso 7.5 regista sapiente e qualità da vendere (Ndr. Qualcuno addetto ai lavori in autunno parlando con me lo aveva paragonato a Pirlo: be’, la tecnica e la visione di gioco sono interessanti, il fisico non ancora).
Mitrea 6 non trascendentale.

Rossi 7 tra le linee si diverte e fa divertire, segna un bel gol (Ndr. E se fosse ancora un po’ più altruista sarebbe ancora meglio).
Vergani 6.5 strapotere fisico, non provate a togliergli la palla (Ndr. Almeno 7.5: ha lottato sacrificandosi per la squadra. Sotto i miei occhi a cinque metri da me ha compiuto un paio di numeri che rarissimamente si vedono in serie A. Stiamo tutti molto calmi, ma questo è giocatore).
Fonseca 6.5 qualità indiscussa. Un pizzico meno egoista (Ndr. Quoto).

L’Atalanta che ha vinto conserva ben sette punti su di noi e deve ancora giocare il recupero con il Milan. Il Cesena è terzo a tre punti da noi e il Milan è a 4, come il Cagliari. Giochi tutti aperti per la seconda posizione, fondamentale.

Domenica un importante Cagliari Cesena, ma noi andremo a Bologna, con l’Atalanta a Chievo e il Milan con l’impegno sulla carta più facile, in casa contro il Brescia.

Campionato Under 16:  Milan - Inter 1-1

Su questa partita, che non ho visto ho ricevuto delle relazioni da persone di indiscutibile fede interista ed anche di assoluta onestà intellettuale.

Queste relazioni confliggono pienamente con il resoconto di SeS.

Il titolo è:

"Milan, bicchiere mezzo pieno”.

Nel testo si dice che l’Inter acciuffa il pari su mischia, con Bonfanti, partito dalla panchina, dopo che il Milan aveva sfiorato due volte il raddoppio.

Nessun cenno naturalmente al rigore fasullo assolutamente - a detta di tutti i miei ‘confidenti’ - decretato a loro favore da un arbitro ridicolo al quale il giornalaccio assegna un bel 7.

La cronaca dello stesso giornale, tra l’altro parla di possesso palla del Milan ma sino all’episodio del rigore elenca più occasioni per noi.

Sul rigore compie un errore Stankovic, uscendo a vuoto, Colombo centra la traversa e sulla ribattuta arrivano Luscietti e Alcides.

Secondo i miei informatori è netto il fallo del rossonero. Secondo l’arbitro e SeS è rigore.

Nella ripresa (visto che il Milan ha avuto… due occasioni per raddoppiare) si comincia con un salvataggio di un loro difensore a porta vuota e con un destro a lato di poco di Espo. Poi Capone e Colmbo calciano a lato e Sakho “grazia i rossoneri sparando alto una palla impossibile da sbagliare" (sempre a proposito di occasioni Milan…).

Quindi il gol del pareggio di Bonfanti, quasi in chiusura.

Le pagelle (sperando che non siano attendibili come quella dell’arbitro):

Stankovic 6: l’errore su Colombo non lo condiziona.

Alcides 6 serie di duelli con Cudjoe. Generoso anche se frenetico.
Sottini 6.5 dimostra personalità.
Airoldi 7 convince nell’uno contro uno e nel gioco aereo.
Di marco 6.5 l’ultima mezz’ora basta e avanza per capitalizzare.

Boscolo 6 primo tempo sotto ritmo, la sua precisione diventa decisiva nel finale.
Wieser 5.5 approccio timido, si trova spesso fuori posizione.

Mirarchi 5.5  la partenza inganna, si spegne troppo presto.
Esposito --- un destro un po’ largo nella ripresa, ma è sempre da tener d’occhio.
Oristanio 5.5 fuori dal ritmo partita per larghi tratti del gioco.

Sakho 5 corre tanto ma la prta diventa spesso un miraggio.
(Bonfanti 6.5 il sogno di tanti, gol importante in un derby.).

Da notare che a noi mancavano solo…  i nazionali Emeric e Barazzetta, oltre a Cancello aggregato per l’occasione agli U17 e agli altri 2002 (per esempio Cester) ormai fissi in categoria superiore. In classifica hanno vinto Lazio e Atalanta, per cui restiamo sempre primi ma con soli 4 punti sui laziali e otto sui bergamaschi, mentre il Milan è a 15 punti

Nella classifica marcatori Bonfanti, con poche presenze, è già a 8 reti e si avvicina al vertice.

Domenica Inter - Cittadella, Atalanta - Chievo e Lazio - Spal.

Nei 20 convocati in Nazionale per l’Importante International Development in Portogallo ci sono gli interisti Guedegbe, Di Marco, Pirola, Cester, Esposito. Manca Barazzetta, infortunato.

Campionato Under 15:  Milan - Inter 1-2

Titolo di SeS:

“Bum bum Inter, Annoni vola. Super Magazzù, il Milan si sveglia tardi.”

Nel testo, a denti stretti, si ammette: “un tempo per uno, ma alla fine vice la più forte”. Poi il giornalista aggiunge: “forse la meno bella, sicuramente la più efficace”. Ahahah... Questa storia l’ho già sentita dopo ogni sconfitta dei baby rossoneri… Da notare che come spesso accade i giornalisti devono essere intenditori molto più degli allenatori se si dà credito alla loro valutazione piuttosto che alla dichiarazione di mister Annoni: “Sono rimasto sorpreso da un primo tempo di questo livello.”

Non ho visto la partita ma è probabile che nel secondo loro, in svantaggio di due reti abbiano tenuto più la palla.

Secondo il giornalista nel primo tempo la differenza la fa Gnonto, mentre “i rossoneri faticano nel giocare palla a terra… marchio di fabbrica della squadra (Sic!).”

Dopo il gol, al 6’ registriamo il palo colpito da Sabia, al 18’il raddoppio di Magazzù al 22 (gol da cineteca, dice il giornalaccio: destro da fuori area e Desplanches battuto). Quindi ancora un’occasione per l’Inter con Cepele che di testa supera il portiere ma sulla linea salva un difesore...

Poi il Milan si sveglia e al 10’ della ripresa infatti è… ancora Magazzù a graziare il portiere rossonero.

L’Inter non affonda più e il Milaan accorcia le distanze. Nel finale un paio di occasioni in mischia per i nostri avversari.

Le pagelle:

Gerardi 6.5 attento nel finale (Ndr. Chissà se prima era invece disattento o non era stato impegnato).

Zanotti 5.5 dal momento in cui entra Cosentino va in tilt.
Uccellini 6 tiene Castenetto.
Cepele 6.5 solido in difesa, vicino anche al gol.
Peruchetti L 6 dalla sua parte non si gioca molto, lui contiene.

Radaelli 6.5 ha il merito di sbloccare subito la gara.
De Milato 6 imposta e fa girare a vuoto Polenghi. Tattica vincente.
Pucci 5.5 Annoni lo chiama spesso, a volte fuori posizione.

Gnonto 7 in questo stato di forma è uno dei numeri 10 più determinanti di tutta la categoria.

Magazzù 7.5 gol da urlo. Mezzo voto in più per la generosità, insegue chiunque.
Sabia 6.5 sfiora il tris e mette l’assit per Radaelli. Prezioso.

In classifica Inter sempre prima con 3 punti sull’Atalanta, che ha vinto a Ferrara. Milan terzo a 13 punti da noi.

Domenica Inter - Cittadella, Atalanta - Chievo e Bologna - Milan.

Campionato Under 14: Inter - Monza 6-0

Oltre ai marcatori, abbiamo solo la formazione:

Formosa (Malivindi)

Marocco (Pandini)
Schiavo (maffi)
Cugola Valtorta)
Perin (Pelamatti)

Uberti (Digiuliomaria)
Bonavita (Marise)

Savane (Castoldi)
Ndoci
Menegatti

Curatolo (Gatti)

Milan sempre secondo a un punto, Atalanta, che ha pareggiato, terza a 4 punti.

Prossimo turno: Atalanta - Milan e Inter - Brescia.

Campionato Under 13: Mantova - Inter 0-5

In questo caso non disponiamo neppure della formazione.

Da notare che in classifica precediamo sempre il Milan di 3 punti, ma l’Atalanta, sconfitta clamorosamente a Como per 0-4 scivola al terzo posto, a 4 punti da noi.

Nel prossimo turno quindi il derby, che si giocherà in trasferta, potrebbe essere decisivo per il primato.

CATEGORIE PREAGONISTICHE

  1. Girone 9 Esordienti 2005 (per noi i 2006) Sq. 1: Inter - Rozzano 10-0 (Poropat, Kone 3, Lavelli, Mocchetti R, Fois 2 Lacerenza, Tosku)
  2. Girone 10 Esordienti 2005 (per noi 2006) Sq. 2: Vigevano Inter 0-3 (Brezza, Ebegmelhumen, Mocchetti A)
  3. Girone 13 Pulcini A 2006 (per noi 2007) Sq. 1: Alcione - Inter 1-1 (Balduzzi)
  4. Girone 14 Pulcini A 2006 (per noi 2007) Sq. 2: Bresso - Inter 1-6 (Colombo 2 Oxa, Murante, Buzzetti, Caporale)
  5. Girone 42 Pulcini B 2007 (per noi 2008) Sq. 1:Alcione - Inter 1-3
  6. Girone 29 Pulcini B 2007 (per noi 2008) Sq. 2: Alcione -Inter 4-12
  7. Girone 58  Pulcini C 2008 (per noi 2009): Accademia Inter – Inter 5-6

YOUTH LEAGUE

Il tabellino:

Inter - Spartak Mosca 3-3 (6-4 d.c.r.)

Marcatori: 12' Emmers (I), 29' Bakaev (S), 37' Proshliakov (S), 83' Odgaard, 87' aut. Petrunin (S), 88' rig. Rudenko (S).

