domenica 30 luglio 2017

Un altro passo avanti: Inter - Chelsea 2-1

Un altro passo avanti per l'Inter di Mister Luciano Spalletti che dopo la vittoria col Bayern, supera anche il Chelsea di Antonio Conte con il risultato di 2 reti a 1. Protagonisti i due autori del goal, Jovetic e Perisic, anche se va sottolineata la grande prestazione di Borja Valero e la buona tenuta del reparto difensivo. Nella foto (Inter.it): la premiazione della squadra che con questa vittoria si è aggiudicata la International Champions Cup Singapore.

Inter - Chelsea 2-1: un altro passo avanti.

E soprattutto tante conferme e chiarimenti.

A mio parere, fatte tutte le tare che in queste occasioni sono necessarie, la partita ha fornito infatti indicazioni importantissime.

La prima e più positiva riguarda la capacità del gruppo base di essere competitivo, nelle singole prestazioni, quasi con chiunque.

Mancavano a loro almeno quattro giocatori di qualità.

A noi Icardi, Vecino, Dalbert (che si possono considerare quasi in rosa) e almeno un paio di altri giocatori da acquistare.

Noi giocavamo la seconda partita impegnativa in tre giorni, in un clima torrido e con tanta umidità, probabilmente con qualche giorno di preparazione in meno.

Il Chelsea ha diversi giocatori di qualità più di noi e può mascherare meglio qualche assenza importante.

La riflessione che a me viene immediata è questa: si deve vedere se il gruppo riuscirà a esprimersi con questa intensità nell'arco di 38 partite.

In caso positivo, in campionato potremo davvero lottare per un posto in CL.

Perché ciò accada, condizione necessaria ma non sufficiente sarà appunto che ci siano almeno altri 2+2 nuovi arrivi e che si dimostrino di qualità.

Oggi si è visto chiaramente (sempre secondo me) che tra i nostri più forti e le cosiddette seconde linee c'è una differenza rilevante, per il momento.

I giocatori sicuramente promossi (in teoria, poi vedremo perché) sono questi:

Handa, D'Ambro, Skriniar, Miranda, Borja, Gaglia, Candreva, Perisic. Oltre a Icardi, doverosamente.

I giocatori quasi presi che si spera affidabili a livello di gruppo titolare sono due: Vecino e Dalbert.

Poi potrebbe esserci Karamoh, sia pure come alternativa a un esterno.

I giocatori in dubbio, sempre dal mio personalissimo punto di vista sono cinque: Kondo, Joao, Brozo, Jovetic, Eder.

Tutti di qualità o sostanza, ma tutti, al momento, con limiti evidenti.

Questi si potrebbero anche sostituire, avendo però la certezza di sostituirli in meglio, cosa non facile.

Valutando questi giocatori però si devono evitare sia una cessione affrettata sia un eccessivo ottimismo legato a prestazioni estive in qualche modo contrastanti con l'esito di uno o più campionati.

In ogni caso almeno tre dovranno restare e i due partenti andranno sostituiti, come dicevo, da giocatori di qualità (ad esempio, senza parlare di stelle come Di Maria o Vidal, almeno da atleti del livello di Keita, Berardi, Schick, Pastore, Rabiot, Krychowiak).

Gli altri, francamente a me sembrano fuori dai giochi, se non per comparse sporadiche e con inserimenti molto graduali.

Il gruppo che definiremo “zoccolo duro” ha dimostrato di avere qualità importanti: ora si deve vedere se gli alti e bassi delle scorse stagione fossero dovuti a limiti caratteriali psicofisici (intendo riferirmi a personalità, capacità di concentrazione duratura, ecc), oppure se le flessioni fossero imputabili a fattori esterni e/o a una mancanza di alternative efficaci.

Infatti se in un gruppo teoricamente buono inserisci due-tre elementi poco produttivi, come accadeva inevitabilmente lo scorso anno, ne risente il rendimento di tutti.

A questo interrogativo però si potrà dare risposta almeno dopo... 35 partite di campionato, anche se è ragionevole sperare che gli inserimenti possano rafforzare il gruppo anche sotto questo profilo.

Perché, sempre a mio maledettissimo parere, non sono assolutamente intoccabili i giocatori che ho citato – lo ripeto, però, a patto che chi arrivi sia sicuramente meglio e non sempre si ha questa certezza -?

1. Kondo: secondo me ha delle qualità, ma il suo problema è la testa (da un punto di vista calcistico intendo).

A volte fa giocate del tutto irrazionali che mandano in crisi la squadra, alla quale in altre occasioni dà un contributo importante.

2. Joao: tecnicamente è fortissimo, assicura un incremento del tasso di qualità notevole.

Ma in campo si lotta per vincere.

Si fatica, ci si batte contro avversari forti e determinati, si aiutano i compagni e poi se capita si fa la giocata.

Lui tra l'altro nella posizione di trequartista assicura una quantità realizzativa vicina allo zero.

E' giovane e può migliorare.

Io lo terrei (ma mai in campo con Brozo e Jovetic, con i quali è incompatibile) a patto che arrivi un trequartista forte col quale si metta in competizione.

3. Brozo: genio (non molto), sregolatezza e anarchia in quantità. In squadra puoi averne uno così e utilizzarlo con parsimonia. Se oltre a Vecino arrivasse un altro centrocampista – trequartista (come tipologia, se non come… costo, una specie di Vidal o Nainngo) - si potrebbe cedere.

4. Jovetic: ha confermato che può giocare solo come prima punta, in questo caso con i limiti di peso e di soluzioni offensive imposte alla squadra, che sappiamo.

Come prima punta non fa troppi danni e può inventare qualcosa. Ma così rinunci definitivamente alla potenza e alla forza in area.

Potrebbe restare, come vice Icardi, se facesse il falso nueve con due esterni tipo Perisic e Sanchez (dico ancora come tipologia) e dietro avesse un centrocampista di peso che si inserisse.

5. Eder: è un giocatore di sostanza, un generoso, uno che dà tutto e aiuta tutti.

Ha fatto qualche partita di questo precampionato benissimo, ma il rischio è che si tratti, come dicono a Milano 'di oeuv foera del cavagneau', perché l'abbiamo visto in azione troppe volte per illuderci.

Magari però prima doveva operare in contesti meno organizzati.

In sostanza secondo me, a parte i tre dati in arrivo, come gruppo titolari sono ancora necessari un centrale da alternarsi a Miranda - Skriniar, un esterno forte e un trequartista.

A quel punto in relazione agli arrivi si potrebbe ragionare su chi cedere.

Anche un altro terzino destro e una seconda punta sarebbero da me graditi (ma penso che per questa stagione Ansaldi, Naga saranno i terzini di riserva e uno – o entrambi – tra Eder e Jovetic la punta di riserva, senza dimenticare i possibili progressi del Pina).

Dunque:

Handa (Padelli)

D'Ambro (Naga, ahimè)
Skriniar (X)
Miranda (Murillo o Rano, ahimè)
Dalbert (Ansaldi, ahimè)

Gaglia o Vecino
Borja (Kondo o X)

X (Candreva)
X (Joao)
Perisic (Eder, Karamoh)

Icardi (Jovetic o Pina. Magari fosse Schick...)

22-23 titolari veri, con tre nuovi arrivi, oltre ai tre già in dirittura.

Pissardo, Valietti, Pinamonti e un altro qualunque per completare i 4 di scuola Inter.

Secondo me questo precampionato sta dicendo che con una rosa simile la posizione da CL non sarebbe davvero una chimera.

Mi rendo conto d’altra parte che le ultime prove della squadra mi costringono a ripetermi.

Per quanto concerne prestazione complessiva, limiti individuali e necessità.

Ma questo è un bene, significa che le conferme, in un senso o nell’altro sono attendibili.

Oggi per esempio come prestazione individuale sono cresciuti Gaglia, e gli stessi Naga e Jovetic, mentre si sono espressi meno bene Kondo e alcuni dei subentrati.

Ma queste oscillazioni, in presenza di prove di squadra sempre convincenti sono di ottimo auspicio, per quanto concerne equilibrio e atteggiamento del gruppo.

La partita

La formazione ancora una volta la dice lunga sul realismo di Spalletti che vuole mettere minuti e far giocare con relativa continuità gli uomini sui quali intende puntare maggiormante ma intende  anche far turnare gli altri, per valutarli e portarli comunque a un buon livello di condizione.

Mai però, sebbene si tratti di amichevoli (di prestigio) mettendo a rischio la solidità e gli equilibri.

Così la difesa è confermata in blocco: del resto è il reparto che ha più bisogno di affiatamento e sincronia di movimenti.

