domenica 25 febbraio 2018

Una vittoria di "testa": Inter - Benevento 2-0

Nella foto (fonte: Getty Images) Andrea Ranocchia esulta dopo la rete del 2-0 al Benevento. Finalmente un giusto momento di gloria per il nostro difensore che è sempre al centro di tante critiche da parte di frange della tifoseria e della stampa sportiva, ma che anche ieri ha giocato dando tutto quello che aveva sul piano agonistico mettendoci il cuore e anche la "testa".

Probabilmente potevamo vincere solo in così: sfruttando nel migliore modo possibile i calci piazzati.

E così è stato.

Lo abbiamo fatto peraltro con una certa prepotenza (sia sul piano pratico che proprio “numerico”) che in questo campo specifico direi che mancava dagli anni migliori.

Se consideriamo che questi (i calci piazzati) fanno giustamente parte del gioco (anche i più critici non potranno negare una verità diciamo "regolamentare"), si può anche dire che la partita sia stata alla fine vinta meritatamente e in maniera netta, riconoscendo poi nel complesso - nonostante la ennesima prestazione sottotono - almeno due-tre meriti alla squadra:

1. Avere mantenuto la porta inviolata;

2. Essere riusciti a trovare il vantaggio in un momento oggettivamente difficile e nel momento determinante della gara;

3. Avere prontamente raddoppiato chiudendo anzitempo la partita e sancendo un risultato finale (2-0) netto come non ci succedeva da veramente tanto tempo.

Certo la prestazione è stata molto deludente, ne parleremo, ma nel merito dei tre punti sottolineati, penso che si possa parlare se non altro di una compattezza generale di squadra che almeno in questa occasione, sebbene in maniera non armonica come si vorrebbe, ha funzionato.

Zero goal subiti, un solo (ottimo) intervento decisivo di Handanovic su Coda, due goal su calcio piazzato dei due difensori centrali che mostrano una certa e importante fisicità della squadra (quella fisicità a lungo invocata in passato e sottolineata tra i punti di forza a inizio campionato) e magari ridanno un po’ di carica anche ai due giocatori che contro il Genoa proprio in “collaborazione” con Handa, avevano diciamo pasticciato un bel po’ in occasione del primo goal dei rossoblu.

Per il resto la sensazione è stata di vedere in campo comunque una solidità e compattezza maggiore rispetto al passato recente, ma questa potrebbe essere solo una “suggestione” dettata dal ritorno alla vittoria.

O quantomeno un auspicio.

Sicuramente dopo l’uno-due con i goal in sequenza di Skriniar e Ranocchia, abbiamo definitivamente chiuso la gara.

L’espulsione poi ci ha permesso un finale di partita ancora più facile.

Peraltro se nel merito non mi so esprimere su due piedi senza rivedere le immagini, mi sembra quantomeno inutile disputare della mancata assegnazione del presunto rigore al Benevento.

Adesso la VAR potrà piacere oppure no e l’addetto alla verifica potrebbe persino avere sbagliato. Potrebbe. Io non lo so che cosa abbia visto oppure no (per me quello non è calcio di rigore) ma ammesso non si voglia parlare di mala fede, qui i margini di errore mi sembrano molto molto ridotti. Praticamente pari a zero.

Se poi i nostri direttori di gara non sappiano arbitrare oppure no, questo è un altro discorso.

Come sempre io preferisco guardare in casa mia, sia nel bene che nel male, quindi parliamo di Inter.

A tale proposito aggiungo che non ho neppure rivisto se ci fosse o meno rigore su Eder.

Ma in generale (come ho già detto altre volte) non mi soffermo troppo sui replay degli episodi discutibili. Forse lo faccio per concentrarmi maggiormente su altri aspetti; forse ho imparato a farlo per non rodermi il fegato.

Comunque non ho nulla contro i replay e accolgo ogni osservazione: come sempre il mio giudizio può essere corretto oppure sbagliato a seconda delle situazioni. Tanto che alcuni episodi si prestano a essere discussi anche con le immagini, quindi...

Aggiungerei a questo punto - ritornando alla partita giocata - tra le note positive della gara che in fondo non abbiamo mai rischiato di perdere, sebbene la prova nel complesso non sia stata proprio per nulla entusiasmante.

È stata una partita persino noiosa, bisogna ammetterlo, così come va detto, sono sicuro di non essere stato l’unico, che prima del goal di Skriniar e il prolungato stato di stasi totale io abbia sentito forte quella terribile sensazione di rassegnazione che ben conosciamo.

Quasi una specie di angoscia e che peraltro penso di non esagerare se dico che questa sembra poi lo stesso stato mentale dominante all'interno della squadra in questa fase del nostro campionato.

Mentirei del resto nel dire che nonostante le osservazioni fatte precedentemente, io abbia avuto prima di allora fiducia nella vittoria finale.

Non ho mai pensato che avremmo perso ma sembrava ci si avviasse verso la possibilità concreta di un pareggio ennesimo che a questo punto non è che sarebbe apparso tanto meglio di una sconfitta.

Che cosa avrei detto e scritto qui adesso se non fosse arrivato il goal di Milan Skriniar?

Per onestà intellettuale e per dare un senso compiuto a quelle che come sempre sono un raccolta di miei giudizi personali sulla partita e sulla nostra situazione generale nel complesso, penso che sia giusto rivelare senza vergogna, ma con la stessa inquietudine che ho provato quando la cosa mi è balenata in testa per la prima volta questa stagione, che ho pensato che dopo la partita il mister avrebbe fatto meglio a dimettersi.

O che comunque andasse seriamente considerata la posizione del nostro allenatore.

Descrivo ora a mente lucida quello che ho pensato in un momento di difficoltà durante la partita ovviamente e senza tra l’altro negarmi quando dico che ho considerato e considero ancora adesso Spalletti il migliore allenatore possibile: per farla breve tuttavia, davanti a quella che mi appariva una inevitabilità, mi sono detto che se le cose non girano e non cambia nulla, allora bisogna fare qualcosa.

Magari prima che fosse troppo tardi.

E che allora cambiare allenatore avrebbe avuto un senso perché avrebbe costituito l’unica scelta alternativa possibile.

Posso dire, prima di essere tacciato di essere anti-Spalletti, che chiaramente a mente lucida non sono sbilanciato verso una soluzione così radicale (che in via generale considero sempre preferibile evitare), tanto più che poi la vittoria, va detto, è arrivata proprio da una scelta del mister, quando ha sostituito Rafinha con Karamoh, che in pratica subito ha sfondato a destra andando a guadagnare il calcio d’angolo sui cui sviluppi è arrivato il goal.

Dall’altra parte della bilancia ci metto però la brutta sensazione che mescolando le carte, forse in questo momento il mister abbia sia sul piano tattico che degli uomini da mandare in campo le idee poco chiare. Le colpe non sono tutte sue, questo è evidente, ma se sei tu a guidare una squadra oppure un gruppo e le cose non funzionano e non riesci a porvi rimedio, le colpe sono inevitabilmente ANCHE tue.

Ma questo Spalletti, che è una persona onesta intellettualmente e un grande professionista, non lo ha mai negato.

Sulla partita devo dire che sebbene non ci siano affatto due Inter, sono secondo me stati comunque i giocatori diciamo di rendimento, diciamo così, che senza eccellere, hanno comunque impedito un altro crollo.

Anche se poi è servito lo spunto di Karamoh o un cross di Cancelo.

Ma queste giocare sono purtroppo “rare” e questo spiega poi perché non riusciamo più a vincere e perché per farlo (in attesa di capire Rafinha - ieri secondo me molto limitato dalla buona prestazione di Sandro - della maggiore costanza di Cancelo e Karamoh) abbiamo terribilmente bisogno del ritorno di Mauro Icardi, ma soprattutto che Ivan Perisic ricominci a giocare come sappiamo che sa fare.

Senza sono tristemente rassegnato al fatto che non ci qualificheremo mai per la Champions.

Per quello che riguarda i singoli a me sono piaciuti Handa, Cancelo, Skriniar, Ranocchia e Candreva più di tutti. Ho apprezzato molto l’atteggiamento di Eder. Ovviamente Karamoh. Brozovic è entrato con una buona determinazione.

I due centrocampisti hanno forse mostrato ancora una volta dei limiti, ma io qui mi domando che cosa si possa chiedere di più a una coppia composta da Gagliardini e Vecino, oltre che garantire una certa robustezza e forza fisica in mezzo al campo.

Avessero Cambiasso in mezzo sono sicuro che li valuteremmo in un altro modo, perché il loro rendimento sarebbe diverso di conseguenza.

Ma giocando a due dietro tre trequartisti e una punta e in questo momento specifico del nostro campionato non penso si possa chiedere a due giocatori con le loro caratteristiche di fare di più.

Penso che il giudizio sui due giocatori vada anche dato considerando la situazione particolare e comunque l'intero contesto di squadra e la sua disposizione sul campo.

Peraltro va detto che Rafinha (comunque giustamente sostenuto dal mister) a mio parere non ha fatto una prova particolarmente convincente.

Magari non tutte le "colpe" sono sue e il giocatore ha ancora bisogno di ritrovare la forma migliore (che ci può stare e il giudizio sul giocatore penso andrà dato solo nel tempo, anche se - ancora - mi domando quanto sia stato opportuno prendere a gennaio due giocatori non in forma come lui e Lisandro Lopez...) e forse il giusto affiatamento con i compagni.

Il rientro di Icardi e l'atteso "ritorno" di Ivan Perisic non potranno che giovargli e magari allora potrebbe veramente esserci un salto di qualità interessante per tutta la squadra.

Ma contro il Benevento sicuramente ha fatto molta fatica a stare nel gioco, anche causa la già richiamata ottima prestazione di Sandro, giocatore che ho inaspettatamente rivisto avere una forza che sembrava smarrita da tanto tempo (tanto che lo si era in qualche modo diciamo messo nel dimenticatoio).

Sembrerebbe quasi che da salvare alla fine di questi novanta minuti ci siano comunque solo i tre punti.

Ho provato a evidenziare gli aspetti positivi, perché ce ne sono stati, come gli aspetti negativi, ma la bilancia anche dato il quoziente di difficoltà relativamente facile (non facile se rapportato al momento complessivo generale della squadra ovviamente) forse continua a pendere a favore di una certa negatività complessiva.

