giovedì 8 giugno 2017

Final Eight: Inter - Roma

Segui e commenta in diretta su Fratelli del Mondo - Internazionale Sempre la semifinale del Campionato Primavera 2016/2017. Final Eight: si rinnova in semifinale l'eterna sfida contro la Roma. Nella foto uno scatto relativo alla partita disputata lo scorso gennaio e valida per la Coppa Italia.

Si rinnova con la semifinale del Campionato Primavera 2016/2017 in programma questa sera alle ore 20.45 al Mapei Stadium-Città del Tricolore di Reggio Emilia, l'eterna sfida tra Inter e Roma.

Si tratta di due squadre storicamente molto forti e probabilmente delle due migliori squadre (comunque due delle migliori) che si sono viste nel corso di questo Campionato.

Inserite entrambe nel Girone C, si sono classificate rispettivamente al secondo posto (l'Inter, 60 punti) e al quarto posto (Roma, 53 punti).

Le due squadre si sono scontrate anche lo scorso gennaio in Coppa Italia.

L'Inter arriva in semifinale dopo aver battuto il Chievo ai quarti in una partita che ha fatto discutere per quello che è stato il rendimento dei nerazzurri, secondo molti al di sotto delle aspettative; la Roma ha battuto 5-0 la Lazio con una tripletta tra gli altri del solito Soleri, principale marcatore di questa edizione del Campionato Primavera.

Ho letto in giro pareri discordanti per quello che sarebbe il possibile risultato finale della sfida. 

Ma è indubbio che per vincere dovremo dare il massimo delle nostre potenzialità e anche qualche cosa in più, dato il livello dell'avversario.

Già decisa l'altra finalista del torneo intanto.

Sarà la Fiorentina che ieri sera ha battuto la Juventus ai calci di rigore dopo aver disputato parte della gara in dieci contro undici.

Fare un pronostico è difficile. Vada come vada bisogna comunque riconoscere che il campionato dei ragazzi di Mister Vecchi è stato sicuramente positivo dato il risultato finora conseguito.

L'augurio è tuttavia di arrivare fino in fondo e essere noi domenica pomeriggio a disputare la finale del Campionato contro la Fiorentina.

Forza ragazzi.

Questa la probabile formazione che dovrebbe mandare in campo il Mister Stefano Vecchi (433): 1 Di Gregorio; 13 Mattioli, 5 Gravillon, 6 Vanheusden, 3 Cagnano; 8 Emmers, 4 Carraro, 22 Rivas; 18 Rover, 9 Pinamonti, 25 Souare.

Emiliano D'Aniello

85 commenti:

  1. Per riattizzare una vecchia polemica ...FRESCHI ON LINE
    "ULTIMO UOMO AWARDS Francesco Lisanti 8 giugno 2017
    Il giocatore più fumoso: Antonio Candreva
    Oggi premiamo una categoria maltrattata, quella dei giocatori che fanno molte cose che non servono a niente."

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giuro che non l'ho scritto io! :-)

      Elimina
    2. ...rispecchia ampiamente le mie bestemmie dell'annata... :)

      Elimina
  2. Alè, facciamoci del male. Che goduria sparlare dell'Inter e dei suoi giocatori! Anche dei nazionali!

    RispondiElimina
  3. Non penso proprio che la formazione sarà quella ipotizzata da Emiliano.
    Non escluderei Gravillon a destra in marcatura su Soleri , magari Awua a centro campo con Rivas in fascia mentre potrebbe esserci un dubbio tra Rover e Baka. Naturalmente parlo da lontano, da appiedato e senza conoscere le condizioni dei ragazzi

    RispondiElimina
  4. Ancora una parola su Candreva, importante patrimonio dell'Inter. Se stessimo parlando di una squadra che mira alla vittoria nella CL Candreva sarebbe certamente da sostituire. In questa Inter finita settima ce ne so o molti da cambiare prima di lui. magari con una manovra offensiva diversa i suoi cross (e i suoi assist) sarebbero stati meno...inutili