Per i due centrocampisti la scelta cade su Borja e Gaglia, con più qualità rispetto all'undici iniziale di Inter - Bayern.

Intoccabili gli esterni alti (Candreva e Perisic), ecco Jovetic prima punta per Eder e Brozo trequartista al posto di Joao.

Le scelte sembrano essere, come dicevo, per assicurare minuti a tutti, ma anche tattiche.

I macchinosi difensori del Bayern potevano venir sorpresi da incursioni profonde centrali (Eder), la difesa a tre centrali di Conte poteva venir aggirata da un falso nueve che apriva gli spazi per i tagli di Candreva e soprattutto di Perisic.

Dietro alla punta, al posto dell'agonisticamente non eccelso Joao, ecco Brozo, che corre di più, anche se disordinatamente.

E, ancora una volta, contro una squadra fortissima, il nostro primo tempo è stato magistrale.

Una palla gol clamorosa subito in apertura, qualche altra occasione sino al rigore del vantaggio.

Rigore generoso, indubbiamente.

Di quelli che in Italia non ci avrebbero mai dato, ma assegnano regolarmente alla juve.

Loro mi par di ricordare nessuna occasione vera e i 2-3 pericoli teorici sono nati da un palleggio insistito dei nostri che dopo 7-8 tocchetti laterali ne sbagliavano uno, innescando la ripartenza inglese.

Ma soprattutto la squadra dimostrava personalità e (finalmente) movimento intenso e ragionato da parte di tutti, sia per recuperare, sia per smarcarsi senza palla.

Il secondo tempo iniziava ancora meglio: subito in gol Jovetic, in fuorigioco di pochissimo, ma l’efficacia dell’azione resta.

Poi il secondo spettacoloso gol di Perisic.

Il Chelsea attaccava per pareggiare, ma noi reggevamo bene e non perdevamo occasione per ripartire, approfittando della circostanza favorevole  per cui disponevamo di spazi immensi davanti e li costringevamo a costruire in spazi strettissimi.

Dopo un’ora di gioco Joao riceve una palla incredibile da Perisic e ha l’occasione per chiudere il match sul 3-0: purtroppo la sbaglia confermando il suo scarso feeling con il gol.

Ancora una conclusione di Perisic che si era liberato benissimo ma ha calciato da posizione troppo isolata.

A 20’ dalla fine, oltre agli appena entrati Joao e Kondo ecco l’ingresso di Ansaldi, Barbosa e Murillo.

Cinque cambi sono troppi per questa squadra, anche se la svolta avviene solo quando Kondo infila clamorosamente la propria porta.

I cambi, la stanchezza per una partita giocata solo due giorni prima con il ritardo di preparazione, la minor efficacia di alcuni subentrati, la spinta psicologica favorevole per gli inglesi che dallo 0-3 quasi fatto vedono riaprirsi la possibilità di pareggiare la partita, senza alcun loro merito e… ritorna l’Inter del passato.

Una squadra presa dall’ansia, che si fa pressare bassissima, senza più riuscire a giocare un pallone in uscita, senza più, come sottolineato dall’ottimo opinionista Colonnese, giocatori fondamentali sulle fasce che sapessero “strappare” come Perisic e Candreva.

Rispetto al passato però è da segnalare l’ottima tenuta difensiva, in questa fase resa possibile soprattutto dalle importanti prestazioni di Skriniar e Gaglia.

D’altra parte in tre partite, sia pure estive, sia pure amichevoli, questa squadra non ha in pratica subito nessun gol da avversari del livello di Lione, Bayern e Chelsea.

Dunque, c’è speranza, se questo accade… a Singapore.

Le prestazioni individuali

Padelli: sul gol non ha colpe. Abbastanza sicuro negli interventi, deve forse migliorare l’intesa con i compagni ed essere chiamato il meno possibile a giocare la palla con i piedi.

D’Ambrosio: la solita prestazione. D’Ambro raramente tradisce e raramente stupisce. Qualche volta viene saltato ma non molla mai, ringhia e recupera.

Skriniar: altra prestazione di assoluto livello, soprattutto nel finale quando in un’area congestionata fa valere forza, stacco, tempismo  e intelligente lettura delle situazioni.

Miranda: forse meno onnipresente che contro il Bayern, ma sempre ispirato ed efficace.

Che Eupalla ce lo conservi sempre in questa condizione

Nagatomo: spesso si è trovato ad affrontare Willian e non era facile. Con mestiere, aiuto dei compagni  ed applicazione è riuscito a limitare i danni.

Meglio che in altre occasioni.

Borja: senza dubbio il migliore dei nostri, a mio parere. Compensa la modestia della struttura atletica con un’intelligenza calcistica straordinaria, una tecnica di livello e la capacità, al suo passo, di essere sempre presente dove serve.

Gagliardini: cresce di partita in partita. Avere di fianco un punto di riferimento come Borja lo aiuta molto, ma anche dopo l’uscita dello spagnolo si esalta in un lavoro efficace di tamponamento e avvio di ripartenza

Candreva: ormai è diventato il Ranocchia di questa stagione, per i tifosi. Cioè la vittima predestinata.

Sempre schierato nella formazione iniziale, a riprova della stima di Spalletti (confermata anche dalle dichiarazioni del post partita), dà a mio parere un importante contributo alla manovra complessiva, nelle due fasi.

Poi certo, un Sanchez, per dire, al suo posto sarebbe più insidioso (ma richiederebbe una ridefinizione degli equilibri complessivi).

Prestazione di sostanza, più che sufficiente.

Ha sbagliato qualche appoggio in fase difensiva ma lo hanno fatto altri non rilevati perché in questo momento beniamini del tifoso.

Brozo: lavora tanto se non altro. Non sempre in modo efficace. Da trequartista fatica a trovare la posizione. Se parte dalla linea mediana (però in un centrocampo a tre) ha più campo in avanti e può far valere le sue doti di incursore.

Però non sembra essere questa la scelta tattica di Spalletti.

Perisic: irresistibile sontuoso efficacissimo. Si spende molto anche in fase di recupero. E’ diventato un giocatore completo, un campione irrinunciabile. Da interpretare la frase di Spalletti (“Lo scorso anno con Perisic l’Inter ha perso spesso”). Solo una difesa della preminenza del gruppo rispetto ai singoli, o l’ammissione implicita che potrebbe partire?

Jovetic: come dicevo partendo nell’undici iniziale lo può fare solo da prima punta. In quel ruolo non fa danni e può inventare la giocata. Ha limiti anche lì. Sul rigore dopo un ottimo smarcamento non si frappone con il dovuto vigore al ritorno del difensore e si lascia travolgere in modo non del tutto irregolare. Poi sbaglia il tiro piazzato. Ottimo nell’assist per il gol di Perisic, ma molto merito va a Ivan che detta il passaggio lanciandosi nello spazio vuoto con i tempi giusti.

Le qualità di Jojo ormai si conoscono, come pure i limiti.

Joao: la sua prova non mi ha convinto. Mi sembra essere un giocatore con grandissima qualità ma fragile caratterialmente. Forse ha bisogno di sentirsi determinante, di essere centrale nel progetto. Entra senza troppa voglia di battersi a spagli qualche appoggio di troppo, per le sue doti.

O con  Spalletti riuscirà a fare il salto di qualità, oppure questa stagione ne definirà i limiti di giocatore.

Kondo: prestazione disastrosa. Tutto nasce probabilmente dalla frustrazione per il clamoroso autogol. Ma non è un’attenuante, un giocatore vero deve reagire e dare ancora di più, pur senza strafare.

Murillo: una ventina di minuti per dimostrare di essere un discreto giocatore, con delle qualità atletiche importati ma complessivamente non all’altezza dei titolari.

Ansaldi: fa la sua parte senza eccellere ma anche senza demeritare

Eder: entra in una situazione difficile per un attaccante, ma si vede troppo poco

Barbosa: le partite di combattimento non fanno per lui. Però si deve riconoscergli lo stesso alibi fornito a Eder, cioè l’essere entrato in un momento tatticamente difficile.

Valietti: un altro quarto d’ora importante per la sua crescita.

Ranocchia: ingiudicabile.

Spalletti: sta lavorando bene, oltre le previsioni, almeno le mie. Per inciso mi è piaciuta la sua dichiarazione per cui se un giocatore non si sa motivare da solo è meglio che faccia un altro lavoro. Anche per me non si può stare con continuità in Serie A se non si è in grado di dare sempre tutto. Che poi questo tutto non sia uguale per Chiellini e per Joao, o anche per uno stesso giocatore da una partita all’altra, è un discorso diverso.