INTER: 1 Dekic; 14 Zappa, 6 Bettella, 19 Lombardoni, 3 Sala; 18 Brignoli (37' 7 Rover), 5 Schirò (60' 16 Rada), 10 Zaniolo (75' 20 Odgaard); Emmers; 9 Pinamonti, 11 Colidio A disposizione: 12 Tintori, 2 Valietti, 4 Nolan, 17 Gavioli Allenatore: Stefano Vecchi

SPARTAK MOSCA: 98 Maksimenko; 92 Rasskazov, 26 Mironov, 68 Petrunin, 39 Ivanov; 76 Kalachevskii, 75 Ignatov (92' 81 Lopatin), 43 Volodkin; 87 Bakaev (89' 82 Mazurov), 61 Proshliakov, 79 Rudenko A disposizione: 85 Eleferenko, 59 Yola Zepatta, 74 Markitesov, 80 Orekhov, 96 Aktisov Allenatore: Aleksei Lunin.

Ammoniti: Schirò (I), Lombardoni (I), Bakaev (S)
Recupero: 1' + 3'
Arbitro: Nicolas Rainville (FRA)
Assistenti: Pages e Jeanne (FRA)
IV Uomo: Illuzzi (ITA)

Sequenza rigori: Colidio (goal), Mironov (goal), Pinamonti (goal), Mazurov (parato), Emmers (goal), Lopatin (parato), Rover (palo), Patrunin (alto).

I commenti sul blog.

ZiemeluBarri:

"Menomale che i ragazzi con talento, carattere e agonismo spesso riescono a compensare alla totale mancanza di gioco, organizzazione e schemi da parte del mister giovanile più titolato d'europa. È bastato un allenatore russo a caso per insegnargli qualche schema su palla in uscita consentendogli in futuro di variare l'ormai ben consolidato "lancio a casaccio".

Nota di merito per Zappa che magari deve migliorare qualcosa dietro ma ha avuto il merito di aspettare il suo momento e ora sta fornendo prestazioni superlative per garra, sostanza e qualità."

Luciano:

"Davvero una partita incredibile, inadatta ai deboli di cuore, per il susseguirsi di colpi di scena. Ma partita di grande agonismo e anche con buonissime giocate.

Una volta per tutte il match ha chiuso, a mio parere il discorso sull'inferiorità del calcio giovanile italiano. Non è vero che siamo meno tecnici degli avversari è vero al contrario che, giunti a 18 anni mediamente siamo meno fisici, meno potenti, con meno corsa lunga rispetto a loro.

Adesso si capisce perché i selezionatori fatichino a convocare atleti molto tecnici ma non potenti e vigorosi. Adesso si capisce perché tanti giovinetti di buona e ottima tecnica fatichino poi in Lega Pro quando devono combattere contro professionisti completi, anche se magari inferiori nell'esercizio bello e sterile.

Noi abbiamo fatto la partita senza correre rischi e creando belle occasioni attraverso un gioco veloce e di prima. abbiamo sbagliato molte occasioni per un nulla, in occasione dell'ultimo passaggio o della conclusione, puntando sulla rapidità e la tecnica. Così è venuto il gol. Poi sono usciti loro con una netta superiorità di corsa lunga, di potenza, di stacco.

Alcuni dei nostri hanno faticato a reggere il confronto proprio sul piano fisico ed è venuto prima il pareggio poi il sorpasso. L'infortunio a Brignoli, uno di quelli più in partita, ha complicato la situazione.

Con spazi più ampi a disposizione loro hanno creato altre palle gol. Anche noi abbiamo fatto qualcosa, ma il senso di netta inferiorità atletica non alimentava speranze. determinati sono stati gli ingressi di Odgaard (uno che fisicamente si batteva alla pari) e anche di Rada: non un colosso ma un giocatore dall'impronta agonistica superiore.

Con due punte di peso al centro dell'attacco la partita si è riequilibrata, perché la nostra superiorità tecnica consentiva di aggirare la difesa ospite con combinazioni veloci e di prima e di mettere palle in mezzo finalmente sfruttabili. Dopo un palo di Rover, l'uno due che ha capovolto la situazione. Sembrava tutto fatto, perché mancavano 3 minuti al termine, ma un fallo da rigore di Betella, in ritardo sul suo uomo (sempre un discorso di potenza e di forza) ha consentito l'incredibile pareggio.

Poi ai rigori avevo appena detto agli amici: speriamo che sbaglino loro perché il nostro portiere, (colpevole sul secondo gol) certo non ne para. Infatti... Dekic ne para due e ci porta a un passo dalla vittoria. Rover calcia con forza sul palo e la riapre, ma ci pensano loro a chiuderla con un rigore calciato altissimo.

E' il delirio, in campo e sugli spalti.

Sintetiche pagelle:

Dekic: errore grave sul secondo loro gol ma anche un paio di interventi decisivi. I rigori parati sono gentilmente concessi dai russi. 6.5

Zappa: prestazione superba. Ci mette grinta, abnegazione forza fisica e anche buona tecnica e spinta. 7
Bettella: è un 2000. Contro i super potenti russi soffrono i '99, figuriamoci un 2000. nessuno dei loro difensori ha la sua tecnica e il suo tempismo, ma lui non ha (ancora) la loro potenza. 5.5
Lombardoni: lui se la cava meglio, pur essendo meno tecnico di Bettella, perché è già più calciatore. 6.5
Sala: grande prova di carattere di marchino che non molla mai e spinge con la sua sapienza. ovviamente quando gli avversari più potenti partono negli spazi soffre anche lui.

Brignoli: un altro che lotta alla pari, ovviamente con più qualità dei russi. Poi lo fanno fuori. 6.5
Schirò: atleticamente è lui il punto debole della squadra. Eppure è uno dei più tecnici della squadra. E' la conferma che senza la potenza la tecnica è nulla. Giocatore sopraffino, al momento faticherebbe in lega Pro. 5
Zaniolo: bel giocatorino. peccato che quando gli avversari sono forti atleticamente la prende poco. 5

Emmers: inizialmente gioca da trequartista che svaria a destra ed è una vera spina nel fianco per gli avversari. Poi si muove su tutto il fronte, perde un po' di lucidità ma resta insidioso. 7

Pinamonti: è il vero uomo squadra. grande tecnica grande senso del gioco, grande aiuto (con umiltà) alla squadra. Serve gli assist per due gol. Determinante. eppure fisicamente e come potenza deve crescere ancora per giocare in Serie A. 7.5
Colidio: molto bellino. Alcune giocate deliziose ma senza risultato. Poca, poca concretezza. Però è un lottatore, oltre che tecnico. 5

Vecchi: un mister meraviglioso. Fa giocare benissimo una squadra che pure paga molto sul piano fisico. Schiera Schirò stupendomi. Sapete che sono un suo grande estimatore ma rischiarlo è stato appunto, un rischio che abbiamo rischiato di pagare caro. Stesso discorso per Zaniolo e Colidio... Non è un caso che abbiamo ripreso la partita quando sono entrati Rada (prestazione da 7), Rover e soprattutto Odgaard. Rimedi eccezionali. Per Bettella non c'erano alternative disponibili e comunque è uno che alla fine nonostante qualche errore si salva. 8"

Martin:

"Ero a San Siro per il match e devo dire che mi sono molto divertito. Partita pazzesca, per i primi trenta minuti dominio nostro. In un certo senso mi sono insospettito, mi sono detto "o la vinciamo 3-4 a zero oppure perdiamo 1-2" e infatti... Mi sono sbagliato, ma dopo il pareggio ci siamo effettivamente un po' persi e ogni volta che loro attaccavano era un quasi gol. Male nel secondo tempo. Come al solito la vedo all'opposto di Ziemelu: come gioco molto meglio noi, però ci siamo fatti troppo ingolosire dal gioco russo - tutti dietro e ripartire - e sui contropiede abbiamo difeso malissimo.

Mi sono piaciuti moltissimo Emmers e Zappa, Pinamonti è giocatore vero ormai, bene Brignoli fino a quando è stato in campo (lo vederei bene come fuori quota il prossimo anno), malissimo Zaniolo e Schirò, Colidio secondo me troppo acerbo, ha sbagliato moltissime scelte.

Una chiusura sui portieri, a prescindere da questa partita: tutti e due buoni, ma Dekic ha una reattività che Pissardo si sogna."

Giancarlo51:

"Rover palo schiena del portiere e palo opposto , se non è sfortuna. Ma il rigore alcuni dicono che è stato provocato da Lombardoni. E il rigore non dato a noi per netto fallo di mano."

Andrea Menegon:

"Partita molto emozionante quella di oggi, volevo fare una considerazione tecnica: ho visto molto in difficoltà Schirò, sia per la questione fisica ma anche come tempi di aggressione e temporeggiamento... secondo me attualmente Rada fornisce più garanzie.

Ho visto anche Zaniolo faticare come interno (sacrificato per far giocare Emmers tra le linee), da questa prestazione si intuisce quanto sia fondamentale Danso per gli equilibri della squadra e per garantire copertura alle sortite offensive del nostro terzino sx.

Ho notato che lo Spartak ci ha affrontato esattamente come la Dinamo Kiev all'andata, un 442 con ali altissime sui nostri terzini per cercare di tenerli bloccati... Entrambe le partite sono finite con rimonta finale dei nostri, rischiando di perdere concedendo comunque poche occasioni, tutte in ripartenza.

Colgo l'occasione per ringraziare Luciano ed Emiliano per quello che fanno nel blog, oltre a tutti gli utenti attivi... vi leggo quasi sempre, mi capita pure di andare alle partite della primavera ma non ho praticamente mai scritto un commento. Spero d'ora in poi di contribuire anche io alle discussioni!"