    RispondiElimina
  5. Se il Milan ha davvero preso anche Conti e Biglia, AL MOMENTO vale almeno 15 punti in classifica più di noi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se per questo ha anche un accordo con Lotito per Keita

      Elimina
  6. Il Milan sta facendo un mercato fatto di buoni acquisti che migliorano la qualità rispetto alla formazione dell'anno scorso. Non vedo fuoriclasse in grado di contrastare al momento Juve, Napoli e Roma. L'obiettivo quarto posto da giocarsi con l'Inter (sempre a patto che si faccia anche noi una campagna acquisti adeguata) mi pare il più realistici.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non credo servano fuoriclasse per avvicinare la Roma.

      Elimina
  7. Il procuratore di Keita dice che Lazio e Milan hanno l accordo per il trasferimento. Beh, aspettiamo fiduciosi ma intanto c è da fare i complimenti a loro. Keita e Schick erano di gran lunga i prospetti migliori del campionato.

    RispondiElimina
  8. Grande mercato del Milan. I fatti al momento dicono che i cinesi ricchi organizzati e con strategie competitive sono quelli dei cugini. Con Keita sarebbero più di 20 punti di differenza...mi chiedo come abbia fatto ad accettare spalletti a questo punto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noi siamo quelli dei gabigol...che dobbiamo farcene degli schick, dei Keita, o dei bimbetti driussi o betancourt?

      Elimina
    2. Però vi dico che vi aspetto tutti fra un'annetto sulla questione Gabigol...sembra che si stia parlando dell'ultimo dei bidoni.

      Elimina
  9. ... quindi il milan - secondo gli stessi che davano la rube sicura vincente in coppa contro il real - è quasi secondo.... caxxo, con un po' di fortuna questi tolgono il piacere della settima (non finale persa...) alla rube..."se lo dice la clerici #credici!" (e che nessuno si offenda, eh ...)

    RispondiElimina
  10. Comunque x farci un'idea dell'upgrade, ecco le due ultime stagioni di Biglia (che fra 32 anni farà 6 mesi) :
    16/17 Infortunio agli adduttori 04/apr/2017 14/apr/2017 10 giorni

    16/17 Problemi al tendine rotuleo 13/mar/2017 19/mar/2017 6 giorni 2SS Lazio
    16/17 Infortunio al polpaccio 05/mar/2017 11/mar/2017 6 giorni 1SS Lazio
    16/17 Contusione al ginocchio 10/dic/2016 14/dic/2016 4 giorni 1SS Lazio
    16/17 Lesione muscolare al polpaccio 25/set/2016 29/ott/2016 34 giorni
    16/17 Infortunio al polpaccio 15/set/2016 25/set/2016 10 giorni
    15/16 Infortunio alla coscia 30/mag/2016 04/giu/2016 5 giorni -
    15/16 Infortunio alla caviglia 21/gen/2016 11/feb/2016 21 giorni 5SS Lazio
    15/16 Infortunio alla coscia 08/ott/2015 22/ott/2015 14 giorni
    15/16 Infortunio al polpaccio 24/ago/2015 24/set/2015 31 giorni

    RispondiElimina
  11. Lou: il buon gusto mi impedisce di scrivere quello che penso

    RispondiElimina
  12. Ciao a tutti,da tempo vi seguo sul Blog e scrivo oggi per una comunicazione di servizio sulla finale Campionato Berretti Inter-Torino in programma domani alle 17.00.
    La partita verra' trasmessa in diretta streaming (gratuitamente) sul canale tematico Lega Pro Channel, previa registrazione al sito www.sportube.tv/register

    RispondiElimina
  13. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  14. se non conoscessi i tifosi interisti, penserei che sergio fosse un troll, il problema è che invece ci sono davvero interisti cosi..