Luciano Da Vite

176 commenti:

  1. Ringrazio Giancarlo comunque per i sempre preziosissimi aggiornamenti sul nostro settore giovanile. Contributo fondamentale per il blog.

    RispondiElimina
  2. Luciano, ovviamente l'opzione nel sondaggio 'Cedere Brozovic per prendere un giocatore più forte' non l'avevo inserita per il semplice fatto che immagino fosse stata giustamente l'unica votata. :)

    Chiaramente sarebbe l'ipotesi ideale e quella preferibile.

    RispondiElimina
  3. Se cediamo Perisic è accettare incondizionatamente di non far più parte delle big.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho un principio, non conta tanto chi parte ma chi ARRIVA. Se Perisic lo sostituisci con un ragazzo non va, se arrivasse uno più forte ne varrebbe la pena...e a me Perisic piace molto molto...

      Elimina
    2. Evidentemene la "lezione" sulla cessione di Ibra non è servita; chiaro che non sempre ti va bene ,ma se un guiocatofre resta controvoglia meglio monetizzare e cercare di sostituirlo con qualcuno più motivato...che sia anche più forte è difficile prevederlo,salvo acquistare un superbig.

      Elimina
    3. D'accordo con Amstaf, due i nomi da me preferiti per la sostituzione, nella presumibile, anche se malaugurata, ipotesi di una sua partenza: Di Maria come prima scelta, fantastico calciatore che non ha bisogno di presentazioni, in grado di far compiere un ulteriore sensibile salto di qualità a tutta la squadra, preziosissimo, tra le altre cose, nei calci da fermo, e sappiamo quanto a questa squadra manchi da troppo tempo chi sappia far fruttare angoli e punizioni che, soprattutto nel nostro campionato, sono risorse fondamentali. Fisicamente integro, nel pieno della maturità e con ancora molto da dare, arriverebbe all'Inter tre anni più giovane di Luis Figo. E nessuno dimentica quello che rappresentò Luis Figo per l'Inter di Mancini, e campione accostabile a Di Maria, per caratteristiche ed importanza; come seconda scelta, anche se non accenderebbe d'entusiasmo l'ambiente come il primo, mi piacerebbe molto (e sono certo anche ai nostri dirigenti e tecnici) Diego Perotti altro calciatore in grado di elevare il livello della squadra e di determinare con le sue giocate l'azione offensiva. Come il primo, anche lui in grado di giocare in ognuno dei tre ruoli dietro la prima punta e con elevate doti di tecnica collettiva (splendida semplificazione copiata dal grande Luciano). Credo che abbiamo anche giocatori, tipo Murillo o Brozovic, che potrebbero interessare alla Roma come contropartita. Chissà, non resta molto da aspettare, il nostro mercato sta entrando nel vivo, speriamo bene. E coraggio, l'Inter sta tornando.

      Elimina
    4. Come ultimissima scelta, alle spalle di Riguito Rivas per intenderci, Cuadrado. A proposito bellissimo e quanto mai significativo un tweet di qualche giorno fa, credo di Ziliani: "alla notizia del suo possibile passaggio all'Inter, Cuadrado cade dalle nuvole. Per Rizzoli e la VAR è rigore. Rube in vantaggio".

      Elimina
  4. https://youtu.be/Dfw9f-dtUwc

    Tutte le azioni pericolose sono partite da Borja Valero

    RispondiElimina
  5. Non sono sicuro che il cambio Perisic - Di Maria sarebbe per noi vantaggioso.
    Cuadrado credo proprio che non lo vorrebbe nessun interista, ma per fortuna la voce...si è affievolita

    RispondiElimina
  6. Di maria Perotti sarebbe probabilmente una coppia migliore di Salah Perotti, che quest'anno si sono ben comportati.
    Però poi bisogna vedere gli altri nove.
    Anzi, gli altri 20

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, è tutto relativo, su questo non ci piove, ma la loro duttilità li agevolerebbe, di certo Perisic garantirebbe più reti che andrebbero recuperate con Keità, o chi per esso. Di Maria e Perotti li vedrei più L'uno in alternativa all'altro, a meno di non voler rivoluzionare l'attacco.

      Elimina
    2. Comunque vedo difficile, in questo momento, poter allacciare trattative con la Roma, visti gli screzi di questi ultimi giorni, a meno di non strappare il si del giocatore e farlo uscire allo scoperto, o aspettare il mercato di gennaio.

      Elimina
  7. Qualcuno sa perché il signor Lapo de Carlo deve sempre screditare l'inter? Sembra metodico nell'acuire i problemi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io manco so chi sia sto tizio. e forse il segreto è proprio questo: non dare importanza a chiunque sul web, perchè di cazzari e cazzate ce ne sono fin troppi.

      Elimina
  8. molti editorialisti (non tutti, assolutamente) dei siti aggregatori "filointeristi" li considero delle PI.
    Incuriosito, ho letto l'articolo di quel De carlo.
    Mi sembra in parte condivisibile.
    Personalmente rifiuto, considerandolo un luogo comune banale (si potrebbe parlare di "macelleria sociale") solo la parte in cui si dice che l'atteggiamento di molti giocatori nel finale di stagione sia stato indisponente.
    Ci sono molte cause che possono spiegare un finale di stagione disastroso senza pensare a sabotaggi consapevoli.
    Ma in Italia siamo tutti astuti andreottiani (chi vuole capire capisca).
    Io credo invece a una carenza di personalità, di orgoglio di tenuta fisica (dovuta anche alla travagliata stagione dal punto di vista delle preparazioni fatte e rifatte).
    E' vero però che questi limiti, se c'erano prima, potrebbero ripresentarsi, anche in altre condizioni e con esiti meno devastanti.
    Dove de carlo ha ragione invece è sulle promesse di u mercato stratosferico alle quali ad oggi si contrappone l'arrivo solo di Skriniar e Borja.
    va detto però che non ho mai sentito un esponente dell'Inter promettere un mercato clamoroso.
    Sono state fonti giornalistiche (PI in testa) a diffondere queste notizie.
    A me pare che la società abbia detto che costruirà una squadra per centrare la CL .
    Aspettiamo senza ottimismo inconsulto, senza scetticismo, con vigile fiducia.
    Gli innesti, considerando anche Vecino, non sono per ora clamorosi, ma sembrato mirati a colmare lacune oggettive.
    Non è neppure vero che non ci sia ancora la struttura base della squadra che inizierà il campionato:
    Handa, D'Ambro, Miranda Skriniar Ansaldi Naga (purtroppo) Borja, Gaglia Kondo Vecino Candreva Brozo Joao Perisic Icardi Eder, sono lo zoccolo duro. Arrivassero anche due terzini, un centrale al posto di Murillo e un altro attaccante (due se partisse Perisic) ci sarebbe il modo e il tempo per inserirli tranquillamente e con efficacia.
    Il problema semmai, sarebbe solo la qualità dei nuovi arrivi.
    venissero davvero Aurier Dalbert uno dei centrali giovani di cui si parla e keita o berardi, personalmente sarei soddisfattissimo.
    A fronte della partenza di Santon, Ranocchia, Murillo, Biabiany, Jovetic

    RispondiElimina
  9. Si questa volta si è limitato de Carlo a una disamina meno "clamorosamente distruttiva" del solito ma la stoccata alla societa non manca mai. Hai smontato le sue argomentazioni in modo impeccabile

    RispondiElimina
  10. Delle amichevoli cinesi mi è piaciuto il fatto che pare che i giocatori siano stimolati dalla attenzione ed esaltazione mediatica dedicata al Milan. (Così come credo il Milan lo scorso anno abbia usato il confronto con noi come spinta motivazionale, o Kore alla spinta. ..arbitrale ).

    Nell'articolo di De Carlo non trovo nulla di disfattista.

    RispondiElimina
  11. Quando sento o leggo delle critiche alla Società perchè le promesse per il mercato erano ben altre, mi rendo conto di come siamo in balia ( a volte inconsciamente) di un'informazione che crea e deforma la realtà a proprio uso e consumo. Qualcuno di voi,nei mesi scorsi, ha letto o ascoltato rappresentanti dell'Inter promettere che avremmo acquistato a piene mani i"cosidetti top player" ?
    Io no...può essere che mi sia perso qualcosa,ma...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Interiscoming lo hanno scritto i pennivendoli? Certo, qualche dubbio quando sentivamo che la rosa era difficilmente migliorabile dovevamo farcelo venire...

