giovedì 27 luglio 2017

Facundo Colidio e poco altro: un riepilogo sui recenti sviluppi di mercato della prima squadra e del settore giovanile

Nella foto: l'attaccante argentino Facundo Colidio. Il giocatore costituisce l'unica novità per quello che riguarda il mercato in entrata della nostra Inter per questo ultimo periodo dopo gli acquisti di Milan Skriniar e Borja Valero. Classe 2000, l'attaccante arriverà a Milano solo nel gennaio 2018.

Ho più volte rinviato la pubblicazione di questo post, sperando nell'occasione di annunciare un nuovo colpo per la prima squadra, ma in pratica dalla pubblicazione del post del 29 giugno ad oggi non ci sono stati nuovi colpi.

In attesa del post di Luciano su Inter - Bayern che sarà online domani e che costituisce sicuramente il tema di attualità più interessante, pubblico comunque quella che è la situazione relativa gli ultimi aggiornamenti in materia di calciomercato.

Quello che possiamo dire con certezza è che in questo momento il campo ci sta regalando più gioie che il calciomercato.

Un dato che in sé non è necessariamente negativo ma che non deve illudere: questa squadra ha ancora bisogno di essere rinforzata per poter competere in maniera decisa per la qualificazione alla Champions League.

Abbiamo comunque praticamente acquistato per la prima squadra solo Milan Skriniar e Borja Valero.

Molte trattative che erano state impostate o sembravano essere state impostate allora sono nel frattempo 'decadute'. Mentre altre sembrerebbero essere ancora in piedi. Circola qualche nome nuovo. Ma di fatto nulla di concreto.

Anche il mercato in uscita in questo momento appare essere bloccato.

Registro con questo post senza nessun ordine particolare le principali trattative e 'voci' che ci riguardano e tutta una serie di trasferimenti in entrata e in uscita che riguardano il nostro settore giovanile.

Questo post segue e aggiorna (nel caso) quello dello scorso 29 giugno 2017: http://fratellidelmondo.blogspot.it/2017/06/lavorare-bene-e-in-silenzio.html

EMANUEL CECCHINI. Definitivamente sfumato l'acqisto del centrocampista argentino classe 1996 Emanuel Cecchini. Il giocatore doveva finire a Genova sponda rossoblu in prestito via Inter e magari nell'ambito dell'operazione che avrebbe dovuto portare tra due anni a Milano i due giovani attaccanti Pellegri e Salcedo, ma l'operazione non è stata definita e l'argentino si è trasferito dal Banfield direttamente in Spagna al Malaga. Tutto in stand-by anche per quanto riguarda Pellegri e Salcedo. Probabilmente ci siano al momento altre priorità. Inoltre anche Preziosi potrebbe non essere interessato a vendere subito: il patron del club rossoblu sta trattando la cessione del club o comunque cercando dei compratori. Forse in questo momento il mercato (ai rossoblu in teoria interesserebbe Ranocchia) non è al centro dei suoi pensieri.

MATIAS VECINO. Sembrerebbe un affare concluso quello che porterebbe il centrocampista uruguyano classe 1991 da Firenze all'Inter, che sarebbe disponibile (pare) a pagare l'intera clausola di rescissione di 24 milioni di euro. L'affare però non si conclude e tra le motivazioni pare potrebbe esserci la richiesta da parte nostra di una dilazione nel pagamento in tre rate. La sensazione è che questo trasferimento potrebbe andare a buon fine, ma c'è evidentemente da attendere ancora prima della definizione e che si trovi un accordo totale tra le parti.

NIKOLA KALINIC. Notizia ritornata a rimbalzare nelle ultime ore (anche causa il prolungarsi dello stop di Mauro Icardi per infortunio): quella di un presunto interessamento per il centravanti croato della Fiorentina che piace anche al Milan. Costo del cartellino: 30 milioni. La mia sensazione è che il giocatore non interessi veramente o che comunque interessi poco. Potrebbe trattarsi più di un'azione di disturbo che di un interessamento vero e proprio.