ZiemeluBarri (2):

"Io i russi non li ho visti superiori proprio in nulla e temo che la loro carriera sarà costellata da presenze nelle varie divisioni della steppa asiatica da Kazachstan fino alla Mongolia. Squadra russa molto inferiore all'Inter sotto tutti i punti di vista: arrivavano spesso secondi sulla palla, in contrasto la perdevano sempre, sbagliavano gesti tecnici elementari, Pinamonti l'hanno lasciato solo a fare sponde per tutta la gara e non lo chiudevano mai e non riuscivano ad uscire manco quando l'Inter sul finale di gara schierava 4 punte vere e un trequartista che andava di qua e di là, con il solo Rada a centrocampo. Inter immensamente superiore nei singoli e che quindi non dovrebbe basarsi solo sull’agonismo frenetico ma confusionario che spesso contraddistinguono le squadre di Vecchi. Molto probabilmente mi sbaglio e non nego di essere il più semplice tra i tifosi semplici con competenze minime, opinioni superficiali e frequentemente errate."

Luciano (2):

"Andrea, sono d'accordo sulle tue considerazioni. Anch'io ho visto in difficoltà Schirò e Zaniolo, ma anche in parte Colidio, cioè i nostri giocatori più tecnici e meno pronti agonisticamente. Questo dimostra che le partite del campionato primavera ingannano noi, ma non l'allenatore (Spalletti) che infatti convoca in prima squadra, anche senza farli giocare, gli Zinho, i Lombardoni, gli Emmers e i Pinamonti. Cioè giocatori quasi pronti.

Certo che Danso in questo contesto sarebbe fondamentale, pur avendo dei limiti tecnici.

Anch'io ritengo più pronto Rada per queste partite.

Poi davvero continuo a stupirmi per le considerazioni di Ziemelu: in effetti la nostra superiorità tecnica, tattica e di manovra era schiacciante, individualmente e come coralità. ma altrettanto schiacciante era la loro superiorità fisica: tutti i contrasti li vincevano loro e quando acceleravano negli spazi erano imprendibili.

Sono d'accordo che non diventeranno, probabilmente, grandi giocatori, anzi. ma oggi i nostri sono più bravi, loro sono più avanti , molto, sul piano atletico. Sono certo che se questa partita si rigiocasse quando i contendenti avranno 23 anni, la vinceremmo largamente.

E comunque certe uscite in velocità con 4-5 passaggi di prima e schemi perfetti loro se li sognano.

D'accordo anche sulle considerazioni di Martin, che trovo perfette.

Gianca: d'accordo sulla sfortuna nell'episodio Rover, però era una chiara occasione da gol e Matteo ha colpito molto male. Il fallo di mano nella loro area era netto ed evidente, ma l'arbitro lo ha giudicato involontario. Finché c'è questa discrezionalità bisogna accettarla, almeno quando gli arbitri sono internazionali e non appartengono alla scuderia ovina.

Sul rigore causato a me sembrava Bettella (e anche a chi stava con me, visto che io, avendo dubbi ho chiesto i pareri altrui), ma mi riprometto di rivedere i filmati. Comunque è poco importante, ora.

Se non ricordo male lo Spartak è arrivato secondo nel suo girone, dietro al Liverpool ma davanti al Siviglia."

Seu Jorge:

"Sono d'accordo con Luciano e gli altri sul giudizio generale della partita di ieri dei ragazzi, ho visto invece alcuni singoli in maniera diversa. Inoltre credo che abbiamo sofferto, soprattutto nella seconda metà del secondo tempo e solo durante brevi tratti della ripresa, oltre che la loro fisicità e velocità come già scritto, la capacità dei 4 davanti di scambiare velocemente e nello stretto la palla (sono arrivati così i primi due gol): e qui ho visto alcune pecche soprattutto dei nostri due terzini (tra i due meglio Zappa che Sala ieri, considerati anche i dirimpettai che avevano da fronteggiare).

Il loro secondo gol è molto fortunoso e su rimpallo come diceva Fabio, non darei alcuna colpa a Dekic sinceramente ma semmai a Bettella nello specifico.

Il rigore lo ha causato Lombardoni, che infatti alla fine aveva una faccia veramente esplicativa (ma capita, su!): i due difensori comunque li promuovo entrambi nonostante i due errori.

Schirò io sinceramente non l'ho visto male per niente: ha sbagliato una palla ricevuta a 30 metri dalla nostra porta di spalle, controllata male e persa: allo stesso tempo l'ho visto recuperare molti palloni, anche col fisico, seppur non sia un fulmine di guerra, e mi sono piaciute molte sue palle/aperture... sicuramente sbaglio io però, essendo l'unico ad averla vista così.

Male Zaniolo, il peggiore per me, troppo leggero ieri Colidio anche se corre per tutti 90', ottimo Emmers, bene Rover, secondo me sottotono Pinamonti, da cui mi aspettavo di più: si vede però che quando riesce a difendere la palla, giocarla, è di un'altra categoria.

Bene sia Brignoli che Rada per la mezz'ora che hanno giocato."

Luciano (3):

"Seu: sicuramente abbiamo visto la stessa partita, come si suol dire quando nella sostanza si è d'accordo...

Solo qualche riflessione sulle cose che tu proponi.

"La capacità dei 4 davanti (loro) di scambiare velocemente sullo stretto".

Secondo me hanno in realtà goduto di ampi spazi che il nostro mondo di giocare ha concesso loro.

Voglio fare una considerazione sul bel gioco che non riguarda il tuo discorso, ma è una questione generale.

Spesso secondo me si cambia l' "avere un gioco" con la superiorità fisica e la siponibilità di spazi. Mi spiego: se quando un difensore avversario prede palla la sua squadra si apre e in virtù di una progressione maggiore 5-6 uomini si propongono negli spazi larghi, loro hanno molte alternative di gioco e maggior facilità di passaggio. Alcuni critici sosterranno che hanno "giocato meglio" che "hanno un gioco" ecc. ecc. Invece hanno maggior fisicità che consente loro giocate più agevoli efficaci e sicure.

Ieri ho visto che i nostri giocatori più fragili atleticamente hanno perso tanti contrasti e questo consentiva ai loro cursori facili ripartente negli spazi (trovare un compagno libero nello spazio è più facile che trovarlo dove c'è alta densità). Per questo anch'io trovo insufficienti le prove di giocatori per altro tecnicamente forti, come Zaniolo, Colidio e lo stesso Schirò (che come è noto io ammiro moltissimo). Ma secondo me non c'è dubbio che la squadra sia andata meglio con la grinta e la ferocia agonistica di Rada.

Come mi sembra indiscutibile che le cose siano migliorate con il peso atletico di Rover e Odgaard.

Quanto agli esterni bassi, anch'io sono rimasto impressionato dalla prestazione di Zappa, però devo anche tenere conto che pericoli dalla parte di sala non mi sembra siano venuti. Diciamo bene entrambi, dunque.

Infine sui centrali anche per me hanno fatto una prova sufficiente, nel complesso, perché non era facile giocare in quel contesto che consentiva le ripartente... multiple agli avversari. Certo con davanti Brignoli,  Rada e Danso e con Emmers trequartista che aiuta anche in mezzo al campo, avrebbero fatto ancora meglio."

Luciano Da Vite

166 commenti:

  1. Ringrazio e saluto Andrea Menegon, che chiaramente mi fa molto piacere sapere si aggiungerà alle discussioni sul blog. :)

    RispondiElimina
  2. Luciano Il rigore di Rover io intendevo quello eseguito ai calci di rigore .SU U17 tutto ok
    Della partita dell'U15 non ai menzionato ciò che ci è stato riferito. Sceneggiata del loro allenatore con calcio al pallone che finisce in campo mentre un nostro giocatore volava indisturbato verso la porta . Da regolamento gioco fermo per due palloni in campo . Che vergogna !!!!!!!! Sulla partita U16 da informazione probabilmente c'erano anche 2 rigori per noi.

    RispondiElimina
  3. Speriamo che sia tutto corretto. Nel senso che molte volte , anche in passato , quel tal giocatore è dell'Inter poi per motivi più ignobili si accasavano ad altre società , e il nostro contratto diventava carta straccia.

    RispondiElimina
  4. Opinioni e recensioni su Yves Bissouma?

    RispondiElimina
  5. ecco quello che ho trovato. Per brevità ho utilizzato il traduttore automatico

    I giganti di Serie A dell'Inter sembrano destinati a continuare a spendere.

    Si dice che i proprietari del club, Suning Group, stiano lavorando a stretto contatto con la direzione del club per identificare le aree chiave che necessitano di miglioramenti e sembra che i nerazzurri cercheranno di rafforzare i loro ranghi di centrocampo durante l'inverno.

    E secondo i rapporti della Gazzetta dello Sport, la squadra di Serie A ha già visto il centrocampista del Lille Yves Bissouma.

    Gli obiettivi del Bayern Monaco, Leon Goretzka e il gobbo Godfred Donsah sono le alternative, sebbene il Beneamata preferirebbe atterrare prima il talento maliano di 21 anni.

    Yves Bissouma è sotto contratto con il Lille fino al 2019 e si dice che l'Inter abbia già contattato la squadra francese per un possibile trasferimento.

    Il centrocampista talentuoso è emerso come uno dei giocatori più importanti per il Lille in Ligue 1 la scorsa stagione, facendo il totale di 23 apparizioni nella sua campagna di debutto.

    E 'stato un titolare per il Lille anche nella nuova stagione, iniziando ogni partita tranne l'apertura della stagione contro il Nantes.

    Adesso non so da dove venga la voce di un rinnovato interessamento

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tuo traduttore automatico annovera il termine "gobbo"?!? Vivi proprio in un mondo interista... :-)

      Elimina
  6. Non per giustificare i ragazzi sostituiti ieri, né sminuire i subentrati, ma certo contro una squadra fisica entrare nel finale, quando gli avversari sono un pò stanchi e la differenza fisica si attenua, potrebbe agevolare...