      Elimina
    2. Scusa ,ma "Interiscoming" sta per acquistiamo per 150 ml e dintorni ?
      E comunque ad oggi 31 luglio , a me la rosa sembra decisamente migliorata,dando per scontati gli arrivi di Dalbert e Vecino ( anche se "non dire gatto se....") ; e non penso che il nostro mercato sia finito qui. Poi se tu ritieni che avremmo dovuto offrire 80ml per Nainggolan, 50 per Berardi od 80 per Morata....io potrei anche pensare che forse "fare il mercato" non è il tuo mestiere...detto senza offesa sia chiaro.

      Elimina
  12. Volevo solo esprimere un piccolo commento sulla prestazione di Jovetic, che non dà forza e potenza in area. Bene. Ha fatto impazzire Cahill prendendo più falli lui in un tempo di altri rinomati campioni in un girone di campionato ed ha partecipato attivamente al gioco a tutto campo (vedi il secondo gol, triangolo stretto con brozo e poi lancio millimetrico sul bravissimo perisic). Criticare Jovetic in generale ci sta. Dire che ha tirato male il rigore pure. Nella partita di ieri, per un'ora, è stato e nettamente il migliore insieme a Borja Valero. Poi è calcio d'agosto, o anche di luglio, ma se giudichiamo ieri dovremmo cercare il vice Jovetic e non il vice Icardi. Poichè i due in rosa non possono coesistere ed è stato scelto Maurito, va bene così. Ma contro il Chelsea tanto di cappello. Così. Per aggiungere un piccolo contributo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho visto la partita e quindi non posso giudicarlo in quel contesto. Io ho sempre apprezzato Jovetic e sono convinto che senza il grave infortunio sarebbe diventato un gran giocatore.
      Oggi, però, è un calciatore bellino, di ottima tecnica, ma carente sul piano fisico, poco mobile e poco propenso a giocare di squadra. Inoltre soffre anche lui, come gran parte degli slavi (chissà poi perché), di gravi amnesie dovute a scarsa concentrazione. Se deve restare per fare la riserva di Icardi può starci, se vuole fare il titolare meglio che vada altrove.

      Elimina
    2. Angelo condivido a pieno. Tra l'altro la problematica degli slavi è un aspetto che ho segnalato spesso qui

      Elimina
    3. Anch'io condivido in toto il pensiero di Angelo ;noto comunque che Jo-Jo riesce ancora ad illudere molti di noi...

      Elimina
    4. Non illude nessuno. Temo purtroppo che siamo stati illusi da altri. Ho commentato solo la prestazione di ieri

      Elimina
  13. Neymar sta per trasferirsi al PSG pagando la clausola da più di 200 milioni di euro. La pagherà con 300 milioni di euro che intascherà come testimonial per i mondiali 2022. Il fpf si conferma una vera buffonata facilmente aggirabile da chi ha i soldi veri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedremo come agirà l'uefa. Il fpf non blocca la possibilità di acquistare...ma sanziona qualora rilevasse operazioni non corrette, riportandole al fair value.
      Il psg già è stato sanzionato in precedenza. Rischia molto

      Elimina
  14. Michele: mi spiace ma a me anche nella partita di ieri è sembrato un giocatore sul quale non puntare, (a meno che accetti di essere un'alternativa da schierare negli ultimi 15' in certe occasioni o in qualche "facile" partita interna.
    del resto non penso di essere isolato in questa valutazione (non che il numero faccia la forza...) non vedo squadroni internazionali pronti a sbranarsi per acquistarlo

    RispondiElimina
  15. Io dico solo che se ci affidiamo a giocatori con queste caratteristiche, non vinceremo mai nulla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con icardi invece grandi trofei eh...

      Elimina
    2. Io penso ci voglia qualcuno che giochi per gli esterni (jovetic questo lo può fare, ha visione dell ultimo passaggio e tecnica per fare da sponda in modo produttivo) oppure un grandissimo attaccante che possa finalizzare da esterni che creano superiorità (avremmo icardi come attaccante ma non gli esterni adatti) oppure una grande punta che faccia reparto da sola e abilissimo sulle palle aeree e cross (e in quel caso dovremmo acquistarlo)

      Elimina
    3. Manca "qualcuno che giochi per gli esterni abili a realizzare"

      Elimina
  16. Io quando sento dal capitano della squadra dire che ad un certo punto l'anno scorso hanno staccato la spina...
    Manderei via tutti...
    È inconcepibile. E dichiarazioni del genere sono inaccettabili

    RispondiElimina
  17. Io continuo a chiedere quale infortunio misterioso è capitato a Miranda dopo la partita con la Fiorentina. Riceverò mai risposta?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma infatti il finale di stagione è stato indegno

      Elimina
    2. Il CdS riporta di un problema al retto anteriore della coscia destra. Spulciando le cronache della settimana precedente al match invece ho letto che aveva fatto lavoro differenziato tutta la settimana al pari di Ansaldi.

      Elimina
  18. proviamo a mettere sul mercato icardi e jovetic e per vedere chi ha offerte più elevate?
    I gol che maurito fa in una stagione jovetic non li fa in tutta la vita (compresi gli anni di settore giovanile)

    RispondiElimina
  19. Non sono un sostenitore particolare di Miranda, ma trovo disgustoso questo gioco al massacro sui nostri giocatori.
    Se Miranda non avesse avuto un problema fisico oggettivo, i nostri medici lo avrebbero scoperto e la società sanzionato.
    A me basta questo.
    Altrimenti dovrei pensare a un giocatore bugiardo e traditore, a un settore medico incapace o corrotto (da Miranda o dal procuratore?) a una società di inetti.
    E anche alla dichiarazione di un giocatore (capitano o soldato semplice non importa) non darei troppa importanza. In fondo per uno che ha fatto male nel finale di stagione dire: "LA SQUADRA" ha staccato la spina è un modo come un altro per attenuare le responsabilità individuali.
    Anche in questo caso ci sono responsabili tecnici che sanno cosa è successo e se qualcuno ha consapevolmente mollato di certo non lo confermano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si però anche d'ambrosio disse lo stesso.
      È inaccettabile da dei professionisti un atteggiamento del genere.

      Elimina
  20. L'editoriale in questione a me sembra un esempio di nulla, banalità assortite che chiunque di noi avrebbe potuto scrivere su qualunque squadra. Se poi il Sig. De Carlo si è "bevuto" (parole sue) notizie di ben informati (parole sue) (da CHI?) è un suo errore; ingenuo o credulone. Il Sig. De Carlo è certamente interista ma è, anche o sopratutto, un giornalista stile "Telelombardia", "QSVS" direttor Ravezzani, tiene famiglia e, a furia di prestarsi al gioco, crede a quello che sente (e che dice)in siffatti alti consessi. Io mi chiedo cosa ve ne importi...

    RispondiElimina
  21. A me nulla.

    Piuttosto, non vorrei che dietro lo pseudonimo Fabio Frigiola si nascondesse in realtà...Maxi Lopez

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Andreottianamente...sarebbe possibile!!!!

      Elimina
    2. No, amici nerazzurri, il mio non è uno pseudonimo, ma un nome e cognome. Non ho nulla da nascondere...

      Elimina
    3. Nemmeno la mia "poca passione" per icardi. :-)
      Accetto però la vostra ironia...in effetti me la sono un po meritata.

      Elimina
  22. sul discorso del staccare la spina non so cosa pensare, quando lessi le dichiarazioni di D'Ambrosio andai su tutte le furie, ora anche Icardi. Ma santo cielo se non trovi le motivazioni all'Inter e con certi stipendi, mi chiedo dove troverebbero le motivazione per lavorare bene come ferroviere o come sipendente del MacDonald. Certe dichiarazioni feriscono chi ce la mette tutta con passione nel sui lavoro anche se in cambio riesce solo a sbarcare il lunario, per non parlare di chi il lavoro lo sogna di notte.

    A parte questo, Vecino prenderà il posto di Kondogbia immagino che quindi dovrebbe partire. Il mercato è ancora molto aperto. Vecino per Kondo tutto sommato non mi dispiace, sto cominciando a pensare che l'ex Monaco più di tanto non riesca a proggredire.

    RispondiElimina
  23. Vecino è indubbiamente un buon calciatore ma non credo che migliori di tanto il nostro centrocampo..non è con questo tipo di acquisti che riusciremo a diminuire il gap con chi ci precede...Io avrei puntato senza esitazioni su Matuidi,che è l unico top player a centrocampo acquistabile

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A mio parere nel nostro centrocampo a due è più adatto vecino, matuidi poteva essere il nostro trequartista essendo piu un giocatore "a strappi" dalla grande dinamicità e propensione all inserimento.

      Vecino alla pari di quel che pensavo di borja lo ritengo un buon acquisto.

      Non sono campioni ma ci saranno utili.