DOMENICO BERARDI. Situazione congelata da questo fronte. Si parla di lui molto poco e solo nell'ambito di un'ipotetica partenza di Antonio Candreva in direzione Londra. Infatti dopo lo stop per infortunio di Pedro, sembrerebbe essersi riacceso uno storico interessamento di Antonio Conte per il giocatore ex Lazio, che tra le altre cose ha già avuto in Nazionale e di cui è un estimatore. Sicuramente Berardi sembrerebbe avere caratteristiche più adatte rispetto a Candreva per quello che è il gioco di Spalletti, ma il costo del cartellino è alto e penso che l'operazione possa concretamente andare in porto solo e solo se il Chelsea deciderà di pagare una importante somma cash e subito per il giocatore. Non credo alle voci circolate su Diego Costa.

FACUNDO COLIDIO. Un affare in entrata definito. Finalmente. L'Inter si è aggiudicata le prestazioni dell'attaccante classe 2000 Facundo Colidio. Acquisto a titolo definitivo. Il giocatore sarà a Milano da gennaio 2018. Sembrava già fatto il suo passaggio dal Boca alla Juventus, ma a quanto pare c'è stato un inserimento all'ultimo dei nostri grazie all'intermediazione fondamentale in questo caso di Javier Zanetti, che ci ha permesso di portare a termine quello che è stato un vero e proprio blitz.

ARTURO VIDAL. Su di lui si è espresso pubblicamente anche Sabatini. In verità il capo dell'area tecnica ha chiaramente fatto capire che avrebbe sognato di portare in nerazzurro Radja Nainggolan, ma il romanista sembra destinato al rinnovo. Arturo Vidal sarebbe (tra virgolette) la seconda scelta nel ruolo. Costo del cartellino sui cinquanta milioni e un ingaggio importante, resta da vincere anche la resistenza di Carlo Ancelotti che - strumentale oppure no - ha dichiarato il giocatore incedibile. Tra le alternative gira sempre di meno il nome - molto gradito a me e tutta la piazza - di Milinkovic-Savic della Lazio, mentre sono definitivamente sfumati sia James Rodriguez che Federico Bernardeschi. Lo stesso vale per Douglas Costa.

PATRIK SCHICK. All'indomani del suo mancato trasferimento alla Juventus, sembrava subito cosa fatta il suo passaggio all'Inter. Invece no. L'attaccante sembrerebbe ora destinato a restare alla Sampdoria e starebbe trattando il rinnovo con il club blucerchiato. Secondo gran parte dei media sapremo di più al riguardo a partire dal primo agosto. Staremo a vedere. Sono nel merito molto meno possibilista che 'ieri'.

KEITA BALDÉ. C'è ancora la Juventus di mezzo. Come noto il club bianconero avrebbe contattato e trattato il giocatore con il suo procuratore e all'insaputa del club biancoceleste, che a quanto pare sembrerebbe orientato di conseguenza a non cedere il giocatore in nessun caso alla Juventus. A questo punto ci saremmo noi, cui il giocatore sembra interessare in maniera concreta. Ma manca l'affondo decisivo e non è chiaro se perché ci sia poca convinzione per quello che riguarda l'obiettivo; se il giocatore non sia convinto della destinazione o se al solito manchino le risorse finanziarie necessarie per portare a termine l'affare.

ANGEL DI MARIA. Nome ricorrente sin da prima dell'inizio di questa sessione di calciomercato, l'argentino continua ad essere il nome più accreditato secondo i media ad essere il 'big' della nostra sessione di mercato. Non è chiaro se questo dipenda eventualmente dalla cessione oppure no di Perisic. Sembra comunque che Di Maria sia alla fine destinato a lasciare Parigi. Si attende in questo senso il concludersi di altre tra le principali operazioni a livello mondiale di calciomercato (tra queste quella possibile di Neymar dal Barcellona proprio al PSG). Restano perplessità al solito sulla fattibilità, considerando anche l'ingaggio importante del giocatore. Secondo i media, in alternativa, l'Inter purtebbe puntare un vecchio pallino come Javier Pastore. Si continuano poi a fare altri nomi del PSG come quelli di Rabiot, Aurier oppure Krychowiak, ma non ci sono movimenti concreti in tal senso. Mentre ai francesi potrebbe interessare Geoffrey Kondogbia, che sembrerebbe avere estimatori anche in Spagna (Barcellona?). Non è chiaro al momento se e quanto il giocatore rientri nei piani di Luciano Spalletti.

