mercoledì 31 gennaio 2018

Fine mercato: Pinamonti e Valietti restano!

Nella foto (fonte: PassioneInter): Andrea Pinamonti e Federico Valietti. Vicini al trasferimento al Sassuolo, i due talentuosi giovani classe 1999 sono alla fine stati trattenuti dalla società che li ha cresciuti e continueranno a indossare la maglia nerazzurra.

Si è chiuso (finalmente) il cosiddetto "mercato di riparazione"

Per quanto ci riguarda l'ultima giornata non è stata caratterizzata da nessun colpo di scena particolare. Se escludiamo la partenza di Nagatomo (andato in prestito al Galatasaray) che del resto era già da un po' "sparito dai radar" e indietro nelle gerarchie per quello che riguarda le scelte del mister.

Ovviamente facciamo al nostro ex giocatore i nostri migliori auguri per il prosieguo della sua carriera.

La notizia dell'ultima ora è comunque la mancata cessione al Sassuolo dei nostri due giovani Andrea Pinamonti e Federico Valietti, due dei ragazzi più talentuosi prodotti dal nostro settore giovanile in questi ultimi anni. 

Due ragazzi cui auguriamo di fare una grande carriera e se possibile di riuscire a farlo indossando ancora questa maglia.

E cui auguriamo di trovare presto finalmente più spazio in prima squadra. 

Proveremo a fare un riepilogo di tutte le operazioni che hanno riguardato i nostri giocatori in entrata e in uscita nei prossimi giorni.

Emiliano D'Aniello

122 commenti:

  1. Luciano ovviamente mi piacerebbe avere un tuo commento (non so se vorrai scriverci un post o meno, così come non so se vorrai scrivere qualcosa sul mercato in generale... anche se in questa ultima giornata possiamo dire che per la prima squadra non sia successo nulla) su queste ore che hanno coinvolto due dei tuoi pupilli. Che penso sia un po' l'argomento del momento.

    Ovviamente per quanto mi riguarda non posso che essere molto contento che siano rimasti. Mi piacerebbe che Pina, che oramai fa parte della prima squadra, trovasse più spazio da subito. Vedremo...

    RispondiElimina
  2. Le mancate cessioni di Pina e Valietti sono un raggio di sole in una settimana complessivamente piuttosto buia. Mercato chiuso finalmente, ora zero alibi per tutti

    RispondiElimina
  3. Pinamonti uno di noi. E anche Valie

    RispondiElimina
  4. Vedo ora che Pinamonti ha rifiutato il sassuolo.... GRANDE PINA !Veramente credo che Pinamonti si meriti la possibilità di mostrare il suo valore Ausilio spettacolare nelle dichiarazioni...povero cosa è costretto a dire, gli sono umanamente vicino

    RispondiElimina
  5. A me sembra che Ausilio, su Pastore, abbia detto una cosa sensata: se i punti di partenza sono inconciliabili una vera trattativa non si apre. Chiaro che si è provato, tramite il procuratore, di aprire questa trattativa, se, in ipotesi, il PSG avesse detto "facciamo il prestito ma vogliamo "x"", allora si sarebbe aperta una vera trattativa, "x" è troppo ti offro"y", ma a questo stadio NON si è mai arrivati, siamo rimasti ai messaggi di approccio. Fare ironia su questa dichiarazione, descrivendo Ausilio come un poveraccio mi sembra una sciocchezza. Che Ausilio sia criticabile per le cose reali che fa è un discorso, attaccarsi al niente non mostra argomenti validi.
    Fermo restando che un DS non avrebbe il dovere di raccontare pubblicamente tutto, semmai raccontare quello che serve, che non significa mentire...
    Che i ragazzi restino fa piacere, ma ora bisognerebbe farli crescere, farli giocare in qualche modo, da qualche parte...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quindi non è vero che Brozovic non è stato mai in vendita ? Quindi il maneger di Pastore è rimasto giorni a Milano per svernare ? Meno male che ammesso che è stato bloccata la cessione di Pinamonti solo per merito del giocatore. Nessuna ironia Amstaf, solo che tavolta è meglio per me un dignitoso silenzio. Comunque non ho mai detto che Ausilio sia un poveraccio, il povero era di umana comprensione per chi deve faree mercato senza un becco di quattrino e deve fare evoluzioni linguastiche per giustificare ciò...io la penso così, argomenti non valido, sciocco probabile ma così la penso mi dispiace

      Elimina
    2. Io penso che ci sia stata una trattativa, che poi non è andata a buon fine, ma se non è andata a buon fine non vuol dire che non ci sia stata. Dubito che l'agente sia rimasto a Milano diversi giorni a far niente, voglio dire dopo un po' che stai a Milano ammetto che ti annoi, penso che abbiano parlato della situazione. Ci saranno state trattative anche per Brozo e Pinamonti, ma non sembra che siano andate a buon fine, meno male perchè se no eravamo contatissimi.
      Detto questo chissene delle trattative o no, adesso bisogna concentrarsi su ogni partita, e spero lo facciano seriamente pure quelli che vanno in campo.

      Elimina
  6. Ad esempio sabato come vedreste Pinamonti al posto di Icardi ?