      I campioni li preferirei in ruoli piu offensivi e in grado di garantirci gol

      Elimina
    2. Come già scritto secondo me Vecino farà proprio il trequartista di muscolo e inserimento, Matuidi lo vedrei eventualmente troppo limitato tecnicamente per fare quel ruolo per quanto possa avere un ottimo dinamismo.

      Elimina
    3. Condivido la tecnica non eccelsa di matuidi... Ma ho dei dubbi in Vecino sulla poca rapidità che sulla trequarti dove si parte spesso spalle alla porta e comunque non in corsa..
      I grandi giocatori sulla trequarti o hanno una tecnica eccezionale o devono avere una dinamicità importante che gli consenta di poter saltare l uomo e creare superiorità e di inserirsi con continuità.

      Elimina
  24. Grazie al seguente acquisto siamo più... Vecini alla zona Champions.

    RispondiElimina
  25. Per quel poco che conosco Spalletti secondo me tenterà di plasmare Vecino, un pò come fece con Naingollan, nel trequartista muscolare capace di strappi palla al piede e di inserimenti senza palla.
    A centrocampo penso sia "soddisfatto" di tre titolari per due posti come Valero-Gagliardini-Kondogbia con Joao Mario e Brozovic come jolly giostrabili tra centrocampo, trequarti ed esterni offensivi.
    Io in questa rosa non rinuncerei mai a Kondogbia, che mi sembra il profilo con il potenziale difensivo più alto dei nostri centrocampisti, e nonostante ogni tanto stacchi la spina mi sembra offra un rendimento nel complesso buono, con evidenti miglioramenti nella passata stagione in varie aree del suo gioco (colpo di testa, riduzione del numero di tocchi, maggior disciplina tattica).

    RispondiElimina
  26. Vecino sostituisce Medel, non lo vedo come centrocampista che strappa.
    Credo che Kondo possa andar via se arriva un top (io continuo a sperarci...) e anche Brozo potrebbe partire se arriva un attaccante esterno capace di puntare.
    sarebbe uno squadrone se arrivassero Vidal e Di Maria, Augier e Dalbert, con partenze di Kondo brozo e sigh...Perisic.
    I soldi di Brozo e Perisic dovrebbero servire per Augier e Di Maria, Dalbert potrebbe venir pagata con qualche cessione in soprannumero. poi la società dovrebbe fare uno sforzo finanziario per Vidal

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A parte Dalbert gli altri non credo possano arrivare. Magari resta Perisic ed aggiungiamo Schick. Per il resto credo che solo con uscite, Brozo, Jovetic, un terzino, forse Murillo, possano esserci entrate ma non mi aspetto nomi roboanti.

      Elimina
  27. Su Vecino io sono ottimista, rispetto a quanto si legge in giro... Non credo sia peggio di Matuidi, non ha Raiola e non è mai stato accostato alla juve, questo lo rende...non appetibile per media e, purtroppo, tifosi. Credo sia un ottimo giocatore (non fuoriclasse eh...) e, come direbbe Luciano (a cui dovrebbe piacere), di SOSTANZA. Fronzoli ne abbiamo già...

    RispondiElimina
  28. La partenza di Kondo mi dispiacerebbe.
    E' uno di quei giocatori per cui pagherei il biglietto pur non essendo un funambolo alla Messi.
    Ma alcune sue giocate come la cattura e protezione di palla mi entusiasmano.
    I dubbi che non sia concreto ai fini dell'economia di una partita o che abbia le cosiddette quando le cose si mettono male rimangono.
    Ma faccio fatica a non continuare a scommetterci viste le enormi potenzialità che ha.
    D'altronde quanti ne avrebbero parlato male prima dello sfortunato autogol e conseguente disastro?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io mi sono entusiasmato con quel lancio preciso nella propria porta. Un colpo di classe pura

      Elimina
  29. Io mi sono fatto l'idea che con gli acquisti di Vecino e Dalbert la nostra campagna acquisti si fermerà qui, ad eccezione, forse, di qualche giovane. L'obiettivo credo che sia, d'ora in avanti, di vendere chi è fuori dal progetto. Eventuali altri acquisti verranno fatti solo se si venderà qualcuno dei "titolari" a prezzi per noi irrinunciabili. Ed anche in questo caso, credo, non arriveranno "top players" ma giovani di buona prospettiva. Tanto per fare un esempio: se vendiamo Perisic, per me non prenderemo Di Maria ma piuttosto Keita od un profilo simile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche Keita ormai è della juve (qualcuno poi mi deve spiegare a cosa serve avere 7 dribblomani in attacco). Non abbiamo un solo giocatore capace di creare superiorità numerica in avanti quando a mio avviso dovrebbero essere due. Vedremo se arriverà almeno il francese karamoh che dovrebbe avere queste qualità.

      Elimina
  30. Come fa vecino (15 gol in carriera) a diventare centrocampista di inserimento proprio non lo so. Meno male che i numeri non mentono

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si non ha l'inserimento nelle sue corde. Cosa evidente invece gia nel primo nainggolan di cagliari: un cerchio non può diventare quadrato a mio parere

      Elimina
    2. Giusto, i 7 gol in 131 partite facevano già intravedere clamorose doti balistiche.
      Erano evidenti.

      Elimina
    3. Quand'è che Maertens era stato in testa alla classifica dei cannonieri? Manco alla prima giornata; senza la cessione di higuain e l'infortunio di milik forse non lo sarebbe stato MAI.

      Elimina
    4. Mah...su questo devo controbattere.. naingolann prima della roma ha segnato un massimo di 4 gol a campionato...e mediamente 2...
      Alla roma prima 5 fino agli 11 dell anno scorso

      Elimina
  31. Come fa Nainggolan (11 gol in 211 partite tra A e B in piccole squadre) a 26 anni a diventare centrocampista di inserimento? Per fortuna i numero non mentono. O no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non era efficace allo stesso modo sia chiaro. Ma ricordo come le doti balistiche ci fossero e le naturali doti di inserimento fossero mediate dal fatto che giocasse praticamente da mediano e non da trequartista

      Elimina
  32. Kondo è un buon giocatore con dei limiti di testa evidenti, se riuscissimo a venderlo bene lo saluterei volentieri. Se invece spalletti ci punta vuol dire che non lo preoccupa lavorare sulla mentalità del ragazzo, cosa di cui sarei più che felice.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non vedo in giro molti centrocampisti difensivi acquistabili migliori di Kondo...ha una potenza unica unita ad un buon senso della posizione ed una ottima tecnica. Purtroppo non è veloce mentalmente e non sceglie sempre la giocata migliore da fare,altrimenti sarebbe un giocatore da Barcellona . Io prima di venderlo ci penserei mille volte...giudicarlo per un autogol è a dir poco limitativo...

      Elimina
  33. Piuttosto il progetto argentino di Mancini in Russia non è male ed è iniziato bene. Paredes,mammana,rigoni e driussi...tutti giocatori seguiti ai tempi dell'inter e che potevano esserci molto utili (in primis paredes e driussi). Peccato perché almeno tre di loro erano migliori dei nostri titolari a mio avviso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e quali sarebbero i tre di loro migliori dei nostri titolari ?..."l'erba del vicino...." non tradisce mai

      Elimina
    2. Paredes driussi e forse mammana sarebbero titolari da noi. Al netto del periodo di ambientamento

      Elimina
    3. Insomma gli altri sono sempre più forti...non funziona così..almeno per me

      Elimina
  34. interessante la varieta' di vedute sul buon vecino: io ad esempio lo vedo come il sostituto di brozovic e vorrei che lo diventasse.

    RispondiElimina
  35. Dovesse arrivare domani pure Dalbert sarei moderatamente ottimista/soddisfatto. Vorrebbe dire che saremmo migliorati in 4 ruoli con tutto l'agosto davanti per fare quei due colpi decisivi, o uno, male che vada.

    RispondiElimina
  36. la strategia di sabatini mi sembra chiara: prendere un giocatore fortissimo in uscita da un top club a prezzo stracciato. lo si fa all'ultimo minuto. dobbiamo ancora stare pazienti.