ALFRED DUNCAN. Ha un costo non particolarmente basso e/o accessibile, ma secondo me potrebbe essere destinato a ritornare in nerazzurro. Non è una priorità tuttavia, così appare, rispetto ad altre operazioni, ma secondo me un giocatore che potrebbe rivelarsi particolarmente utile: conosce l'ambiente, e dove è cresciuto e esordito nel grande calcio; è oramai un giocatore di Serie A a tutti gli effetti. Non parliamo di un fuoriclasse, ma di un ennesimo giocatore di sicuro rendimento. Tenendo anche conto del fatto che (si suppone) Santon e Biabiany dovrebbero - dopo Andreolli - lasciare il club, il ghanese sarebbe inoltre anche uno di quei quattro giocatori cresciuti nel vivaio e inseriti nelle liste per il campionato. Vedremo se e quante possibilità ci siano per questo ritorno.

IVAN PERISIC. Uno dei tormentoni di questa estate per quanto riguarda il nostro mercato in uscita. Il giocatore piace (molto) al Manchester United. Oppure no? Considerando l'interessamento del club di José Mourinho per Gareth Bale. Situazione che in verità appare chiara. Lo United vorrebbe il croato e il croato vorrebbe andare allo United, ma l'Inter giustamente non intende venderlo, se non alle proprie condizioni. Costo del cartellino: 55 milioni. Potrebbero essere compresi nell'eventuale trasferimento cartellino oppure prestito di giocatori come Darmian oppure il giovane attaccante francese Martial. Spalletti comunque è stato chiaro: 'Se Perisic va via, arriva uno più forte di lui.'

ENRICO BALDINI. Il giocatore classe 1996, cresciuto nelle giovanili nerazzurre e che nell'ultima stagione ha giocato tra le fila della Pro Vercelli, è passato a titolo definitivo all'Ascoli. Non so se sia prevista la 'recompra'.

ISAAC DONKOR. Dopo una stagione passata presso il club cesenate in prestito, Isaac Donkor è stato acquistato a titolo definitivo dal Cesena. È stata inserita clausola per la 'recompra' a nostro favore per il difensore ghanese classe 1995, che quindi lascia (almeno per ora...) definitivamente il mondo nerazzurro.

GARY MEDEL. Sembrava fatta con il Trabzonspor, ma il giocatore ha rifiutato il trasferimento. Il Boca Juniors lo corteggia da sempre, ma non si è mai fatto avanti in maniera concreta. È saltato il suo trasferimento al Tigres. Intanto il giocatore ha fatto la Confederations Cup e non è partito per la tournée. La sua avventura in nerazzurro sembra essere al termine, ma si fatica a trovare una soluzione che possa accontentare sia il giocatore che il club.

STEVAN JOVETIC. Protagonista nella vittoria contro il Lione, in cui il montenegrino ha realizzato la rete decisiva del match, al termine della gara è stato lo stesso Luciano Spalletti a fare intendere come il giocatore non sia in realtà destinato a rimanere in nerazzurro. Resta forte l'interesse del Siviglia. I corteggiatori non mancano. In questo caso il problema sembrerebbe consistere nell'ingaggio del giocatore che è particolarmente elevato e fuori dalla portata della maggior parte dei 'corteggiatori' e anche della stessa Inter.

MATEO KOVACIC. È più una vera 'suggestione' (rimbalzata dalla stampa spagnola via Don Balon) che una trattativa concreta. Il giocatore a Madrid non si è mai affermato e potrebbe lasciare il Real per un ritorno in Italia. Tra le possibilità si è accennato anche a un suo possibile ritorno all'Inter. Anche perché c'è stato un incontro tra il suo procuratore e Piero Ausilio, che però ha dichiarato si sarebbe trattata di una semplice conversazione di carattere amicale e non riguardante il possibile trasferimento del giocatore.