    RispondiElimina
  7. Se Ausilio non parla, la società è latitante. Se parla dice cose da manus habeas.
    Forse sarò manus habeas io ma a me sembra che Ausilio abbia chiarito tutto perfettamente.
    L'inter non poteva fare mercato altro che con i prestiti. ha preso due giocatori che servivano (parlo dei ruoli, il valore si vedrà). Un centrale era la prima necessità, un trequartista/centrocampista che sostituisse Gianmario anche. Un esterno come lo volevamo noi (tifosi e penso anche Spalletti) era fuori questione. Politano che non è un fenomeno costava 25 milioni.
    Si poteva variare la manovra offensiva con pastore: prima di intavolare una eventuale trattativa con PSG l'Inter doveva avere il consenso del giocatore, cosa non facile perché l'Inter non può aumentare a dismisura il monte ingaggi. intessute alcune trattative per cessioni che potevano fruttare qualcosa e decurtare il monte ingaggi, si è trovato l'accordo con Pastore, che evidentemente ha moderato le pretese.
    A quel punto l'Inter (probabilmente tramite Simonia, come oggi succede spesso) ha interpellato il PSG, dicendo chiaramente che non poteva accodarsi oltre al super ingaggio, un esborso immediato. Il PSG ha risposto di no al prestito con diritto di riscatto e forse simonia ha provato a proporre un prestito costo (qualche milione), ma il PSG non ha accettato. Ausilio aveva detto qualche giorno fa che non c'erano le condizioni per prendere Pastore. ovvio che se il PSG fosse venuto a più miti consigli (come sembra abbuia fatto il sassuolo con il napoli per Politano), l'Inter avrebbe avuto tutto pronto.
    E per rendere possibile l'eventuale operazione aveva predisposto la possibilità del trasferimento compensativo di Brozo. Con grande accuratezza, secondo me. Tramontato Pastore è tramontato Brozo.
    Così si fa.

    Ad ogni modo:
    Napoli arrivi 0
    juve arrivi 0
    Roma arrivi 0
    Lazio arrivi 0
    Milan arrivi 0
    Inter arrivi: Lisandro e Rafinha

    RispondiElimina
  8. Pastore voleva andare via. L'agente c'ha provato. Niente da fare. Pedullà ridicolo

    RispondiElimina
  9. Ho sbagliato, la lazio ha preso Caceres, che noi abbiamo schifato anni fa (anche noi tifosi eh...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che però ad inizio campionato e anche ieri si é dimostrato un buon giocatore. Anche qui non tutti lo schifavano..

      Elimina
  10. Immagino cosa si sarebbe detto se Verdi quest'anno e Berardi due anni fa avessero rifiutato l'Inter piuttosto che Napoli e Juve. "Suning non convince due buoni giocatori, come farà a convincere i campioni?". E parlo in generale, giornalisti compresi

    RispondiElimina
  11. Secondo me è lecito criticare la proprietà perché non ha messo nel mercato i soldi che sognavamo oppure (secondo quale spiegazione si ritiene valida) perché pur di vincere non ha violato le norme calcistiche, che non ci piacciono.
    Poi, che altri, magari più potenti e ammanicati le violino è un altro discorso

    RispondiElimina
  12. Cosa pensano gli allenatori di Napoli Juventus Roma Lazio MIlan non lo so, sicuramente so che l'allenatore dell'Inter ha pubblicamente invocato in questo mercato e in quello estivo un centrocampista che non è arrivato, e sempre pubblicamente ha detto che quel centrocampista non è Rafinha. Quindi direi che il mercato, non per i giornalisti prezzolati ma per chi allena l'Inter non è positivo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma forse Spalletti non conosce le regole del FFP o, conoscendole, si diverte a creare polemiche inutili intorno alla squadra.

      Elimina
  13. Quando parlo di una Società che debba essere più presente anche nella comunicazione ,senza dubbio non penso ad Ausilio..non è il suo mestiere e si nota. non metto in dubbio le sue capacità professionali, per il mercato sono stati anni difficili per le ristrettezze economiche ,ma ultimamente alcune sue dichiarazioni non sono state certo un esempio di comunicazione ottimale; ed anche le parole di ieri sera ,pur ribadendo un dato di fatto conosciuto,non riescono ad essere assolutamente convincenti per la maggior parte dei tifosi.

    RispondiElimina
  14. Bisogna vedere se è colpa di Ausilio o dei tifosi

    RispondiElimina
  15. Il problema non è se Spalletti sia contento o meno. ma se c'erano le condizioni per farlo contento

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo è scontato ma, visto che Spalletti, a differenza di noi, è addentro alle cose dell'Inter, conosce FFP e possibilità di movimento di Suning,e soprattutto si presume abbia a cuore il benessere della squadra e il conseguimento del miglior risultato sportivo, perché lamenta pubblicamente come è stato condotto il mercato? Ripeto: non conosce le regole del FFP o, conoscendole, si diverte a creare polemiche inutili danneggiando la squadra? Evidentemente, a mio avviso, lamenta delle possibilità che la proprietà poteva e non ha voluto intraprendere.

      Elimina
    2. Esattamente quello che penso e dico da un po' anche io Rina, anche se in modo più estremo

      Elimina
  16. Avvilito per gli insulti a Steve Zhang. E' forse la prima volta che mi vergogno di essere interista. Anzi di essere un umano. In che mondo viviamo!
    Ragazzi, è solo calcio, solo sport

    RispondiElimina
  17. Gli insulti a Zhang, dopo quelli a Santon mi confermano che la mia scelta di allontanarmi progressivamente dalla rete è la più giusta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa se mi permetto Luciano, gli insultatori ci saranno sempre, adesso vengono definiti "haters" ma è una fauna umana sempre esistita. Il problema è che prima erano relegati alla fauna da bar, poi l'insulto e l'arroganza ignorante sono diventate una garanzia anche di successo politico e sdoganate anche dai presidenti del Consiglio. Voglio dire che se le persone j"umane" e ragionevoli come te si allontanano, il cxampo resta in mano a queste fattispecie. E ormai non si tratta di Inter e web...

      Elimina
    2. Bisognerebbe a volte allontanarsi dal paese...la rete é lo specchio della società

      Elimina
  18. Vergognosi gli insulti a Zhang come qualche giorno fa quelli a Santon. Valuto l'operato di Suning molto buono dal punto di vista strutturale e commerciale. Gli imputerei però quella poca flessibilità che nel calcio è molto importante. Vista la situazione della Roma sarebbe stato importante allargare un po' i cordoni della borsa per aumentare in modo decisivo le possibilità di accesso in Champions (ovvio la sicurezza non te la può dare nessuno) e quindi parare il colpo di questa sessione di mercato. Ora la possibilità di arrivare quarti rimane scarsa e senza Champions la prospettiva di perdere Spalletti, Icardi ecc. si fa meno remota. Sarebbe un ricominciare da capo per l'ennesima volta. Vedo in questo poca lungimiranza.