    RispondiElimina
  7. Amstar: i ragazzi sostituiti ieri (Zaniolo e Schirò) sono molto bravi e non hanno necessità di essere difesi. Semplicemente Schirò deve ancora crescere, Zaniolo in certe partite "dure" deve giocare in un ruolo meno impegnativo sul piano del ritmo e dell'intensità

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Zaniolo, visto in TV, talvolta esagera nello specchiarsi.
      Mi riferivo più al confronto Schirò-Rada, Schirò sembra ancora "piccolo" ma non mi pare tiri dietro la gamba. Magari entrando nel finale avrebbe sofferto meno fisicamente.

      Elimina
  8. Schirò deve solo mettere muscoli. Agonisticamente non ha nulla da imparare secondo me. va aspettato con fiducia, i tempi di crescita non sono uguali per tutti. ma neppure le doti tecniche e Schirò ne possiede in abbondanza. Anche di quella che chiamo 'tecnica collettiva.'
    Venerdì per gli U14 comincia il torneo di gallipoli, con Chelsea, Manchester City, ecc

    RispondiElimina
  9. Quindi in sostanza confermo la tua valutazione

    RispondiElimina
  10. Goal all'esordio per Pompetti con l'Under 16. Mitrea è stato convocato per la Nazionale Under 17 rumena.

    RispondiElimina
  11. Per la rubrica "articoli contraddittori": come si può dire che l'Inter abbia giocato d'anticipo se, si afferma, che Lautaro Martinez avesse già sostenuto le visite mediche per l'Atletico Madrid (o comunque le stesse fossero state prenotate)?

    RispondiElimina
  12. Scusate si parlava di probabili acquisti per le giovanili. Militari, Mulattieri e un giovane straniero che non ricordo il nome? Lo ricordate?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Militari e Mulattieri forse se ne parlerà a fine stagione. Chrysostomu ha esordito con l'Under 17 nel fine settimana.

      Elimina
    2. Non ha giocato invece Vezzoni ma come giustamente riportato da molti amici del blog, il giocatore è a Milano e dunque l'affare dovrebbe essere fatto. Non so se si stia allenando con noi già oppure no però. Non so se Luciano o altri sappiano dirci di più nel merito.

      Elimina
  13. L'inter è in lotta per la qualificazione in Cl con Roma e Lazio, due squadre romane. A dirigere Inter Bologna è stato designato un arbitro di Roma.
    A pensar male si fa peccato ma quasi sempre si azzecca, diceva un...romano. nel calcio italiano però non è così: ci si azzecca sempre

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un romano che peraltro alla Roma gli ha fatto vincere almeno uno scudo... E questa è stata pure la minore delle sue malefatte. :)

      Elimina
  14. Con la spal ci era stato mandato il romanista Giacomelli... che infatti ci fischio' una serie incredibile di falli

    RispondiElimina
  15. E Orsato col Crotone . Gomitata ad Eder (ammonito) fallo assegnato a loro .Così è nato il loro gol del pareggio.

    RispondiElimina
  16. Sì però questa è la cultura degli alibi fatta e finita... basta, dai giochiamo e vinciamo; ché il risultato è casuale la prestazione no !

    RispondiElimina
  17. Bravo flavor ! Noi non parliamo di arbitri, oltretutto è inutile.

    RispondiElimina
  18. Giusto, non parliamone e continuiamo a subire

    RispondiElimina
  19. A Roma e Lazio mai arbitri milanesi? A patto che esista un arbitro (anche milanese) che vorrebbe favorirci.

    RispondiElimina
  20. Mah, io peno che col Crotone avremmo sicuramente subito il gol del pari in una maniera o nell'altra, in quel momento non riuscivamo ad arginarli. Poi il loro gol è venuto non su un contropiede su un fallo non fischiato, ma a palla ferma a dieci metri dalla loro area, e poi da lì sono entrati nella nostra. La scelta dell'arbitro è errata, ma noi era da inizio secondo tempo che non eravamo entrati in campo, cosa che succede abbastanza spesso, dimostrazione che questa squadra fa veramente fatica a concentrarsi e ragionare da squadra.

    RispondiElimina
  21. Quando la squadra fa male è giusto che perda. ma non per 'errori' arbitrali

    RispondiElimina
  22. Rivisto Lautaro per una partita e mezza complete. Sapete che sono stato anche critico con i nuovi acquisti (dalbert gabigol).
    Questo a mio parere é forte forte.
    Rapido cattivo grande tecnica nello stretto, veloce ha tiro con entrambi i piedi. Gioca su tutto il fronte offensivo agendo prevalentemente da prima punta. A mio parere ha tutto per diventare un grande calciatore. Poi per diventare un campione bisogma esserlo anche fuori dal campo, e ciò non è prevedibile, ma come potenzialità parliamo di un possibile nuovo aguero (si spera piu integro fisicamente).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a me ricorda piuttosto sanchez, ma sostanzialmente sono d'accordo

      Elimina
  23. Buongiorno a Voi Tutti.
    Fabio dove l’hai visto giocare? Sono curioso anche io di vedere una partita completa di questo ragazzo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C é ad esempio Racing vs river plate su youtube. Poi racing vs indipendiente dove entra al 70esimo circa

      Elimina
  24. Risposte
    1. Si perché non é una punta da area di rigore pura ma svaria molto

      Elimina
  25. Fabio io ho qualche dubbio in più. Non ho visto partite ma solo i classici video su Youtube e confermo l'impressione molto diversa che mi ha dato la scorsa settimana rispetto a Barbosa. Per diventare una frande prima punta in Europa (e in un'Inter che ha Icardi) devi fare un sacco di gol e non so quanti possa farne (non so che medie abbia in Sudamerica). Sarebbe ottimo se riuscisse a giocare qualche metro più indietro (e per questo il primo nome che mi è venuto in mente è stato Dybala e non Aguero) ma non so se abbia la tecnica necessaria (non ricordo verticalizzazioni e tanti dribbling "puliti").

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Abbassando un po' le pretese, 20 mln + bonus per un ventenne che ad oggi prenderebbe il posto di Eder non è male. Certo, se già pensiamo alla clausola di 120 mln di cui si parla e speriamo sia un nuovo fenomeno... dobbiamo almeno aspettare

      Elimina
    2. I dubbi sono ovvi..ma a me piace esprimermi prima, anche con il rischio di brutte figure.
      Lo fevi con dalbert e con gabigol. Lo faccio anche con lui. Per me è davvero forte e ha potenzialità eccellenti

      Elimina
  26. Inter prima in classifica a novembre. In lotta con le romane per la champions.

    Bologna: Valeri (Sez. Roma)
    Crotone: Orsato(Foto con zaino della Roma)
    Spal: Giacomelli(Foto di Totti su FB)
    Fiorentina: Valeri(Sez. Roma)
    sassuolo: Doveri(Sez. Roma)
    Udinese: Mariani(Sez. Roma)
    Rube: Valeri(Sez. Roma)
    Chievo: Calvarese

    Praticamente dalla partita vinta per 5-0 solo arbitri romanisti.
    Mah.

    RispondiElimina
  27. Martinez spero diventerà fortissimo

    ma a noi serviva uno già fortissimo.. speriamo aver un po di pazienza

    RispondiElimina
  28. sopratutto aspettiamo l'ufficialità, perché questa opzione del valencia è poco "simpattica"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti io ho brutti presentimenti....mi preoccupa assai quando un giocatore e il suo entourage iniziano ad apporre troppe firme in giro.

      Elimina
    2. L opzione la diede la sua squadra, non martinez. Il valencia ha un tempo definito e limitato per dare risposta all offerta dell inter. Se non la pareggera' sarà nostro. A mio avviso puo considerarsi un noatro calciatore

      Elimina
  29. carina questa, letta su Internet
    "Finalmente con la #Var hanno eliminato gli errori arbitrali.
    Ora resta solo la malafede"

    RispondiElimina
  30. UEFA Youth League, ottavi di finale: Manchester city- Inter

    RispondiElimina
  31. UEFA Youth League ottavi di finale: Manchester city- Inter

    RispondiElimina
  32. Molto dura. Vuol dire che giochiamo fuori casa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo si, e contro una squadra molto forte. Foden(centrocampista) e Diaz(fantasista) credo siano i loro più forti.

      Elimina
  33. Si .Ti tocca andare a Manchester, per poi fare il report per il blog 😊👍🔵⚫

    RispondiElimina
  34. Prima gara del Torneo di Gallipoli:

    Inter – Nick Bari 7-0 (pt. 10′ Cascella (Aut.), 15′ Cugola, 25′ Bonavita; st. 5′, 10′ Curatolo, 20′ Marise, 25′ Bonavita)

    Seconda partita alle 17.15

    RispondiElimina
  35. Torneo di Gallipoli

    Accademia Sorrento – Inter 0-6 (pt. 13′ Bonavita, 18′ Gatti, 20′ Marise; st. 10′, 18′ Bonavita, 22′ autogol) – Stadio Comunale Ugento.

    Chiaramente i risultati nel girone sono poco significativi. I match veri cominceranno da domani

    RispondiElimina
  36. Attaccarsi agli arbitri dopo Inter Crotone non si può sentire dai.... abbiamo fatto pena. stop

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vai pure nel tuo blog con severgnini fiorello e co e lasciaci in pace se non vuoi sentire. Sono 2 fatti di cui uno non c'entra nulla con l'altro. Il tuo commento fa pena. Ciò non toglie che il blog sia splendido. Ti è chiara la differenza?

      Elimina
    2. Quindi abbiamo pareggiato perché non è stata fischiata la gomita ad eder (eder che in quella occasione di allunga palla perché non sa cosa farne, e la perde????
      Detto questo cosa c’entra se il blog è splendido o meno? Mi spieghi la differenza perché non la capisco grazie .
      Col Crotone l’arbitro non ha avuto nessuna influenza sul risultato.