Come detto non se ne esce senza lavorare duro e tenere al massimo alta la concentrazione e la compattezza del gruppo, perché questo può essere l'unico modo per rivitalizzare i giocatori, soprattutto se il loro deficit appare essere soprattutto di natura psicologica.

Non è detto altresì che la apparente "confusione" del mister non sia dettata comunque dal dover fare delle determinate scelte proprio tenendo conto di questo fattore, per forza condizionante nel rendimento dei giocatori anche durante la settimana e quindi nelle decisioni fatte.

I tre punti contro il Benevento sono stati comunque fondamentali: non giocavamo per un altro risultato e la missione è stata compiuta.

Adesso c'è il derby e penso che - anche se ci siamo ritrovati già in altre situazioni a dargli questo significato - questa sia la partita che potrebbe costituire il vero e proprio "crocevia" della nostra stagione.

Penso che contro i rossoneri un risultato diverso dalla vittoria sarebbe a parte che un problema per quello che riguarda la classifica, una brutta botta sul piano psicologico e che alla vigilia di due partite contro Napoli e Sampdoria, avrebbe un significato ancora più grave e pericoloso.

Mentre invece una vittoria darebbe ancora maggiore vigore ai tre punti appena conquistati, darebbe finalmente una continuità nei risultati e soprattutto data l'importanza "storica" e dell'avversario, penso che potrebbe veramente rigenerare l'intero ambiente e costituire una specie di "panacea" ai nostri mali, che se non ci spianerà la strada per la CL, potrebbe quanto meno darci la giusta carica per stare nella partita ancora per un po' e magari fino alla fine del campionato.

Ovviamente caricare di tutti questi significati una singola partita non è mai positivo e può creare una certa tensione che può facilmente poi sfociare in un gruppo già destabilizzato psicologicamente, in un crollo totale o comunque in situazioni ancora più negative.

Ma penso che l'importanza di questa partita e i suoi significati siano così evidenti che non ci si possa in nessun modo nascondere.

Alla squadra, a Spalletti e a tutta la società e il mondo Inter spetterà gestire al meglio la psicologia e la preparazione di questa partita durante la settimana e poi durante i novanta minuti della partita.

Il Milan è sicuramente in un momento migliore del nostro, ma dobbiamo giustificare i 10 (o 7 - a seconda del risultato del Milan nella prossima partita) di vantaggio e dimostrare che questi non costituiscano una casualità.

Una grande sfida per una grande partita come si vuole debba essere quella che dopotutto resta la stracittadina più affascinante del mondo del calcio.

Emiliano D'Aniello

159 commenti:

  1. Come sempre ripropongo anche gli ultimi commenti per riallacciarci alla discussione:

    Arturo Laudante25 febbraio 2018 01:07

    Io sinceramente non mi soffermerei tanto sugli episodi arbitrali ma sulla prestazione sconcertante che Abbiamo offerto di fronte all ultima in classifica (onere al Benevento che è venuto a giocare e palleggiare a San Siro) . Con tutto il rispetto del caso ma alcuni giocatori non sono a livello della maglia che indossano. Alcuni mancano di fondamentali altri di personalità . Parlare di Champions dopo una prestazione simile è una Pia illusione. Io pronostico uno scialbo sesto posto finale dietro pure al Milan (che ha una rosa superiore alla nostra e sta venendo fuori purtroppo) L unica cosa positiva è che in estate non sentiremo più frasi del genere "la rosa è valida,bisogna solo valorizzarla"

    Marco sibe25 febbraio 2018 02:12

    Per quello che conta ,a mio avviso il rigore ci può stare; è importante però sapere che può bastare lanciarsi in area contro un avversario per avere diritto ad un rigore. Se accettiamo questa condizione ,il rigore è netto.

    Fabio Frigiola25 febbraio 2018 07:22

    Guardate le gambe.... non fate i faziosi.

    Ci ha graziati un rigore ed un rosso.
    Punto.
    Poi ha sbagliato anche altro (il giallo a candreva...comico)

    luciano davite25 febbraio 2018 08:03

    secondo me ci stavano anche 3 giornate a Samuel. Come minimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. rinaieskj25 febbraio 2018 02:47

      Una delucidazione, se qualcumo può darmela. Ma il Var non può intervenire nel caso di un netto scambio di persona com'è avvenuto nel cado del giallo a Candreva? Nel senso che in un caso del genere l'arbitro può benissimo sbagliarsi, ma il var no.

      Fabio Frigiola25 febbraio 2018 07:22

      Avrebbe potuto fosse stato rosso

      Fabio Frigiola25 febbraio 2018 07:25

      P.s. non è uno scambio di persona (ammonire un giocatore invece che un altro) ma un errore nel dare il fallo

      luciano davite25 febbraio 2018 07:56

      Non si deve essere faziosi: il tunnel c'era. l'ho attraversato io, in via Stelvio, proprio per andare allo stadio. Pairetto da Vinovo non ha dato la simulazione, ma bisogna capirlo.

      luciano davite25 febbraio 2018 08:19

      Eder viene travolto violentemente da dietro mentre controllava il pallone in area dei sanniti. Anche lì Pairetto ha sbagliato: era rigore per il Benevento e espulsione di Eder e Samuel

      Karlito25 febbraio 2018 08:44

      Per me non c'è proprio nessun fallo, anzi il fallo è di Cataldi. E sono d'accordo che se un fallo c'era era quello su Eder.

      Francesco Buono25 febbraio 2018 09:27

      Buona domenica a Voi tutti.
      La vittoria di ieri non ci deve illudere più di tanto: per un lungo periodo di partita siamo stati irretiti da un Benevento ben disposto.
      Ancora una volta si conferma che subentrare in partita è altra cosa che giocarla dall’inizio . Rafa ieri insufficiente mentre questo Karamoh mi sembra un ragazzo sveglio che possiamo giocarci nel finale di campionato.
      Mi ha sorpreso Candreva a cc : era da tempo che pensavo dovesse cambiare posizione. Voi che ne pensate?

      Karlito25 febbraio 2018 09:49

      Poi ci stava anche l'arancione a Gaglia (come ci stava il rosso per un fallo peggiore subito da Gaglia la settimana scorsa)

      Elimina
    2. Paolo Grasso25 febbraio 2018 10:04

      Buongiorno. Che dire della partita di ieri: per 65 minuti i nostri avevano negli occhi la paura, contro l'ultima in classifica, e la dimostrazione si è avuta dopo il gol. Fino al 65 Gagliardini sbagliava tutto lo sbagliabile, era sempre in ritardo e non provava mai la giocata in avanti; nei successivi 25 è andato addirittura al tiro (stesso discorso per Vecino, che sbaglia cose che gli riuscivano 3 mesi fa). Non riesco a spiegarmi il rendimento di Perisic, e chiedo a voi di delucidarmi: sempre in ritardo, mai uno scatto, affondo decisivo, mai un dribbling; costantemente poco propositivo. Dipende dalla testa? E' un calo atletico che dura da due mesi? Ha dimenticato come si dribbla?
      Sono d'accordo con Luciano su Cancelo in generale: ieri molto tecnico, molte finezze, ma mai un cross decisivo o un passaggio pericoloso e concreto; per il derby rimetterei D'Ambrosio a destra, e Dalbert a sinistra, che quantomeno è solido. Comunque al Derby si arriva molto male, e se giochiamo come ieri vedo poche possibilità, con un milan in fiducia.
      Per fortuna rientra Mauro,finalmente.

      Daniele25 febbraio 2018 10:46

      https://youtu.be/0pHHPrdcacM
      Qua c’è il video rallentato da tutte le prospettive dell’intervento di Ranocchia su Cataldi....il ragazzo fa anche un’analisi ragionevole che comunque potete ignorare. Come si fa a dire che questo non è rigore?
      Ranocchia parte con il gambone per andare sulla palla, Cataldi la sposta in tunnel e Andrea colpisce le sue gambe......il giocatore può aver accentuato la caduta, ma il rigore è ineccepibile, per me senza giallo.
      Ora come si fa a dire che il fallo di Iuliano su Ronaldo sia uno dei più grandi scandali calcistici di tutti i tempi, e al tempo stesso affermare che questo episodio non è rigore, per me resta inspiegabile....o meglio, è sicuramente legato a tutte le ingiustizie perpetrate negli anni ai nostri colori, ma questo non giustifica la lettura di parte.

      Daniele25 febbraio 2018 11:02

      Credo che contro i gonzi faremo una gara diversa, probabilmente saremo favoriti dal fatto che a differenza di squadre tipo il Benevento, loro faranno una gara di attacco.
      La speranza è che se riuscissimo a tenere il risultato in bilico per un po’, come ieri i nostri magari (se indovinano un paio di ripartenze) ritrovano fiducia e se la giocano.
      Ovviamente non si può prescindere da Miranda, Valero, Karamoh e Icardi. Gagliardini Eder e Ranocchia per me devono sedere in panca, Candreva ieri ha corso tanto questo è indiscutibile, ma boh....a me sembra che faccia molto fumo e poco arrosto.

      Elimina
  2. Hai dimenticato questo:

    Becca6325 febbraio 2018 11:28

    Dai Daniele, come fai a dire questa cosa sul rigore, Iuliano va incontro a Ronaldo per essere sicuro di fermarlo, Ranocchia sta fermo.
    avrei accettato il rigore ieri sera, perche' effettivamente e' uno scontro al limite, ma non c'entra proprio niente col '98, non scherziamo.

    BEcca si è espresso fin troppo gentilmente, io non ne sarei stato capace quindi mi complimento con lui.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sorry. Forse non lo avevo proprio visto, nel senso che non avevo "ricaricato" la pagina.