    RispondiElimina
  19. Hai ragione, purtroppo, Rina (non su di me eh...io mi sforzo di essere ragionevole, non sempre ci riesco)

    RispondiElimina
  20. Riguardo agli haters non capisco perché ci voglia tanto ad arrivare ad una situazione "giudiziaria" per cui sul web si configurino gli stessi reati della vita reale dove, a differenza appunto del web dove tutto resta documentato, di solito per provarli servono testimoni che è difficile avere. Più semplicemente poi, se avessi un profilo pubblico "significativo" metterei delle regole chiare per cui non solo chi insulta ma anche chi semplicemente è maleducato o aggressivo viene bannato.

    RispondiElimina
  21. A parte gli insulti, vergognosi sempre, mi chiedo: come si fa a non capire che Suning per molti motivi è probabilmente l'ultima speranza perché l'Inter si agganci davvero al treno dei club più forti del mondo?
    hang capitali immensi, un retroterra umano tale che se dovessero riuscire a portare l'Inter in alto ci garantirebbero tifosi e introiti per molti anni futuri, hanno obiettivi di crescita parallela finanziaria e tecnica, che magari possiamo giudicare lenti e troppo progressivi, ma che sono sinonimo di serietà e di strategia anche industriale, hanno la volontà di investire sulle strutture che oggi sono una precondizione fondamentale..
    Li massacriamo perché non hanno preso Pastore? ma dietro la porta chi crediamo ci sia. Una fila lunghissima di paperoni ansiosi solo di buttare miliardi nell'Inter? In Italia per esempio, il massimo è rappresentato dai Della Valle e dai Lotito. All'estero, a parte i cinesi, si era fatto vivo ET.
    Abbiamo una storia, si, ma non una realtà tale da suscitare l'interesse di investitori top mondiali, tranne appunto una realtà tipo Suning che vuole espandersi e conquistare il mondo anche con noi.
    Li lasciamo provare, per 2-3 anni almeno? O ci rassegniamo alla mediocrità perenne?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Sono completamente d'accordo, e questa tua considerazione stabilisce il confine con chi insulta o distrugge tutto senza riflettere e non vede oltre il proprio naso, però secondo me non significa che poi non si possano muovere critiche o esprimere perplessità relative a Suning. Su un blog ci si confronta, ci si sfoga anche, si scrivono magari i brutti pensieri perché qualcuno con migliori argomentazioni te li dissipi. Magari certe critiche, se le leggessero, farebbero pure bene a Suning. Che problema c'è? Perciò mi arrabbio con chi passa il tempo a fare pagelle traducendo molto aggressivamente ogni intervento "critico" altrui in chissà quale atteggiamento disfattista.

      Elimina
    3. credo che nessuna persona intelligente se la prenda per delle critiche costruttive. Se lo fa, è poco intelligente, come tutti quelli che si circondano solo di signorsi

      Elimina
    4. Sicuramente, però a mio avviso certe dinamiche qua sul blog ci sono e spesso sono espresse in modo aggressivo. A volte peraltro ne nascono situazioni divertenti, per esempio ieri sera un commentatore (che stimo molto) non si è, secondo me, accorto che l'autore di una certa affermazione sul prestito di Zinho eri tu e ti ha "fustigato" col calore di solito riservato ad altri:-) Scrivo questa cosa col sorriso, perché anche se è tutto virtuale, uno scatto della conoscenza è anche sorridere e sfottersi un po'.

      Elimina
  22. da fc Inter 1908
    La felicità di Pinamonti per la permanenza all’Inter: spruzzata di nerazzurro si Instagram. Pina uno di noi

    RispondiElimina
  23. Il problema grosso è che il calcio è il principale mezzo ( o droga) di intrattenimento utilizzato allo scopo di rendere le persone più disposte ad accettare le disastrose condizioni socio economiche della loro esistenza nonché unico strumento di riscatto in termini di fede appartenenza e successo. Non è solo calcio per le masse di identità scollate e prive dei valori sociali di una volta. Il sistema in se con il suo slogan di fondo "soddisfatto o rimborsato" ha contribuito a rendere ogni fonte di guadagno un diritto "inalienabile" dell'individuo. Cancellando tutto il resto insomma alle persone non resta che la distrazione. L'insoddisfazione e l'aggressività che produce questo sistema rappresenta un cane che si morde la coda e anche se non assolve completamente gli individui singoli i "padroni" come parte della rete lo alimentano con le dichiarazioni e i comportamenti, con la coerenza o le idiosincrasie. Uccidere la morale ha avuto le conseguenze tipiche dell'usa e getta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiaramente il tifoso ha la responsabilità di rendersi conto di aver acquisito quella modalità dell'usa e getta che porta al disprezzo senza filtri. Recuperare una certa dose di umanità, anche attraverso la ricerca di consapevolezza deve essere una sua priorità

      Elimina
  24. Sono in sintonia con il pensiero di Luciano riguardo a Suning. Tolti loro per noi ci sarebbe il Medioevo calcistico. Ma i giovani haters da tastiera forse non hanno studiato nemmeno un pò di storia. Purtroppo poi gli organi di informazione ci marciano su, come la Gazzetta di oggi, e intanto gongolano.

    RispondiElimina
  25. Ecco l'errore che fate. Vedo che il mio amico Luciano legge FC1908
    NO NO NO la felicità si segue su Istagram del Pina come faccio io. é dal 2010 che giornali , siti internet e trasmissioni varie,non essendo affidabili non li seguo più. Le partite le seguo su un sito straniero col computer. Sul sito dell'Inter ci sono i trasferimenti dei giovani. Amstaf sul malpensante non ho mai scritto , ma lo seguo.