      Elimina
    3. MA infatti la juve vince perchè è nettamente la più forte e tu sei il degno sodale dei severgnini e dei mentana. Sinceri complimenti

      Elimina
  37. L'Inter ha fatto "pena" stop; l'arbitro ha arbitrato "male" stop. L'una cosa non GIUSTIFICA l'altra.
    A meno che NON si ritenga che l'arbitro arbitri "male" (ma in direzione univoca) per punirci del nostro "fare pena". Cosa che non rientrerebbe né nei suoi compiti né nei suoi poteri.
    Con questo ragionamento se, e sottolineo se, giocassimo bene dovrebbero, che so, regalarci un rigore?
    Non funziona così, meglio non dovrebbe funzionare così.
    MAI.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho fato questo collegamento? Non mi pare... - ho constato che non abbiamo pareggiato per colpa di un arbitraggio scadente. Abbiamo pareggiato perché non abbiamo fatto abbastanza per vincere, così come a Ferrara e così come a Firenze

      Elimina
    2. Tu sei arrivato a dire "Attaccarsi agli arbitri", cosa che nessuno ha fatto. Si sono evidenziati fatti sugli arbitraggi, basterebbe guardare i numeri.
      Si sono, anche, evidenziate ipotesi maliziose, sequela di arbitri romani, che non sono fatti dimostrati (ovvero che ci sia malafede) ma che...possono disturbare.
      Nessuno ha giustificato niente e nessuno.
      Se l'arbitraggio ti danneggia, non è solo il "caso Eder", ti danneggia, che tu faccia "pena" è altra cosa; così come, se ti aiuta ti aiuta, che tu faccia "pena" o "meraviglia".
      L'arbitraggio dovrebbe essere il più possibile ininfluente, a mio parere nelle ultime partite non lo è stato. Se avessimo vinto, a Ferrara, avrei detto lo stesso.
      Senza, per questo, non vedere i problemi della squadra.
      Non abbiamo neanche sottolineato che, comunque, un arbitraggio potrebbe acuire i problemi, sarebbe un'ovvietà, ma si è taciuto.
      L'arbitraggio equo dovrebbe essere un diritto, non dovresti "meritarlo".

      Elimina
    3. Sono perfettamente d’accordo sul concettuale di fondo. Assolutamente.
      Rimango della mia idea: non ho notato ne a Ferrara ne con il Crotone errori arbitrali che hanno influenzato il risultato e soprattutto abbiamo giocato 2 partite imbarazzanti.

      Elimina
    4. Imbarazzamte il tuo commento. Ora aggiungi per favore che una juve cinica fatta di campioni ha vinto stasera a firenze. Così completi il concetto.

      Elimina
    5. Trovami u a partita al mondo con 27 falli e nessuna ammonizione (quindi 27 falli veniali) e con una differenza fi 20 falli a sfavore della squadra con il 57% di possesso palla.

      É assurdo

      Elimina
    6. Concordo che abbiamo giocato male con crotone e spal. Ma la juve viene presa a pallonate per 80 minuti... e vince...grazie ad un utilizzo del var da ufficio indagini.
      Parlare di arbitri non condizionanti in un gioco in cui é fondamentale l episodio... È da ingenui

      Elimina
  38. Daccordissimo con Amstaf . notizia letta in Internet . I ragazzi U14 al torneo di Gallipoli si sono autogestiti. Gli allenatori erano in tribuna e i ragazzi si sono gestiti da soli.

    RispondiElimina
  39. Se non altro il napoli cercherà di vincere con ancora maggiore decisione. E la speranza che in europa trovino arbitraggi neno di parte.

    RispondiElimina
  40. Questa polemica sicuramente non la capisco. Io posso giocare malissimo e l'avversario splendidamente. Ma ho comunque il diritto di avere un arbitraggio equo. Cosa che troppe volte non è accaduta. Poi probabilmente perdevamo o pareggiavamo ugualmente, ma le regole devono essere le stesse, per chi gioca bene e per chi gioca male

    RispondiElimina
  41. Cedereste Skriniar per una cifra sopra i 70 milioni prendendo De Vrij a zero?

    RispondiElimina
  42. Temo sia una eventualità che i nostri dirigenti stiano valutando seriamente (nel caso dell'arrivo dell'olandese), come del resto per Icardi, con l'arrivo di Martinez...Questi due eventuali nuovi arrivi rischiano di giocare "al posto di" piuttosto che "con"... Capirei...certo che così difficilmente si costruisce una grande squadra...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so. Non è così facile che arrivi De Vrij, temo. In più Miranda andrà in scadenza nel 2019.

      Elimina
  43. Mah, io spero che la nostra dirigenza sia concentrata su ben altro in questo periodo. Se giochiamo un'altra Domenica " a ciapa' no" addio ultime speranze di lottare fino alla fine per la CL.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari la Lazio vince e vince pure la Roma, ma siamo a meno uno dal terzo e mancano tre mesi... che addio e addio? Difficile sì, ma addio addirittura...

      Elimina
    2. Certi treni li DEVI prendere quando passano ...

      Elimina
    3. Anch'io la penso come Becca, non è un problema di posizione in classifica, ma di prestazioni, in quanto nei momenti difficoltà tendiamo a non reagire,e parla lo storico di questi giocatori.

      Elimina
  44. Leggo che l'arbitro di ieri sera, che non ha di certo sfavorito la Juve, viene da... Napoli. Non so quanto la provenienza incida. Inciderebbero più altre cose, se ci fossero e venissero confermate ancora una volta, ma la provenienza associata alla preferenza (a una romana, tra l'altro) non lo considererei più di tanto.

    Oh se non prendiamo giovani, "perché non prendiamo giovani?". Se li prendiamo "e be' li prendiamo per sostituire quelli forti". I pensieri rivolti al futuro sono spesso timori e non speranze o anche solo considerazioni neutre. Si passa da "compriamo tutti: Manolas, Nainggolan, Di Maria, Sanchez" a "vendiamo tutti". PER ME: se andiamo in Champions non direi che ci sia qualcuno che vorrà andare né qualcuno che vorrà vendere qualcuno. Però direi che tra i migliori, cedere Perisic al prezzo della clausola (mi sembra che col rinnovo sia stata inserita una clausola da circa 60, no?), potrebbe non essere una cattiva idea, vista l'età, visto tutto quello che sappiamo e che diciamo di lui. Se dovesse andare male non venderemo tutti. Ci sarebbe sentire Icardi che comincia a non essere più un ventenne, ma su Skriniar sarei tranquillo. Se lo si cede sarà per migliorare, ma abbiamo già rifiutato offerte di 65 mln dice il suo procuratore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vendere Perisic ad un ottimo prezzo la vedo ardua quest'anno.

      Elimina
    2. C'è la clausola... O si scende di poco o chiude qua la carriera

      Elimina
    3. Io lo cederei ma per vedere quei soldi dovrebbe fare un gran finale di stagione

      Elimina
    4. Esattamente. Quindi se facciamo male non dovrebbe esserci la fila per prendere i nostri giocatori...

      Elimina
    5. Perisic per età e prestazioni non è vendibile che a una 30ina di milioni. Bisogna sperare in un grande mondiale croato.

      Skrinjar non lo venderei.
      Venderei immediatamente perisic candreva j.mario.
      A seconda della cifra venderei anche icardi.

      Ricorstruirei il fronte offensivo.
      Due esterni abili nel dribbling e veloci, piu lautaro. Un centrocampista fi grandissimo livello e un altro attaccante maturo

      Elimina
  45. Un sito aggregatore riprende un articolo del Cds su Verdi. L'articolo si conclude dicendo che a luglio non ci saranno più i vincoli del FFP. Dovrebbero invece esservi fino a luglio... del 2019, giusto? Quanto viene pagato un giornalista per scrivere una falsità oggettiva? Cosa c'è di equivoco da interpretare in "triennio 2016/2019"?. Così a maggio ritornano a circolare nomi improbabili e i tifosi si illudono. Poi l'allenatore dovrà dire "dobbiamo tutelare i tifosi". Storia già vista

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non erro il Settlement agreement dovrebbe concludersi questa stagione(era cominciato nella stagione 2015-16 , 2016-17,2017-18) ,ma questo non vuol dire che non ci sia più il Fpf. Non dovremmo più sottostare a quelle rigide imposizioni del Settlement (sempre che si riesca a raggiungere il pareggio di bilancio questa anno) e potremo sforare di 30 min nel triennio.

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    3. L'ultima stagione monitorata sarà 2018/'19 purtroppo...

      Elimina
  46. La juve è un discorso a parte. qualunque arbitro sa che se non la favorisce in maniera scandalosa non farà carriera. effettivamente per la juve la provenienza dell' arbitro non ha quindi nessuna importanza

    RispondiElimina
  47. Un difensore che quest'anno sta facendo molto bene, forse sottovalutato, è Astori. Sarebbe mancino, bravo coi piedi e penso non costerebbe troppo.

    RispondiElimina
  48. Per Miranda e Perisic terrei conto comunque del fattore mondiale relativamente la loro valutazione possibile e anche quelle che possono essere le loro scelte e prospettive per il futuro. Forse più per il primo che per il secondo. Nel senso che il brasiliano giocato quello che sarà il suo mondiale con la selecao (che sarà anche l'ultimo verosimilmente) potrebbe fare anche determinate scelte di vita diverse. Comunque sono tutte previsioni che diventa difficile da fare anche senza sapere la nostra posizione finale di campionato... che speriamo sia importante.

    RispondiElimina
  49. Che giocatore Cutrone...assieme a Kean e Pellegri rappresenta la nuova generazione dei grandi attaccanti italiani

    RispondiElimina
  50. Cutrone... ha ribattuto due palloni in rete ...
    Nulla di che.
    La differenza per il milan la fa sempre e comunque suso.

    Ripeto, non aver provato mai a giocare un 4231 con esterni a piedi inversi, in due anni di inter é per me incomprensibile.
    Guardiamo il calcio proposto in giro e vediamo che è ormai quasi una regola...
    E porta a risultati.