      Elimina
  3. Ma poi non capisco tutto questo fissarsi sul rigore non dato: a noi ne manca uno su eder e allora?? Ma che senso ha accanirsi su una decisione? A noi non hanno dato alcuni rigori quest'anno, figa ma mica ho letto tutti questi commenti! Volersi accanire che giochiamo male ok, ma come sapete il computo rigori dati/non dati a fine anno si compensa; ma ve lo ricordate un'anno in cui non avevamo ricevuto rigori a favore da un sacco di giornate??
    Ma ce la fate a tenere pulito almeno questo spazio anzichè fare sempre campagne per qualcosa?
    Limitatevi ad analizzare perchè giochiamo male, perchè perisic non giochi come due mesi fa, perchè i nostri hanno cambiato modo di giocare dopo il gol, in meglio.
    Ieri Icardi non c'era, e abbiamo fatto cagare fino al 65 ugualmente: ERGO, visto che Mauro non gioca da 4 partite, NON E' LUI IL PROBLEMA SE GIOCHIAMO MALE.
    Teniamo quest'isola uno spazio, uno dei pochi, neutrali in cui parlare di CALCIO

    RispondiElimina
  4. Dal video suggerito di Daniele è Evidente come il giocatore cambi improvvisamente di direzioni e si getti volontariamente contro Ranocchia, invece di continuare la sua corsa (soluzione che sarebbe stata la più naturale), invece la virata è chiaramente forzosa.

    La visione verticale è assolutamente esplicita.

    Io lo metto nelle simulazioni, avrei ammonito il beneventino.

    Il raffronto con il rigore di Juliano lo ptrebbe fare solo uno juventino o un milanista.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho parole. Vi consiglio di farvi un corso arbitri e provare ad arbitrare per capire le dinamiche del gioco

      Elimina
    2. L'attaccante con il pallone ha piena possibilità di cambiare direzione con il pallone. Lui nello specifico sposta la palla verso ranocchia, ed il suo movimento corporeo va verso la palla. Gli riesce il tunnel, ranocchia tenta l intervento con il piede destro non colpendo la palla, e si scontra con l'attaccabte, commettendo pertanto un fallo da calcio di rigore.

      Vi faccio un esempio. Se proseguo in linea retta col pallone, davanti ad un avversario questo allunta la gamba per colpire il pallone ed io facendogli un tunnel non posso proseguire verso il pallone, questo commette fallo.

      Elimina
    3. Consiglio io a te di farti un corso di arbitri

      Elimina
  5. Carlino: evidentemente anche tu non consoci i regolamenti e dici stupidaggini. per fortuna del blog però c'è qualcuno che è proprio in gamba

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Luciano. É rigore. Ti sbagli. Non dico di essere in gamba. Ma quello é rigore. Ogni altra interpretazione é sbagliata.

      Elimina
    2. Cavolo, con quest'utlima ferrea argomentazione mi hai convinto. E ridammi il secchiello!

      Elimina
  6. Anche io credo che ci fosse rigore per il benevento come quello su eder. Meglio non scriverlo in rete comunque, dove la mistificazione ha raggiunto vette mirabolanti: a detta dei piu siamo la squadra piu aiutata dagli arbitraggi di tutto il campionato. Siccome con il mondo pallonaro, trascinati dalle viscere alla stregua delle condivisioni delle idee politiche, si sprecano ugualmente st....te senza capo ne coda meglio soprassedere da qualsiasi organo di informazione sportiva, nonche blog. Non é sano difendersi dalla malafede (qui non ne ha nessuno sia chiaro) con la radicalizzazione delle posizioni, sarebbe solo sangue amaro

    RispondiElimina
  7. Infatti, Sergio, stiamo discutendo di una cosa che non esiste. nessuno allo stadio ha avuto la percezione di qualcosa men che corretto, neppure i giocatori del benevento. ma dare addosso all'Inter è lo sport nazionale e vi partecipano anche molti interisti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si,purtroppo nell'esprimere le opinioni si tirano fuori sempre aspetti personali. Ci si dovrebbe fermare quando cominciano a emergere

      Elimina
  8. a chi interessa uno streaming della primavera
    http://it.violachannel.tv/vc13-dettaglio-breaking/items/id-25-02-2018_11-44-08_primaverasegui-la-diretta-streaming-di-fi.html

    RispondiElimina
  9. Per chi dice che non conosco il regolamento: articolo 12 è chiarissimo
    "se un giocatore, persa la palla frana addosso a un avversario, è calcio di rigore per lui. Anzi, due rigori". E tre giornate di squalifica a Samuel

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tipico di chi non ha argomenti è metterla "sul ridere" in quanto rimanendo seri non avrebbe possibilità di contraddittorio.
      Questo avvalora la tesi per cui ti sbagli.
      Ed é evidente

      Elimina
  10. Se poi andiamo a leggere gli articoli dei giornali, cadono no le braccia ma sfere di altro tipo. Vedi tale Luca Taidelli oggi sulla gazzetta che per fare il figo confonde il film Highlander con Blade Runner....

    RispondiElimina
  11. Rigore sì rigore no, Spalletti risponde a Cesari: non la pensiamo allo stesso modo, d'altra parte io e ci pettiniamo in maniera diversa. A me quello che preoccupa è l'assunto che deriva da una vecchia affermazione di Zeman : il risultato è casuale la prestazione no !
    Dopodiché spero di battere il milan ma quello che vedo non ispira fiducia.

    RispondiElimina
  12. Lo scrivo soprattutto per Fabio: non mi ritengo fazioso,tifoso sì,però non integralista nei concetti.
    Ho scritto che il rigore ci può benissimo stare e lo confermo; però non diciamo che per chi ha giocato a calcio è a maggior ragione netto,salvo usare il metro di giudizio caro a Pippo Inzaghi: il giocatore del Benevento entra in area a testa bassa, cercando (possiamo dire giustamente da parte sua)il contatto,scopo maggiormente evidenziato quando va con la sua parte destra della spalla addosso a Ranocchia ..e devo dire che non mi sembra un'azione finalizzata al tunnel...
    Con il metro di giudizio della teoria pro-rigore,in ogni partita dovremmo avere una buona quantità di rigori.
    Sia chiaro che non voglio sostenere che sarebbe stato uno scandalo accordare il rigore e ,soprattutto,...non voglio negare che il Benevento avrebbe meritato di non perdere.

    RispondiElimina
  13. Sul rigore è già stato detto troppo, io la mia l'ho esposta ieri...se volessimo buttarla in caciara è unrigore "possibile" contro l'Inter "impossibile" contro altri (juve in primis).
    Sulla prestazione si è detto molto, io mi assoccio alla notazione di Paolo su come siano cambiate le prestazioni anche dei Gagliardini (che, ormai, è il nuovo bersaglio scelto...mi dispiace ci caschino anche persone intelligenti) DOPO il 2-0. Aggiungo una nota: il Benevento è ultimo eccetera, ma, specie nell'ultimo periodo, non è la vittima sacrificale. Chi guarda molte (troppe) partite sa che a Roma finì 5-1 ma a fine p.t. il risultato commisurato alle prestazioni sarebbe dovuto essere 0-3 invece fu1-1. Questo NON giustifica, ma sminuire troppo gli avversari...
    Un'ultima notazione: se si potesse "selezionare" credo che avere qualche migliaio di spettatori in MENO, frustrati da troppi media, che fischiano al 6' D'ambrosio (forse D'ambrosio dopo i fischi è "migliorato"? No, ha smesso anche di provare andando ancora più in confusione...), che danno la sensazione di fischiare per "dissociarsi" e non doversi "vergognare" di tifare Inter...perderli sarebbe meglio che averli. Vale anche per i fischi a Brozo all'ingresso in campo, andassero a fare altro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tra questi tifosi che preferirei non avere ci metto quasi tutti quelli "ospiti" o "giornalisti interisti" presenti nelle innumerevoli trasmissioni nelle innumerevoli TV. Un giro su youtube e si vedono e sentono cose immonde.

      Elimina
  14. La partita della Primavera, leggendo qualche cronaca, mi sembra dura.

    RispondiElimina
  15. Karlito, lo juventino nei modi sei tu, perché manco provi ad analizzare l'episodio proprio come Luciano che al solito la mette sul ridere piuttosto che ammettere l'evidenza.
    Poco importa ognuno è libero di esprimere le proprie opinioni questo è un blog di interisti e tra l'altro uno dei più seri e competenti....ma attenzione a dare patenti di tifo, perché due righe scritte qua dentro non significano un cazzo! E l'aspetto primario in un contesto simile è evitare di mancare di rispetto o essere maleducati!
    D'accordo con chi dice che i problemi sono altri, e che la prestazione dei nostri non promette niente di buono.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di giudizi drastici ne ho letto anche altri...

      Elimina
    2. Daniele se non leggi quello che scrivo non so cosa dirti, più che citare la visuale chiarissima dove il giocatore sterza non so che fare, e ribadisco che solo un milanista o uno juventino possono avvicinare due episodi come quello di juliano e quello di ieri, più uno juventino che un milanista a dir la verità.

      Elimina
    3. Ieri sera, pur con dei distinguo, ha provato (su Sky) ad accostarli ambrosini, zittito bruscamente da Adani.

      Elimina
    4. Amstaf il fallo di Iuliano è sacrosanto sempre detto e la dinamica è la stessa di ieri palla spostata e difensore che prende l’attaccante.

      Elimina
    5. Sul fatto che fossero falli entrambi ha ragione. Non sul tipo di fallo. Iuliano fa un body check, ranocchia allarga la gamba sgambettando

      Elimina
    6. Vabbè potrei usare altri esempi ma hai capito il punto......ho sempre detto che l’Inter generalmente è maltrattata dagli arbitri, c’è una vasta letteratura al riguardo.....possibile che se una volta dico che l’arbitraggio è stato a nostro favore, passo da juventino? È o non è un modo di ragionare fascista?

      Elimina
    7. Ma infatti... con quelli che non ci han dato nelle scorse partite... per una volta han sbagliato a nostro favore. Miracolo!

      Elimina
    8. Addiritura fascista... no comment

      Elimina
    9. Non è fascista, è comunista.
      Il negazionismo non riguarda solo i gobbi

      Elimina
  16. Lombardoni, sta diventando un vizio...3-3.

    RispondiElimina
  17. Trovo molto curioso come i due migliori talenti interisti delle annate ’99 e ’00 avranno trascorso la stagione praticamente senza aver mai visto il campo. Soprattutto se si considera che l’apporto in campo di uno come Colidio non mi pare così elevato rispetto a quello di Merola da giustificare un minutaggio stagionale 3-4 volte superiore. Il “diventare giocatori di pallone senza giocare” mi pare un modo di pensare senza uguali nella comunità di calcio giovanile, magari all’Inter sanno cose che da altre parti ignorano.