DAVIDE SANTON. Alla fine pare in via di definizione il suo passaggio alla Sampdoria. Mancherebbero secondo la maggior parte dei media poche ore alla definizione dell'affare. Non trovano riscontri le voci di un interesse sempre della 'Doria' per Yuto Nagatomo che è evidentemente destinato a rimanere in nerazzurro.

DALBERT HENRIQUE. Zero novità dalla Francia per quanto riguarda l'esterno sinistro brasiliano puntato da Walter Sabatini e Luciano Spalletti sin dall'inizio del mercato. Anzi. Il giocatore è stato convocato dal Nizza per la gara dei preliminari di Champions contro l'Ajax. Il club francese ha dichiarato che avrebbe consdierato la cessione del giocatore solo dopo i preliminari. Costo dell'operazione secondo i più ottimisti (che cioè considerano che alla fine l'affare dovrebbe andare in porto) di 20 milioni più bonus.

GABRIEL BARBOSA. Timidi segnali positivi contro il Lione, l'attaccante brasiliano al momento potrebbe pure restare in nerazzurro. Dato che del resto non sono arrivati rinforzi nel reparto offensivo. Secondo me resta aperta la porta alla possibilità del prestito, ma se davanti non arriva nessuno (difficile...), la sua permanenza secondo me diventa automatica.

ANDREA PINAMONTI. Nessuna sorpresa particolare il giocatore piaccia molto e a molti. L'interesse più sfrenato sarebbe del Parma (che, a proposito, si è assicurata le prestazioni del nostro ex Luca Siligardi) ma il giocatore, molto apprezzato da Luciano Spalletti, dovrebbe restare a Milano. Vale lo stesso per Eder, cui pure non mancano le richieste.

DAVID WIESER. Notizia recente. Il giovane 15enne David Wieser, di ruolo centrocampista offensivo, è stato ufficialmente acquistato dal club dal FC Sudtirol.

FABIO EGUELFI. Il ragazzo era già stato ceduto a titolo definitivo all'Atalanta, ma riporto per 'dovere di cronaca' che la prossima stagione non giocherà a Bergamo, ma a Cesena dove è stato ceduto in prestito gratuito con diritto d'opzione e contro-opzione.

INIGO MARTINEZ. Classe 1991, uno dei candidati principali e l'unico profilo di esperienza tra quelli che staremmo trattando per il ruolo di difensore centrale. Non è in ritiro con la Real Sociedad a causa di un infortunio. Sembrerebbe aver dato parere favorevole al suo traserimento in nerazzurro. Ma sono solo rumors. In verità non sembra ci siano sviluppi su questo fronte, così come per Diop, Davidson Sanchez, Diakhaby, Mauricio Lemos, Mammana, Abdennour e il giovane croato Benkovic. Definitivamente out dai nostri monitor secondo me Manolas, che sembrebrebbe essere il primo obiettivo della Juventus per sostituire Leonardo Bonucci.

YANN KARAMOH. Sembrava cosa definita il passaggio del giovane esterno d'attacco classe 1998 Yann Karamoh dal Caen all'Inter, ma manca ogni ufficialità del caso. Si parla di una cifra di 7-8 milioni di euro per la definizione del trasferimento. Siamo in attesa di novità.

FEDERICO BONAZZOLI. Confermo che il giocatore non è stato riscattato dal Brescia ed è ritornato tra le fila della Sampdoria. Non conosciamo quale sarà il suo futuro, ma l'intenzione del ragazzo sembrerebbe sia quella di cercare di affermarsi in Serie A con la maglia dei blucerchiati. Se resta alla Sampdoria, cioè finché la Sampdoria detiene la proprietà del suo cartellino, vantiamo sempre il diritto di recompra a nostro favore per una cifra già fissata che mi sembra sia inferiore ai dieci milioni di euro.