    RispondiElimina
  15. Pensavo che Il titolo Berretti potesse essere alla nostra portata. Purtroppo il Toro è fuori dalle finali Primavera e potrà schierare moltissimi Primavera, appunto.
    Comunque grazie a marco terzoli

    RispondiElimina
  16. Non so se Sergio è un troll e non mi interessa granché. Non condivido diversi suoi iscorsi, questo è certo. ma tra i non troll sicuri ce ne sono di più drastici

    RispondiElimina
  17. Sergio é un troll Chris, dai. Luciano che dire, un plauso al tuo buon gusto. A me il sarcasmo diciamo pedestre di Lou non piace. Peraltro neanche il tuo, in altre circostanze, mi è parso giustificato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "pedestre" riferiscilo a te stesso e ai tuoi pari.

      Elimina
    2. Magari non amo rispondere piccato come Lou ma la forma con cui esprimi le tue certezze Singer chiamano certe risposte...

      Elimina
  18. Non so se gli acquisti del milan valgano 15 punti di differenza, di certo si stanno muovendo parecchio sul mercato, e con anticipo dovuto anche ai preliminari di europa league.
    Per il divario reale aspetterei almeno metà luglio per avere un'idea di quello che sarà il nostro mercato..
    Siamo ancora a inizio giugno... Bisogna avere calma e pazienza

    RispondiElimina
  19. Ultimamente credo di aver ascoltato e riascoltato tutte le interviste di Sabatini e Spalletti disponibili in rete. Mi sto' sempre più convincendo del fatto che la scelta di Suning è perfetta.

    Il fatto che non abbiamo ancora chiuso acquisti sbandierandolo al mondo intero mi fa veramente ridere. State tranquilli, saranno fatte grandi cose.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non ho dubbi sulle capacità, né mi aspettavo arrivi ufficiali l'8 giugno. La preoccupazione è legata ai vincoli finanziari, di cui pochi hanno capito l'entità

      Elimina
    2. Abbiamo provato di tutto per avere Conte o Simeone, che a torto o a ragione sono considerati assoluti top del ruolo. Poi bisogna valutare effettivamente se siano superiori o meno a Spalletti e più in generale al gruppo di lavoro che si sta delineando, che a me pare di livello notevolissimo. Ecco, è per dire che le intenzioni ci sono tutte.

      Sulla disponibilità economica, nella passata stagione nonostante i vincoli del fpf abbiamo speso, senza aver venduto, oltre centro milioni per il solo mercato in entrata. Per dire..

      Elimina
  20. Puscas in questo momento è uno degli attaccanti giovani più quotati del nostro campionato direi... e se la partita finisce così a Benevento diventa quasi popolare quanto... Mastella.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Conoscendo la gente del posto ti do assolutamente ragione :)

      Elimina
  21. finale!
    l'avevamo già visto al ritorno di coppa in casa, l'avevano parzialmente confermato al ritorno in campionato sempre in casa, stasera ce lo dimostrano ancora: la Roma non è più forte di noi.

    RispondiElimina
  22. Grandi Ragazzi!
    Grande vittoria, con cuore e determinazione.

    RispondiElimina
  23. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  24. Smetto i panni di tifoso ipercritico è perennemente dilaniato per esprimere la grande soddisfazione per la vittoria di stasera della primavera... forza ragazzi!

    RispondiElimina
  25. Grande cuore, concentrazione e compattezza dei ragazzi. Rischiato relativamente poco!

    RispondiElimina
  26. L'importanza del gruppo: quando Vecchi diceva: "non siamo ancora un gruppo" la Roma ci legnava allegramente, a un certo punto però la squadra è diventata gruppo, e abbiamo battuto la ROma due volte.
    Emmers grande eroe di serata.
    Mi è piaciuto (e ho notato una grande differenza rispetto alla partita col Chievo), che tutti hanno giocato per la squadra senza concedere nulla ai personalismi, ma mettendo tutta la concentrazione a disposizione della scopo comune. Uno spettacolo vedere giocare con questa determinazione.
    Non so che squadra sia la viola, ma se è in finale sarà forte. Forza ragazzi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Unico stonato bakayoko davvero poco felice nelle scelte quando è entrato...
      Per il resto direi bene tutti.
      Grande attenzione, squadra compatta e ripartenze... Come previsto un paio di giorni fa

      Elimina
  27. ....e pensa se la Primavera giocasse bene :).
    Comunque perfetta lettura e preparazione della gara da parte di Vecchi e enorme applauso a tutti i giocatori

    RispondiElimina
  28. Primavera vincente e con un gioco niente male. Mi é molto piaciuto Xian Emmers, giocatore di qualità e quantità. Contento anche per Puscas, giocatore che mi aveva molto impressionato ai tempi della ptimavera.