    Più in generale, le difficoltà della Primavera proseguono a pari passo con quelle della prima squadra: poca coesione di gruppo, gioco inefficace e spesso assente del tutto e tanti errori individuali grossolani frutto della poca serenità. Almeno la prima squadra fino a Natale metteva d'accordo quasi tutti mentre le partite realmente convincenti da parte della Primavera sono state molto, molto poche in tutto l’arco della stagione. E ancora non si intravede la luce in fondo al tunnel. L’impressione è che entrambe le squadre trovino maggiori difficoltà rispetto a quanto dovrebbero per sforzi economici e valori tecnici.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sorge spontanea una domanda: Ma che partita hai visto??

      Elimina
    2. tankian lascia perdere. Questo tifoso interista ha qualche problema con la società. Qualsiasi squadra delle giovanili fa pena . per lui andrebbero licenziati tutti gli allenatori, perché incapaci e azzerare tutti gli addetti ai lavori e osservatori.

      Elimina
  18. Il calcio e la bellezza del gioco sono opinabili.
    Il regolamento non lo é.
    Ci sono interpretazioni possibili non nel frapporre ostacolo allungando la gamba in un giocatore che si dirige verso la palla. Quello é rigore, senza possibilità di altre interpretazioni se non errate.

    RispondiElimina
  19. Non era rigore e basta: perché discutere così a lungo di una cosa che NON è avvenuta?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Intervento molto democratico....

      Elimina
    2. Non è che se io non faccio una cosa devo dire che forse l'ho fatta, per essere democratico

      Elimina
  20. Le PI stanno cercando di accreditare la tesi del rigore non concesso per giustificare gli "errori" arbitrali contro di noi nel prossimo derby

    RispondiElimina
  21. Ieri la Berretti ha vinto all'ultimo minuto per un rigore molto molto generoso.
    nessun problema ad ammetterlo. ma ammettere quello che non c'è stato è arduo

    RispondiElimina
  22. Ziemelu ha un'idea del calcio che no condivido e che cerco di contrastare sul piano argomentato, ma difendo il suo diritto di esporla. Mi riesce più difficile riconoscere il diritto di sostenere che sia accaduta una cosa che non si è verificata. E qui non si tratta di opinioni, ma di fatti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai Luciano, ci siamo talmente abituati a subire rigori ingiusti che ci meravigliamo quando non ce li fischiano ... Fino al punto di "difenderci" dal nulla. Una specie di "sindrome"...

      Elimina
  23. Spero che Ziemelu riconosca che c'è stato un pizzicotto di sfortuna negli avvenimenti dell'ultimo minuto di recupero contro Milan Atalanta e Viola.
    Bene, senza quel pizzico di sfortuna noi avremmo 5 punti in più, le nostre rivali 2 in meno (il Milan e uno in meno (Atalanta e Viola). Cioè staremmo dominando il campionato.

    RispondiElimina
  24. Rigore o no rimane la prestazione sconcertante dove non abbiamo prodotto nemmeno un tiro nello specchio in tutto il primo tempo. Il calendario dalla prossima in avanti è assolutamente proibitivo...speriamo solo di riuscire ad arrivare davanti al Milan...Roma e Lazio sono di un altro livello purtroppo. Sarebbe fantastico se riuscissimo a prendere per il prossimo anno sia Torreira che Cristante,inserendo come contropartita qualche esubero come Gagliardini che sta avendo un involuzione preoccupante

    RispondiElimina
  25. Avevo scritto un lungo post per raccontare agli amici del blog e ai tifosi interisti chi è un nostro Primavera emergente: Tommaso Brignoli.
    L'Inter ha fatto sapere che preferisce bloccare il tutto "per il momento".

    RispondiElimina
  26. D'accordissimo sulla pessima prestazione, almeno sino al gol. Anch'io al momento ritengo che non sia ragionevole altro che fare la corsa sul Milan. Se poi avvenisse il miracolo della rinascita... ma come sappiamo i miracoli sono molto rari.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono rari, ma accadono solo per chi ci crede.
      Più che noi, però, dovrebbero crederci i giocatori.

      Elimina
  27. Ci sono ancora in giro le vedove di Berardi?
    Giocatore imbarazzante...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mentalmente, poi, è disturbato a Sassuolo, figurati a Milano.....

      Elimina
    2. Sicuramente psicologicamente ha qualche problema. Voglio dire, è chiaramente involuto anche e questo dipende anche dalla testa. Poi non so perché non conosco la sua situazione. Peccato, secondo me aveva dei buoni numeri. Ma quando dicevo che gli avrei preferito Bernardeschi effettivamente lo dicevo proprio perché l’ex viola mi sembrava avere più la testa di chi vuole emergere. Che poi avesse anche una certa propensione a delinquere e vestire bianconero, questo lo abbiamo scoperto poi. ;)

      Elimina
  28. Luciano il problema é che il fallo di ranocchia c'è stato. Non averlo visto è un tuo problema. Ma c era

    RispondiElimina
  29. Rigore sì rigore no, Spalletti risponde a Cesari: non la pensiamo allo stesso modo, d'altra parte io e ci pettiniamo in maniera diversa. A me quello che preoccupa è l'assunto che deriva da una vecchia affermazione di Zeman : il risultato è casuale la prestazione no !
    Dopodiché spero di battere il milan ma quello che vedo non ispira fiducia.

    RispondiElimina
  30. C'è stato l'intervento scomposto di Cataldi su Ranocchia. Non vederlo, anche guardando il rallentatore, è un problema tuo

    RispondiElimina
  31. Guardare il contatto pellegrini-bonaventura in roma-milan. Nessun rigore, nessuna protesta, nessunintervento VAR. Eppure c'è il contatto gamba-gamba...
    Mi conferma che quello di Ranocchia NON fosse rigore, solo pretesto per fare confusione.

    RispondiElimina
  32. Intanto il nostro ragazzo Biraghi dopo anni di sacrifici e di dedizione sembra essere definitivamente affermato in serie A.
    Sono felicissimo per lui è ricordo ancora le sue lacrime di felicità dopo un goal fatto in una amichevole estiva. Bravo ragazzo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricordo i racconti di Luciano, di come manco il papà fosse convinto che il ragazzo ce l'avrebbe fatta ad arrivare al professionismo ed alla A. Lui, invece, ci credette...

      Elimina
    2. Condivido l’apprezzamento e i complimenti al ragazzo. È partito “dietro” molti altri ma sta facendo più strada: ha grandissimi meriti. Bravissimo.

      Elimina
  33. Il benevento negli ultimi tempi non è di sicuro una vittima sacrificale. Molto megluo di genoa e crotone contro cui abbiamo fatto una fatica tremenda. Gioca a calcio e, in genere, piglia gol perchè la difesa non ce la fa a reggere. Dopo di che, come è succedso a roma, può prendere imnarcate. I primi 20 minuti col napoli soni stati splendidi ad rsempio. Come il primo tempo a roma in cui ha fatto molto meglio che il milan oggi. Peszima squadra da incontrare per questa inter senza il suo fuoriclasse e con l'altro obbligato spesso a difendere. Tra l'altro, dal vivo era chiarissimo, con difficoltà nella corsa.

    RispondiElimina
  34. Ero a san siro e davvero è difficile sentirsi interista insieme a coloro che trovano occasione per fischiare ogni nostro giocatore. Mi sono vergognato ai fischi all'ingresso di brozo, che ha chinato la testa e dato l'anima. Poi vengo qui e leggo di un rigore che nessuno a sansiro, a parte cataldi che ha fatto un carpiato arrotato, ha percepito. Siamo incredibili. Addirittura il paragone con juliano. Complimenti. Avete toccato il fondo. Scusate ma è uno sfogo. Mi conviene nè leggere nè scrivere più. Vi lascio con un FORZA RAGAZZI. L'intrr è più grande anche di molti suoi tifosi.

    RispondiElimina
  35. Michele hai ragione. Sai che per la prima volta ieri a San Siro dopo 60 anni di abbonamento mi sono riproposto di non rinnovare? Mi guardo le partite a casa senza il fastidio di certi commenti sonori insopportabili.
    Chiederei ai tifosi: l'Inter è questa, chi viene per fischiare e insultare se la prestazione non gli piace stia a casa: evita di assistere a uno spettacolo che lo indispone ed evita di complicare le cose ai giocatori di quella che dovrebbe essere la sua squadra. Sul presunto rigore sono davvero senza parole.Nessuno a San Siro ha visto il rigore, neppure i compagni di squadra di Cataldi. Nessuna protesta tra la sua (be' ci ha provato). C'era invece un rigore indiscutibile su Eder, atterrato da dietro mentre controllava la palla. Lì si che non si può sostenere che fosse Eder....camminando all'indietro ad andare contro il suo marcatore.
    Io capirei, a malapena, se questa polemica fosse su un sito di gobbi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Protesta tutta la squadra... lo si vede anche durante l'azione.
      Sul presunto rigore su eder invece c è un tocco del difensore sul pallone. Non é rigore.

      Non é questione di esser gobbi... è questione di esser intellettualmente onesti

      Elimina
  36. Ragazzi, ma ci pensate? la società blocca un post nel quale io, con il massimo rispetto per tutti, faccio conoscere agli amici, in modo elogiativo, chi è un nostro ragazzo della Primavera.
    Sono allibito! Se si voleva questo, obbedisco, non scriverò più

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fanno di tutto per allentare la passione. Mi sembra ci riescano

      Elimina
    2. Sono veramente dispiaciuto da questa cosa. Non ho parole. Sinceramente anzi al contrario penso che tanta passione andrebbe solo incentivata. Mi dispiace molto Luciano. Per tutti quelli che seguono il blog, per i nostri ragazzi e per te che ci metti sempre una passione incredibile.

      Ti faccio un “appello” però: continua a scrivere. Sia della prima squadra che delle giovanili e continua a farlo come sempre hai fatto con amore per il calcio e l’Inter e senza paura di andare controcorrente.