ERIK LAMELA. Se ne parla tutte le estati. L'argentino del Tottenham, classe 1992, costa una quindicina di milioni. Il giocatore è forte ma reduce da un brutto infortunio che lo ha tenuto praticamente fuori dai campi da gioco per tutta l'ultima stagione. Da valutare le condizioni fisiche oltre che chiaramente se le sue caratteristiche siano le più adatte al gioco del mister.

NICOLAS DE LA CRUZ. Sembra destinato al River Plate il giovane centrocampista uruguyano Nicolas De La Cruz, classe '97 e messosi in evidenza all'ultimo Mondiale Under 20. Gioca nel Liverpool FC Montevideo. È un trequartista e gioca prevalentemente nel ruolo di esterno alto. Visto ai Mondiali mi ha fatto un'ottima impressione. In Sud America si parla di un interessamento dell'Inter. Poche conferme in Italia al riguardo.

LUCAS LIMA. Centrocampista classe 1990 del Santos in scadenza di contratto, ha disputato la Copa America centenario con la Selecao l'anno scorso. Gioca sulla trequarti o come ala. Non è un top-player, ma è un nome che gira molto da un mese a questa parte. Non so quanto interessi veramente e quanto sia adatto al calcio europeo. Non è neppure più giovanissimo. Probabilmente è più una delle tanti voci che vengono raccolte e poi riportate dai vari quotidiani che una trattativa e un interessamento vero e proprio.

CRISTIAN AIROLDI. Classe 2002. Arriva all'Inter dall'USD Olginatese facendo lo stesso percorso di Armand Rada e Alessandro Minelli passati in nerazzurro l'anno scorso.

ELOGE YAO. Cessione a titolo definitivo per il difensore ivoriano che è passato al Lugano (Svizzera). Ha firmato un biennale.

MEL TAUFER. Dopo la stagione in prestito al Trapani, Mel Taufer è stato ceduto in prestito per un anno all'Arzachena Costa Smeralda Calcio.

KARLO BUTIC. Rescisso il contratto tra l'Inter e l'attaccante croato Karlo Butic (tra le società interessate al giocatore ora anche Genoa e Atalanta) dopo una stagione non particolarmente esaltante del croato tra le fila nerazzurre, dove si è comunque bene disimpegnato al Torneo di Viareggio.

GEORGE PUSCAS. Giustamente (secondo me) rinnovato il prestito di George Puscas al Benevento dopo che il rumeno è stato grandissimo protagonista nella scalata del club campano alla massima serie e in particolare per le reti decisive durante i play-off. Ricordo che i giallorossi si sono assicurati anche (a titolo definitivo) le prestazioni dei nostri ex Bright Gyamfi e di Andrew Gravillon (pare non sia prevista la 'recompra').

FILIPPO SGARBI. Difensore centrale, classe '97, è stato ceduto dall'Inter in presto al Sudtirol.

AXEL BAKAYOKO. Sembrava destinato a passare al Genoa nell'ambito dell'affare Pellegri-Salcedo, ma alla fine il francese ritorna a giocare in patria (almeno per una stagione) dato che è stato trasferito in prestito al Sochaux

FRANCESCO BARDI. Rinnovato il prestito del portiere classe 1992 al Frosinone (Serie B), dove giocherà anche la prossima stagione dopo aver ben fatto nel corso del Campionato di Serie B 2016/2017.

IONUT ANDREI RADU. Il portiere rumeno è passato in prestito all'Avellino (Serie B) per una stagione.

RAFFAELE DI GENNARO. Ancora prestito per Di Gennaro che l'anno prossimo giocherà tra le fila dello Spezia.

ANDREA ROMANÒ. Ancora prestito anche per Romanò, che l'anno prossimo giocherà tra le fila del Monza.

FRANCESCO FORTE. L'anno prossimo giocherà in prestito tra le fila dello Spezia assieme a Di Gennaro.