    RispondiElimina
  37. Un commento in rete di un tifoso viola su Vecino: "Ottimo giocatore, di quelli che piaccion o piu agli allenatori che ai tifosi. Giocatore da 6,5/7 media campionato,affidabile, bravo in entrambe le fasi, fisicamente compatto e resistenza importante,costante. A firenze rimpiangiamo piu lui della fighetta tatuata"

    RispondiElimina
  38. Ho guardato le statistiche di vecino, ha giocato 5 volte come trequartista su più di 200 partite da professionista, collezionando solo un assist e nessun gol. Quest anno solo nella sconfitta casalinga con il paok.
    Questo non vuol dire che non si possa cambiar ruolo...
    Oggi mi guarderò le due partite con milan e cagliari in cui ha giocato in coppia a centrocampo con borja (di solito era in coppia con badej)

    RispondiElimina
  39. Ci sono delle caratteristiche fisiche e tecniche che vengono prima di ogni altra cosa.
    Secondo me un trequartista o dispone di una classe e di un'intelligenza calcistica eccezionale o deve avere un passo capace di farlo giocare da punta che parte da lontano.
    Questa seconda tipologia di trequartista può benissimo anche giocare da mezz'ala.
    Appartengono a questa categoria per esempio Nainggo Hamsik Vidal Pogba Lothar.
    Vi appartiene...Gossò ai suoi livelli.
    Vecino no.
    E non è neppure un artista raffinatissimo.
    Per quanto ne so io è un ottimo centrocampista di rendimento, completo, ordinato, tenace, resistente, dotato di buona mobilità

    RispondiElimina
  40. Mi pare che in rosa i più adattabili al ruolo di trequartista di assalto siano brozo e joao, magari pure Gagliardini ( con Spalletti funzionò anche Perrotta ).

    RispondiElimina
  41. Secondo me, nei progetti di Spalletti , il nostro Naingollan sarà Joao Mario ed ritengo che vi possa riuscire.

    RispondiElimina
  42. Io ad esempio tra gli esuberi del Psg non disdegnerei Pastore come complemento a Di Maria. Lamela invece proprio non lo voglio.

    RispondiElimina
  43. Il 1999 Capone è passato dal Crotone al Torino

    RispondiElimina
  44. Mi spiace per Capone, non sarà un fenomeno, ma un giocatore interessante di sicuro. Direi proprio un giocatore da Toro.
    Non so perché, ma ho l'impressione che venderemo un paio di giocatori di nome per sostituirli con altri magari meno noti ma considerati più funzionali al gioco che vuole Spalletti e anche più "futuribili".
    Ho anche l'impressione che potrebbero cambiare i movimenti richiesti a Icardi.
    Però sono impressioni, probabile che mi sbagli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Impressioni che condivido. Per questo motivo è stato un peccqto icardi non abbia potuto partecipare alla preparazione al 100%.
      Sembra ormai certo si punti a esterni alti con grande velocità e capacità di saltare l uomo. Nomi come mane' karamoh etc...vanno in quel senso

      Elimina
    2. È una scelta condivisibile: ad oggi il ns gioco sulle fasce è di qualità ma troppo prevedibile.

      Elimina
  45. Ieri scoutizzato Vecino, tecnicamwnte è un giocatore valido, partecipa con costanza al gioco e gli piace esser cercato, ha un ottimo lancio lungo che cerca con frequenza, sa scambiare nello stretto ha un buon tiro e sa leggere bene i corridoi nei passaggi in verticale.
    Di contro ha il suo punto debole nella mobilità, non tanto quando in corsa, ma nell aspettare il pallone troppo da fermo, cosa che con le sue lunghe leve lo porta poi a non avere il passo per potersi liberare del suo uomo, cosi come un primo controllo ad orientarsi offensivamente e una capacità di protezione della palla ancora da migliorare.
    Difensivamente gli manca intensità.
    Come ruolo secondo me può essere una mezz'ala alla berti, ma in modo forzato, più ragionevolmente uno dei centrali di centrocampo (la sua miglior partita contro la juventus dove ha giocato al centro del campo in cc a 5 dietro un a seconda punta e una punta).
    Può essere un centrocampista con compiti di spinta e inserimento ma non lo vedo portato ad oggi ad agire tra le linee come trequartista

    RispondiElimina
  46. Continuano gli affari Inter-Torino!

    http://www.toronews.net/calcio-mercato/calciomercato-torino-primavera-si-pesca-ancora-dallinter-ecco-di-jenno/

    RispondiElimina
  47. Contentissimo per DIJe. Nel Toro potrà trovare lo spazio che si merita

    RispondiElimina
  48. Le ultime voci parlano di un Karamoh che non andrebbe in prestito. Non so quanto possa esserci di vero, in generale diffido ma a parte questo ci ritroviamo con Eder, Perisic, Jovetic, Candreva, Biabiany, Gabriel Barbosa ed eventualmente proprio Karamoh. Sei o sette per due posti. Di questi abbiamo giovani speranze, giocatori più di rendimento che di qualità, uno che ha rifiutato diverse destinazioni (almeno così si dice) e l'unico che può essere considerato titolare vorrebbe andare via. C'è abbondanza e forse non tanti punti fermi da questo punto di vista, pensare a un "colpo" in queste condizioni mi sembra difficile. La cosa che mi preoccupa più di tutte è proprio la mancanza di cessioni. In due mesi abbiamo comunque acquistato, ma sostanzialmente venduto solo Banega. A questo punto accoglierei favorevolmente anche la cessione di Murillo per 13 o 15 milioni di euro... qualcosa si deve muovere e benché fiducioso a metà luglio mancava ancora un mese e mezzo, ora manca un mese e fra due settimane mancheranno solo due settimane. Se avessimo venduto uno tra Santon o Nagatomo, Brozovic, Jovetic, Biabiany (magari col prestito di Barbosa) sarei più ottimista sulla possibilità di acquistare e acquistare bene. Mi pare ci siano dei limiti di rosa (ventiquattro totali di cui tre o quattro del vivaio, ma potrei aver detto una inesattezza). Quindi se non cediamo non possiamo comprare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Juve ha qualcosa tipo 68 giocatori sotto contratto pero' non mi pare abbiano incontrato delle difficolta' ad acquistare nuovi giocatori.

      Elimina
    2. Biabiany in volo per Praga... :)

      Elimina
    3. La Juventus fa le coppe e soprattutto le alternative non sono scommesse perse. Come fai a paragonare?

      Elimina
    4. Non e' affatto un paragone, era per dire che avere tanti giocatori sotto contratto non significa per forza avere tanti giocatori in rosa e soprattutto non ostacola il mercato in entrata, almeno non dal punto di vista delle regole.

      Elimina
    5. "A partire dalla stagione 2016/2017, le società di Serie A dovranno inserire nella rosa con limite massimo 25 calciatori over 21 anni almeno 4 giocatori cresciuti nel vivaio e altrettanti di 'formazione' italiana". Io so questo e questo vale per tutti. Non so di preciso quanti giocatori abbia la Juve nella rosa attuale ma non penso valgano regole diverse. Nei limiti delle regole e a parità di giocatori le situazioni sono diverse perché disputeranno più partite e perché, come dicevo, noi abbiamo molti giocatori che non rientrano o non dovrebbero rientrare nel progetto tecnico (da loro gli "scarti" in pratica non esistono, noi abbiamo esigenze diverse). Anche da un punto di vista economico a noi farebbero comodo delle cessioni... Quindi io non avrei citato la Juventus. Anche perché, da un punto di vista numerico hanno preso credo solo tre giocatori (Costa, Bernardeschi e De Sciglio) cedendone due (Dani Alves e Bonucci), noi abbiamo preso Padelli, Skriniar, Borja e Vecino (quattro) perdendo Banega, Carrizo e Palacio (tre). In entrambi i casi c'è un +1. Non possiamo dire che loro stanno acquistando senza problemi e noi no...

      Elimina
    6. quegli invendibili li prestiamo probabilmente all'ultimo momento come quasi sempre...

      Elimina
    7. Dimenticavo Andreolli, ma cambia poco...

      Elimina
  49. Ho visto su youtube molti filmati di Karamoh cercando di entusiasmarmi per qualcosa ma non ci sono riuscito. Credo che possa essere un buona plusvalenza in futuro ma non un campione.

    Capitolo Dalbert. Se veramente si finisce a pagare 25 + % su rivendita mi sembra una follia sia per il valore del ragazzo, sia per la formula che alla fine è addirittura meno conveniente della clausola da 30 milioni (che però, probabilmente, bisognerebbe pagare in un'unica soluzione). Sarà un mercato pazzo ma la Juve l'anno scorso prese Sandro a 26 dal Porto, che era gia allora di un'altra categoria.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Karamoh per quel poco che ho visto non entusiasma neanche me.

      Per Dalbert vedremo. La formula la conoscono solo le parti interessate percio' non mi pronuncio.

      Elimina
  50. Intanto Biabiany va verso Praga... eppure si muove...