      Te lo chiedo a nome di tutti. Non so che pensi la società e che legami abbia con altri blog, ma questo piccolo spazio SENZA SPONSOR, SENZA LEGAMI CON NESSUNO E IN PIENA LIBERTÀ per tutti, costituisce una piccola realtà di tifosi dell’Inter. Una comunità dove alcuni si confrontano e conoscono da tempo e dove di sono tanti che seguono senza intervenire. Tutto questo per amore dell’Inter sicuramente, ma anche e soprattutto per la tua passione e le tue conoscenze calcistiche. E questo parere penso, anzi sono sicuro lo condividano anche utenti con cui possono esserci scontri o comunque punti di vista divergenti. Tutto qui. Scusa la seccatura. :)

      Elimina
    3. Temono altri casi valietti o pinamonti si vede. Prima o poi temo dovrai farmi ragione pure sulla proprietà. E aggiungo un'uktima cosa. Bruttissimo san siro che quasi ammutolisce dopo il gol di skriniar. Poi, con il passare dei minuti, molto meglio anche il tifo. Speriamo bene.

      Elimina
  37. Un ex arbitro sarà sicuramente più competente di noi tifosi, in quanto lui é stato un professionista e ne sa sicuramente più di noi. Questo il dogma del blog

    Quindi:
    http://www.lucamarelli.it/anticipi-26esima-giornata-splendido-esordio-giua-bologna-altra-serata-dimenticare-pairetto/

    Non siate accecati dal tifo come fanno altre tifoserie. Leggete il regolamento, interessatevi alle questioni arbitrali, guardate con occhi imparziali.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. P.s. riporta le stesse identiche cose che faccio notare da ieri...

      Elimina
  38. lucamarelli, la "cassazione" (SIC!!!) di ravezzani.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il suo sito è molto interessante e da spunti corretti per interpretazioni arbitrali. Inoltre essendo ex arbitro è ovviamente competente, no?

      Elimina
    2. Il problema non è la competenza ma il rapporto sotto stante, ovvero se la competenza sia (banalizzando un po') al servizio del "bene", diventerebbe un vantaggio per tutti, o del "male", sarebbe un tremendo pericolo per (QUASI) tutti. Il quasi, indovina chi escluderebbe dal pericolo? Non certo gli onesti.

      Elimina
    3. Il giudice comperato da Previti era certamente molto competente nella sua materia

      Elimina
  39. Il milan vince con gol di due giocatori provenienti dal settore giovanile.
    Un poco di invidia la provo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo di portarne anche noi in prima squadra

      Elimina
    2. Io provo invidia per suso cahlanoglu kessie bonucci e tutti i loro giocatori che sanno passarsi il pallone e hanno fondamentali mediamente migliori dei nostri.
      Poi basta difendersi in 10 uomini, che qualcosa prima o poi inventi.

      Elimina
    3. Io farei i santoni per vincere il derby con un giocatore arrivato il giorno prima, dal nepal

      Elimina
  40. Ex arbitro: dunque juventino in servizio permanente effettivo

    RispondiElimina
  41. Leggo in giro tanto entusiasmo per il risultato di Roma Milan. Ma se domenica viene il derby il Milan va a 4 punti da noi, dopo essere stato, mi pare, a 18.
    Arrivare quinti dopo juve Napoli Lazio e Roma sarebbe una delusione. Quinti dopo il Milan che avevamo distaccato di 18 punti, una tragedia.
    Una raccomandazione da vecchio saggio: quale volte ripeto di non dare giudizi definitivi se non dopo 25 30 partite. Nè sui singoli, né sulle squadre.
    Ho visto squadre partire fortissimo e finire male e ho visto il contrario. Ho visto giocatori che dopo 2-3 partite venivano celebrati come i nuovi dei e poi sono scomparsi. Ho visto giocatori che sembravano scamorze agli esordi e si sono affermati alla grande.
    meglio dire il giocatore X, la squadra X oggi mi è (non mi è) piaciuto/a per un giudizio definitivo ne parliamo a fine stagione

    RispondiElimina
  42. Vedo con piacere che qui in parecchi siamo accecati dal tifo, ma ci sono un paio che hanno una visione superiore e infallibile

    RispondiElimina
  43. La berretti dell'Atalanta ha perso con il Feralpi e quindi noi dovremmo esser di nuovo in testa.
    magnifici i nostri 2005 che hanno vinto 2-0 a Bergamo, ribadendo e consolidando il primato in classifica

    RispondiElimina
  44. Anche tale Gianluca Rossi parla di rigorissimo negato ai campani. Un motivo in più per essere certi del contrario. Ma non ce n'era bisogno. Che s'ha da fa per campa'...

    RispondiElimina
  45. Michele, qua dentro si stanno toccando picchi di follia pura, non da parte mia ma da parte di chi si ritiene "interista puro e integerrimo".....possibile che non riuscite a reggere un contraddittorio?

    Luciano: è così e basta
    Michele: avete toccato il fondo
    Karlito: siete gobbi o milanisti
    Amstaf: un pretesto per fare confusione

    Voglio dire ma come siete messi? Per me è rigore per voi non lo è.....se in questo ci leggete qualcosa che va al di là di un'opinione personale è un problema vostro non mio!
    Poi chiedo ad Emiliano, se ci sono per caso dei limiti regolamentari riguardanti questo blog ai quali per qualche motivo sto disattendendo...ti prego di farmelo presente...se così, vedrò di modificare i miei interventi e renderli più gradevoli, digeribili.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace Daniele, ma come io non sono il porta voce del partito contro il "rigore" tu non lo sei del pro rigore. Allora rileggiti i commenti. Io esprimo la mia opinione, per questo sarei, oltre che incompetente (il che non mi tange), "intellettualmente disonesto", "ignorante del regolamento"...io cito un episodio analogo successo oggi su cui NESSUNO, non qua ma dovunque, ha detto una parola. Quindi deduco che, nel caso dell'Inter, si cerchi di fare confusione. Ma, forse, "non so reggere un contraddittorio".
      Sai cosa non accetto io? Questa teoria, ormai diffusa anche tra gli interisti, che l'Inter abbia il DOVERE di essere più forte degli arbitri, non mi riferisco a ieri, parlo in generale. Teoria assurda, per la mia concezione di "giustizia".
      Io non ho MAI "chiesto" più "rispetto" per l'Inter, mai "tutela", come non ho MAI "desiderato" di battere la juve con un gol irregolare all'ultimo secondo, "così imparano". Io vorrei un sistema in cui tutti fossero uguali, ugualmente tutelati, e dove gli errori, ridotti il più possibile al minimo, fossero casuali.
      Io non devo dimostrare nulla, giudico col metro vigente (non col metro Inter, sempre particolare rispetto agli altri). Applicando il metro arbitrale di sabato, ho scritto che quello su Eder potesse essere giudicato non da rigore, ma, per me, sarebbe più rigore quello che quello di Ranocchia.

      p.s.) Se poi si parla di sabato, prova a CONTARE quanti falli consecutivi fa Viola nel primo tempo...verrà ammonito ed espulso nel secondo tempo; credo si fosse illuso di una immunità permanente, appena è finita 2 gialli in poco tempo. Ma leggo, anche qua, di "arbitraggio favorevole"...
      Nella mia pochezza cerco, sempre, di argomentare.
      Tu e altri, sono certo, sapete reggere meglio di me, molto meglio, un contraddittorio. Bravi.
      p.p.s.) Non sono messo molto bene, di salute, ma sul commentare una partita ce la faccio ancora.

      Elimina
    2. Sono d’accordo con te,Amstaf ....può essere che io sia un fissato,un complottista (parola che non sopporto), ma quando assisto alle partite della Premier io avverto un’aria diversa, più “vera”....e non perché lì gli arbitri non sbagliano

      Elimina
    3. Amstaf, non fare il cavaliere senza macchia, me li sono riletti i commenti, hai affermato che abbiamo tirato fuori il discorso relativo al rigore per fare confusione, in aggiunta hai inserito qua e la frecciatine irridenti...ora ormai un po' ti conosco, apprezzo i tuoi interventi che sono sempre misurati e argomentati, tranne quando parli del mondo arbitrale che sicuramente è un'argomento al quale sei molto sensibile, ma che ti porta spesso a manifestare una certa insofferenza quando si presenta un'opinione discordante. Mi dispiace sapere che non stai bene come salute e non voglio tediare ulteriormente ne tu, ne il blog parlando ancora di questo argomento.
      Storicamente l'Inter è sempre stata maltrattata a livello arbitrale, questa è una campagna che porto avanti anche io, ma ritengo dopo aver visto e rivisto gli episodi, che sabato per qualche motivo come dice Fabio "miracoloso", l'arbitro ci abbia favorito in alcune chiamate.
      Questa è la mia opinione, ho provato a spiegarla con video ed analisi delle dinamiche di gioco....rispetto quelle altrui, ovviamente se non sono corredate da frasi tipo "hai toccato il fondo" e "ragioni come un gobbo"...in quel caso nessun rispetto.

      Elimina
    4. Bisogna fare un distinguo.
      Gli arbitraggi dell'inter.
      Gli episodi di sabato.

      Per quanto riguarda gli arbitraggi ai danni dell'inter é evidente da anni, e anche quest'anno, che l'inter goda di un trattamento sfavorevole da parte degli arbitri, sia (meno) in episodi macroscopici che (soprattutto) nel metro arbitrale e conduzione della partita (il culmine lo scempio contro la spal, una partita totalmente pilotata contro di noi, nonostante la mancanza di episodi macroscopici contro).

      Chi ha arbitrato sa bene come sia condizionabile una partita tramite i piccoli continui interventi sempre in una sola direzione (interrompono azioni, consentono cambi di possesso, tendono ad innervosire i "colpiti"...) molto piu che con il singolo macro errore.

      Un discorso a parte va fatto sulla direzione di pairetto che ha fatto MOLTI errori da ambo le parti. Ha permesso una caccia all uomo su rafinha senza usare cartellini ed un metro "permissivo" nei confronti del benevento, ha sbagliato sul giallo di ranocchia e su quello di candreva in modo clamoroso.
      Ha però altresì sbagliato nel non assegnare un rigore al benevento su fallo di ranocchia (ripeto guardate la gamba... ) e a non espellere gagliardini (fallo da rosso diretto su sandro e da giallo successivamente, non dati).

      Negli episodi macroscopici siamo stati favoriti, c é poco da fare... in generale pairetto ha arbitrato molto male.

      Elimina
    5. Hai perso una buona occasione per tacere. L'aforisma di oscar wilde ti si attaglia in pieno. Per quanto riguarda me, tranquillo. Non è chiaramente qui il mio posto. E neppure più nel secondo arancio. Buon divertimento coi lucamarelli, gli orsato, i rocchi e le mariionette di cui è piena la TV. Certo però che moggi se ne capiva..