Raccolgo queste altre notizie per il settore giovanile.
  • Andrea Cagnano e Riccardo Gaiola giocheranno in prestito al Santarcangelo.
  • Michele Di Gregorio e Alessandro Mattioli giocheranno in prestito al Renate.
  • Mattia Bonetto in prestito al Prato.
  • Giacomo Sciacca è stato ceduto a titolo definitivo all'Alessandria.
  • Alessandro Sobacchi è stato ceduto al Ciserano a titolo definitivo.
  • Il classe '98 Alessandro Bollini Frigerio è passato all'Inveruno.
  • Non mi è chiara la posizione di Tommaso Equizi (l'anno scorso in prestito alla Spal).
  • Restano ancora da definire inoltre le posizioni di Marco Pissardo, Gaston Camara, Andrea Bandini, Fabio Della Giovanna, Niccolò Belloni, Enrico De Micheli, Morten Knudsen, Lorenzo Tassi, Vincenzo Tommasone, Rey Manaj, Zé Turbo. Tutti al rientro da esperienze in prestito e non destinati a restare in nerazzurro. Stessa situazione anche per Samuele Longo mentre resta tutto sospeso per quanto riguarda Assane Gnoukouri, ancora alle prese con il problema che lo ha tenuto lontano dai campi da gioco negli ultimi mesi.
  • Davide Costa dovrebbe essersi svincolato.
  • Ricordo che Marco Pissardo, Zinho Vanheusden, Federico Valietti, Marco Sala, Xian Emmers, Niccolò Belloni, Nicolò Zaniolo, Stephen Danso, Andrea Pinamonti, Rigoberto Rivas, Enrico Baldini, Jens Odgaard, Matteo Rover hanno preso parte alla prima parte del ritiro del club nerazzurro a Brunico.
  • Ancora: Marco Pissardo, Federico Valietti, Zinho Vanheusden, Xian Emmers, Rigoberto Rivas, Andrea Pinamonti hanno preso parte anche alla tournée in Cina e Singapore.

Riporto altre notizie fornite da Luciano oppure dagli altri utenti del blog.
  • L'Inter ha acquistato l'attaccante Peschetola dal Pescara (classe 2003).
  • Acquistati dall'Accademia Inter il 2000 Galazzi per la Beretti e il giovanissimo classe 2006 Natali.
  • Depositati i contratti per l'acquisto dei due 2001 Flor Van den Eynden e Vlad Mitrea.
  • Acquistato il giovane centrocampista Alberto Del Grosso (2001) dal Como Under 17.
  • Vai è stato ceduto alla Spal.
  • Riccardo Brugnoni (classe '99) è stato svincolato dal club nerazzurro. Stessa sorte per Mirko Aglio, Lorenzo Borsetti, Nicholas Coppini, Andre Giussani, Andrea Maserati, Gianni Luca Mastromonaco, Ishmeal Opoku, Matteo Rivetti, Stefan Stankovic.
  • Tommy Spaviero è andato in prestito alla Cremonese, che potrebbe prendere anche Damo e Gallina (sempre in prestito).
  • Acquistato il centrocampita classe 1998 José Relucio dall'Atletico Madrid.
  • Mangano in prestito alla Pro Patria.

Emiliano D'Aniello

27 commenti:

  1. Domani molto probabilmente online il post di Luciano su Inter - Bayern.

    Per ora i post sono semplicemente informativi e magari anche un po' disordinati: le informazioni sul settore giovanile in particolare non sono facili da reperire. A fine mercato poi chiaramente faremo un post riepilogativo sulle varie operazioni di mercato nel complesso. Chiaramente poi aggiorniamo anche la pagina 'DOVE SONO ANDATI' al nuovo campionato.

    RispondiElimina
  2. Ovviamente se avete info sui vari spostamenti che non ho richiamato nel post, segnalateli pure.

    RispondiElimina
  3. Nel merito della discussione sul mercato che si stava sviluppando sull'altro post dopo la partita... Purtroppo non l'ho vista, ma penso sia necessario almeno un colpo sugli esterni per quello che riguarda l'attacco (se confermato Perisic). Sono uno di quelli che ha più volte manifestato apprezzamento per Antonio Candreva, ma penso che nel ruolo pure confermando l'ex Lazio (se va via ne serve numericamente ancora un altro comunque) serva un giocatore che abbia caratteristiche diverse, più 'attaccante' e più adatto al calcio espresso dal mister.