    Solo noi proseguiamo da ebeti in un 3231 con interpreti dei cavalli con paraocchi che dal fondo crossano in mezzo

    RispondiElimina
  51. OptaPaolo @OptaPaolo Feb 7

    500 - L'Inter è la squadra che ha effettuato più cross su azione in questa stagione nei 5 maggiori campionati europei (500). Traversoni.

    RispondiElimina
  52. Concordo con fabio su suso. I rossoneri hanno giocatori come lo spagnolo (soprattutto) come bonaventura e chalanoglu che possono mettere in condizioni di segnare chiunque mentre noi nessuno (forse solo rafinha quando potra dare effettivamente una mano). Intanto strepitosa partita di gravillon a pescara

    RispondiElimina
  53. Il milan ha centrocampisti che segnano, noi no. Tutto lì.
    Inserendosi, liberano spazio alla punta. Piu facile segnare nel milan che nell'Inter.

    Poi cutrone... a furia di dure che non è granché,che fa gol facili, va a finire come con inzaghi.

    Sarebbe bello vedere il pina per dieci minuti ogni partita. Magari una la butta dentro. Con rafinha lo vedrei bene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E sul tocco di un difensore, ritenuto involontario ma che un realtà rimette in gioco l'attaccante, noi ci abbiamo perso uno scudetto.
      Inter samp del 91.
      Partita meravigliosa. Lothar che sbaglia un rigore. Mancini e bergomi espulsi. Stadio stracolmo

      Elimina
    2. Sarà più facile, avranno i centrocampisti che segnano, avranno l'erede di Inzaghi ma al momento hanno segnato di meno (e incassato quasi il doppio)

      Elimina
  54. Non credo sia l'erede di inzaghi, ma nemmeno uno scarso.
    Poi, a fare ironia sulle parole degli altri sono buoni tutti.

    Brutta abitudine.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'attitudine all'ottimismo cieco rende le nostre credenze quasi depositarie di valori e contenuti integerrimi. Per questo diventiamo anche piu impermeabili dei catastrofisti ad oltranza

      Elimina
  55. Cutrone è già un ottimo giocatore, può diventare fortissimo. Ricordo benissimo carlo, la partita di quello scudetto rubatoci. Noi non abbiamo centrocampisti che si inseriscono e segnano ma neppure attaccanti agili veloci, forti nel dribbling e nello scatto, estrosi. fare tanti cross non è und eletto se è l'unica soluzione offensiva praticabile o quasi per gli uomini che hai

    RispondiElimina
  56. Devo dire che io preferisco sempre guardare in casa mia. Non voglio dire che i miei giocatori siano sempre i migliori. Solo che raramente sono particolarmente colpito dai giocatori altrui per quanto bravi questi possano essere. Insomma mi interessa molto di più che cosa faccia Pina e quali siano le sue potenzialità... oppure be' magari quelle di Lautaro Martinez. Sicuramente non mi interrogo più di tanto sulle potenzialità di Cutrone o Kean. Qualche volta siamo i primi in fondo a non credere più di tanto nei nostri ragazzi, mi riferisco tanto alla prima squadra quanto alle giovanili, e esaltare i calciatori altrui. Un vecchio vizio e che del resto era tipico pure negli altri anni. Anche nel 2010...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Emiliano é anche giusto non mistificare la realta negandola: ad oggi nessun giocatore uscito dalla primavera si é rivelato da prima squadra rispetto ai numerosi al milan, ad atalanta e roma. Al netto delle diverse contingenze sicuramente anche nella crescita successiva i nostri hanno mancato l'ultimo salto (bonazzoli e per ora Pina sono tra gli ultimi della serie). Mi sembra almeno quantomeno lecito chiedersi perché il settore giovanile con maggiori successi sportivi nelle rispettive categorie non produce giocatori da prima squadra o da serie a rispetto alle altre. Non credo alla favola del condizionamento critico costruttivo o del ppco spazio dato ai giovani. Credo invece nella difficolta nella lettura a priori dell'effettivo potenziale di sviluppo. Soprattutto atletico

      Elimina
    2. Potrei anche risponderti che Balotelli ha giocato con Man City, Milan e adesso è al Nizza e vanta trenta-quaranta partite in nazionale o che Destro comunque è stato nel giro azzurro e ha fatto 60-70 goal in a. Restando al Milan, non mi pare che Paloschi e Petagna abbiano fatto di più per dire.

      Elimina
    3. Magari paloschi e petagna hanno reso come quei due ma poi dobbiamo parlare di donnarumma calabria locatelli cristante cutrone crociata, zanellato(entrambi crotone) de sciglio e ne dimentico altri ora

      Elimina
    4. E comunque dai tempi di balotelli e destro manca il giovane che si afferma anche solo al livello di un petagna o paloschi

      Elimina
  57. È vero. In questo lautaro mi pare una evoluzione per il nostro attacco.

    E spero nello sviluppo di colidio

    RispondiElimina
  58. A livello di un Petagna o di un Paloschi? Sei distratto, Sergio, dimentichi Benassi, Duncan e quelli che all''estero hanno giocato più volte in CL

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente ho gravemente dimenticato benassi santon e duncan. Su donati e caldirola troviamo la controparte negli avversari. Il punto del discorso pero riguarda il perche i donnarumma i romagnoli (roma) i locatelli, i cristante e i cutrone, cioé giocatori potenzialmente titolari, non ne escono da anni

      Elimina
  59. Io menzionerei Biraghi, che è titolare fisso a Firenze e magari in odore di nazionale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  60. 2004 inter batte 3-0 Il Lugano e va agli ottavi.
    Questo il quadro degli ottavi, abbastanza... istruttivo

    MILAN – INVICTA MATERA – ore 10,30 Stadio Comunale “Nino De Santis” Poggiardo

    Ottavo 2 – GENOA – SANT’ANIELLO – ore 9,00 Cittadella dello Sport “Giovanni Paolo II” Castrignano del Capo

    Ottavo 3 – HELLAS VERONA – FOURWINDS JAPAN – ore 9,45 Heffort Sport Village

    Ottavo 4 – INTER – ROMA – ore 10,30 Stadio Comunale “Generale Basurto” Racale

    Ottavo 5 – AUSONIA CALCIO 1931 – SPAL – ore 10,00 Stadio Comunale Collepasso

    Ottavo 6 – JUVENTUS – LECCE – ore 9,45 Stadio Comunale Ugento *

    Ottavo 7 – SASSUOLO – NICK BARI – ore 11,15 Stadio Comunale Ugento *

    Ottavo 8 – LAZIO – TOR TRE TESTE – ore 10,00 Stadio Comunale “Nachira” Otranto

    RispondiElimina
  61. Gol della lazio, cross di sinistro dalla destra... deviazione....
    Come volevasi dimostrare...

    RispondiElimina
  62. Continuo a pensare che i migluori prospetti debbano essere lanciati nella nostra prima squadra, e non in prestito.
    Noi li conosciamo bene, pregi e difetti, e potremmo inserirli mel contesto tecnico più adatto. Magari proteggendoli.

    Invece in un prestito, il giocatore (in una età particolare) non è messo melle condizioni piu agevoli.
    Ovvio, se uno è forte di carattere, ce la fa.
    Ma non vedo perché so debba per forza rendere le cose difficili.

    Dopo il primo anno di test vero in prima squadra, si può dare in prestito.

    Per questo il pina non lo darei in prestito

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Però in questi casi prima squadra vuol dire panchina sempre... tranne minime occasioni. Non credo si ritengano i primavera migliori dei titolari in prima squadra

      Elimina
  63. Nel frattempo doppietta di jovetic nel Monaco e gol all' esordio nel santos di Gabriel Barbosa

    RispondiElimina
  64. Sto con Sergio questa volta, e non capisco l’insofferenza ogni volta che qualcuno dice che la nostra cantera non produce giocatori per la prima squadra.....non potete capire quanto anche a me dispiaccia questa cosa, specialmente se rapportata ai risultati conseguiti in questi anni dalle nostre giovanili....adesso ripongo le mie speranze in Zinho e Emmers, come prima in Beati, Fossati, in Pecorini e Bessa..ma sono sempre più convinto che quel che vediamo nella nostra primavera non ha niente a che vedere con il calcio dei grandi, e che sarebbe costruttivo ammettere che non siamo ad oggi ancora riusciti a trovare la chiave di questa trasformazione a differenza di Atalanta, Roma e (in parte) Milan. Emiliano, parli di Duncan e Benassi, ma io ti chiedo, davvero li vorresti vedere titolari in quest’Inter? Io no, o meglio, non credo che questi giocatori possano valere il titolare di un team che vuole scalare le classifiche.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda Daniele quest'anno ho anche seguito tre volte la primavera allo stadio e l'amarezza mi ha maggiormente coinvolto. Vero quanto dici. Certamente ne duncan ne benassi sarebbero titolari da noi. Forse in rosa duncan potrebbe starci mentra il bena dell'ultimo anno e mezzo mi sembra un po involuto: di sicuro preferirei di gran lunga un cristante.

      Elimina
    2. Io ho menzionato Balotelli e Destro a confronto con Paloschi e Petagna in verità e poi ho aggiunto che Biraghi non mi sembra sia un esterno sx inferiore a altri nel giro della Nazionale (pur non essendo un campione, beninteso). Non ci sono dubbi per quanto mi riguarda che Cutrone stia facendo molto bene: il ragazzo è forte, mi piace e dico che ha dimostrato ben più dei più quotati Kean e Pellegri (che sono comunque più giovani e in quanto tali soprattutto il secondo costituiscono ancora di più delle vere incognite, perché comunque Cutrone ha una lunga strada davanti a sé come tutti i ragazzi di quell'età e dico pure che gli auguro di sfondare, perché no, può anche vincere la classifica cannonieri tutti gli anni... basta che poi gli scudi li vinciamo noi). Però non ci sto a dire che noi produciamo giocatori scarsi mentre il Milan invece lancia dei grandi campioni e poi mi devo sentire nominare giocatori che sono oggettivamente scarsi come Calabria o De Sciglio oppure due progetti di giocatore come Zanellato e Crociata (peraltro non più di proprietà del Milan che li ha ceduti al Crotone a titolo definitivo) che (non) giocano nella stessa squadra dove l'anno scorso Crisetig è stato titolare contribuendo alla loro salvezza.