    RispondiElimina
  51. Su facebook di linea inter c'è un'intervista a Steven ,nostro futuro presidente , consiglio di guardarla e rifletter sulle sue parole per quanto riguarda chi non fa parte del progetto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Un grande futuro presidente, molto belle le sue parole su come debba essere l'atteggiamento di chi gioca per i nostri meravigliosi colori.
      Intanto ventimila abbonati, il dato più alto dell'utimo triennio...minimo ci spetta la qualificazione alla C.L.

      Elimina
  52. Sul Malpensante articolo su Neymar forse partente per Parigi.
    Che Di Maria abbia in tasca il biglietto Aereo di solo andata per Malpensa sponda mai retrocessi ? Sperare non costa niente.
    AMALA SEMPRE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In questo momento quanti esterni ha il Psg? Draxler, Di Maria, Lucas e?

      Elimina
  53. ben arfa, jese, pastore (che esterno non e' ma gioca dietro le punte)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok, quindi sette in totale. Speriamo...

      Elimina
    2. ... speriamo di no.
      Potrebbe significare la partenza di Perisic.
      Ed io il cambio, da profano, non lo farei.

      Elimina
    3. In questa ottica anche io non sarei convinto. Ma se fosse possibile prendere un grande giocatore approfittando di una situazione particolare (perché in scadenza o perche

      Elimina
    4. * o perché in uscita) forse sarebbe possibile senza cedere. Il mio "speriamo" voleva dire questo, non per Di Maria in sé.

      Elimina
  54. Comunque se il dato riportato sul Cds riguardo gli abbonamenti e' reale, tanti tantissimi complimenti a noi tifosi dell'Inter, 30.000 tessere mentre sul mercato non è stato fatto molto, danno davvero da pensare a cosa potrebbe essere S.Siro se riuscissimo ad allestire una squadra da vertice. Speriamo che serva anche da spinta per chi di dovere

    RispondiElimina
  55. Io sono contento per i due nuovi quasi certi arrivi: un terzino sinistro interessante e un esterno alternativo in prospettiva a Candreva (è un'98 eh..., fino a giugno avrebbe giocato in Primavera, ma è titolare U21 francese) con caratteristiche diverse

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero sempre nell'acquisto di (almeno) un altro giocatore offensivo.

      Elimina
  56. Io spero sempre in berardi pensate un po.... Su jovetic il commento era legato solo alla pagella di luciano per la partita. Secondo me ingenerosa. Che si punti su icatdi è ovvio e chiari. Che col chelsea jovetic abbia giocato alla grande è altrettanto evidente. Mica si mette in dubbio il giudizio globale. Per esempio. Kondogbia è stato disastroso, peggio del peggior medel, eppure nessuno penso lo discuta. Così. Per chiacchierare

    RispondiElimina
  57. Quello in partenza sembra essere Candreva....se riuscissimo a ricavarci 25 mln e provare a prendere Keita o Di Maria ci rinforzeremmo tantissimo...

    RispondiElimina
  58. Fareste lo scambio Joao -draxler?
    Io si.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io si. Per la maggior qualità realizzativa del tedesco.

      Elimina
    2. Sì, lo farei per il motivo indicato da Fabio

      Elimina
  59. Ho sentito ora alcune dichiarazioni risalenti a qualche giorno fa di Zhang Jr.
    Mi sembra un ragazzo veramente in gamba, a mio parere già ora dovrebbe essere lui a rappresentarci ovunque. Non che abbia espresso concetti particolarmente audaci, ma è capace di far passare l'idea che l'Inter e la sua storia sono più grandi dei calciatori e che questo principio sarà rispettato di qui in avanti. Ripeto niente di originale, ma molto credibile anche solo guardandolo in faccia mentre ne parla.
    qui il link
    https://www.youtube.com/watch?v=HAC8BtWkGOc

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "When you are on the pitch on the back of your jersey it's black and blue. It' s not your name, it's Inter."

      "Quando scendi in campo sulle spalle hai il nero e l'azzurro. Non conta il tuo nome, conta l'Inter."

      Elimina
  60. Neymar passa al psg. Per l'Uefa e il fpf questo caso è uno spartiacque determinante per il calciomercato del futuro.
    Viste le risorse di Suning, speriamo questo caso faccia giurisprudenza riaprendo a grandi investimenti senza scrupoli di bilancio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La norma del FPF è, a mio giudizio, sbagliata nella "ratio". Se la ratio fosse, come detto, i "conti a posto" il PSG li ha e nessuno può giudicare "eccessive" le cifre, qualunque cifra... Se la ratio fosse stata, come io auspicherei, a favore della "concorrenza" contro "monopoli di fatto", quindi un CALMIERE per favorire la competitività dei campionati (CL compresa...) allora servirebbero NORME diverse ed avrebbe un senso; un senso anche in un mondo assolutamente di "mercato" e competizione esasperata (non il "mio" quindi...), anzi sopratutto in quel tipo di mondo...

      Elimina
    2. La norma in se invece secondo me è giusta... E presuppone delle società capaci di autofinanziarsi.
      L'immettere dei capitali "occasionali" tramite una sponsorizzazione fittizia è un aggiramento alla regola e totalmente incoerente coi principi del fpf. Secondo me la uefa se vuole mantenere il fpf dovrebbe punire in modo esemplare il psg.
      Oppure... Consentire il libero mercato, senza limitazioni

      Elimina
    3. P.s. la ratio del fpf è il non permettere default a società qualora i magnati si allontanassero da queste. E non è una ratio sbagliata.

      Elimina
  61. Draxler al posto di Joao Mario è puro fantacalcio...infatti l unica testata che l ha riportato la cosa è il Corriere dello sport che ritengo davvero poco affidabile (ha dato per fatto con noi gli affari Schick Di Maria Matic e Nzonzi) . Daxler si è appena trasferito al PSG e due estati fa ha rifiutato la Juve per il Wolfsvurb

    RispondiElimina
  62. Speriamo piuttosto di prendere almeno uno tra Schick e Keita, se andassero tutti e due alla Juve sarebbe davvero una pessima cosa per noi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Inutile sperare. Entrambi vanno da loro anche perché è possibile,per effetto domino, che dybala vada al Barcellona (sembra 150 milioni)

      Elimina
    2. Al momento sembra che il Barca sia interessato ad altri profili come Coutinho(sigh) e Dembele del Dortmund. Dybala gioca nella stessa mattonella di Messi...

      Elimina
    3. Potrebbe prendere entrambi secondo me comunque

      Elimina
    4. Ma arbitri a parte quanti giocatori potrà schierare la Juve?

      Elimina
  63. Non sono una persona che si compiace del "bacio alla maglia",ma se ,come riferiscono quasi tutti ,sia Keita che Schick sbavano per la juve...beh io non sbaverei per loro...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perfetto Pierre ! Ricordiamoci quello detto dal nostro futuro presidente riguardo i giocatori che indossano i nostri colori.

      Elimina
    2. Allora teniamoci i vari Medel Nagatomo Ranocchia ect....tutti encomiabili come impegno ed attaccamento alla maglia ma qualitativamente non alla altezza di un top team

      Elimina
  64. Il passaggio di neymar al psg è poco chiaro, così come lo fu quello che lo portò al barca. Molta finanza.

    Intanto si sta avvertendo quello che io e altri avevamo predetto sette anni fa: coutinho al Barcellona. Verso il pallonestamente d'oro in due anni.

    RispondiElimina
  65. E noi stiamo a commentare e discutere su tutte le c...te che ci vengono date in pasto quotidianamente :su Sky ogni giorno e da oltre un mese sento dire che Inter e Dalbert sono più vicini.poi la tiritera Perisic...ieri poi i media si sono scatenati :Kondo e Murillo verso il Valencia,Joao Mario al Psg,Candreva al Chelsea,Jovetic al Siviglia,Perisic al Mutd..insomma dovremmo rifare mezza squadra e ,nel caso,preoccuparci seriamente per l'incapacità professionale dei nostri uomini mercato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo testimonia il fatto che la nostra rosa non fa cosi pena alla fine....credo che ne partiranno al massimo tre dei giocatori da te menzionati ,sperando che siano adeguatamente rimpiazzati

      Elimina
  66. è uscito il calendario della Primavera Prima partita il 9 settembre in casa contro Udinese la seconda derby con i biretrocessi .

    RispondiElimina
  67. Pinamonti-Bettella-Zaniolo convocati in Nazionale U19 per amichevole. Mi chiedo come mai non sia stato convocato Valietti.
    Mistero....... forse perché 4 nostri giocatori erano troppi?
    O perché deve giocare qualche raccomandato? Ogni riferimento è puramente causale.