    RispondiElimina
  29. Un fantastico valietti. Da 9. Se avesse pure segnato 10

    RispondiElimina
  30. Questa Primavera dimostrava di avere doti organizzative e morali anche a inizio stagione. Ora sta venendo fuori alla grande. Vecchi poi è un gran professionista.

    RispondiElimina
  31. ...dimenticavo grazie Marco !

    RispondiElimina
  32. Non ho la vostra conoscenza sulla Primavera: che ne pensate di Valietti ed Emmers? Prescindendo dalla gara di oggi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Valietti spinge con determinazione e ha un bel piede veramente, capace di dialogare alla grande, bravo in fase difensiva (nasce centrale ). Se si irrobustisce muscolarmente secondo me è da serie a. Emmers è già un po più potente, grande ritmo e intensità in entrambe le fasi; il tutto con buona qualità. La sua garra è esemplare, proprio quella che è mancata fra i grandi...a volte negli inserimenti si intestardisce in dribbling ma inserimento e posizione sono mi pare doti evidenti. Secondo me può fare una b da titolare già

      Elimina
    2. Però qualche giorno fa si diceva che pochissimi potranno coltivare grandi ambizioni e mi pare che questi due non fossero compresi nell'elenco.

      Elimina
    3. Dipende da cosa si intende per grandi ambizioni. Ad occhio non sembrano crack ovviamente, ma le potenzialità per affermarsi come professionisti della massima serie ci sono. Naturalmente non ho la più pallida idea se possano diventare da Inter, ma come passo e forza vedo più futuribile emmers di zinho per ora. Anche se questa sera zinho non ha sofferto la fisicità di soleri. Io come completezza agonistica scommetto soprattutto su Pina

      Elimina
  33. Intanto Spalletti è tornato a Milano "Un bilancio? Sono stati giorni importanti, ho conosciuto una persona carismatica come Zhang Jindong che sa quello che vuole: il suo intento è fare rivivere la grande storia del club. Per lui era importante conoscere la persona alla quale avrebbe affidato le sorti della sua squadra. Per me è una bella sfida, sono estremamente convinto della scelta. Con Piero Ausilio e Walter Sabatini ho parlato del mercato e ne parlo continuamente, giorno dopo giorno: abbiamo cominciato a lavorare sulla squadra perché il tempo è poco e bisogna sistemare le cose. Parlo anche di quello che è questo club e c'è un certo senso di responsabilità. Facendo questo viaggio ho anche capito che gli interisti si trovano in angolo del mondo e per questo che dobbiamo far vedere loro la luce abbagliante di questo club, facendoli stare vicini alla squadra. L'appartenenza è fondamentale".

    Non chissà quali dichiarazioni ma alcuni punti comunque importanti: Zhang sa quello che vuole, centralità della figura dell'allenatore e piena collaborazione con Sabatini E Ausilio (che ha accompagnato il mister, mentre Sabatini è andato prima e tornato prima), convinzione e anzi entusiasmo, consapevolezza che il tempo stringe ("abbiamo già cominciato a lavorare sulla squadra").

    RispondiElimina
  34. Grandissimo risultato della primavera. Evidente per me il ruolo di Vecchi nella crescita del gruppo che ad oggi merita chiaramente la finale. Aspetto con ansia il report di Luciano.