      Cristante io stesso ho detto per primo che mi piacerebbe se venisse all'Inter, ma molti su di lui hanno una opinione simile a quella che su Benassi. Per inciso, dico che Cristante, Benassi (per inciso, classe '94 con già più di 150 partite in serie a), Duncan secondo me potrebbero tutti e tre fare parte della nostra rosa e sarebbero nel giro dei titolari.

      Poi alcuni dati vanno interpretrati. Sapete Locatelli quanti minuti ha giocato quest'anno in campionato? Meno di trecento. Cutrone è forte ma davanti non aveva praticamente nessuno visto che il Milan ha preso Kalinic e André Silva che si sono rivelati (per ora) due pacchi. Noi abbiamo Icardi e Eder (con cui sono stato molto critico quest'anno, anche se so che domani mi farà cambiare idea... eheh almeno lo spero...) è un nazinoale e sicuramente meglio dei due su menzionati acquisti del Milan... che peraltro in classifica ci è dietro.

      Non voglio difendere a spada tratta i nostri ragazzi oppure sì, li voglio difendere perché sono dei ragazzi e mi fa piacere che si affermino in Serie A in ogni caso oppure che diventino dei professionisti in ogni caso. E non voglio assolutamente dire che tutti i giovani delle altre squadre siano scarsi (al contrario, Locatelli ad esempio mi ha sempre fatto un'ottima impressione, va detto che contro di noi lo ho sempre visto molto bene). Però il nostro vivaio non mi sembra sia meno produttivo che quello delle altre squadre del nostro campionato. Se mi chiedete se possiamo e dobbiamo fare di più? Dico di sì. Ma non sono un tecnico, però sono convinto che anche un tecnico e gli addetti ai lavori puntino sempre a migliorarsi.

      Anche io posso dire che manderei poi fuori a giocare i nostri ragazzi: il problema è che sappiamo come funziona. Se non ci sono interessi economici i giocatori non scendono in campo. Che isgnifica che o li vendi con la recompra (ma poi devi avere i soldi per riprenderteli come la Roma con Pellegrini per esempio o la Juventus con Spinazzola... che poi non capisco perché mai la Juventus dovrebbe spendere una cifra per un giocatore normalissimo) oppure hai un procuratore potente come quello di Kean che di riffa o di raffa ci fai girare comunque dei soldi in qualche modo. Questa è la cruda verità e spiega le difficoltà che abbiamo in questa fase particolare che riguarda il passaggio dei giocatori in prima squadra.

      Elimina
    3. Il mio è chiaramente un parere veramente da incompetente. Non saprei valutare affatto le potenzialità di un giovane in via generale. Posso veder giocare un giocatore e esprimere dei giudizi, come tutti, che possono rivelarsi giusti oppure no e così mi sono espresso anche in questo caso. Comunque non sto rispondendo in polemica contro nessuno, sono semplicemente dei punti di vista differenti, non voglio essere "tranciante" e dire che come sempre non siamo buoni. Cerchiamo di vedere cosa sappiamo fare e cosa abbiamo e vediamo dove lavorare che è quello che conta, no?

      Elimina
  65. Terza sconfitta consecutiva per la Lazio.
    Crisi Inter :)

    RispondiElimina
  66. Scusate ma questi fenomeni prodotti dalle altre squadre quali sarebbero?

    RispondiElimina
  67. Comunque Callejon è un destro che gioca a destra, non è questione di piede ma di interpretazione. Candreva mi pare che alla Lazio riuscisse anche ad accentrarsi, Perisic ha la possibilità di rientrare.

    Idealmente mi piacerebbe un 433 con un mancino a destra e in destrorso a sinistra, ma questo non significa che preferirei Sansone ai nostri... esistono tanti modi per vincere e fare un calcio efficace.

    RispondiElimina
  68. Emiliano, non abbiamo fatto entrare il nostro fiore all’occhiello Pinamonti in campo manco sul 3 a 0 per noi....gli altri nel momento di difficoltà hanno messo in panca 40 milioni e hanno fatto giocare Cutrone, dico Cutrone!
    Tutte le statistiche di questo mondo non cambiano la realtà delle cose Emiliano, sono anni che il nostro 11 titolare è privo di prodotti della cantera.....e ci metto pure Santon al quale stiamo disperatamente cercando di trovare un sostituto.

    Magliaro, come molti sbagli a porre la domanda.....quali sono i fenomeni prodotti dal miglior settore giovanile?

    Comunque Amstaf con il riferimento “all’erba del vicino” dai ragione al ragionamento che facevo prima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che poi la critica non è certamente rivolta al settore giovanile, che fa quello che deve fare e anche più.

      Elimina
    2. Guarda io non sono insofferente, se questo è "il ragionamento".
      Non mi rivolgevo neanche a te in modo specifico; ma a leggere certi post, in particolare sergio, moriremo tutti è un AUGURIO più che una presa d'atto. Francamente è da inizio stagione che leggo elogi anche a chi ci sta dietro dalla terza giornata...non piace l'ottimismo? Permettimi di scherzare sul pessimismo acritico, il peggio ci capiterà comunque. In fondo il suo pessimismo lo ha portato a subire, anche qua, ben peggio che una "banale" battuta sull'erba del vicino.
      In questa occasione tu, a buon diritto, ti sei "schierato" (guarda che si parla con leggerezza...) con lui, ti arriva qualche refolo ironico, un ...danno collaterale, per restare in modalità tragica.
      Il tutto, ribadisco, senza acrimonia alcuna.

      Elimina
  69. Visto il primo tempo di olimpico racing con in campo lautaro.
    Partita sufficiente/ quasi sufficiente.
    Si muove da prima punta con a fianco un ormai immobile lisandro lopez. Qualche buona giocata dove dimostra ottima tecnica, bene nella protezione della palla spalle alla porta. Ogni palllone in suo possesso comodo gli hanno fallo fallo...anche molto duri. Anche per questo è stato ammonito per proteste.
    In tutta la partita praticamente neanche un tiro in porta. Ma una moltitudine di falli ed entrate dure oltre che simulazioni. Squadre troppo lunghe. Dal punto di vista tattico il campionato argentino non è moltp formativo, ma lo é di certo dal punto di vista dello scontro fisico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La seconda parte mi riferisco alla partita in generale, non a lautaro

      Elimina
    2. Se resto sveglio e mia moglie non chiede il divorzio a fine secondo tempo le opinioni finali

      Elimina
  70. Bisogna distinguere le cose secondo me.
    Lo abbiamo detto mille volte. la bontà di un settore giovanile si misura sul numero dei giovani che raggiungono il professionismo.
    Terminata la stagione in primavera la gestione del giocatore è di competenza del settore tecnico della prima squadra che deve contemperare maturazione dei ragazzi, esigenze tecniche della prima squadra e ...integrazione delle finanze (non dimentichiamo mai che l'Inter del triplette è stata costruita sulle cessioni di giovani ex canterani).
    Essere bravi in Primavera non significa che si diventerà bravi nei professionisti. C'è troppa differenziarono due 'calci' diversi. Io ho visto una fortissima primavera dell'inter perdere 8-0 contro la prima squadra del Renate.
    Lo ripeto per la millesima volta: se Pinamonti non gioca sono convinto che non sia perché Spalletti è un somaro che non sa valutare la forza dei giocatori che allena ogni giorno. del resto, lo ripeto ancora, in uMilan finito lontanissimo dalle prime, un anno e mezzo fa (la differenza di età che c'è tra i due) non giocava neppure nel Milan.
    Questo non significa che fra un anno e mezzo Pinamonti sarà titolare nell'Inter. Bisogna vedere che salto farà in questo anno e mezzo e ciò non dipende dal nostro settore giovanile, ma da lui.
    Stessa cosa per Emmers, ad esempio: domina in Primavera ma non significa che possa giocare in prima squadra. Mi pare che Spalletti condivida il mio pensiero. Quando lo farà giocare (se accadrà) sarà perché ha visto che è in grado dirigere ritmo passo e potenza della prima squadra.
    Io mi tengo il mio settore giovanile e sono felice del suo lavoro. Naturalmente sarei felice anch'io se producesse giocatori per la prima squadra, molto forti. Spero che presto accada.
    Ma il trend è straordinariamente positivo. La classe '82 nostra ha vinto tutti i campionati, ma non ha portato NESSUN GIOCATORE in serie A e allora c'erano pochissimi stranieri. Oggi , quando in serie A c'è il 60/70 per cento di stranieri, noi abbiamo moltissimi giovani del vivaio.
    Chiaro che se puoi scegliere in tutto il mondo far giocare i canterani diventa più difficile.
    Senza tutti gli stranieri giocherebbero nell'Inter Bardi, Donati Caldirola, Andreolli Mbayè Biraghi, Crisetig Benassi Duncan Destro Balotelli e qualche altro.
    Milan e Roma sono riusciti a trovare qualche titolare anche con la concorrenza degli stranieri? Buon per loro. Speriamo presto che capiti anche a noi.
    La juve, che per il nostro amico Sergio avrebbe dominato il settore giovanile da anni (cfr le sue profezie) ha tirato fuori ben poco, pur avendo il controllo del mercato anche per i più giovani. E dunque di cosa parliamo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Attenzione. Non ho nominato la juve a parte kean obiettivamente fortissimo. Quest'anno la loro primavera é inferiore come talento senza dubbio anche se contro di noi mi sono sembrati apparentemente alla pari; e ho ribadito sopra che non rientrano tra le squadre che producono giocatori da 1 squadra. A parte marchisio e giovinco solo onesti gregari negli ultimi 15 anni

      Elimina
    2. É vero comunque che i ladri sono competitivi dai 2001 in giu

      Elimina
    3. Contro di noi han dovuto far giocare pjaca... e non han vinto..