    RispondiElimina
  26. Il desiderio di vedere i messaggi in rete regolamentati o controllati è una cosa tanto enorme quanto impraticabile, paesi ben più avanzati a livello civile e culturale del nostro ci provano da anni senza riuscirci.
    Comunque preferisco la situazione odierna con una rete libera, che garantisce maggior coinvolgimento nelle cose a cui tengo di più, piuttosto che quella del passato, quando non c'era niente a nostra disposizione e gli unici strumenti in grado di avvicinarci alla nostra passione (parlo per chi viveva lontano come me), all'Inter erano la GdS e 90° minuto...che all'epoca consideravo la bibbia (pensa un po').
    Io i messaggi di odio, quelli volgari li scanso, li blocco (se posso), li ignoro....come credo facciano Santon e Zhang, ognuno poi fa i conti con la propria coscienza. Il male c'è sempre stato, non capisco come possa meravigliare adesso vederlo e leggerlo espresso su di uno schermo....e comunque ognuno di noi ha scheletri nell'armadio, magari a volte ci siamo lasciati andare in riferimento ai ladri, a Massimo Mauro, o a "boia chi molla" Buffon....pensa se mi dicessero che da adesso è vietato scrivere "ladri" ai ladri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando parlavo del blocco non mi riferivo ad un'autorità esterna ma semplicemente al moderatore o proprietario del profilo. C'è un po' questo pratica di accettare ogni cosa che viene scritta, come se bloccare i messaggi negativi fosse un vulnus a una policy adeguata ai tempi moderni, invece per me pretendere educazione e rifiutare turpiloquio e aggressività è quasi un dovere per "educare" ai nuovi tempi.

      Elimina
    2. Per il resto, riguardo al tema "ladri", chiaramentenè una cosa da approfondire, non voglio emettere sentenze sull'argomento così su due piedi, però diciamo che ognuno si deve porendere le responabilità di ciò che dice. Non voglio fare paragoni irrituali ma quando uno come Pasolini scriveva di sapere chi erano i colpevoli delle stragi italiane ecc si assumeva la responsabilità di come dire la cosa e delle conseguenze successive. Io credo che, nel modo giusto, si possa dire tutto.

      Elimina
  27. I tifosi della Roma pensano lo stesso di Pallotta. Può spendere ma non vuole. Perché l'azionista di una società dovrebbe avere il braccino negli investimenti... che è quello che gli riesce meglio? Il primo mercato con loro non è stato affatto magro, poi le corse per rientrare entro il 30 giugno. Non capisco perché, non sapendo le regole, i parametri, le condizioni, le possibilità, non ci si facciano troppi problemi ad avere dubbi sulla proprietà.

    PS: adesso la Gds parla di 10 mln per Pinamonti e non 16. Non la considero attendibile al massimo, ma non meno di tutte le altre fonti.

    RispondiElimina
  28. io dico solo che non ci si può ridurre il 31 gennaio alle 18 e capire che la trattativa Pastore non e' fattibile alle nostre condizioni.

    forse (dico forse dal mio divano) si poteva dare un ultimatum qualche giorno prima e nel caso avere pronte delle alternative

    ma dalla tastiera è tutto molto semplice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ausilio ha detto che non c'erano le condizioni due giorni prima. E con ogni probabilità non l'ha detto quando la cosa era fresca. Anche perché poi non si parla di un mln in più o di un mln in meno. È stato fatto un tentativo, vista la forte volontà del giocatore, di far nascere una trattativa. Il Psg non ha modificato le proprie posizioni, quindi né ultimatum ne abbiamo atteso Pastore fino all'ultimo minuto.

      Elimina
    2. E pare che altri acquisti sarebbero stati profili diversi, non alternative di Pastore.

      Elimina
  29. Ritengo il mercato invernale da 6-
    In uscita zinho nagatomo e j.mario.
    In entrata lopes e rafinha.
    Secondo me numericamente poteva non esser fatta la cessione di nagatomo e qualitativamente fornire un centrocampista al posto di brozo piu adatto alle idee di spalletti.

    Per quantp riguarda suning... beh... io sono dalla loro parte, perché sono dalla parte dell'inter

    RispondiElimina
  30. Be', però mi pare si trascuri il fatto che sulle pratiche juventini ci siano alcune sentenze della magistratura. Non molte, solo diverse decine.
    E fare dell'ironia su Buffon che acquista 25 rolex d'oro alla volta, non da un orefice, ma da un tabaccaio, che sfortunatamente raccoglie scommesse sul calcio forse un po' ci sta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti mica dico di censurare la realtà, anzi. Io la penso come Moratti che lo scudetto che gli altri chiamano di "cartone" è il più importante di tutti e dico che in un paese serio una squadra di nome Juventus non dovrebbe esistere più

      Elimina
  31. Posso dirvi per testimonianza diretta che la decisione Pina l'ha presa di sua iniziativa, sorprendendo anche chi gli sta più vicino. Pina grande promessa e grande uomo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sappiamo cosa diventerà il Pinamonti calciatore,ma per costruire qualcosa di importante bisogna partire da giocatori che sentano la maglia come lui; almeno dandogli la possibilità di mostrare le sue qualità...quello che hanno fatto i cugini con Cutrone...poi sarà il campo a decidere.

      Elimina
    2. Ecco noi abbiamo bisogno di ragazzi così. Siamo stanchi di vedere in campo gente che non suda la maglia.

      Elimina
    3. Confermo quel che dice luciano... ho avuto le stesse "soffiate"

      Elimina
  32. Ascoltando ieri sera sulle tv i commenti sul mancato arrivo di Pastore ,non ho sentito nessuno esprimere dubbi sull'effettivo valore del calciatore; intendiamoci tecnicamente il giocatore non si discute, qualche dubbio in più sul rendimento effettivo nelle ultime stagioni post Palermo.
    Non sto imitando la volpe con l'uva ,se fosse arrivato ne sarei stato ben felice; però svenarsi per svenarsi per un rischio in questa sessione di mercato lo avrei fatto più volentieri con Ramires o Torreira ,o Lobotka.

    RispondiElimina
  33. Pina è un valore umano e calcistico da valorizzare.

    RispondiElimina
  34. Grazie della testimonianza Luciano. SOno molto contento che siano rimasti sia lui che Valie. In verità a me piacerebbe restassero sempre tutti... ma ovviamente non è possibile. Spero Pina avrà le sue possibilità, abbiamo bisogno anche di lui secondo me.