    Puscas ha avuto una crescita negli ultimi mesi imperiosa. A questo punto credo disputerà il campionato di a con il Benevento. La squadra e la città... lo stesso giocatotre lo meritano. Riparliamo di lui fra un anno,..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono della provincia di Benevento. La tifoseria all'inizio non lo amava anche perché Puscas in campo rendeva poco. Negli ultimi mesi la situazione è capovolta. Sente fiducia e sta bene : ha trascinato il Benevento in serie A. Il calcio è anche un gioco di prestigio psicologico.

      Elimina
    2. È cresciuto tanto nel corso della stagione. Sembra pronto per misurarsi con la serie a e se si conferma su questi trend di crescita potrebbe arrivare su livelli inattesi. Ovviamente per lui come per gli altri: diamogli tempo e non perdiamone il controllo.

      Elimina
  35. Gran bella Primavera, con una menzione speciale per valietti (un solo attimo di sbandamento dopo aver sbagliato il gol in una prestazione eccelsa) e per Awua che ha dato l`anima pur sapendo di andare via. Se non e` professionismo questo, ed insieme abilita` dell` allenatore.... Bravi tutti, anche perche` tenere Tumminello e Soleri non era proprio cosi` semplice. Un commento sul Milan, di cui pero` mi interessa poco. Ha due fuoriclasse per me, che sono valsi almeno 15 punti. Deulofeu e Donnarumma. Nessuno dei due rimane. I Kessie, i Fodriguez, i Biglia per me non li valgono assolutamente. Conti vale DeSciglio, forse giochera` piu`motivato. Ottimi giocatori, ma non certo fuori classe. Non mi piacerebbe prendessero Diego Costa, lui si per me fuori categoria per la serie A. Ma stiamo in casa mostra e vediamo che cosa ne esce. Io ho sensazioni buone. E non sono molto ottimista in genere. Per lo meno. Dai tempi di Motta Milito di cui ero stra felice.

    RispondiElimina
  36. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  37. Salve compagni di fede, seguo l'Inter da svariati decenni ormai, in casa e in trasferta, e seguo Luciano, fin dagli esordi nel blog Iostoconmancini ed in Quelli che l'Inter di Francesco e Veleno (altri fulgidi esempi di Interismo), quotidianamente o quasi, e con l'assoluta certezza che difficilmente la mia posizione si discosterà mai in maniera sostanziale dalla sua. Questa premessa mi è d'obbligo per l'impressione che intendo esprimere, su un giovane talento visto in campo questa sera, e sulla quale, sono certo, Luciano saprà, con il suo proverbiale equilibrio, cercare di smorzare gli entusiasmi, non dico nascondere, perché nel suo ruolo, seppur di semplice appassionato, molto vicino ai ragazzi di cui narra le gesta, è giusto non sbilanciarsi oltre misura diffondendo con maestria il verbo dell'umiltà nei giovani.
    Stasera dicevo, anche se ho già avuto modo di intravvederne le indiscutibili qualità in passato, ho scoperto in Federico Valietti un giovane calciatore con le stimmate del campione su cui, più ancora che sull'altro mio beniamino Pinamonti mi sentirei di pronosticare una veloce scalata verso la prima squadra, considerato anche il ruolo maggiormente scoperto di esterno difensivo. Come capacità tecnica mi ricorda Felice Natalino, altro ragazzo per cui stravedevo. Federico mi sembra abbia però quella marcia (speriamo anche quella fortuna) in più, al punto che per trovare un termine di paragone devo sconfinare nell'altra sponda e ricordare Paolo Maldini (giovane), tra i pochissimi nostri avversari storici degno del mio massimo rispetto.
    Se avrà sempre la testa giusta come sembra abbia avuto fin'ora avremo di che divertirci sulla corsia di destra per un po'.
    Sempre Forza Inter e in alto i cuori ragazzi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Bruno e benvenuto. Concordo con Te. Valietti è un talento da coltivare. Con Sala negli Allievi costituiva un tandem ottimo. Speriamo come dice Luciano che cresca anche atleticamente perché come tecnica ci sta alla grande.