      Elimina
    4. Infatti ho detto apparentemente alla pari. Su lautaro concordo

      Elimina
  71. Buon secondo tempo di lautaro che esce al 92esimo dopo un colpo subito. Grande tecnica e velocità oltre che un fisico alla sanchez. Propizia il 2 a 1 per il racing con un colpo di testa su calcio d angolo che respinto dal portiere viene ribattuto in rete da centurion.
    Per me é un grande colpo. Il ragazzo ha i numeri per sfondare.

    Il calcio argentino é cone tornare indietro nel tempo...calcioni e spazzate dalla difesa..

    RispondiElimina
  72. Premetto che, anche se leggo regolarmente il blog e a volte seguo la primavera, mi ritengo un totale dilettante nel parlare di giovani, anzi mi trovo spesso a ripetere, parlando in giro, le opinioni di Luciano e altri del blog (senza prendermi il merito:-). Detto questo, mi si formulano comunque dei dubbi nella testa e preferisco esporli per leggere le risposte. Anche se sono d'accordo sul parametro appena ricordato da Luciano di valutare la bontà di un settore giovanile dai giovani che poi giocano da professionisti, comunque molti dei dubbi esposti da Daniele sono anche i miei, soprattutto quando fa l'esempio dei giovani che da noi non entrano nemmeno sul 3-0 (io in quel caso desideravo rivedere in campo Karamoh, che a campo aperto, poteva fare a fette gli avversari). Quello che voglio chiedere è se siamo sicuri che non esista un limite verso i giovani della scuola calcistica italiana nel suo complesso, Spalletti compreso? E' un caso che quando abbiamo avuto in casa l'elemento estraneo Mourinho sono entrati in pianta stabile in prima squadra ben due primavera e, anche grazie a loro, abbiamo vinto tutto? Immagino già la replica che di Balotelli ne nasce uno ogni tot decenni, ma Santon? A me Santon non piaceva neppure allora, aveva gli stessi limiti per cui non vorrei bvederlo mai nella mia squadra neppure oggi, eppure sostenuto da un allenatore che evidentemente ha saputo "curarlo", con pieno merito anche il mediocre (per me) Santon è uno degli eroi del triplete. Quanti come lui, opportunamente "curati" alla Mourinho, avrebbero potuto avere un ruolo nella scarsissima Inter degli ultimi anni? E anche su Balotelli, ma siamo sicuri che sia stato normale farlo esordire in partite di cartello anche se stiamo appunto parlando del giovane fenomeno Balotelli? Siamo sicuri che un altro allenatore l'avrebbe fatto? E infine siamo sicuri che se non avesse esordito in quel modo devastante anche Balotelli non avrebbe fatto la fine (per adesso) di un Bonazzoli?

    RispondiElimina
  73. Ma si, ormai ti conosco Amstaf tranquillo

    RispondiElimina
  74. Rina: non siamo sicuri di nulla perché non abbiamo controprove. Quindi i tuoi dubbi sono legittimi e qualunque risposta alle tue domande è altrettanto legittima.
    Parlando di opinioni, la mia è: non credo "che esista un limite verso i giovani della scuola calcistica italiana nel suo complesso, Spalletti compreso"
    Bisogna vedere perché Mou ha fatto esordire Santon e se questo è stato dettato da necessità, infine se sia stato un bene per il giocatore..
    balotelli al momento dell'esordio era stato considerato da tutti un top assoluto. Invece tutti i migliori giovani che abbiamo in Primavera sono considerati al massimo delle promesse. promesse vuol dire che forse un domani riusciranno.
    Infine ammesso che tu abbia ragione (io non lo credo, ma la mia opinione vale come la tua o quella di chiunque altro) non sarebbe un problema del settore giovanile ma della gestione della prima squadra.Su karamoh, Spalletti ha spiegato più volte che deve crescere per diventare un giocatore e che l'Inter non è la scuola materna del calcio. Che Spalletti non abbia pregiudizi antigiovanilisti lo dimostra il frequente ricorso a Dalbert, giocatore odiato dai tifosi. Evidentemente in sede di valutazione fa delle analisi diverse dai tifosi. Siccome non credo che sia autolesionista, è possibile che queste analisi siano sbagliate, ma sono le analisi di chi vede tutti i giorni le necessità della squadra e segue i processi di crescita dei propri giovani. Che vuoi che ti dica, io mi fido. Anche perché in caso contrario l'elenco di allenatori masochisti, da leonardo in poi sarebbe infinito e comprenderebbe allenatori di buona e ottima quotazione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io parlavo dell'ingresso di Karamoh sul 3-0 per noi, con la squadra avversaria costretta ad attaccare e voragini di campo a disposizione. Non pretendo certo che Spalletti faccia le scelte che farei io seduto davanti al televisore, ho solo il sospetto che, visto che la scelta "conservativa" rispetto ai giovani, accade sempre, ciò rappresenti una "tendenza". Dalbert non è vecchio ma non è certo un giovane della fascia di cui discutevamo. Se non sbaglio, guarda caso, anche Benitez fece giocare Natalino in champions league. Le prestazioni non furono felici, ma l'esempio comunque forse denota ancora una volta qualcosa.

      Elimina
  75. Sergio: io ho ricordato le tue profezie di qualche anno fa, quando a leggerti sembrava che tutti i giovani davvero forti giocassero nelle giovanili della juve e che tutti sarebbero diventati campioni.
    Nel migliore dei casi ha ragione Amstaf: l'erba del vicino è sempre più verde

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si la primvera classe 93 loro mi sembrava migliore. Invece non vinsero nulla. A parte bessa benassi duncan (da sotto eta) e spinazzola nessuno si é imposto. Opinione da dilettante la mia

      Elimina
  76. Boh, a me sembra che nessuno critichi la qualità dei giocatori prodotti.
    Il nostro settore giovanile è una ottima scuola.
    Mi spiace non goderceli in prima squadra.
    Tutto qua.
    È anche una questione economica.

    Mi pare si potrebbe migliorare la gestione.
    Però se dite che va bene così, mi arrendo.

    RispondiElimina
  77. Migliorare si può sempre. E spero che accadrà già nei prossimi anni

    RispondiElimina
  78. La vera domanda é, oggi voi fareste giocare uno dei nostri primavera al posto di un giocatore della prima squadra?
    Io... no... se non in caso di alcune defezioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. D'accordo. La domanda successiva peró é: perche i ragazzi piu forti all'ultimo passo non riescono a crescere in potenza gamba resistenza e ritmo? Perche non si riesce a prestarli a squadre adeguate? ( se il problema fosse come dicono i dirigenti la mancanza di squadre b) perché é errata la valutazione della loro prospettiva di crescita? Chiaramente sono domande lecite se ci si aspetta giocatori da 1 squadra o da a. Per il resto invece non lo sarebbero perche mi pare che abbiamo, in lega pro, il piu alto numero di professionisti usciti dal settore giovanile. Con questo criterio naturalmente non si dovrebbe migliorare ma restare sulla scia produttiva

      Elimina
    2. Probabilmen5te con questo parametro, a differenza di mourinho, non avresti mai fatto giocare neppure Santon nell'Inter del triplete

      Elimina
  79. Una volta tanto sono d'accordo con Fabio. Aggiungo che se Spalletti non li fa giocare dubito che sia per masochismo

    RispondiElimina
  80. Oddio, l'ultimo Perisic sta dando delle potenziali ottime chance a Pinamonti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusto...una partita da titolare... un gol eder...
      Vediamo la seconda come va.

      Perche se mantiene questa media a cedere il posto a pinamonti docrebbe essere qualcun altro

      Elimina
    2. Perché per Eder è decisiva la media e per altri a caso la media passa in secondo piano? Quanto peso abbiamo avuto in attacco con Eder? Quanti centrocampisti si sono inseriti? Quante sponde e quanti falli conquistati? Abbiamo avuto un gioco più centrale? Quanti cross in meno? Non ho i dati, quindi magari alcune risposte potrebbero sorprendermi, ma non ho visto tutta questa differenza.
      Veniamo da due 1-1, in pratica con due autogol...

      Elimina
    3. La mia era una provocazione in quanto leggo troppo astio nei confronti di eder che quando ha giocato da prima punta titolare ha avuto grandi medie realizzative

      Elimina
  81. Primavera derubata da un arbitro che sicuramente farà carriera. Gol annullato a noi per carica inesistente sul loro portiere, rigore per loro all'ultimo minuto per un fallo di mano palesemente inesistente.

    RispondiElimina
  82. Primavera con arbitraggio indecoroso.
    Troppi contropiedi però gestiti male. Era una partita da chiudere prima.
    Assurdo il rigore finale a 10 secondi dalla fine.

    RispondiElimina
  83. Ho visto gli ultimi 20 minuti della Primavera...sul rigore non mi esprimo (...); noi però abbiamo gestito male il vantaggio ,molti rinvii alla "viva il parroco",occasioni in contropiede non finalizzati. Schirò ,pur con la difficoltà di entrare a pochi minuti dalla fine,ha fatto intravvedere le sue carenze dinamiche.

    RispondiElimina
  84. Ho assistito alla partita con Luciano, non abbiamo più parole.
    è dagli anni settanta che seguo L'INTER ho perso il conto dei furti subiti sia come prima squadra e settore giovanile.

    RispondiElimina
  85. Torneo di Gallipoli: l'Inter sconfigge la Roma ai rigori, dopo aver rimontato due volte lo svantaggio. ora ai quarti

    RispondiElimina
  86. Odio le lamentele per gli arbitraggi, ma il rigore è assolutamente impossibile che sia stato visto, in questo caso è pura invenzione per danneggiare l'inter, probabile arbitro juventino con carriera di fronte

    RispondiElimina
  87. Ho pubblicato un post per la diretta: https://fratellidelmondo.blogspot.it/2018/02/live-inter-bologna.html

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Printfriendly