      Elimina
  46. Beh però ragazzi. cerchiamo di essere tutti un po’ meno permalosi; sappiamo tutti che dialogare sul web non è come farlo guardandosi negli occhi....facili i fraintendimenti nella lettura effettiva dei commenti.
    Anch’io ,come Amstaf,vorrei leggere qualcosa sul contatto in area tra Pellegrini ed un milanista....molto ,molto simile a quello incriminato di ieri sera.....un solo replay....nessun commento....a voi sembra di notare una grande differenza nel contatto ?

    RispondiElimina
  47. Comunque, periodicamente sul blog sono passati sempre personaggi che portavano le loro teorie pedissequamente. Fare così non possa assolutamente nulla in termini di dialogo. Ma vi chiedo una cortesia: dal momento che questo spazio è seguitissimo nel web, e che molti di quelli che vengono qui lo fanno per disintossicarsi dai vari forume twitter vari, per favore non fissatevi con gli interventi negativi sull'inter (del tipo "il milan ci caga in testa domenica", ripetere 50 volte che era rigore su cataldi, "abbiamo giocato da schifo").
    Luciano se posso dire la mia sul blocco del tuo post: tutte le grandi aziende, sono tali perchè hanno delle procedure interne, ed è fondamentale sia così. Se ti hanno detto così per ora, ci saranno delle ragioni: ora più che mai l'inter è un'azienda prima che una famiglia.
    Dico la mia sul Derby:
    -i due gol ci hanno sbloccato;
    -il milan partira da favorito, con tutti i pro e i contro;
    -metterei dalbert a sinitra (99 su 100 D'Ambro si fa saltare da Suso che rientra), ed IL CAPITANO MAURO ICARDI

    Sarà una settimana intensa, e saremo davanti a loro comunque vada: spero che questa flebile scusa serva a rendere più libera la testa di alcuni.

    RispondiElimina
  48. Sto dalla parte di Amstaf: non nel senso di uno schieramento di appartenenza ma nel senso che a mio parere l'irrigidimento e anche un po' la durezza dei toni di chi sostiene che non era rigore è la conseguenza di un po' di arroganza (magari non voluta, magari solo a livello formale ed espressivo) di chi ha sostenuto il contrario. Se, per esempio Fabio avesse detto: per me c'erano gli estremi del rigore, qualcuno (non con idee opposte, ma che ha visto altri fatti) avrebbe risposto solo: per me no perché è Cataldi che si lascia cadere addosso a ranocchia.
    Se invece si tirano in ballo concetti come onestà intellettuale, si comincia a dire che chi ha visto diversamente è, implicitamente, un disonesto. E le cose si radicalizzano. Poi se si tiene all'Inter e non a se stessi, quando una volta hai fatto il tuo dovere di "onesto" e vedi che altri non sono d'accordo, si lascia perdere.
    Ammettiamo però, per assurdo che tutti i commentatori prezzolati (che influenzano anche l'opinione pubblica) avessero ragione e che quindi in buona fede un interista del blog sia convinto che Ranocchia sia andato contro Cataldi e non il contrario, da un interista ti aspetteresti questo commento (anche lui intellettualmente onesto): per me il rigore di Ranocchia c'era, come quello su Eder. Inoltre l'arbitraggio ha consentito ad alcuni giocatori del Benevento di brutalizzare sistematicamente i nostri, senza intervenire. Mi distinguo dunque dalle PI ribadendo che nel suo insieme l'arbitraggio (di pairetto!!!!!) non ci ha certo favoriti.
    Non ci sarebbe stata nessuna polemica.
    Poi è vero che il più estremo nelle sue esternazioni pro rigore non è stato Daniele, ma fabio. E se , daniele, hai la pazienza di rileggere vedrai che l'espressione da me usata "è così e basta" è stata una risposta volutamente secca a un' affermazione ancora più autoritaria di fabio, che deve essere molto giovane e come tutti i giovani di oggi ha insita la certezza che le sue parole siano sempre il Verbo.
    Io faccio autocritica, perché rispondere alla presunzione con la presunzione non è bello. Ma ho l'attenuate dei miei vicini di posto allo stadio i cui giudizi sprezzanti su chi nell'inter non sarebbe giocatore e sulle critiche preventive probabilmente mi indurranno a non rinnovare l'abbonamento.
    A me piacerebbe vivere tra persone serene, che amano l'inter, che se i giocatori fanno bene sono contenti, se fanno male se ne dispiacciono e raddoppiano l'incoraggiamento.
    i giustizieri della notte non li sopporto. E' un limite mio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C é chi per l'età pensa di avere il sapere... a volte ha l'esperienza ma non l'elasticita' mentale per poter proiettarsi nel moderno e nel futuro.

      Come definisci guardiola...purtroppo ne è la conferma...
      Intanto lui continua ad alzare trofei...mentre noi pensiamo "prima non prenderle".
      Il calcio è cambiato.


      Sull'arbitraggio purtroppo non é una teoria ma vi é un regolamento che va apllicato. Se si parla di giocatore che va contro ranocchia vuol dire che non si sa il regolamento o non si vuole capire.
      Nel calcio il gesto sportivo prevede di muovere il pallone e di muoversi al fine di raggiungerlo. Se il giocatore del benevento si muove in direzione del pallone e ranocchia allarga la gamba per tentare di colpire la palla non riuscendosi e con questo movimento si frappone tra attaccante e palla non permettendogli di raggiungerlo è fallo. Essendo in area é calcio di rigore.
      Non ci sono ulteriori spiegazioni. Ripeto non si parla di opinioni ma di interpretazioni del regolamento.

      Elimina
  49. Paolo: so che ogni azienda ha delle regole da rispettare. ma non conosco nessuna azienda che tra le regole ha questa: nessun esterno, giornalista o più modestamente piccolo blogger, ha il diritto di scrivere qualcosa su un dipendente dell'azienda

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ogni azienda ha le regole che vuole darsi. Quindi ci sta.

      Che poi sia assurdo...questo lo condivido, ma è più che lecito.

      Elimina
    2. Allora ci sono vari livelli di interpretazione:
      - se lavori per l'inter, o cmq hai un accordo contrattuale con loro, devi rispettare questa richiesta;

      -se non lavori con l'inter, sei libero di fare quello che vuoi;

      -se per assistere agli allenamenti della primavera, l'inter ti concede spazi che normalmente non sono aperti al pubblico, o ti concede di intervistare i tesserati, allora devi purtroppo stare alle loro regole per non arrivare allo scontro.

      Elimina
  50. Le regole di un'azienda non possono riguardare l'attività di persone che non fanno parte dell'azienda

    RispondiElimina
  51. Buongiorno. Inaccettabile che la società impedisca la pubblicazione di un articolo su un suo dipendente. Soprattutto se l’art Viene fatto senza scopo di lucro e per pura passione.
    Luciano ma ti hanno chiesto la copia di quello che volevi pubblicare?

    RispondiElimina
  52. Quando la società non mi ha consentito di scrivere il resoconto di una chiacchierata informale con dei ragazzi dell'Inter, non ho battuto ciglio. Lo ritenevo sbagliato, miope , addirittura improduttivo (facevo indirettamente pubblicità al grande lavoro dell'Inter), ma era un scelta societaria.
    ma io non ho fatto un'intervista, ho ricercato informazioni per scrivere (solo in positivo) di un suo ragazzo. Non ho nessun legame con l'Inter se non di tifo. Io da tifoso anche in questo caso mi adeguo alle loro scelte, ma dico che non le condivido.
    sarebbe come se Banca Etruria avesse un regolamento per cui nessun esterno può scrivere notizie su...papà Boschi (e in quel caso non sarebbero elogi, perciò risulterebbe persino più comprensibile)

    RispondiElimina
  53. Comunque non si discute. Per me prima viene l'Inter. Se il lavoro che faccio non è gradito o addirittura viene considerato nocivo per la società non ho alcun problema a ritirarmi in buon ordine. senza rancore e continuando a tifare come prima, e a sostenere dentro di me la società e chi lavora per essa. Ma in silenzio

    RispondiElimina
  54. Luciano, potresti magari limitarti ad alcuni accenni che ritieni più importanti, diluendoli in vari post, ogni tanto, in maniera informale e indiretta. Mescolando spunti della conversazione con rilievi tecnici dell'ultima partita ecc.

    Così stimoleresti anche la tua vena di scrittore creativo :)

    Dopo lo sfogo di Daniele: ribadisco tutti i miei post precedenti, e mi tengo come sono, messo come sono, grazie.

    RispondiElimina
  55. Ragazzi comunque diamoci tutti una calmata: credo si possa giudicare un episodio in un modo o nell'altro senza necessità di imporre la propria opinione ne screditare quella di altri, soprattutto qui dentro.
    Io per esempio non ho visto la partita, non trovo l'episodio su eder ma a me quello di Ranocchia sembra rigore.
    Mi piacerebbe però leggere più analisi generali sulla partita per esempio

    RispondiElimina
  56. Sono diciamo stato chiamato in causa sulla vicenda che in questi giorni diciamo ha pure soprendentemente (per me) tenuto banco più di altre. Nel post ho espresso il mio parere perché avevo notato che l'argomento era già molto "caldo" dicendo che per me quello non è calcio di rigore. Ho aggiunto che non mi sono messo a rivedere i replay perché non mi interessano. Nel caso specifico mi sono comunque poi limitato a dire che il rigore non è stato assegnato anche dopo la var. Comunque la partita è finita e so che potrà sembrare sommario però a un certo punto vale sempre poi la storia che rigore è quando arbitro fischia. Se poi vogliamo discutere di cose che con il calcio c'entrano ma fino a un certo punto (cioè "maneggio" nella decisione delle partite), se qualcuno vuole assumere che questo succeda a nostro favore, be' francamente non dico che mi ritengo offeso, ma posso dire che dal mio punto di vista la cosa è assolutamente campata in aria e che senza prove parliamo di acqua fresca. Poi posso pure dire che sostenere una cosa del genere in un blog di tifosi dell'Inter possa essere considerato come offensivo o provocatorio. In questo caso nessuno ha sostenuto una cosa del genere, ma posso dire che semplicemente non capisco questa insistenza. Lo scopo quale sarebbe? Dire che abbiamo vinto solo per una svista arbitrale? Trovare una ragione in più per dare addosso alla squadra oppure a un giocatore in particolare? Penso che questa sia una maniera improduttiva di portare avanti la discussione sulla squadra e il suo andamento, perché chiaramente ci sono veramente tanti aspetti di cui discutere (anche in negativo purtroppo) e che esulano da un singolo episodio. Quindi dico che non capisco questa insistenza su questo aspetto. Poi ognuno può effettivamente dire la propria opinione e nessuno ha violato nessun regolamento, davvero, diciamo che esprimo il mio punto di vista non come un diktat, ma cercando di proporre di riportare la discussione su un binario più produttivo... anche considerando che domenica ci giochiamo tantissimo in una partita veramente fondamentale e proverei a parlarne diciamo in maniera non catastrofista e cercando di farlo non dico in maniera "cieca" e da tifoso, ma comunque provando a argomentare sulla questione. Poi di posti dove si può sparare a zero sull'Inter in generale ce ne sono un mucchio, vorrei improntare se possibile il discorso in altre direzioni. Stop. Questo è tutto. Io penso che su questo siamo tutti d'accordo.