      Elimina
  38. Il post è quasi finito, ma ora devo uscire. Penso di mandartelo verso le due

    RispondiElimina
  39. Luciano ieri sera mi sono permesso di mandare un messaggio al papà di Fede per fare i complimenti al figlio per la spettacolare partita . Farà pervenire i nostri complementi(gruppo vacanza di Interello.)

    RispondiElimina
  40. Ieri sera ero al Mapei Stadium e quest'anno non avevo mai visto la primavera se non qualche spezzone in Tv. Vittoria strameritata, attenzione determinazione voglia e tante belle azioni. Peccato solo non averla chiusa - abbiamo avuto tante occasioni per il 2-0.
    Ieri sera sono rimasto davvero impressionato da Pianmonti: giocatore super, intelligente generoso e tecnicamente stupendo. Se riesce ad incrementare l'esplosività la potenza nell'allungo penso possa avere davvero una grande carriera davanti a se.
    Non può essere lui l'alternativa e perché no la spalla ideale per Icardi la prossima stagione?
    Oltre al Pina, per quel che mi riguarda menzione speciale per Zinho, Carraro. Awua ed Emmers; ottima anche la prova di Valietti.
    Molto bene anche Di Gregorio.
    Molto felice per il gruppo che mi pare davvero molto unito

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai le mie stesse opinioni... Su Pinamonti la pensiamo allo stesso modo.
      La differenza per lui tra diventare un buon giocatore e un grande giocatore, la farà lo sviluppo atletico in esplosività e potenza. Se ha dei miglioramenti in quello diventa veramente un giocatore eccezionale.
      Per l intelligenza calcistica, determinazione abnegazione al sacrificio e movimenti da prima punta, avrebbe già da insegnare a molti di A (qualcuno ha detto Icardi ? :-) )

      Elimina
  41. Speriamo che Torino oggi e Fiorentina domenica siano "le più forti" come Juventus e Roma :)

    RispondiElimina
  42. Abbiamo discusso di Antonio Candreva e delle sue prestazioni per tutto il campionato. Penso che il 'titolo' che gli abbia assegnato 'Ultimo Uomo' (conoscevo il sondaggio) sia veramente in qualche modo offensivo per le qualità del giocatore, per il suo impegno (che non è mai venuto a mancare) e per quello che ha reso nonostante tutto nel corso di questo campionato. Al netto di tutte le osservazioni che abbiamo fatto tutti quanti su questo blog e sulle quali mi sembra che alla fine ci siamo anche ritrovati.

    Candreva ha giocato 38 partite su 38 (3.022 minuti su 3.420 totali), 5 partite su 6 di Europa League (354 minuti su 540), 2 partite su 2 in Coppa Italia (138 su 210). Ha realizzato 8 goal in totale (6 in campionato) e 11 assist. Credo che solo Callejon abbia fatto meglio di lui, ma il Napoli ha segnato in tutto 94 goal, noi 72. Ha una media voto relativa al solo campionato di 6.07 secondo la media tra i tre quotidiani sportivi che per un giocatore di rendimento e che ha giocato tutte le partite è un voto veramente molto positivo. Penso che sul piano dell'impegno sia stato un punto di riferimento (pure non essendo un leader naturale) anche nel momento più difficile. Nel frattempo ha giocato credo tutte le gare con la Nazionale tranne l'amichevole con l'Olanda, tra cui quattro di qualificazioni ai Mondiali realizzando anche due goal e che io ricordi almeno un assist...

    Ci sto ad affrontare ogni tipo di discussione e di analisi tattica (lo abbiamo fatto, lo faremo ancora) ma penso che ci siano un mucchio di argomenti che chi abbia osservato e visto tutte le partite dell'Inter possa benissimo usare per dire che questo 'titolo' (che prendo comunque come un gioco) non sia giustificato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È più che altro leggere l'articolo dove ci sono delle idee condivisibili ed interessanti

      Elimina
    2. Il pezzo di UU mi è sembrato un po' gonzo, e a patto di leggerlo in questo senso, anche interessante.