    RispondiElimina
  35. Sul voto al mercato, sebbene io considerassi prioritario l'arrivo di una punta, penso non si possa dare meno che sei. Cioè sono arrivati due giocatori ,ne sono usciti due. Se consideriamo che Naga era il quarto esterno sx nelle gerarchie del mister e che Joao Mario era... impalpabile, non possiamo considerare negative le loro cessioni. Lisandro penso che lo vedremo nel tempo, ma secondo me come titolare o riserva è destinato a restare e a essere utile; Rafinha non può fare peggio di Joao Mario... Chiaramente dal suo impatto poi potremo dare un voto eventualmente più o meno positivo. Quindi dal risultato finale del campionato. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so Emiliano. Visto che diciamo sempre che dobbiamo ascoltare i professionisti, se l'allenatore della tua squadra fa capire che non sono stati presi i giocatori nel ruolo che lui riteneva importante, non è possibile dare la sufficienza. Altrimenti vale tutto.

      Elimina
  36. Ovviamente se qualcuno (oltre lo stesso Luciano, che però mi sembra di capire non abbia voglia di aggiungere altro alla giusta gioia per la permanenza di Pina e Valie) vuole scrivere un post sul mercato, si può proporre: Lo ribadisco tanto per, ma penso che sia chiaro che è data questa possibilità a tutti gli amici e frequentatori abituali del blog.

    Appena saranno chiari un po' tutti i movimenti sui giovani farò un riepilogo di tutti i movimenti per capire appunto "dove sono andati".

    RispondiElimina
  37. Comunque l'epilogo di questo nostro mercato è paradigmatico del modo in cui riesce a condizionarci la stampa...Ad inizio mercato invernale, si sapeva che non ci sarebbe stato un soldo da spendere (FPF e governo cinese)e, complici gli ottimi risultati nonché la perfetta ma fragile architettura psicologica creata dal nostro Mister, si eta tutti piuttosto consapevoli e sereni. È bastato entrare nel vivo del mercato con la stampa pronta a soffiare sul fuoco, che si è (in molti) persa la ragione, in modo incredibile ed inspiegabile, almeno a parer mio che nulla mi aspettavo da questo mercato. Per ovvi e riconosciuti motivi. Forse un qualche arrivo illuminato da parte di Sabatini grazie alla sua "esperienza", ma senza illudermi...Pastore, che per motivi vuoi economici, vuoi tecnici, vuoi tattici fisici o temperamentali, non convinceva (quasi) nessuno, è diventato il pomo della discordia, facendo dimenticare ai più, le valutazioni di "partenza"... Da lì, il passaggio agli insulti (sto sull'elegante...)alla proprietà, dirigenti, eccetera, è stato ahimè naturale. E non sto parlando di chi frequenta il blog, dove il livello di civiltà fortunatamente è più elevato. Certo è che due momenti sono stati di difficile comprensione: il no per Ramires ed il passaggio (sfumato) dei due baby al Sassuolo... Ritengo comunque che si debba aspettare che Suning possa operare senza i vinci del FPF per dare un giudizio sulla proprietà, che finora, al netto di tutto, ritengo buono.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Probabilmente Ramires non si è ritenuto adatto a giocare nei due davanti alla difesa e più avanti si cercavano giocatori coi piedi buoni. Per Pastore qualcosa c’è stato ma bisognava incastrare assieme la cessione di Brozo, convincere il psg e trovare un accordo economico col giocatore... Della trattativa col Sassuolo non saprei che dire. Forse a un certo punto si pensava di provare così a finanziare l’arrivo di pastore? Non lo sapremo mai.

      Elimina
  38. Il poco importante e poveraccio Zhang Jindong eletto come delegato all’assemblea nazionale del popolo di una nazione con oltre un miliardo di abitanti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo non credo che sia una cosa positiva per noi,avrà ancora più gli occhi del sistema puntati su

      Elimina
    2. Gabriele, giudico Mentana alla stregua del tifoso comune che insulta il Ranocchia di turno...pur riconoscendogli capacità intellettive di prima fascia. Ma quando si parla di calcio...mammamia...

      Elimina
    3. La penso totalmente come Arturo. Già in estate secondo me questo è stato un fattore determinante nella chiusura totale del rubinetto di Suning.

      Elimina
  39. ...dobbiamo stare attenti a "guardare" un cinese (molto influente fra l'altro) con gli occhi di un italiano. Le culture sono distanti anni luce. Forse è per questo che certo modo di pensare ed operare da parte della nostra dirigenza non è compreso a fondo (o proprio per nulla) dal tifoso italiano.

    RispondiElimina
  40. A me di pastore non interessa proprio nulla. Come di martinez o di politano. Trovo invece gravissima la vendita di pina e valie che sarebbero andato a sassuolo a far panca per poi finire in qualche altra squadra a strisce non colorate. Altro che recompra. Non sono voluti andare. Grazie ragazzi. Sarò sempre vostro tifoso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grandissimo gesto d attaccamento ai nostri colori di Pinamonti. L idea di venderlo per pochi spicci mi aveva messo una tristezza addosso incredibile ,speriamo che il ragazzo non risenta del fatto che volevamo sbarazzarci di lui per fare mercato. Lautario Martinez sarebbe un colpo sensazionale invece e darebbe un segnale anche a livello internazionale secondo me. Non voglio sembrare esagerato ma questo ha tutte le potenzialità per sostituire Icardi (con le dovute tempistiche ovviamente)

      Elimina
  41. Ci sarebbero diverse cose da dire ma non credo ne valga la pena, in fondo credere a ciò che si vuol credere aiuta. Il resto basta non guardarlo.
    Forse dopo 2 giorni come gli ultimi, in cui ho letto, in giro, di tutto, le tesi più ardite, il tutto ed il suo contrario in 2 righe, penso che le mie modeste argomentazioni siano inutili.
    O forse è solo una giornata no, di quelle che mi cadono addosso, con grande stanchezza,

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È sicuramente una giornata no, Amstaf..."...ho conosciuto un paese abitato da un pigro. Aveva trascurato tre arbusti..." I tuoi commenti, come quelli di Luciano, sono necessari. Non inutili..