    RispondiElimina
  57. http://www.gazzetta.it/Calcio/Serie-A/Inter/26-02-2018/inter-morto-gian-marco-moratti-fratello-massimo-250548521664.shtml

    RispondiElimina
  58. Sulla cosiddetta "censura" a Luciano (tra virgolette) penso che lo stesso Luciano abbia detto tutto. La società ha evidentemente un suo regolamento, dobbiamo semplicemente prenderne atto anche se la sua applicazione è diciamo "discutibile" non sul piano etico o regolamentare ma proprio per quelle che sono le proposte genericamente di Luciano e i suoi articoli che poi in larga parte sono proprio delle sue descrizioni dettagliate del profilo del giocatore sul piano personale, raccontandone la storia, e per quello che riguarda le sue caratteristiche. Penso addirittura per assurdo che se Luciano non avesse scritto alla società e pubblicato direttamente il post, questa non avrebbe avuto né potuto avere nulla da ridire e in questo Luciano è stato veramente fin troppo corretto. Mi spiace non abbia avuto un feedback positivo, ma chiaramente non per questo penso si debba smettere di scrivere di Inter. Non è un diktat chiaramente e non penso che quello che fa Luciano sia ostile o mal visto dal club in generale. Di conseguenza non considererei la cosa né in maniera negativa né positiva ma come un dato di fatto. Spero ovviamente Luciano che continuerai a scrivere come sempre. Penso che tu possa scrivere anche dei ragazzi quello che pensi e quello che sai e che ritieni non contrasti il regolamento (poco chiaro secondo me) sia facendo un report sulle partite che raccontandoci quello che sai e pensi dei giocatori. Ma questo è normale. come se uno non potesse più raccontare delle partite oppure dei giocatori in generale...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel senso che penso tu possa benissimo tracciare un loro profilo evidentemente senza avere "interazioni" dirette con i ragazzi che possano in qualche modo essere comparate a interviste. Come funziona per la prima squadra in effetti. Ma chiaramente nulla impedisce di scrivere che il giocatore tal dei tali ci risulta formato nella società x dove inizialmente giocava per dire centrocampista, poi è passato all'Inter visionato da x e si è evoluto nel tempo passando a giocare in un altro ruolo.. oggi guardandolo sul campo sembra avere queste qualità ecc. ecc.

      Magari non potrai dire "parlandogli mi ha raccontato che gli piacerebbe un giorno giocare nel Real Madrid" oppure "mi dice che il suo modello è Pirlo". Ma così come non si potrebbe dire ad esempio di avere avuto una chiacchierata con boh faccio un nome a caso, Borja Valero e in cui ci ha raccontato ecc. ecc.

      Penso che in questo senso si possa quindi CHIARAMENTE sia scrivere dei report sulle partite che anche sui profili dei diversi giocatori. Diciamo che sei costretto al "silenzio" per quello che riguarda quelle che possono essere chiacchierate anche solo informali con i genitori del giocatore e i loro familiari o anche col giocatore stesso. Poi penso che se ci racconti una singola battuta, tipo, "Ho incontrato il papà di Dimarco, mi ha detto che il ragazzo in Svizzera si sta trovando bene ma gli manca l'Inter" (un esempio come gli altri) be' non ci sia nulla da ridire. In teoria va be' io vivo a Napoli ma magari uno potrebbe incontrare per strada un giocatore e fargli una domanda e quello gli potrebbe rispodnere, per esempio "Ciao x, quando rientri in campo, passato il periodo negativo?" E il giocatore "Sì, mi sento meglio dai, spero di giocare domenica e di fare bene." Mi pare evidente che uno possa raccontare una cosa del genere.

      Elimina
  59. Dispiace per Gian Marco Moratti, un lutto importante nella grande famiglia nerazzurra.

    RispondiElimina
  60. Scusate i lunghi commenti, volevo specificare il mio pensiero sulle due questioni. In particolare sono stato anche "lungo" nello scrivere sulla questione del poter scrivere o no di giovanili e dei nostri ragazzi perché ritengo che il modo in cui lo faccia Luciano non contrasti in buona parte nessuna regola. Se lui segue un giocatore sempre e ne conosce le caratteristiche e le potenzialità ecc. ecc. Non vedo proprio perché non possa raccontarle dal suo punto di vista. Come se a questo punto praticamente dovessero chiudere tutti i blog possibili o come se non si potesse scrivere anche ad esempio di Lautaro Martinez per quello che ci racconta chi come Fabio ad esempio lo sta seguendo nelle partite. Siti come ultimo uomo ad esempio dovrebbero chiudere immediatamente. Non penso ch enon si possa procedere con i tuoi articoli Luciano in una forma differente, magari più essenziale e dedicata alla "carriera" del giocatore e poi soprattutto sulel sue caratteristiche: questo puoi farlo sicuramente. Penso che altri anche potranno esprimersi in tal senso e confermare quello che dico.

    RispondiElimina
  61. Un pensiero per Gianmarco Moratti....

    RispondiElimina
  62. Potrebbe sempre dire: "il figlio di un mio amico ha parlato con Brignoli aspettando il bus e mi ha detto che... " :)

    A parte questo mi piacerebbe sapere le opinioni di Luciano e degli altri amici del blog sulla prestazione di Merola contro la viola, a me è piaciuto molto. Il pallone cha ha gestito in area uccellando un gruppetto di difensori mi è sembrato di alta tecnica calcistica, ma sono consepevole che siamo nel mondo della Primavera.
    Ma mi sono anche piaciuti i suoi controlli di palla anche quando aggredito da giocatori grandi il doppio di lui.

    RispondiElimina
  63. Torno per un attimo solo sull'argomento rigore perché un mio commento di ieri sera è andato perso...
    Voglio ribadire che non ne faccio una questione sul merito o meno della ns. vittoria.
    Vi chiedo ed in particolare mi rivolgo a Fabio: come giudicate il contatto tra Pellegrini ed un giocatore rossonero, contatto che non è stato quasi mai riproposto(al contrario di quello di Ranocchia) e che a me ricorda molto quello incriminato della ns. partita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo ho ripristinato ora Marco. Di solito controllo sempre, ma prima ho dimenticato. Purtroppo quando ci sono tanti commenti il sistema in questo momento ha dei problemi.

      Elimina
    2. Pellegrini calcia il pallone a cui si frappone la gamba di bonaventura che "copre il pallone" a distanza d gioco. Il movimento corporeo di bonaventura è una corsa verso il pallone, per cui a mio parere é più fallo di pellegrini, che calcio di rigore. É un azione molto diversa da quella di benevento inter in quanto il movimento di bonaventura é di corsa verso il pallone, ranocchia invece tenta un'intervento che va a vuoto, e non ha piu possibilità di dirigersi verso il pallone.
      É molto piu complessa la dinamica di roma milan nel capire quanto bonaventura sia in protezione del pallone a distanza di gioco (giocata lecita) e quanto il suo intervento sia senza possibilità di giocata (in tal caso sarebbe rigore)

      Dovrei rivederlo... ma in diretta mi sembrava cosi

      Elimina
    3. ....ma se bonaventura non tocca il pallone, il suo movimento si risolve solo in un'azione di contrasto (con contatto sulla gamba) nei confronti di pellegrini...quindi?

      Elimina
  64. Se troviamo il filmato,lo riguardo volentieri,perchè ,contrariamente al nostro episodio,non è stato riproposto con la stessa insistenza.

    RispondiElimina
  65. Grazie Emiliano...comunque lo ripropongo qui di seguito....

    ...eh però ragazzi. cerchiamo di essere tutti un po’ meno permalosi; sappiamo tutti che dialogare sul web non è come farlo guardandosi negli occhi....facili i fraintendimenti nella lettura effettiva dei commenti.
    Anch’io ,come Amstaf,vorrei leggere qualcosa sul contatto in area tra Pellegrini ed un milanista....molto ,molto simile a quello incriminato di ieri sera.....un solo replay....nessun commento....a voi sembra di notare una grande differenza nel contatto ?

    RispondiElimina
  66. A proposito dell'intervista di Luciano, non trovo niente di male nella richiesta di sospensione della pubblicazione in sé (se di questo si tratta e non di una proibizione definitiva). Per esempio potrebbe esistere in questo momento una situazione di fibrillazione di spogliatoio per cui si preferisce mediaticamente insistere sul collettivo senza "personalizzare" sul singolo giocatore, oppure mettiamo che Brignoli sia nelle mire del Manchester City e l'Inter pensi che non fare clamore intorno al nome sia utile alla permanenza. Sono naturalmente solo ipotesi inventate per ipotizzare uno scenario meno "doloroso" per Luciano. Una situazione di questo genere naturalmente presupporrebbe una considerazione di Luciano da parte dell'Inter come un tifoso privilegiato a cui si chiede una cortesia, perché è evidente che giornalisticamente parlando, Luciano potrebbe pubblicare ciò che ritiene utile. Quello che mi pare strano è, da ciò che si deduce leggendo, che l'Inter non abbia spiegato a Luciano le ragioni della richiesta, mortificando l'entusiasmo di un supperter che una società intelligente dovrebbe ringraziare di esistere. Le spiegazioni di un atteggiamento del genere potrebbero essere varie. La prima è l'ottusità. Lavoro nella comunicazione, in passato ho avuto spesso a che fare con l'inter e, a parte alcune persone di grande valore come l'ex direttore generale Filucchi, mi è capitato di assistere a dimostrazioni di stupidità e incompetenza tali da far letteralmente cadere le braccia (preciso che sto parlando del passato e soprattutto della "comunicazione"). Quello che invece non vorrei è che, parlando al presente, anche questo diniego verso Luciano fosse un segno della "diversa modalità", chiamiamola così, di rapportarsi con business "squadra di calcio" da parte della proprietà cinese: Un approccio insomma "distante" e commerciale, dove il tifo coincide col segno + in bilancio per le magliette vendute e non come un mondo di emozioni, passioni e idealità che ha bisogno di essere seguito e "curato". Ma questo può dirlo solo Luciano che avrà penso potuto percepire il tono della richiesta di non pubblicazione.