      UU notava che dietro dei numeri cosi positivi e un rendimento di fatto ineccepibile ci fosse una strategia di gioco (di cui tra l'altro ci siamo accorti tutti mi pare) molto meccanizzata e mirata a sfruttare il più possibile il proprio (non enorme) bagaglio tecnico. Questo irrigidimento nella scelta di gioco lo ha portato ad essere il primo (per distacco) in Europa per numero di cross fatti (oltre 400) e non si può non considerarlo se si vuole valutare l'efficacia (leggi fumosità) di un giocatore.

      In pratica UU dice: se per giudicarlo ci basiamo sui suoi numeri, dobbiamo guardarli tutti e capire come le sue performance influenzano la fase offensiva della squadra.

      Elimina
    3. Ma se Candreva è così prevedibile e scarso, leggendo anche i commenti al post dell'ultimo uomo, quanto sono scarsi tutte le squadre e tutti i giocatori che gli hanno permesso di fare assist o gol?

      Sicuramente non lo sceglierei per una formazione ideale ex novo, ma da non essere un fenomeno a questo ce ne passa. Credo che i suoi difetti siano molto appariscenti e questo lo penalizza. Anche Perisic non ha statistiche così positive, tanto che è stato citato nell'articolo, ma non viene considerato in tal senso. Sicuramente anche perché ha altri pregi che Candreva non ha. Ma quanti giocatori fanno 8 gol e 11 assist in serie A? Vero che molti tentativi sono andati a vuoto, ma quante partite ha sbagliato, quanti errori si sono dimostrati fatali, quanti dribbling sbagliati in zone nevralgiche che ci hanno fatto subire gol? Oltre ovviamente l'impegno che non consideriamo perché giudicato scontato. Allenatori e dirigenti, i professionisti, considerano tutto questo. Al posto suo l'anno scorso c'erano Adem e Jovetic. Meno gol, meno assist, meno contributo e i primi gol subiti che ricordo: Inter - Sassuolo 0-1 per un pallone non gestito al novantesimo dal serbo (che fa il paio con il gol della Juve nel derby di quest'anno) e la punizione regalata da Jovetic alla Roma a Roma quest'anno. La valutazione che si dà a Candreva è da 6.5, se si considerassero solo i gol e gli assist sarebbe un giocatore da 7/7.5, consapevoli dei limiti è ritenuto un giocatore con la sufficienza piena. Non credo sia blasfemia.

      Elimina
    4. È vero Marco, ma si deve capire che o una partita è meglio quaranta tentativi di cross che portano a un gol e tante corse all'indietro e zero errori che consentono di non subire gol, piuttosto che tre tentativi, molta imprevedibilità, magari fine a se stessa, un gol, anche molto bello e un pallone perso che costa alla squadra il gol subito. Parliamo di tre punti contro un punto. E questa è solo una delle mille valutazioni trascurate, quindi d'accordo sul "guardiamo tutti i numeri", ma guardiamoli davvero tutti, altrimenti sempre giudizi parziali sono.

      Elimina
    5. Detto ciò a me Candreva sembra un buonissimo giocatore che eccelle nella tecnica di calcio e anche nel dinamismo e ha dei limiti non tecnici ma proprio mentali nella costruzione della manovra (che in qualche modo aggira giocando a ridosso della fascia laterale e ripetendo meccanicamente alcune giocate).

      Elimina
  43. Se Candreva avesse giocato nella juve o nel Milan il titolo sarebbe stato "Candreva fenomeno mondiale".
    Si manca di rispetto all'Inter e ai suoi esponenti e alcuni tifosi sembrano goderne.
    E poi pregherei quando si fa del sarcasmo di leggere prima attentamente le dichiarazioni che si vorrebbero ridicolizzare.