      Elimina
  42. Ho letto ora Mentana. Esprime un giudizio da tifoso (in una maniera comunque lontanissima da determinate forme verbali lette in giro), ma è un giudizio da tifoso e basta. Se qualcuno ha i soldi per prendere l’Inter e fare più di suning di faccia avanti. Io ne sarò felicissimo, penso che tutti lo saremmo. Ma non mi sento “tradito” o preso in giro francamente. Quale sarebbe l’umiliazione delle ultime ore? Il mancato arrivo di pastore? Non lo voleva quasi nessuno fino a ieri... Non difendo Suning a oltranza, ma mi pare una società di persone che stanno garantendo una solidità economica che prima non c’era. Sembrano avere delle idee. Forse più chiare in ambito commerciale che sportivo. Vediamo che succede in questo campionato dove siamo ancora in lizza per ogni obiettivo. Non mi sembra che le altre società siano state accarezzate dai loro tifosi in queste ore. Pensate a quello che è successo al Napoli o alla Roma...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per ogni obiettivo intendo dire per il nostro vero obiettivo che è la qualificazione alla cl.

      Elimina
  43. Io sull'operazione Pinamonti-Valietti sarei stato meno drastico della maggioranza di voi: questo perché risulta sempre così difficile far giocare i nostri giovani, storicamente...ed i prestiti in giro non mi sembrano che paghino granché.
    Quello che non capisco e non apprezzo è la poca trasparenza generale verso noi tifosi, sia su questa che tutte le altre operazioni---una mancanza cronica di comunicazione che fa sembrare purtroppo la politica societaria più fumosa di quanto in realtà sia.

    Continuo ad avere fiducia in Suning e nella coppia Ausilio-Sabatini nonostante tutto, e spero ora, a mercato finito, di rivedere quella voglia e i risultati che sono mancati nell'ultimo mese e mezzo

    L'aver sprecato per la seconda sessione di mercato nello stesso anno il secondo slot da extracomunitario non mi sembra una genialata invece

    RispondiElimina
  44. ma il diritto di recompra se uno non può spendere come funziona??

    Pinamonti al sassuolo con recompra a 10

    luglio -> una squadra offre al sassuolo 10 mln per Pinamonti
    Sassuolo chiede all inter i 10 altrimenti lo vende

    inter non può spendere

    giocatore(se vuole) si trasferisce

    cmq e' andata meglio degli altri anni in cui si compravano le metà non giocanti dei calciatori

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Recompra per 2 anni. Tra 2 anni, nel 2020, se Pinamonti avesse mantenuto le promesse spendere 10 o 16 milioni sarebbe un'inezia. Anche perché, tra 2 anni, dovremmo essere fuori dall'osservazione FPF, non dal FPF che esisterebbe (anche se, si spera, riformato). Non capire che questo meccanismo del posporre certi impegni è figlio di un processo di crescita che dovrebbe (provare a )portarci FUORI dalle attuali secche...
      Aggiungo: sostenere che il Sassuolo volesse imbrogliarci non esiste. Intanto perché ci sarebbe voluto il consenso di Pinamonti e dirlo al ragazzo sarebbe, OGGI, equivalso adirlo all'Inter, secondo perché WS tutto sarà ma non fesso, terzo perché una simile operazione avrebbe richiesto 4 anni, 2 per "nasconderlo" e 2 per "lanciarlo"; 4 anni significherebbe arrivare a fine contratto, magari Pinamonti tornerebbe all'Inter a parametro zero...
      Aggiungiamo che il Sassuolo avrebbe comunque preteso il suo lauto guadagno e che Tinti non è un procuratore "al soldo" ma lavora, bene, con tutti, Inter compresa.
      p.s.) Su Politano Luciano si sbaglia, zero miti consigli del Sassuolo: hanno portato la valutazione di Politano oltre i 30 (da non credere), poi hanno detto "sì"; a quel punto la lentezza è stata, forse "apposta", del Napoli, soliti diritti , il tempo è scaduto...Delaurentis non spende (anche giustamente) una "fortuna" per Politano ma si vanta di averci provato...
      p.ps.) Non è farina (solo) del mio sacco, ma di chi nel calcio di A ci lavora o ci ha lavorato sino a 6 mesi fa. All'ipotesi complottistica juve-Pina mi hanno riso in faccia..."Non conosci Sabatini, Tinti e manco Pinamonti", la risposta.

      Ognuno, certo, si terrà la sua opinione...

      Elimina
    2. Personalmente, come ho scritto, ero a favore della cessione con recompra di Pinamonti, e lo sono tutt'ora. Mi stanno pure sulle palle i complottismi, però non capisco su quali basi escludi la possibilità di una ipotetica trappola del genere da parte della Juventus che, come sappiamo, in passato ha convinto giocatori nazionali in maglia nerazzurra a fingersi infortunati per poi essere ceduti. Ripeto, non ci credo, ma spiegami perché il Sassuolo non avrebbe potuto tenere in sordina per un anno e mezzo Pinamonti e poi, all'età odierna di Cutrone, farlo esplodere, tutto chiaramente all'oscuro del ragazzo. Sarebbe un andamento normale, niente di particolarmente strano da insospettire Pinamonti. Peraltro non so quali siano stati i motivi diel Pina alla base del rifiuto della cessione, mi viene però da pensare che, con l'arrivo di Babacar, abbia comunque pensato che anche a Sassuolo avrebbe rischiato di giocare poco.

      Elimina
    3. non che volessero fregarci ci mancherebbe

      però non ricordo troppe operazioni con noi

      poi che ognuno ci debba guadagnare e' cosa buona e giusta

      resto contento che non sia andato

      Elimina
  45. Non ho capito il senso dell'intervento di Amstaf. Credo che qui abbiamo tutti necessità di leggere le sue considerazioni.