    RispondiElimina
  67. Riguardo al rigore, proprio perché ieri ho interloquito innumerevoli volte con Daniele e Fabio, motivando perché a mio avviso la decisione dell'arbitro fosse giustissima, faccio notare che nemmeno una volta hanno risposto nel merito delle mie argomentazioni (che invece facevano i conti con le loro), continuando a ripetere il loro mantra "Il rigore c'è perché c'è e se non sei d'accordo sei disonesto intellettualmente". Infatti ad un certo punto ho smesso di interloquire e non riprenderò certo oggi. Dico solo che mi fa abbastanza sorridere leggere da parte loro accuse a Luciano, Amstaf e altri di aggressività o mancanza di volontà di dialogo, con elencazioni di frasi "colpevoli".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa rina, ti rispondo, ma non ricordo cosa affermavi... se me lo ripeti ti do un mio parere... i commenti erano tanti e qualcuno me lo perdo

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    3. Fabio, preferisco non andare oltre, non perché sono irritato o altro, figurati, ma proprio perché non ho voglia di insistere sul tema. Volevo solo prendere posizione sulle accuse reciproche di mancanza di obiettività.

      Elimina
    4. Rina guarda che sinceramente non ricordo il tuo affermare. Se me lo ripeti ti do ub parere piu che volentieri

      Elimina
  68. Sincero cordoglio per la morte di Gianmarco

    RispondiElimina
  69. Ma perché, c'è qualcuno in società che viene a leggere questo blog?
    Le mie condoglianze alla famiglia Moratti .

    RispondiElimina
  70. Non ho visto la partita di firenze e quindi non posso dirti nulla di concreto su quella partita a proposito di Merola. posso solo dire che con me Davidino giocherebbe sempre, ma capisco le ragioni di chi lo utilizza con parsimonia, infortuni a parte

    RispondiElimina
  71. Posso dire che la proprietà cinese non c'entra nulla. ma finiamola lì, non facciamone un caso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non volevo farne un caso ma supportare la tua tristezza. Comunque non ho capito se ti hanno spiegato il perché della richiesta e se è una cosa temporanea o definitiva.

      Elimina
  72. Ancora sul non rigore: il tentativo di fabio è di metterla sul "io so le regole voi no". Quindi io ho ragione.
    Invece la discussione 8magari qualche regolata la conosciamo anche noi comuni mortali) non è sulle regole, ma su cosa sia successo. la mia interpretazione dei fatti, non delle regole, è la stessa che hanno dato 50 mila a San Siro, compresi gli arbitri e gli arbitri addetti al VAR e compresi tutti i giocatori del benevento, eccetto Cataldi che un po' ha finto di protestare, garbatamente, come da contratto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non ho mai detto di sapere le regole...mentre voi no.
      Ho detto che dalle immagini è abbastanza evidente la dinamica del contatto da rigore di ranocchia. Una volta rivisto si può affermare con certezza fosse rigore.

      Elimina
  73. Ci sono diversi addetti ai lavori che leggono, magari non sistematicamente, questo blog

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non lo sapevo......bene allora segnatevi questo: comprate dei campioni!!!!

      Elimina
  74. Be' dai, hai scritto che tu sai le regole perché eri un ex arbitro...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le regole può saperle chiunque legga il regolamento

      Elimina
  75. @Daniele
    è evidente che io non riesca a spiegarmi. Faccio una puntualizzazione, poi vengo al punto: quando ho sostenuto che sull'Inter si facesse confusione, citando l'episodio pellegrini-bonaventura (su cui, per inciso, non condivido l'analisi di Fabio...ma, a esser complottisti, come mai zero o quasi zero replay?), mi era parso chiaro mi riferissi non certo a te (o a altri utenti del blog) ma alla "comunicazione", in senso generale. Evidentemente non mi sono spiegato.
    Ma il PUNTO per me, è ALTRO. Credo di essere uno paziente, che, spesso, tende ad evitare più che a creare la polemica; quando è successo, con tanti compreso Luciano, più recentemente con Fabio o con te, ho SEMPRE parlato all'interessato. Io, tu. Detto esplicitamente, quello che non accetto, proprio per niente, è che mi si dia del "voi", infilandomi in uno schieramento vero o presunto. E non solo perché non amo essere massificato o perché chi impose, nella storia, il "voi" ammazzò mio nonno e mio zio, ovvio che questo nulla c'entri con te, l'Inter, il blog, ma perché so, esperienza e " presunzione", che creare schieramenti è il modo migliore per inasprire ogni confronto, ogni ragionamento; si finirebbe a voler, solo, avere ragione, a prescindere. Capitò, Luciano mi sarà testimone, con aziendalisti (japan, addirittura) e critici, in questa stagione tra ottimisti e pessimisti ( i pessimisti, oggi, rivendicando il loro "avere ragione" paiono contenti mentre, spero, non lo sono...), e così via.
    Allora lo chiedo per favore, io sono solo io, non rappresento nessuno se non le mie squinternate parole (è vero, faccio il civettuolo...), se ti rivolgi a me parla con me, non con l'elenco dei "nemici" (SIC!!!). A quel punto, credimi, anche se tu mi dicessi "cretino" finirebbe lì...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amstaf, ma guarda che ho specificato senza generalizzare quello che ti imputo (se così si può dire)...comunque sono coglione io, perché è evidente che alcuni blog e certe tematiche sono come l'acqua e l'olio...proprio non li puoi mescolare, fai solo danni.

      Elimina
  76. Rina, per quel che mi riguarda personalmente non ho mai dato del disonesto a nessuno, non mi tirare dentro anche tu a questo discorso, perché è falso.
    Vuoi sapere da cosa nasce tutto questo casino? Dal voler zittire a tutti i costi l'opinione discordante di uno o più utenti....dopo aver postato il video e le mie impressioni, mi sono tranquillamente preso la replica di Luciano per me il discorso era chiuso li.
    Poi sono arrivati i commenti maleducati di qualcun altro (non i tuoi Amstaf), quelli intrisi di disprezzo, e allora è più forte di me...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Daniele, non sono il tipo che va a fare i copiaincolla delle frasi, ma più volte mi è venuto di risponderti e una volta l'ho pure fatto. Tra l'altro sono spesso d'accordo con le tue posizioni per cui, fidati, non sono prevenuto:-)

      Elimina
    2. Ma guarda, alla fine sono totalmente d'accordo con Marco...la metà delle discussioni qua dentro terminerebbero in un post se solo potessimo guardarci negli occhi.

      Elimina
    3. E soprattutto se, vedendosi negli occhi, ci fossero delle donne.

      Elimina
    4. Se ci fossero delle donne, le daremmo sempre ragione.:)

      Elimina
  77. Luciano per come la vedo io, siamo talmente bersagliati a livello social e di informazione in generale, che per non correre rischi in società sono diventati iper protettivi.
    Non lo prenderei come un fatto personale...loro non ti conoscono (credo) probabilmente è una disposizione legata al voler evitare equivoci con chiunque.

    RispondiElimina
  78. No, Daniele, non è così, credimi. mi conoscono benissimo, ma non è una presa di posizione nei miei confronti , per nulla. E' un atteggiamento generale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma infatti Luciano, io penso che abbiano apprezzato infatti il tuo contatto. Nel senso che magari altri avrebbero direttamente pubblicato la cosa, invece penso tu ti sia comportato in una maniera estremamente corretta.

      Elimina
  79. Sicuramente. Non scherziamo. Mica stiamo parlando di "censura". Per questo dicevo che se Luciano vorrà proporre un post dove ci racconta le caratteristiche tecniche del dettaglio di un giocatore questo è chiaramente lecito. Avranno probabilmente invece posto un veto a quelle che possono essere fonti dirette. In questo senso più che "censurare" Luciano diciamo che il divieto vige effettivamente principalmente ai giocatori e chi gli è vicino (poi è chiaro che il divieto riguarda la pubblicazione di determinate cose e non parlarci direttamente, calma, ok che tira una brutta aria in vista delle elezioni, ma per fortuna anche in una situazione così non dovrebbe ritornare in auge al governo nessun nuovo pelatone). Non so se sia questo il messaggio che è arrivato a Luciano e se lui abbia dato questa interpretazione alla cosa.

    RispondiElimina
  80. Daniele di posso assicurare che lo conoscono bene. Assistiamo alle partite assieme , io non tutte come lui. Tutti gli addetti ai lovori dell'Inter e non lo salutano e molte volte si fermano a parlare con lui.Una persona squisita come lui servirebbe in società. Teniamocelo stretto nel nostro blog.

    RispondiElimina
  81. Non ho informato nessuno del post, perché non mi passava per la testa che fosse necessario chiedere l'autorizzazione per parlar bene di qualcuno (giocatore e società).
    Però, vi prego, adesso basta.
    La società non vuole che i suoi ragazzi vadano sotto la luce dei riflettori (anche quelli flebili come il nostro blog). facciamocene una ragione.
    L'inter viene prima di tutto anche quando secondo me sbaglia

    RispondiElimina
  82. Mi sono permesso di aggiornare il blog esprimendo il cordoglio di tutta la nostra piccola comunità per la scomparsa di Gian Marco Moratti: https://fratellidelmondo.blogspot.it/2018/02/il-cordoglio-del-blog-per-la-scomparsa.html

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Printfriendly