    RispondiElimina
  44. Ho letto l'articolo fabio. Riporta al solito come nello stile del sito una quantità impressionante di dati statistici ma nei contenuti non è lontano da tante cose che ci siamo detti qui su questo sito. Poi alla fine nell'ultima riga richiama comunque il mancato apporto ad esempio degli esterni di difesa come accenno... aprendo teoricamente a ulteriori valutazioni che chiaramente devono essere più complessive e relative tutta la squadra (aggiungo che il richiamare da questo punto di vista D'Ambrosio secondo me non è del tutto corretto perché sento di poter dire che sul piano della corsa e del sostegno all'azione d'attacco nei suoi limiti il giocatore non sia mai mancato... altra cosa sarebbe stata dire che i due sono due iocatori di 'rendimento' invece che di qualità ad esempio). Quindi riporta il dato notevole di cross fatti e sbagliati. Sono due dati di fatto, ma penso che entrambi i dati, sia il fatto che sia (teoricamente) monotematico che i cross sbagliati, vadano considerati nell'ottica complessiva della squadra e del suo gioco.

    Posso capire che ovviamente tutto questo non c'entrasse nell'articolo in questione perché è dedicato al solo giocatore e come candidato (arbitrariamente) assieme ad altri come 'fumoso' e poi come più votato doveva essere presentato come tale. Però noi qui su questo sito ci siamo raccontati e ci raccontiamo l'Inter e i suoi giocatori giorno dopo giorno. Non sto dicendo che l'articolo sia mendace o scritto male (non lo penso infatti e comunque pure partendo dal presupposto di un titolo offensivo, nei contenuti si rivela invece abbastanza moderato) né che sia in mala fede, ma posso dire allo stesso modo che il giudizio negativo secondo me è ingiustificato e per ragioni non solo relative i numeri positivi di Candreva che ho riportato (che sono altri fatti veri e come tali incontrastabili) ma anche perché abbiamo (sottolineo ABBIAMO - quindi andando oltre il mio giudizio sul giocatore, che è sicuramente positivo) argomentato gli aspetti contenuti in quel post e in un contesto più ampio per mesi. Tutto qui.

    RispondiElimina
  45. Intanto la pagina Fb dell'Inter pubblica "Inter is coming"...

    RispondiElimina
  46. Penso che il premio come fumoso dell anno non sia per le qualità di candreva, ma voglia identificare come specificato nell articolo, quanto un giocatore, che corre che ha un bel piede e che si impegna, che fa gol e assist in realtà diventando il terminale principale da cui scaturiscono le azioni di una squadra, risultando totalmente monotematico, provoca uno scarso rendimento di tutta la fase offensiva stessa.
    Come sostengo da mesi l'accoppiata Icardi-Candreva è stato il male dell'inter di quest anno, per le soluzioni offensive che hanno portato.
    Il continuare imperterriti a crossare in modo eccessivo ci ha portati ad ottenere un fantastico OTTAVO posto in classifica.
    Se non si riparte dal modoficare il nostro tipo di gioco (a mio parere senza o icardi o candreva o entrambi, o modificando totalmente il loro modo di giocare... )Otterremo i medesimi risultati anche l anno prossimo.
    Ho paventato più volte di spostare candreva sulla fascia sinistra proprio per costringerlo a crossare meno o crossare in modo differente.. poteva essere una soluzione.
    Nelle ultime partite consapevole di una punta che di testa non la prendeva come eder anche candreva ha crossato meno e giocato in modo differente...e abbiamo fatto una media di 4 gol a partita... Forse per un caso. Forse no

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma proprio per caratteristiche Candreva non è e non è stato fumoso. Gli si possono muovere altre critiche ma non dare questa definizione secondo me. Comunque... praticamente pare che mercoledì dovrebbe esserci la presentazione di Spalletti...

      Elimina
  47. 'Ogni famiglia può avere un momento di difficoltà, l'importante è farsi trovare pronti quando inizia la battaglia.'

    RispondiElimina
  48. Perché i media non si dedicano ad analisi sulle commissioni pagate da juve e Milan al pizzaiolo o a quelle pagate per soffiarci qualche giovane?

    RispondiElimina
  49. Online il post di Luciano sulla partita di ieri: http://fratellidelmondo.blogspot.it/2017/06/gli-incapaci-approdano-in-finale-inter.html

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Printfriendly