    RispondiElimina
  46. Le considerazioni di Amstaf mi sembrano sensate. Va detto peraltro che il Sassuolo pure essendo una piccola, non ha nessuna urgenza nel vendere i suoi giocatori avendo una società comunque robusta alle spalle. Io penso che De Laurentiis 30 milioni per POlitano non li spenderebbe mai. Forse neanche per Verdi li avrebbe spesi in questo momento dopo che in estate avrebbe potuto prenderlo per la metà. Magari gli "costerà" lo scudetto non avere preso un altro attaccante, ma la possibilità concreta di spendere 30 milioni per un giocatore dalla valutazione gonfiata in questo momento ci stava tutta... e magari Sarri poi glielo avrebbe pure lasciato in panchina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La recompra invece di fatto rimpiazza le comproprietà. I giocatori per cui non abbiamo esercitato il diritto, sono giocatori che evidentemente non interessavano o non avevano mostrato quei progressi sperati in quel tempo. Bona fu venduto a 4-5 milioni. Oggi non credo valga di più. Poi il giocatore può ancora esplodere e glielo auguro, ma nel frattempo non si può dire che abbiamo dilapitato un patrimonio (e mi pare che abbiamo ancora la recompra fino a giugno).

      Elimina
    2. non si puo' sapere ma a giugno Politano avra' un valore maggiore??

      con Berardi si sono "abbastanza" fregati

      Elimina
  47. Non capisco Amstaf il tuo risentimento verso chi è indirizzato. Qui mi pare che nessuno abbia polemizzato con le tue idee, anche se altri ne hanno di diverse.
    Personalmente non ho mai creduto, per i motivi che tu hai esposto, che l'eventuale cessione al Sassuolo, alle condizioni note volesse dire automaticamente che poi in caso di affermazione sarebbe andato al Sassuolo.
    Però è evidente che con quella soluzione la juve avrebbe avuto la teorica possibilità di rientrare in gioco un domani. mentre un passaggio diretto dall'Inter alla juve non è ipotizzabile.
    Io ero contrario al trasferimento per motivi di stima e affettivi e perché penso che possa progressivamente inserirsi nell'Inter.
    Posso dirti però con certezza assoluta (non si tratta di voci orecchiate) che la juve lo corteggia da tempo e che anche il diretto interessato avrebbe avuto sentore di qualcosa.
    Poi io sono convinto che un domani, se fosse conveniente per lui andare alla juve, anche un interista doc come lui avrebbe il dovere di andarci.credo che per un professionista il tifo sia un elemento aggiuntivo, ma non possa essere fondamentale.

    Intato cangaço è andato al Pisa: un bel salto di qualità. Il Pisa lotta per passare in B e 'Cagna' dovrà vedersela con un rivale (come ruolo) forte e del '95. Ma per affermarsi si deve lottare: per Cagnano ho fiducia perché ha velocità, fisico e un piede sinistro per nulla disprezzabile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non verso te, Luciano; a te lo avrei detto esplicitamente...lo sai.
      E' un clima generale, non solo o non tanto qua, dove si ragiona (?!) per assunti, quasi sempre negativi.
      Dovrei stare tranquillo, invece mi faccio coinvolgere...
      O, forse, è solo per altri motivi, si fa fatica a volte.

      Elimina
  48. non Cangaço ovviamente, ma Cagnano.
    Non esiste un modo per disattivare il correttore automatico? Lo chiedo agli esperti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Luciano è facilissimo escludere il correttore automatico, devi solamente sclstare il brucurro della posizionamento femminile melograno duarte cablante zero. mannaggia, maledetto correttore automatico!|

      Elimina
    2. Che usi?
      Impostazioni-lingua inserimento-tastiera-previsione testo-sostituzione automatica (in OFF, con il cursore).
      Su Android dovrebbe, più o meno, andare così.
      Forse in inglese...

      Elimina
  49. Pensate a politano, si sentiva già na..politano...

    RispondiElimina
  50. Teo io penso che "facoltà mentali di prima fascia" e insultare Ranocchia siano un po' inconciliabili. Uno toglie i vestiti da intellettuale, persona saggia e razionale, indossa i vestiti del tifoso e dice la prima cosa che gli sale dallo stomaco?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In termini di principio hai ragione e tutta la vita...ma sono solo io che noto queste situazioni da "dottor Jackie e mister Hyde" (o come si scrive)??

      Elimina
  51. Mentana della 7 o Mentana di Faccia libro? Perché sono due Chicchi diversi, molto.

    RispondiElimina
  52. non per fare il complottista ma il caso Berardi e' abbastanza emblematico in più per Politano la situazione mi pare un pò particolare

    ma il fatto non era solamente con la juve ma per assurdo anche il milan o che so psg

    cmq io intendevo anche dire che puoi avere il diritto di recompra ma se non hai i soldi o non puoi spendere... allora questo diritto non serve a nulla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certo, anche se non avessi i soldi per l'ingaggio dovresti lasciarlo andare.
      Se Pinamonti diventasse FORTE FORTE e l'Inter scarsa scarsa, Pinamonti andrebbe via, forse con dispiacere, ma via.
      Sarebbe giusto, e gli si augurerebbe ogni fortuna (tranne che alla juve)...

      Elimina
  53. http://cdn-static.dagospia.com/img/patch/02-2018/pastore-meme-981310.png

    A giugno arriva tranquilli...vedere il link.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rispondo anche qua, se gli rubassero le pecore saprebbe dove andare a cercarle, alla juventus...troverebbe anche altri "ovini", quelli sì da macellare...

      Elimina
  54. Amstaf sperodi non essere stato la causa del tuo spleen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma no.Il difetto è mio,prendermela a cuore...
      Il "pastore" è da ieri sera che me lo postano su fb, persino un "l'angolo della juventus", l'unico angolo buono sarebbe quello, appuntito, del mio tavolino sulla testa...
      Io almeno rispondo.
      sono le viscere che ci fregano, Riccardo...