    RispondiElimina
  4. Se si riuscissero a tirar su più di 15 milioni con Jovetic e Medel potremmo prendere un'agognata ala destra, poi prendiamo anche un terzino sinistro (quanti terzini sinistri sono stati presi negli ultimi 5 anni?) e proviamo a far bene in campionato, considerei la nostra rosa ancora inferiore alle tre big, e forse pure al bilan temo. Però non si sa mai, se Spalletti riesce, come si vede finora, a fare gruppo ed a far sì che ognuno si metta a disposizione del compagno forse si potrebbe fare pure bene (grattatona di maroni).

    RispondiElimina
  5. Mio figlio spiritoso, dodicenne, al telefono:

    'Certo papà adesso vinciamo. Ma poi rientra Icardi...'

    RispondiElimina
  6. I gol sono stati, secondo me, due regali della difesa del Bayern (soprattutto il primo). Ovviamente fa parte del calcio e quando era la nostra difesa a fare certi omaggi, perdevamo... giustamente. Questo per porre l'attenzione sul reparto offensivo. Siamo ancora indietro, secondo me. Troppa prevedibilità, poca inventiva, pochissimi tiri da fuori area. O si compensa col mercato (un esterno e, possibilmente, un centrocampista che porti gol) o con il lavoro: effettivamente molti giocatori offensivi hanno cominciato dopo (Perisic è stato fuori, manca Icardi, Eder e Candreva sono nazionali).

    Però si intravede una comunione di intenti. Questa è la base. Ancora una volta cito Skriniar e Kondogbia (Miranda credo entri subito in condizione, ma avrà anche il prossimo anno dei cali e urge un difensore forte).

    Per il mercato: Dalbert sembra vicino per 20 più bonus.

    RispondiElimina
  7. A parte la tara dell'esterno sinistro, non capisco davvero come si possa sostenere che la nostra rosa è inferiore, sulla carta a quella dei cugini

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me: Donnarumma, Bonucci, Romagnoli... Difesa superiore. A centrocampo non saprei.

      Elimina
  8. Mi trovi d'accordo pierre.
    Nei quattro di difesa meglio loro, pero centrocampo e attacco non farei MAI cambio con loro.
    Ad oggi in attacco hanno Bacca e Andrè Silva.
    E in panca Spalletti, che potrà stare antipatico quanto si vuole, è un valore aggiunto che loro non hanno.
    Secondo me ci basterebbero un Dalbert e un Keita per essere completi come rosa.
    Poi io ho un debole per Shick, ma sarebbe un giocatore che non serve per colmare lacune ma perchè pensi che possa diventare un campione, e secondo me ne ha il potenziale. Se andrà alla juve peccato, perchè fa delle cose che i giocatori normali non fanno.

    RispondiElimina
  9. Sono d'accordo con Te. Ci basta poco per essere competitivi magari non al top ma competitivi. Dalbert, Keita, Shick ed un buon centrale e ce la potremo giocare. Spalletti sta convincendo Tutti e mi fa piacere: ho sempre creduto in Lui.

    RispondiElimina
  10. Anch'io sono convinto che ci bastano un Keita ed un terzino sinistro, forse Dalbert, però la nostra rosa a parer mio rimane corta lo stesso, ad esempio si facesse male uno fra Miranda o Skriniar giocherebbe Murillo che all'allenatore non sembra piacere molto, oppure anche nel caso arrivasse Dalbert la sua riserva rimarrebbe il preoccupante Nagatomo. Nel senso come titolari siamo una buonissima squadra, il problema è quando entrano le riserve, soprattutto in difesa.
    P.S. forse se si crea un buon gruppo si riesce a recuperare Brozovic, il giocatore di due anni fa era uno dei centrocampisti più forti del campionato.

    RispondiElimina
  11. Errata corrige. Ma è una cosa che ho letto proprio ora: dovrebbe essere prevista la recompra per Donkor.