    RispondiElimina
  68. Contrordine compagni, ora (dice Ribeiro, agente che segue il trasferimento di Neymar al PSG) saranno i "francesi" (qatarioti...) a pagare la clausola. Ovviamente a Barcellona obietteranno, perché la legge spagnola pare preveda altro...insomma una situazione confusa. Ma tutti i parametri sono, ormai, saltati, il governo del calcio si adegua ad altre forme di governo...non che fosse mai stato meglio...

    RispondiElimina
  69. Gran giocatore renato sanches. Corsa potenza interdizione e inserimento. Un kessie di livello superiore mi pare, un giocatore per cui vale la pena investire...se il milan lo prende assieme a belotti potrebbe lottare per lo scudetto. Comunque lo prenderei al posto di kondogbia, troppo fragile mentalmente a questi livelli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo stesso che è stato fischiato contro il Liverpool..

      Elimina
    2. Forse ci sono problemi caratteriali

      Elimina
  70. Comunque la vicenda neymar creerà un effetto domino probabilmente anche sulle cessioni del psg. Secondo me visti i viaggi in questi mesi di Sabatini a parigi (e visto che si ventilava un mega acquisto da 200 milioni da mesi (raiola dixit)) almeno un giocatore dai francesi lo prendiamo.

    RispondiElimina
  71. Alberto Celario vicino a cambiare sponda del naviglio

    RispondiElimina
  72. Il grosso rigonfiamento sulla coscia di Icardi, visibile nel video in cui parla con Vecino nel primo allenamento... è molto preoccupante

    RispondiElimina
  73. Leggo del passaggio al MIlan di Alberto Celario, volevo sapere cosa pensa Luciano e se può avere qualche significato particolare questo trasferimento.

    RispondiElimina
  74. Celario è un ottimo segretario, evidentemente il suo lavoro (amministrativo e organizzativo) era stato apprezzato da Mirabelli e C.
    Celario conosce però molte cose sul funzionamento del nostro settore e sui progetti. Per esempio conosce tutte le valutazioni dei giocatori osservati dai nostri scout

    RispondiElimina
  75. Si dice in prova in questi giorni Victor Hugo Barreto, numero 10 dell'atletico madrid, soprannominato ik nuivo kaka (...) anno 2003.

    RispondiElimina
  76. Milan, Juventus, Inter, Napoli, Roma, Torino, Atalanta, Sassuolo. E poi ancora Albinoleffe, Cremonese, Renate, Monza, Giana, Novara, Parma, Pro Sesto. Non ci sarà il Barcellona, ma ci saranno invece due squadre in arrivo dal Giappone: il Kashiwa Reysol e il Gamba Osaka. Giovedì sera a Cinisello Balsamo è stato presentato il cartellone della 28esima edizione del Memorial Scirea, il torneo di calcio per squadre di Giovanissimi Under 14 che viene organizzato a fine agosto dalla Serenissima, la prima maglia che indossò Gaetano all’inizio della sua carriera da calciatore.

    Quest’anno la manifestazione, una delle più note per questa categoria a livello internazionale (la conferma arriva dalla partecipazione di tutte le più importanti compagini del calcio nostrano), prenderà il via il 25 agosto per chiudersi, con le finali, domenica 3 settembre. Per il terzo anno ci sarà spazio anche per il calcio femminile: le partite delle ragazze anticiperanno quelle del torneo maschile. Si gioca sempre sul campo centrale dello stadio comunale di via Cilea.

    RispondiElimina
  77. Relucio rispedito a Madrid, secondo quanto mi dicono

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sembrava evidente già dai filmati e dalle statistiche non fosse gran che...

      Elimina
  78. Kluivert junior avrà un bel futuro.

    Ma Relucio era in prestito? Non ha convinto? In effetti l'acquisto per la primavera di un '98 senza qualità particolarmente evidenti mi aveva lasciato abbastanza stranito

    RispondiElimina
  79. Domani partenza di 20 ragazzi della primavera per la Otten Cup ad Eindhoven

    RispondiElimina
  80. Dalbert anche oggi non totalmente convincente. Molto meglio offensivamente che difensivamente e nella capacità di proteggere palla.
    Mah...ho parecchi dubbi a riguardo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oltre a quello commesso in occasione del secondo gol dell'Ajax nel ha fatti altri?

      Anche io ho dubbi, ma c'è troppa volontà da parte nostra nel prenderlo... Pagarlo tanto e attendere due mesi. Speriamo bene, anche in questo caso

      Elimina
    2. Beh...quello è costato il gol...mi sembra già parecchio.. inoltre appena pressato e in difficoltà ha quasi sempre giocato verso il proprio portiere, sintomo di paura e poca sicurezza. In avsnti invece ha dimostrato grande propositivita'.
      Sinceramente non mi ha xonvinto, a noi serve un terzino pronto a 360gradi.

      Elimina
    3. Non possiamo permetterci giocatori "pronti" a 360 gradi al momento, possiamo permetterci giocatori in cui si intravedono doti che possono portarli a diventare giocatori imporatnti.
      Nel mercato odierno con 20-25 milioni non prendi un terzino pronto purtroppo, senza andare a ricordare il prezzo d'acquisto per un buon terzino come Kylie Walker..
      Ha una struttura fisica estremamente interessante, rapidità e allungo da big con lacune di posizionamento e di tranquillità nel possesso palla su cui comunque ci si può lavorare, e in questo confido molto in Spalletti, reduce da un lavoro fenomenale sull'allora sconosciuto Emerson Palmieri.

      Elimina
    4. Quanto può valere un Kurzawa? Secondo me non più di 25...
      Lui sarebbe ideale.
      Darmian è anch egli piu completo e il prezzo è intorno a 20/25..

      Poi ovvio..con dalbert si punta sulla sua possibile esplosione e capacità di migliorarsi che in terzini più "vecchi" è minore

      Elimina
    5. Non volevo sottovalutare quell'occasione, solo non ho visto interamente il secondo tempo, quindi temevo ne avesse commessi altri...
      Io speravo che Digne, anche in prestito, fosse possibile. Lo stesso Ricardo Rodriguez in primavera non mi dispiaceva... Al momento possiamo solo affidarci a chi ha detto che "Dalbert è molto forte" e lo ha preferito (mi sembra sia andata così, avremmo speso molto di meno) all'attuale terzino milanista.

      Elimina
    6. Dai Fabio.. Kurzawa è stato comprato per 25 milioni dal Psg al Monaco da semi sconosciuto.. è il terzino sinistro titolare.. se vai lì e offri 25 milioni è già tanto se non ti ridono in faccia. Una società come il Psg vende solo se non ha pù bisogno di un giocatore, non esiste che venda un suo titolare, qualsiasi sia il suo prezzo.
      Darmian invece lo conosco molto bene ed è LIMITATISSIMO in fase offensiva(non citarmi il cross di sinistro di ieri sera per favore..), difende molto bene ma davanti non ti dà niente, solo retropassaggi all'indietro, a quel punto veramente rilancio Santon piuttosto.

      Elimina
    7. Il discorso è uno....dipende da quanto Dalbert riuscirà a migliorarsi difensivamente e nelle proprie lacune. Se riuscirà sarà un ottimo investimento perché ha doti fisiche e tecniche importanti. Se non riuscirà sarà una delusione.

      Speriamo in bene!

      Elimina
    8. Ormai con Santon non mi illudo più. Più affidabile Nagatomo, complessivamente.

      Elimina
    9. Beh Santon tecnicamente e atleticamente è di un altro livello, purtroppo è molto deficitario come approccio mentale. Nagatomo è semplicemente dannoso come giocatore, non sa fare nulla delle due fasi, per di piu è leggero e non regge affatto qualsiasi contrasto fisico. Gli riconosco solo la grinta ma non è giusto che calchi i campi della massima serie: potrebbe essere protagonista in una squadra da vertice in serie b,come il Palermo

      Elimina
    10. Ma a parte i primi sei mesi ha giocato meno di Nagatomo. Mancini, De Boer e Pioli. Ora non è col gruppo per un problema fisico? Non a caso ho parlato di affidabilità complessiva.

      Elimina
  81. Oggi ho proposto su twitter e facebook la seguente strategia :
    @inter rinnova il contratto a Nagatomo.Metti clausola rescissoria di 100mln.Suning lo fa testimonial in Asia per 100mln,così può svincolarsi
    :-)

    RispondiElimina
  82. Sempre per questioni di natura 'gestionale' ho ritenuto opportuno aggiornare il blog. Ho pubblicato un post su Vecino: https://fratellidelmondo.blogspot.it/2017/08/welcome-vecino-un-acquisto-che-segna.html

    Permettendomi nel caso di quotare alcuni dei commenti degli utenti sul giocatore per provare a descriverne il profilo.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Printfriendly