      Elimina
  55. Non ho ben capito il risentimento di Amstaf...
    Comunque sembra che le acque si siano calmate, dopo serate un po deliranti :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma non fatene un caso.
      Non è una giornata giusta, domani andrà meglio.
      Non voglio tediare nessuno con le mie paturnie.

      Elimina
  56. A prescindere dalle singole persone è un giro tondo curioso: Malagò nomina Fabbricini commissario FIGC, subcommissario Costacurta e Clarizia; il PRIMO atto del neo commissario Fabbricini è nominare Malagò commissario della Lega calcio (Corradi e nicoletti i vice).
    Solo io trovo "buffo" (buffo?!) questo nominarsi l'un l'altro? In FIGC conterà molto Costacurta...

    RispondiElimina
  57. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  58. Sinceramente non comprendo questa isteria generale per le possibili cessioni di Pinamonti e Valietti. A parte il fatto che le volte che hanno ceduto un canterano a titolo definitivo hanno quasi sempre avuto ragione perché pochissimi (uno) si sono imposti a grandi livelli, la linea prefissata dal settore giovanile è da sempre quella di formare carne da plusvalenza. Vecchi qualche anno fa sintetizzò l’obbiettivo non dichiarato del SG interista quando in un pre-partita disse che “i ragazzi devono capire che se non vincono a livello primavera poi non generano grande interesse dalle squadre professionistche”. Il settore giovanile interista farà un grande balzo in avanti quando cercherà di produrre il miglior calciatore possibile e non solamente il più costoso appena uscito dalla primavera e che garantisce la plusvalenza più alta. Non c’è alcun progetto tecnico su Pinamonti che da ragazzo intelligente qual è non sembrava convinto da questa operazione che lo avrebbe visto finire in una squadra con più prime punte dell’Inter. Poi succede che uno “dimenticato” come Sgarbi dopo due anni si è fatto una 50ina di presenze tra D e C ed è sul trampolino di lancio per arrivare in categorie superiori mentre un altro ’97 come l’ex capitano della primavera nerazzurra Della Giovanna - al netto degli infortuni - ha ben 54 minuti nel professionismo. A 21 anni.

    RispondiElimina
  59. un'altra ventata di ottimismo e apprezzamento...

    RispondiElimina
  60. Tu lo sai perché pinamonti ha detto no? Io si.
    Ca...o siamo proprio a terra. Abbiamo sottovalutato sgarbi che ha giocato in D e forse un po' in C.
    Via Samaden e subito Ziemelu responsabile del settore

    RispondiElimina
  61. Scusa Luciano, che aria tira all'interno della società, se ne sai qualcosa, rispetto alle riforme che riguardano i giovani, squadre B eccetera? C'è fiducia? Si pensa che finirà come al solito? Cosa ci si aspetta dai singoli contendenti lo scranno di Tavecchio?

    RispondiElimina
  62. No, Rina, non lo so proprio. Riccardo, penso di averlo fatto capire chiaramente

    RispondiElimina
  63. Secondo me oggi il tanto criticato Moratti ha detto la cosa migliore...,"io avrei preso Barella" e probabilmente visti i rapporti con il Cagliari sarebbe stato più semplice e sicuramente più alla portata delle casse. Spero per giugno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' il mio preferito per enorme distacco su tutti i nomi di cui si parla... Torreira, Cristante ecc

      Elimina
  64. Strano che Moratti non abbia detto "io da solo avrei fatto aumentare i ricavi del 300%". Su Barella penso siamo tutti d'accordo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non tanto... non lo vedo ancora pronto. Ruolo non definito e troppa irruenza per me i suoi maggiori limiti

      Elimina
  65. In un post che avevo scritto tre giorni fa più o meno pre-annunciavo quello scritto in questo articolo, tranne l'errato termine del contratto di Pirelli che terminerà nel 2019, cioè che ci sarà una importante diminuzione delle entrate commerciali, poi si spera che riscattino Kondo gli spagnoli, risparmieremmo sul costo personale oltre ad una leggera plusvalenza, si potrebbe risparmiare sugli oneri finanziari per via del recente finanziamento a tassi più agevolati rispetto il debito emesso sotto thohir. Comunque in caso di mancata qualificazione alla CL, cosa che ritengo probabile, dovremmo comunque far entrare una quarantina di milioni per pareggiare il bilancio, cioè vendendo Icardi in base alla sua clausola (ma non è detto, noi nel caso possiamo essere costretti a venderlo a meno) ci avanzerebbero 70 milioni per fare il mercato, se però dovessimo cederlo ad 80 (come tra l'altro rischieremmo in caso di mancata qualificazione) solo 40. Boh, poi nel caso dovessimo incrementare le nostre finanze potremmo cedere Brozo e Perisic, che sono plusvalenze di giocatori fuori del progetto.

    http://www.calcioefinanza.it/2018/02/01/preview-bilancio-inter-2018-ricavi-fpf/

    RispondiElimina
  66. Icardi va fatto rinnovare ed alzata la clausola. Se rifiuta il rinnovo, in tribuna, rischiando di saltare il mondiale. Poi vediamo chi la spunta.
    Secondo me porteranno la clausola a livelli di coutinho e icardi lascerà l inter a giugno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perisic andava venduto l estate scorsa...ora di è notevolmente deprezzato. Bisogna sperare in un grande mondiale. Anche per icardi vale il medesimo discorso, a mio parere ancor meglio sarebbe togliere la clausola e sperare che giochi un mondiale da protagonista e titolare (ma verrà preferito a higuain e aguero?)

      Elimina
  67. Online un nuovo post con un riepilogo di tutti i trasferimenti di mercato: https://fratellidelmondo.blogspot.it/2018/02/calciomercato-invernale-20172018-dove.html

    RispondiElimina
  68. Se sono vere le chicchiere sui bisticci da asilo nido tra perisic, Icardi e Brozovic, andrebbero venduti subito tutti e tre, non sopporto i giocatori viziati ai queli non importa un fico secco del gruppo di cui fanno parte.
    Icardi a giugno se ne andrà di sicuro, ormai è certo, spero che lo seguano anche i due compagni di piagnistei.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Printfriendly