    RispondiElimina
  12. Io credo molto in Brozovic francamente. Come caratteristiche ha tutto per imporsi. Fossimo un po' certi su di lui e Joao il trequartista potrebbe non servire... ma questo può saperlo solo Spalletti. Mi sembrano imprescindibili comunque almeno quattro arrivi: un attaccante esterno, un centrocampista, l'esterno sx di difesa e un altro centrale. Qui secondo me ci sono oggettivamente dei buchi da colmare, non vedo come si possa 'mediare'.

    RispondiElimina
  13. La battuta del figlio di clinamen ovviamente è simpatica e renderà felicissimo Fabio. :) Posso dire che però a questo punto sono curiosissimo di vedere Maurito di nuovo in campo? Fermo restando che chiaramente parliamo sempre di amichevoli estive.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo sapevo che prima o poi mi tiravate fuori... Per icardi..
      Io ritengo ad oggi la manovra offensiva non sia adatta ad icardi per gli esterni che abbiamo..

      Elimina
    2. Non era una provocazione Fabio, chiaramente scherzavo. Penso che davanti vada preso un altro esterno a destra come detto. Per il resto a quanto pare Maurito non è mai stato messo in discussione... Tocca per forza sperare che stia apprendendo quello che il mister si aspetta da lui. Diciamo che merita fiducia ma che in certo senso dobbiamo anche dargliene per forza.

      Elimina
    3. Ritengo sia un errore non metterlo in discussione. Ogni elemento di una rosa va messo in discussione. A maggior ragione se refuce da un ginale di campionato pessimo come l anno scorso, e nel suo caso da un lungo infortunio.
      Purtroppo non abbiamo tempo di aspettare nessuno. Qualora icardi non desse garanzie di essere la miglior scelta, deve essere sostituito, e io un attaccante di livello per dargli concorrenza... Lo prenderei

      Elimina
  14. Invidio la vostra fiducia, ma fatico a immaginare in bronzo vicino un punto fermo per un centrocampo i alto livello.
    Invece Joao deve assolutamente essere inserito nel progetto: tanta qualità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io Brozo lo vedo bene solo sulla trequarti sinceramente. Mai a centrocampo.

      Elimina
    2. Potrebbe avere il ruolo di incursione alla Perrotta -naingollan?
      Sarebbe bello, ma dovrebbe lavorare tanto sulla propria dinamicità.

      Elimina
    3. Come caratteristiche teoricamente potrebbe. Dovrebbe nel caso anche irrobustirsi. Per raggiungere quei livelli di efficacia. Parliamo di un 'progetto', chiaramente. Io penso che il materiale su cui lavorare ci sia e che comunque il meglio Brozo lo abbia sempre dato giocando sulla trequarti. Però è una valutazione da osservatore esterno. Sarebbe curioso fare una domanda diretta al mister in questo senso. Fermo restando poi che molto poi dipenderebbe dalla testa del giocatore. Io non credo e non ho mai creduto che non si impegnasse, ma che perda facilmente la 'bussola' questo è vero. Paradossalmente anzi secondo me spende anche più energie di quanto potrebbe perché si perde. I cambi di allenatore in questo senso poi non lo hanno aiutato (penso lo stesso per murillo anche se per questioni diverse).

      Elimina
  15. La mancata vendita di Medel m'intristisce perché senza di lui finalmente si vedono a centrocampo delle trame che prima facevano solo i nostri avversari. GIocatore generoso ma francamente davvero inutile.

    Vorrei sottolinare che i due acquisti finora fatti, Skriniar e Borja, sembrano essere stati effettivamente ben progettati, entrambi sembrano migliorare sensibilmente la rosa laddove aveva carenze più che evidenti.
    Quindi prima di giudicare il mercato interista aspettiamo la fine, ad oggi la rosa è comunque migliorata.

    RispondiElimina
  16. Ho appena visto la mail Luciano. Sono in strada, appena posso procedo con la pubblicazione!

    RispondiElimina
  17. Cancelo per murillo piu soldi..sarebbe una gran bella cosa

    RispondiElimina
  18. Online il post sulla gara con il Bayern: https://fratellidelmondo.blogspot.it/2017/07/ridotte-le-distanze-dal-milan-inter.html

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Printfriendly